Torta Salata con Broccoletti: Un Rustico Saporito per Ogni Occasione

La torta salata con broccoletti è un rustico saporito e sfizioso, perfetto da servire come piatto unico per qualsiasi pasto in famiglia o con gli amici o come antipasto. Questa preparazione versatile si adatta a diverse occasioni, dai buffet di festa a una cena informale.

Ingredienti e Preparazione: Un Mix di Sapori e Texture

La base di questa torta salata è costituita da una pasta brisée (o, in alternativa, pasta sfoglia) che accoglie un ripieno ricco e cremoso. Il ripieno è un mix di broccoli lessati, ricotta, uova, parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Per realizzarla, ti basterà lessare i broccoli, ridurne in pezzi una parte e mescolarli a ricotta, uova, parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Il ripieno sarà poi versato sulla base di pasta brisée, aggiungeremo poi il resto dei broccoli, prima di cuocere la torta salata in forno per circa 50 minuti. Il risultato sarà una pietanza gratinata in superficie e morbida al cuore, deliziosa sia tiepida sia a temperatura ambiente, tagliata a fette o a quadrotti, è ideale anche da proporre per un buffet di festa.

Passo Passo: Dalla Cottura dei Broccoli all'Assemblaggio

  1. Preparazione dei broccoli: Lessa i broccoli per 5 minuti in acqua bollente salata, scola e lascia raffreddare. Spezzetta 1/3 dei broccoli utilizzando tagliere e coltello.
  2. Preparazione del ripieno: In una ciotola, mescola la ricotta, le uova, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescola il tutto con una forchetta fino a ottenere una crema omogenea. Unisci i broccoli spezzettati.
  3. Assemblaggio e cottura: Versa e livella il ripieno nel guscio di pasta brisée. Distribuisci i broccoli a pezzi sopra il ripieno e chiudi i bordi della pasta in eccesso. Cuoci a 180 °C per circa 50 minuti o fino a doratura desiderata.

Varianti Gustose: Dallo Speck ai Formaggi

La torta salata con broccoletti offre ampie possibilità di personalizzazione. Puoi sostituire la pasta brisée con la pasta sfoglia e arricchire la farcia con pancetta, dadini di speck o prosciutto cotto e formaggio morbido a cubetti, così da rendere la torta salata ancora più gustosa. Inoltre puoi omettere la noce moscata, se non la preferisci e aggiungere gli aromi che più ti piacciono. Se non amate la ricotta potete sostituirla con un altro formaggio cremoso o spalmabile; allo stesso modo potete usare scamorza, provola o altro formaggio al posto della mozzarella.

Torta Salata Broccoli e Speck: Un Abbinamento Vincente

Sfiziosissima e Veloce: torta salata broccoli e speck, una torta rustica di pasta sfoglia facile da realizzare e ideale per una cena sfiziosa e diversa dal solito oppure da servire in piccole porzioni per un antipasto. Si tratta di una torta salata ripiena di crema di broccoli e ricotta, speck e mozzarella filante per un tripudio di bontà! Chiusa a mezzaluna così da preservare la cremosità del ripieno ma adatta anche ad essere realizzata tonda, usando due rotoli di pasta sfoglia e raddoppiando tutte le dosi del ripieno: questa torta salata con broccoletti e speck è davvero strepitosa, tanto che ne mangerete una fetta dopo l’altra!Due strati di broccoli cremosi alternati a speck e mozzarella a fette che ne esaltano il sapore: per la ricetta della torta salata con broccoli e ricotta serviranno pochi e semplici ingredienti! I broccoli vengono spadellati dopo essere stati lessati e resi morbidi, poi frullati assieme alla ricotta e al parmigiano così da renderlo saporito.

Altre Idee per il Ripieno: Salmone, Salsiccia e Verdure

Il ripieno, a base principalmente di cimette di broccolo, può essere ulteriormente arricchito con del salmone affumicato o della salsiccia. Per entrambe la varianti: tagliate il salmone o la salsiccia a pezzetti e lasciateli rosolare per una decina di minuti insieme a della cipolla tagliata fine. In una ciotola, poi, mescolateli al composto di broccoli e formaggio, completando con due uova, un cucchiaio di farina, sale e pepe. Spolverizzate la superficie con una manciata di pane grattugiato per rendere la preparazione più croccante.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Se volete insaporire il composto, potete aggiungere ai broccoli pronti dei pomodori secchi (evitate di condirli con il sale per non renderli eccessivamente salati), oppure prosciutto cotto, speck o pancetta a dadini. Ovviamente, potete anche realizzare un piatto del tutto vegetariano e senza carne eliminando le acciughe e, a piacere, aggiungendo altre verdure: buone idee per un abbinamento possono essere le melanzane (che andranno pulite eliminando anche la scorza), i pomodorini o i funghi. Potete anche aggiungere ai broccoli spadellati un po’ di passata di pomodoro e qualche fogliolina di basilico, così da conferire un sapore simile a quello della pizza alle verdure.

Consigli Utili: Dalla Cottura alla Conservazione

  • Pasta brisée: La pasta brisée deve il suo nome alla tecnica con cui viene preparata. Dopo il riposo necessario, togliere la pasta frolla salata dal frigo e lasciarla ammorbidire a temperatura ambiente per 5 minuti, senza rimpastarla. Quando risulterà più morbida, dare qualche colpetto con il mattarello e poi stenderla ad uno spessore di 4-5 mm. PER LA PRECOTTURA: Precuocere in bianco la base di frolla in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti, nel primo ripiano in basso.
  • Broccoli: PER I BROCCOLI: Mentre la base di frolla precuoce dedicarsi al ripieno. Scolare i broccoli e metterli in una ciotola con acqua fredda per fermare la cottura. Se necessario e se l’acqua diventa subito calda, cambiarla e aggiungere nuova acqua fredda.
  • Cottura: PER IL RIPIENO: In una ciotola versare la ricotta, le uova, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata. Mettere nuovamente in forno, che sarà già caldo, e cuocere sempre a modalità statica a 180°C per circa 50-60 minuti, nel primo ripiano in basso del forno. Non fare cuocere eccessivamente altrimenti il ripieno risulterà molto asciutto.
  • Alternative: È possibile sostituire i broccoli con la stessa quantità di cavolfiori, broccoli romani, broccoletti o altre tipologie di cavolo.
  • Stampo: Io ho utilizzato una tortiera con il fondo removibile, in questo modo sarà più facile toglierla dallo stampo.
  • Conservazione: Puoi conservare la torta salata con i broccoli in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico o coperta con pellicola trasparente. Questa torta salata si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.

Torta Salata con Broccoletti: Un Piatto Versatile e Nutriente

Il periodo migliore per realizzarla è tra l'autunno e l'inverno, momento in cui i broccoli, ortaggi versatili e nutrienti, sono di stagione ma, in alternativa, puoi utilizzare quelli surgelati.

Versatili e facili da preparare, le torte salate rappresentano un vero e proprio passepartout: vanno bene come antipasto o come piatto unico da accompagnare a un semplice contorno. In più si possono preparare praticamente con qualsiasi ingrediente, e rappresentano quindi un’ottima ricetta svuota-frigo e un modo ingegnoso per riutilizzare gli avanzi del giorno prima. State cercando la ricetta di un piatto da servire in occasione di un buffet o di un pranzo tra amici? Quella della torta salata con broccoli potrebbe fare al caso vostro, grazie al suo gusto così unico e saporito e alla sua preparazione facile e veloce, che può essere realizzata anche prima perché la torta è buonissima anche fredda, tagliata a fette o a quadratini monoporzione.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #salata #con #broccoletti