Cuccìa al Cioccolato Palermitana: Ingredienti e Ricetta di un Dolce Siciliano Tradizionale

La cuccìa è un dolce tipico della Sicilia, profondamente radicato nella tradizione dell'isola. Si prepara tradizionalmente il 13 dicembre, giorno in cui si festeggia Santa Lucia, patrona di Siracusa e di molti altri paesi siciliani. Questa preparazione affonda le radici in una tradizione antichissima risalente al ‘600.

Origini e Tradizione

La cuccìa incrocia le sue radici con la tradizione: secondo la leggenda, nel giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre 1646, approdò nel porto una nave carica di grano, la quale pose fine a una grave carestia che aveva colpito la Sicilia. Proviene dal termine dialettale "coccio", ovvero "chicco", è un dolce tipico a base di grano che si prepara il 13 dicembre in Sicilia per commemorare Santa Lucia.

Si narra infatti che il 13 maggio del 1646 finì la terribile carestia a Siracusa grazie all’arrivo di una nave carica di grano, dopo le numerose suppliche a Santa Lucia. Per consumare immediatamente il grano i siracusani lo bollirono e lo mangiarono (senza macinarlo). In ricordo di quell’evento, ogni 13 dicembre i siciliani - in particolare nelle zone di Palermo, Trapani e Siracusa - non consumano cibo a base di farina scegliendo le arancine e la cuccia.

L'usanza di mangiare il grano in questo giorno di festa ha origini antiche contese tra Palermo e Siracusa: si narra, tra storia e leggenda, che intorno al XVII secolo il popolo siciliano fu colpito da una grave carestia che lo mise in ginocchio. L'arrivo provvidenziale di una nave carica di frumento risollevò la popolazione stremata dagli stenti. Questo avvenimento miracoloso fu attribuito all'intercessione della martire e dal quel giorno, ogni 13 dicembre, i siciliani consumano il grano per onorare Santa Lucia. In origine si preparava il grano cotto condito semplicemente solo con olio ma con il trascorrere degli anni, la cuccia divenne un dolce al cucchiaio più raffinato e appetitoso, arricchito con ricotta e canditi o cioccolato, come nella golosa variante che vi proponiamo qui.

La paternità di questa preparazione è contesa tra Palermo e Siracusa, ma ad ogni modo, da questo episodio si ispirò la preparazione della cuccìa, dolce tipico in cui vengono impiegati del grano cotto, una crema di ricotta o latte, zucca candita e scaglie di cioccolato. Questo dolce viene servito tradizionalmente ogni 13 dicembre di concerto con le arancine e le panelle, in quanto si impose anche la tradizione di non consumare il quel giorno di festa cibi realizzati con la farina.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Palermo e altre città Siciliane vennero afflitte da un lungo periodo di carestia, i devoti della Santa allo stremo delle forze invocarono il suo aiuto… giunse nel porto di Palermo un bastimento carico di frumento, che venne distribuito immediatamente alla popolazione affamata che non macinò il grano nei mulini ma subito lo lessò in modo da colmare la fame. L’arrivo della nave venne considerato un prodigio per intercessione di Santa Lucia, si diffuse quindi l’uso di cucinare il grano bollito in occasione del suo martirio. Con il passare del tempo si cucinava insieme alle verdure per rendere più ricco il piatto, poi divenne un dolce, ancora oggi viene preparata o al cioccolato o con la crema di ricotta ma non deve mancare la zuccata (zucca candita).

Ingredienti Tradizionali

Gli ingredienti base della cuccìa sono il grano bollito e la ricotta di pecora (o crema di latte bianca o al cioccolato), guarnito con zuccata, cannella e pezzetti di cioccolata. A questo si unisce una crema di ricotta oppure una crema al cioccolato, E poi si aggiungono gocce di cioccolato oppure pistacchi o, ancora, cannella e zuccata (zucca candita).

La Variante al Cioccolato

La cuccìa al cioccolato è una variante golosa e apprezzata, soprattutto dai più piccoli. Questa versione prevede l'aggiunta di cioccolato fondente e cacao per creare una crema ricca e avvolgente.

Ingredienti per la Cuccìa al Cioccolato

Per preparare la cuccìa al cioccolato, ecco gli ingredienti necessari:

  • 500 g di grano (secco o precotto)
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 75 g di cacao amaro in polvere
  • 1 l di latte
  • 100 g di amido di mais (maizena)
  • 100 g di zuccata (zucca candita)
  • Zucchero q.b.
  • Cannella q.b.
  • Scorza d'arancia grattugiata q.b.
  • Granella di pistacchi per decorare (opzionale)

Preparazione della Cuccìa al Cioccolato: un Processo Dettagliato

La preparazione della cuccìa al cioccolato richiede alcuni passaggi fondamentali, dalla preparazione del grano alla creazione della crema al cioccolato.

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

Preparazione e Cottura del Grano

  1. Ammollo del Grano (se si usa grano secco): Inizia lavando accuratamente il grano e lasciandolo in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore. Cambia l’acqua più volte durante questo periodo. Con il GRANO SECCO è necessario mettere il grano a bagno in acqua fredda per tre giorni, cambiando l'acqua due volte al giorno.
  2. Cottura del Grano: Dopo l’ammollo, cuoci il grano in una pentola con abbondante acqua salata. La cottura richiederà circa 2-3 ore o finché il grano non sarà tenero. Scolalo e lascialo raffreddare. Trascorsi i giorni, scolare il grano, sciacquare e versarlo in una pentola, ricoprire con acqua a temperatura ambiente, accendere il fuoco e dal momento che bolle lasciare cucinare per 1 ora.
  3. Grano precotto: Con il GRANO PRECOTTO è sufficiente lavare il grano accuratamente sotto l'acqua corrente fredda. Potete utilizzarlo così o fare come me: come vedete nella VIDEO RICETTA, io bollo il grano ben lavato per 2-3 minuti in poco latte e un pizzico di sale.

Preparazione della Crema al Cioccolato

  1. Preparazione degli Ingredienti: Taglia finemente il cioccolato fondente a coltello e riduci la zuccata a piccoli cubetti.
  2. Creazione della Crema: In un pentolino, versa il latte, il cacao amaro e l’amido di mais. Mescola accuratamente per evitare grumi. Aggiungi il cioccolato fondente tagliato finemente.
  3. Cottura della Crema: Metti il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e continua a mescolare. Appena il cioccolato è completamente sciolto, unisci la zuccata tagliata a piccoli cubetti. Continua a mescolare fino ad ottenere una crema liscia.
  4. Aromatizzazione: Leva dal fuoco e fai raffreddare la crema. Appena la crema al cioccolato è fredda, unisci alla cuccia ed amalgama con cura.

Assemblaggio e Decorazione

  1. Unione degli Ingredienti: Appena la crema al cioccolato è fredda, unisci il grano cotto e amalgamare con cura.
  2. Riposo: Lascia riposare la cuccia in frigorifero per almeno 4 ore per far amalgamare i sapori.
  3. Decorazione: Prima di servire, decora la cuccìa con granella di pistacchi, scorza d'arancia candita o scaglie di cioccolato fondente.

Consigli Utili

  • Varianti: Se non gradite il cioccolato fondente, potete sostituirlo con cioccolato al latte, regolando la quantità di zucchero di conseguenza.
  • Grano: Per velocizzare i tempi di preparazione, si può usare il grano già cotto.
  • Consistenza: Decidete voi quanto la volete densa a seconda della preparazione che dovete realizzare. Se vedete che si formano dei piccoli grumi a causa della farina, niente paura, una volta pronta, passate la crema al colino e tornerà liscia e vellutata.
  • Conservazione: La cuccia si conserva in frigorifero per 4-5 giorni.

Varianti della Cuccìa

Oltre alla versione al cioccolato, esistono numerose varianti della cuccìa, sia dolci che salate.

  • Cuccìa alla Ricotta: Preparata con ricotta di pecora, zucchero, gocce di cioccolato e zucca candita.
  • Cuccìa Salata: Tipica del trapanese, prevede un composto di frumento, fave e ceci bolliti conditi con vino cotto.
  • Cuccìa Calabrese: Realizzata con grano bollito, mais in grani crudo, ceci, cicerchie, carne di capra e pecorino grattugiato. A Brolo, nel messinese, esiste la cuccìa dei 13 legumi, fatta con 13 legumi: una tradizione in comune con la Calabria e con il paese di Padula, in Campania. In entrambi si prepara una cuccìa salata con grano cotto e 13 legumi e cereali.

La Cuccìa Oggi

Oggi, la cuccìa rimane un simbolo della tradizione siciliana, un dolce preparato con amore nelle case e offerto nelle pasticcerie. La sua preparazione è un rito che si tramanda di generazione in generazione, mantenendo viva la memoria di un evento miracoloso e il legame con Santa Lucia.

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

tags: #ricetta #cuccia #palermitana #al #cioccolato