Ciao, mi chiamo Daniela e ho 47 anni. Una delle mie più grandi passioni è la cucina: amo mangiare, amo cucinare, ma soprattutto amo condividere le mie ricette. Oggi voglio condividere con voi una ricetta speciale, tramandata da mia suocera e, prima ancora, da mia zia: le ciambelline sarde. Questi biscotti non potevano mancare in nessuna occasione, dai compleanni alle festività natalizie, battesimi, matrimoni e ogni altro evento importante.
Se amate i biscotti che uniscono una consistenza friabile a un ripieno morbido e goloso, allora le ciambelline sarde sono il dolce perfetto per voi. Friabili e gustose, sono convinta che ve ne innamorerete.
Un Dolcetto dalla Tradizione Sarda
Le ciambelline sarde sono biscottini di pasta frolla farciti di confettura, tipici della tradizione sarda e perfetti per accompagnare un tè o un caffè. La loro forma tradizionale prevede due dimensioni dei biscotti: una base più larga e un biscotto più piccolo che la sormonta, lasciando intravedere la marmellata. La forma più diffusa è quella a fiore, ma si possono trovare anche a forma di stella o con almeno una delle parti a forma di ciambella.
La realizzazione di questi biscotti è molto semplice. La base è realizzata con lo strutto, ma potete sostituirlo con il burro e ottenere una frolla classica. Oltre alla frolla, quello che rende questi biscotti davvero speciali è il suo cuore morbido. Al centro di ogni dolcetto si cela una generosa quantità di marmellata, che sprigiona intense note fruttate ad ogni morso.
Ingredienti e Preparazione: La Ricetta Passo Passo
Ecco gli ingredienti necessari per preparare le ciambelline sarde:
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
- 4 uova (il numero varia in base alla loro grandezza)
- 350 g di zucchero
- La scorza grattugiata di 2 limoni
- 1 bustina di vanillina
- 350 g di margarina (o strutto, preferibilmente fatto in casa come da tradizione)
- 1 bustina di lievito
- 1 kg di farina
- Marmellata (tradizionalmente di albicocche, ma anche di ciliegie o altra a piacere)
- Zucchero a velo per decorare
Procedimento:
- In una terrina, versate la farina, lo zucchero, le uova e la scorza grattugiata del limone. Iniziate ad amalgamare.
- Successivamente, unite lo strutto ammorbidito (o la margarina) e il lievito. Impastate le uova, lo zucchero, la scorza di limone, la vanillina, la margarina (o lo strutto), il lievito e la farina. Dovrete ottenere un impasto simile alla pasta frolla ma leggermente più morbido.
- Prendete l’impasto e stendetelo con un mattarello su un piano di lavoro infarinato, arrivate ad uno spessore di circa 5 millimetri.
- Munirsi di formine di almeno due diverse dimensioni, la forma di vostro gradimento, solitamente per le ciambelline a due strati con la marmellata si utilizza la formina tonda, un fiore o il cuore. Iniziate a tagliare le formine con gli stampini: uno più grande e uno più piccolo. Nelle formine piccole, fate un foro al centro.
- Mettete le ciambelline in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, o finché non saranno dorate.
- Sfornate i biscotti e lasciate intiepidire.
- A questo punto prendete una base senza buco, farcite con un cucchiaino di confettura e chiudete con il biscotto con il buco.
- Una volta raffreddate, spolverizzate le ciambelline con zucchero a velo.
Consigli e Varianti
- Sostituzioni: Come già detto, lo strutto può essere sostituito con burro o margarina. Per la farcitura, potete utilizzare marmellata fatta in casa o, per i più golosi, una crema spalmabile alle nocciole. Potete utilizzare qualsiasi tipo di marmellata che preferite.
- Forme: Potete sbizzarrirvi con le forme, utilizzando stampini diversi per rendere le ciambelline sarde più sfiziose.
- Conservazione: Le ciambelline sarde si conservano per diversi giorni in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia
tags: #ricetta #ciambelline #sarde #con #marmellata