Ceci in Umido Tradizionali: Un Viaggio di Sapori nella Cucina Italiana

Un piatto rustico, semplice ma molto saporito, i ceci in umido rappresentano un'eccellenza della cucina italiana, con radici profonde nella tradizione contadina. Questa preparazione versatile e nutriente si presta a innumerevoli varianti, consentendo a chiunque di esprimere la propria creatività in cucina. Perfetti come contorno, piatto unico o base per zuppe, i ceci in umido sono un vero e proprio concentrato di gusto e benessere.

Origini e Tradizione

La ricetta dei ceci in umido affonda le sue radici nella storia culinaria italiana. Benchè i ceci siano apprezzati e consumati in Italia da oltre 2500 anni, e nel Medio Oriente e in India da almeno 8000, sono relativamente poche le ricette italiane che li vedono protagonisti. Questo piatto, in particolare, è un classico della cucina abruzzese, noto per la sua semplicità e il suo sapore avvolgente. Durante un viaggio in Sardegna ho avuto modo di assaggiarli e me ne sono praticamente invaghito!

Ingredienti e Preparazione: Un Classico Rivisitabile

Fare i ceci in umido è davvero molto semplice. Una ricetta che si fa in poco tempo e con pochi ingredienti. Oltre ovviamente ai ceci vi occorreranno lardo, cipolle, sedano, pomodori e poco altro. Ingredienti semplici che avrete già sicuramente in casa ma che miscelati con cura e attenzione faranno di questo piatto un grande piatto!

Ingredienti di Base

  • Ceci secchi o in scatola
  • Cipolla
  • Aglio
  • Pomodori pelati o polpa di pomodoro
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe
  • Alloro e rosmarino (o altre erbe aromatiche a piacere)
  • Pancetta (opzionale)
  • Sedano (opzionale)
  • Lardo (opzionale)

Preparazione Tradizionale (con ceci secchi)

  1. Ammollo: Il giorno prima della preparazione, mettete i ceci in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore (potete farlo durante la notte). Se sono vecchi di oltre un anno richiedono anche 20 ore di ammollo.
  2. Cottura dei ceci: Scolate i ceci dall’ammollo e sciacquateli sotto acqua corrente. Metteteli in una pentola con abbondante acqua fredda non salata, l’alloro e il rosmarino lavati. Coprite tutto con abbondante acqua fredda e portate a ebollizione. Lasciate quindi sobbollire molto dolcemente fin quando siano quasi cotti (leggermente al dente). Se tenete il fuoco adeguatamente lento dovrebbero occorrere circa 120 minuti. Aggiungete poco sale dopo un’ora e mezza di cottura.
  3. Soffritto: Sbucciate l’aglio e schiacciatelo. Tritate la cipolla (e il sedano, se lo utilizzate). Tagliate finemente la pancetta (se la utilizzate) e fatela rosolare a fuoco lento con la cipolla in una casseruola con olio extravergine d'oliva. Sminuzzate il lardo e fatelo rosolare molto dolcemente in un tegame con poco olio, una foglia di alloro e mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato. Tenete il fuoco al minimo, aspettate 3-4 minuti, quindi aggiungete il trito di erbe e lasciate soffriggere per 10-12 minuti.
  4. Unione degli ingredienti: Versate nel tegame anche i pelati, mescolateli con il soffritto e lasciate insaporire 5 minuti. Unite i ceci sgocciolati e il brodo vegetale caldissimo.
  5. Cottura in umido: Coprite la pentola e continuate la cottura a fuoco moderato per 30 minuti. Infine aggiungete i ceci con la loro acqua di cottura, regolate di sale e fate cuocere fin quando non siano ben teneri.
  6. Aromatizzazione finale: Aggiungete l’aglio e l’uovo sodo tritato. Spegnete il fuoco, eliminate la foglia di alloro e profumate con una generosa macinata di pepe.

Variante con Ceci in Scatola (per i più frettolosi)

  1. Soffritto: In una casseruola, rosolare lo scalogno e l’aglio con l’olio extravergine d’oliva.
  2. Unione degli ingredienti: Incorporare i ceci in scatola, con 150 g acqua, la polpa di pomodoro ed un cucchiaino di concentrato di pomodoro.
  3. Cottura: Aggiustare con sale, una spolverata di pepe ed incorporare il rosmarino. Procedere con la cottura per ulteriori 5-10 minuti.

Cottura con il Bimby

  1. Tritare: Inserire lo scalogno e lo spicchio di aglio nel boccale del bimby e tritare per 2 sec. - vel. 8.
  2. Soffriggere: Incorporare nel boccale l’olio extravergine d’oliva ed insaporire per 4 min. - 120° - vel. 1.
  3. Cottura: Incorporare i ceci in scatola, con 150 g acqua, la polpa di pomodoro ed un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Cuocere per 15 min. - 100° - antiorario, vel. Aggiustare con sale, una spolverata di pepe ed incorporare il rosmarino. Procedere con la cottura per 7 min. - 100° - antiorario, vel.

Consigli e Varianti Creative

Come vedete, il piatto si presta a molte variazioni creative. L’importante è che non dimentichiate mai di utilizzare l’olio extravergine di oliva.

  • Arricchire il sapore: Per un tocco di sapore in più, potete aggiungere una spolverata di pepe nero o un filo di olio al peperoncino prima di servire. Per un gusto più deciso, provate ad aggiungere un pizzico di paprika o di cumino.
  • Opzione vegetariana: Se preferite una versione vegetariana, potete omettere la pancetta e sostituirla con cubetti di tofu affumicato.
  • Variazioni stagionali: In periodo autunnale, potete aggiungere funghi e castagne.
  • Ceci neri: Per variare dalle tradizionali ricette di ceci bianchi, potere usare al loro posto i ceci neri, che vengono prevalentemente coltivati nell’area a sud-est di Bari. Grazie al loro sapore intenso ed erbaceo, i ceci neri rappresentano un contorno prelibato da gustare semplicemente aggiungendo un filo d’olio extravergine d'oliva. Un'idea deliziosa è anche quella di usarli per preparare l’hummus.
  • Addensare la minestra: Schiacciate una parte dei ceci per addensare la minestra.

Come Servire i Ceci in Umido

I ceci in umido possono essere serviti in diversi modi, a seconda dei gusti e dell'occasione.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

  • Come contorno: Si può servire come contorno magari accanto ad un lesso al posto delle patate.
  • Come piatto unico: Si possono mangiare come una sorta di piatto unico in quanto i ceci sono dei legumi molto ricchi di ogni nutriente. Contengono infatti carboidrati, grassi e proteine e ciò fa sì che siano perfetti anche per l'inverno quando è necessario fare un pieno di energie.
  • Come base per zuppe: La ricetta dei ceci in umido che illustriamo sotto è quella di un primo piatto, che diventa da sballo se accompagnato da crostini di pane caldi e conditi con un filo di olio crudo. È però sufficiente ridurre il brodo per ottenere un ottimo contorno di ceci.
  • Presentazione: Servite i ceci in umido in ciotole di ceramica rustica, guarnendo con un rametto di rosmarino fresco. Potete accompagnare il piatto con fette di pane tostato o crostini aromatizzati all'aglio.

Abbinamenti Consigliati

I ceci in umido si sposano perfettamente con un bicchiere di Montepulciano d'Abruzzo DOC. Questo vino rosso, con il suo bouquet fruttato e il corpo pieno, esalta i sapori del piatto senza sovrastarli.

Conservazione

I ceci in umido si conservano bene in frigorifero per 2-3 giorni, chiusi in un contenitore ermetico. Prima di consumarli, riscaldateli a fuoco lento aggiungendo un po' di brodo o acqua per evitare che si asciughino troppo.

Valore Nutrizionale e Benefici

Un piatto versatile, sano e saporito, i ceci in umido sono perfetti come portata unica ma sono anche un ottimo contorno da abbinare a secondi di carne o vegetariani e vegani, o per primi piatti come pasta e ceci o una zuppa di ceci.

Ceci in Umido: Un Piatto per Ogni Occasione

Un gustoso e ricco piatto a base di legumi, perfetto sia per accompagnare secondi piatti di vario genere, sia come piatto unico. I ceci in umido sono facili e veloci da realizzare e, potrete realizzarli sia con il bimby sia seguendo il procedimento tradizionale. Potrete realizzare i ceci in umido in anticipo e scaldarli prima della consumazione.

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

tags: #ricetta #ceci #in #umido