Cannelloni Ricotta e Spinaci: Un Classico Irresistibile della Cucina Italiana

Cosa rende i cannelloni ricotta e spinaci un primo piatto così irresistibile? La loro genuina semplicità? L’equilibrio tra pasta fresca fatta in casa e morbido ripieno? La crosticina dorata di deliziosa besciamella? O forse il loro profumo di casa, di pranzo della domenica come una volta? Sono tutti ingredienti ugualmente preziosi, che fanno di questa ricetta un classico intramontabile della cucina italiana, amatissimo da grandi e piccoli.

Ingredienti e Preparazione: Un Viaggio nel Gusto

La ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci è decisamente semplice e decisamente furba! Semplice perché il ripieno si fa in poco tempo, e furba in quanto si possono preparare in anticipo e servire poi al momento opportuno.

Pasta Fresca: Il Cuore della Ricetta

Per preparare i cannelloni ricotta e spinaci iniziate a realizzare la pasta all'uovo. Versate la farina all'interno di una ciotola, tenendone un po' da parte; aggiungete l'uovo leggermente sbattuto e lavorate l'impasto con le mani fino ad amalgamare gli ingredienti. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo, sodo ed elastico, a cui darete una forma sferica. A questo punto avvolgetelo con della pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per circa 1 ora in un luogo fresco e asciutto in modo da acquisire la giusta elasticità. Riprendete il vostro panetto di pasta all'uovo che avrà riposato e raggiunto la giusta elasticità e dividetelo a metà. Tirate ogni parte di impasto con la macchina sfogliatrice fino al numero 8, in modo da ottenere una sfoglia spessa circa 2 mm. Ricavate dei rettangoli 9x14 cm, o comunque tenendo conto della larghezza della vostra teglia. Una volta ottenuti i vostri rettangoli di pasta scottateli uno per volta per circa 1 minuto in acqua bollente, leggermente salata. Scolateli e trasferiteli su un vassoio dove avrete posto un panno da cucina; è importante stendere perfettamente i vari rettangoli senza sovrapporli. In alternativa, per una versione più rapida, è possibile utilizzare la pasta secca per cannelloni.

Ripieno Ricotta e Spinaci: Un'Armonia di Sapori

Durante il tempo di riposo della pasta occupatevi degli spinaci. Quando volete realizzare la ricetta dei cannelloni spinaci e ricotta per prima cosa mettete a lessare gli spinaci in acqua bollente salata, dopo circa 4-5 minuti di cottura scolateli e trasferiteli in un recipiente con acqua e ghiaccio in modo da raffreddarli rapidamente. In alternativa, saltate gli spinaci in padella insaporendo con olio, aglio e peperoncino. Se usate gli spinaci surgelati, prima scongelateli e poi saltateli in padella. Una volta pronti, tagliuzzate gli spinaci con un coltello e metteteli in una ciotola. Versateli in una ciotola capiente, unite la ricotta, mescolate con una forchetta e aggiungete anche le uova. Salate, pepate, unite della noce moscata e mescolate il tutto. Aggiungete la ricotta precedentemente scolata, l’uovo (facoltativo) e 100 grammi di formaggio grattugiato e mescolate tutto. Amalgamate bene gli ingredienti. A questo punto trasferite il composto in un sac-à-poche e riponetelo in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. Ponete al centro della sfoglia di pasta circa 100 gr di ripieno con il sac-à-poche. Quindi arrotolate la sfoglia su se stessa per formare dei cilindri.

Besciamella: La Ciliegina sulla Torta

Nel frattempo, preparate la besciamella. Per prima cosa dovrete scaldare il latte. In un pentolino, preferibilmente antiaderente, mettete a sciogliere il burro, a fuoco moderato, unite la farina e mescolate, lasciate tostare la farina per pochi minuti quindi unite gradualmente il latte, mescolando con una frusta, mantenete sul fuoco, sempre mescolando, fino ad ottenere la giusta densità, quindi regolate di sale e aromatizzate con della noce moscata grattugiata e un pizzico di pepe. Ora versate il burro in un altro tegame e lasciatelo fondere completamente. A questo punto aggiungete la farina setacciata e mescolate rapidamente. Mescolate di continuo e insaporite la vostra besciamella aggiungendo un pizzico di sale, del pepe e una grattata di noce moscata. Continuate a cuocere a fiamma moderata per 5-6 minuti, fino ad ottenere la densità voluta, quindi trasferite la besciamella in una ciotola di vetro e coprite con la pellicola a contatto. Per rendere ancora più goloso il tutto, all'interno della besciamella che va a coprire questi cannelloni vegetariani, ho messo della fontina che rende il tutto ancora più speciale a mio avviso.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Besciamella: la Ricetta Dettagliata

  • Scaldare il latte.
  • Mettere in un tegame il burro, fonderlo a fuoco dolce e aggiungere la farina.
  • Mescolare velocemente fino ad ottenere un composto liscio e denso.
  • Iniziare ad aggiungere il latte caldo sempre mescolando, per non formare grumi. Dovrete ottenere via via una pastella liscia.
  • Quando avrete versato tutto il latte rimettere la casseruola a fuoco basso e continuare a mescolare.
  • Aggiustare di sale.
  • La besciamelle è pronta quando inizierà ad addensarsi velando il cucchiaio.

Cottura: Il Tocco Finale

Trasferite i cannelloni realizzati in una pirofila imburrata, cospargete con la besciamella preparata e aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato, mettete in forno preriscaldato a 200°C statico per 25 minuti, dopodiché impostate la funzione grill a 250°C e lasciate cuocere fino a gratinatura, saranno sufficienti pochi minuti. Sporcate il fondo della teglia o pirofila con qualche cucchiaio di besciamella e adagiatevi sopra i cannelloni farciti. Insaporite la besciamella con 50 grammi di formaggio grattugiato e mescolate. Ricoprite la superficie con abbondante parmigiano grattugiato. Spolverizzate con il formaggio grattugiato e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti. Imburrare la teglia o le cocotte monoporzione, quindi versare sul fondo abbondante bechamel. Cospargere i cannelloni vegetariani con il parmigiano Reggiano grattugiato e distribuire sulla superficie qualche fiocchetto di burro. Coprire i cannelloni con un foglio di alluminio e infornare per 20 minuti, quindi togliere la carta alluminio e gratinare per altri 5 minuti. Lasciare raffreddare i cannelloni vegetariani ripieni di ricotta e spinaci per 5 minuti prima di servire.

Varianti e Consigli: Personalizza il Tuo Piatto

I cannelloni ricotta e spinaci sono un primo piatto perfetto per ogni occasione. Gustosi da servire appena fatti quando si hanno a pranzo degli ospiti o anche da conservare e riscaldare per un pasto veloce.

Opzioni Vegetariane e Vegane

Nella versione classica sono ottimi anche per i vegetariani ma con qualche piccola accortezza possiamo farlo diventare un piatto totalmente vegetale, una ricetta vegana! Incredibile ma vero, ora vi spiego come fare e il risultato sarà squisito. Basterà sostituire il latte con la bevanda di soia senza zuccheri e la ricotta con una ricotta vegetale. Quest’ultima si può fare in casa oppure si trova facilmente al supermercato.

Preparazione Anticipata e Conservazione

I cannelloni ricotta e spinaci sono molto veloci da fare e soprattutto, come dicevo, si possono preparare in anticipo, per poi cuocerli e congelarli. Potete conservare i cannelloni con ricotta e spinaci in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.

Un Piatto Amato da Tutti

Ma quanto sono buoni i cannelloni ricotta e spinaci! Trovo che sia una deliziosa alternativa a quelli classici con la carne, con la loro morbidezza e il loro sapore conquistano sempre tutti. È una bella proposta per tutti e sarà perfetta anche per chi segue un'alimentazione vegetariana.

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

"Molto cara Albina, mi duole di darti un gran dolore. Ma io ho una improvvisa passione per i can-nel-lo-ni. Bisogna che tu abbia cannelloni pronti in ogni ora del giorno e della notte. Cannelloni! Cannelloni! Grazie!”: questo è il biglietto che il poeta Gabriele D'Annunzio lasciò alla sua cuoca per implorarla di cucinargli spesso i cannelloni. Un aneddoto che testimonia l'amore intramontabile per questo piatto.

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

tags: #ricetta #cannelloni #vegetariani