L'aguglia, un pesce azzurro economico e pregiato, si presta a diverse preparazioni culinarie. In particolare, le ricette con pangrattato esaltano il sapore delicato di questo pesce, rendendolo croccante e appetitoso. Scopriamo insieme alcune varianti facili da realizzare, adatte sia per un pranzo veloce che per una cena più elaborata.
Cos'è l'Aguglia?
L'aguglia (Belone belone) è un pesce osseo di mare appartenente alla famiglia Belonidae. Questi pesci presentano una forma affusolata, quasi anguilliforme, con pinne nella parte posteriore. L'aguglia presenta un becco corneo con mandibola più lunga della mascella, molto flessibile. Lo scheletro è di colore verde-azzurro, la colorazione della lisca è dovuta a depositi di biliverdina, un prodotto della bile. Raggiunge una lunghezza di 90 cm ed il peso massimo di 1,3 kg.
Belone belone si trova comunemente nel Mar Mediterraneo e nell'Atlantico orientale, nelle zone costiere intorno alle Isole Canarie, Azzorre, Madera e Capo Verde, nonché nel Mar Nero e nel Mar Azov; Belone svetovidovi solamente nell’Atlantico orientale e nel Mediterraneo intorno allo Stretto di Gibilterra.
L'aguglia è ampiamente pescata sia da pescatori sportivi (soprattutto con la tecnica della traina e dello spinning) che da professionisti con reti da circuizione. Le carni sono buone, soprattutto fritte, anche se il colore verde delle ossa può impressionare qualcuno. Viene altresì ampiamente utilizzata dai pescatori sportivi come esca viva per la cattura del pesce serra, principalmente nell’area che va dal nord della Toscana fino al sud del Lazio. La forma affusolata, il candore e il pregio delle carni sommate alla rapidità di movimento rende l’aguglia una delle prede preferite del predatore, al pari del muggine.
Proprietà Nutrizionali dell'Aguglia
L’aguglia fa parte della categoria del pesce azzurro, costa poco ed è molto pregiato da un punto di vista nutrizionale. Il 70% del pesce è parte edibile e le sue ottime carni bianche sono dotate di una grande quantità di sali minerali quali come calcio, potassio, sodio, fosforo. Contengono anche vitamina A e una buona dose di acidi grassi essenziali di tipo Omega 3.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Aguglie Fritte: Un Classico Siciliano
In Sicilia l’aguglia è un pesce molto comune, soprattutto nel periodo estivo. E la ricetta delle aguglie fritte (o alla brace) è un must delle serate estive. Quando ero piccola restavo incantata davanti a una delle caratteristiche delle aguglie: la lisca color verde azzurro, una vera rarità. L’aguglia (nome scientifico: Belone belone), è un pesce azzurro molto elegante, con il suo corpo snello e color argento. E’ diffuso nel mar Mediterraneo (ma anche nel mar Adriatico) ed è ancora oggi molto economico: lo Stretto di Messina, da sempre, ne è pieno. Lo si riconosce dal corpo sottile e dal becco allungato: come tutto il pesce azzurro, contiene quantità elevate di acidi grassi essenziali fondamentali per l’uomo, come gli Omega 3, oltre a sali minerali e vitamina A. E’ un pesce magro e ha un ottimo apporto proteico.
In Sicilia, le aguglie preparano normalmente alla brace, al forno cosparse di pangrattato o in umido, in padella con i pomodorini, ma solo se sono di taglia medio grande. Invece, quando le aguglie sono di taglia medio piccola, come queste, il modo perfetto per cucinare le aguglie è la frittura: semplicemente tagliate a pezzi, impanate nella semola di grano duro e immerse in olio bollente. Le aguglie fritte sono deliziose, mangiate calde con le mani.
Ricetta delle Aguglie Fritte
Ingredienti:
- 4 aguglie
- Semola rimacinata di grano duro, quanto basta
- Sale fino, quanto basta
- Olio di semi di arachide o di girasole (alto oleico), quanto basta
- 2 limoni biologici
Preparazione:
- Se non avete fatto pulire le aguglie dal pescivendolo, dovete farlo voi. Non preoccupatevi perché è facilissimo: praticate una incisione con un coltello affilato o una forbice dalla testa alla pancia. Eviscerate le aguglie, eliminando le interiora. Tagliare anche la testa e la coda. Dividere il corpo delle aguglie in parti uguali (solitamente io le divido in tre pezzi) e lavare con cura i pezzi di aguglie sotto l'acqua corrente. Mettere le aguglie sulla carta assorbente e tamponarle con cura.
- In un piatto, mettere la semola di grano duro (abbondante), aggiungere il sale. Impanare le aguglie nella semola, pressando bene e facendo in modo che la semola aderisca in ogni punto.
- In un tegame (vi suggerisco un wok, se ne avete uno) scaldare l'olio di semi di arachide oppure l'olio di girasole (della tipologia alto oleico, più resistente alle alte temperature). Quando l'olio sarà arrivato a 160 gradi (continuo a suggerirvi l'acquisto di un economico ma indispensabile termometro da cucina), immergere le aguglie in pezzi.
- Friggere il pesce fino a doratura, per circa 5 minuti.
- Una volta fritte, mettere le aguglie sulla carta assorbente per fare assorbire l'eventuale olio in eccesso. Servire le aguglie fritte immediatamente, guarnendo il piatto con spicchi di limone. Il contorno perfetto, almeno per me, è una insalata di pomodori con cipolla da insalata e origano fresco. Il gusto dell'estate in Sicilia.
Abbinamento: Firriato "Quater vitis" bianco, ottenuto dal un blend di selezionate uve autoctone provenienti da diverse zone della Sicilia: Carricante dell'Etna, Catarratto, Inzolia e Zibibbo. Al naso è intenso, con sentori che vanno dai fiori di zagara alla frutta bianca e alla frutta esotica (ananas e mango).
Aguglie al Forno con Pangrattato: Una Variante Saporita
La ricetta delle aguglie al forno è davvero molto facile.
Ingredienti:
- 800 g di aguglie
- 3 cucchiai di pangrattato
- 2 spicchi d'aglio
- 5 cl di olio d'oliva extra-vergine
- Sale
Preparazione:
- Pulite le aguglie, eliminatene la testa e la coda, apritele e toglietene via la punta lasciando però unite le due parti. Risciacquatele, asciugatele e ricomponetele.
- Mettete in una terrina il pangrattato, l'aglio tritato, il sale, due cucchiaiate d'olio e una d'acqua. Amalgamate bene, mettete un po' del composto in ogni aguglia e richiudetela.
- Allineate le aguglie in una teglia, cospargetele di sale, versate su di esse l'olio e fate cuocere in forno per circa mezz'ora. Prima di servire, spruzzate con succo di limone.
Aguglie Ripiene: Un Secondo Piatto Sfizioso
Le aguglie ripiene sono un secondo piatto molto veloce da preparare. Il ripieno che abbiamo pensato per queste aguglie ripiene è composto da pangrattato aromatizzato con varie erbette oltre ai pomodorini secchi.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Le aguglie ripiene sono adatte per qualsiasi periodo dell’anno: in estate sono apprezzabili soprattutto per la freschezza degli aromi usati, in inverno le si apprezza perché sono un secondo con cottura in forno.
Ricetta delle Aguglie Ripiene
Ingredienti:
- 1 aguglia
- 3 cucchiai di pangrattato
- 4 pomodori secchi
- 1 cucchiaio di capperi
- Origano
- Prezzemolo
- Erba cipollina
- Maggiorana
- Olio evo
- 1 pomodoro tondo
- 3 pomodori datterini
- Sale
Preparazione:
- Pulite l'aguglia, togliete la testa e la coda. Con un coltello affilato incidere la parte inferiore ed eliminate la spina. Tagliate in quattro pezzi.
- Preparate un battuto con i pomodori secchi, i capperi, l'origano, la maggiorana e l'erba cipollina. Aggiungete il pangrattato.
- Farcite l'aguglia con il pangrattato aromatizzato e legate con uno spago. Aprite a metà il pomodoro tondo e farcite anch'esso con il pangrattato.
- Disponete il pesce in una placca da forno assieme ai mezzi pomodori ripieni e ai datterini divisi a metà. Irrorate con abbondante olio d'oliva.
- Cuocete le aguglie ripiene in forno a 180°C per 40 minuti.
Aguglia Arrosto
L’Aguglia Arrosto si può accompagnare con patatine arrostite o ad ogni commensale su piatto individuale.
Consigli e Varianti
- Per un sapore più intenso, si può aggiungere al pangrattato un pizzico di peperoncino o della scorza di limone grattugiata.
- Per una panatura più croccante, si può utilizzare pangrattato fatto in casa, ottenuto frullando del pane raffermo.
- Le aguglie possono essere cotte anche alla griglia o in padella, sempre con una panatura di pangrattato.
Abbinamenti Vino
L’aguglia è un pesce dal sapore deciso, una volta fritto si abbina bene con vini fermi che abbiano acidità giusta per contrastare il sapore del fritto di pesce.
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia
tags: #ricetta #aguglie #pangrattato