La zucca, regina indiscussa degli orti nei mesi autunnali e invernali, si presta a innumerevoli preparazioni, dai contorni ai dolci, passando per i primi piatti. Questa ricetta propone una torta salata di zucca, un'idea originale e gustosa per arricchire il tuo menù. Simile a una quiche per la sua consistenza morbida, grazie all'aggiunta di panna e Grana Padano, questa torta è arricchita dalla scamorza filante e dai semi di zucca, che conferiscono un tocco rustico e croccante. Una torta salata vegetariana ideale anche come "salvacena", grazie alla praticità della pasta sfoglia già pronta.
Un Rustico Autunnale Vegetariano
La torta salata alla zucca è un rustico autunnale vegetariano tra i preferiti di molti, apprezzata per la sua velocità di preparazione, la sua semplicità e il suo impatto scenografico. La base di pasta sfoglia racchiude un ripieno di zucca profumata al rosmarino, ricotta e scamorza, che in cottura diventa croccante all'esterno e cremosa e filante all'interno.
L'amore per la torta salata alla zucca nasce dalla ricerca di un piatto unico, pratico e creativo per valorizzare questo ortaggio povero ma prezioso. Ispirandosi alle torte salate preparate con verdure di stagione, questa ricetta perfetta è diventata un cavallo di battaglia, ideale da preparare in anticipo e da servire calda o fredda, non solo come "salvacena", ma anche per buffet e pranzi del giorno seguente. Inoltre, si presta a innumerevoli varianti di ripieno.
Ingredienti e Preparazione
Ecco come preparare questa deliziosa quiche con zucca e scamorza affumicata.
Preparazione della Zucca
Per prima cosa, rimuovere la buccia della zucca con un coltello e tagliare la polpa a cubetti di circa 2 cm. Saranno necessari circa 465 g di zucca pulita.
Leggi anche: Quiche con Speck: la Ricetta
Assemblaggio della Torta Salata
Nel frattempo, tagliare la scamorza a cubetti. Srotolare la pasta sfoglia e sistemarla in una pirofila del diametro di 22 cm alla base e 26 cm in superficie. Distribuire i cubetti di scamorza e zucca sulla pasta sfoglia.
Cottura
In ultimo, distribuire i semi di zucca in superficie e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti, posizionando la torta sul ripiano in basso. In alternativa, si può cuocere in forno già ben caldo a 200° statico (o 170° ventilato) per 15 minuti, oppure in friggitrice ad aria per 10 minuti a 200°, giusto il tempo di ammorbidirla.
Conservazione
La torta salata di zucca si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni.
Varianti e Consigli
- Per una base diversa, si può utilizzare la pasta brisé al posto della pasta sfoglia.
- Una variante gustosa è la torta salata zucca e patate. In questo caso, utilizzare 250 gr di patate tagliate sottilissime con una mandolina, alternandole a due a due crude a 250 gr di fettine di zucca cotte al forno.
Leggi anche: Deliziosa Quiche Rustica
Leggi anche: Quiche Zucchine: La Nostra Versione