L'insalata di riso, nota anche come riso freddo, è un pilastro della cucina estiva, ideale per pranzi all'aperto con amici e famiglia, sia in giardino che sotto l'ombrellone. Questo piatto versatile si presta a innumerevoli interpretazioni, offrendo un'esperienza culinaria sempre nuova e appagante.
La Ricetta Classica: Un Punto di Partenza
La versione classica dell'insalata di riso si basa su una preparazione semplice: riso, uova sode, prosciutto a dadini, piselli e verdure sottaceto. Questa base può essere arricchita e personalizzata a piacimento, dando vita a varianti creative e gustose.
Consigli Utili:
- Il riso va condito quando è completamente freddo.
- Gli ingredienti più freschi andrebbero aggiunti poco prima di servire il piatto.
L'insalata di riso è un piatto estivo per eccellenza: fresca, leggera e ricca di condimenti stuzzicanti da personalizzare secondo il proprio gusto. Facile e veloce da realizzare, l'insalata di riso si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servirla. Grazie alla sua estrema versatilità, potete divertirvi a creare varianti sempre nuove utilizzando gli ingredienti che avete a disposizione, basta che siano tutti rigorosamente tagliati a piccoli cubetti. Così gustosa e allegra, l'insalata di riso è perfetta per far tornare l'appetito a grandi e piccoli anche durante le giornate più calde.
Esempio di Ricetta Classica Personalizzata
Una possibile versione arricchita potrebbe includere:
- Prosciutto
- Piselli
- Pomodorini
- Peperoni
- Tonno
- Olive
- Basilico
Preparazione:
- Portare a bollore una pentola di acqua leggermente salata e sbollentare i piselli per un minuto.
- Versare il riso nella stessa acqua dei piselli e cuocere per 14-15 minuti.
- Scolare il riso e lasciarlo raffreddare.
- Tagliare la scamorza a cubetti di un centimetro.
- Tagliare i pomodorini in 4 spicchi.
10 Idee Originali per Insalate di Riso
Quando si ha voglia di un piatto fresco e veloce, cosa c'è di meglio di un'insalata di riso? Noi invece te ne vogliamo proporre alcune diverse dal solito, basate sui prodotti di stagione dell'orto e preparate con riso parboiled, Arborio, Basmati o integrale a tua scelta, cotto al dente e raffreddato sotto l'acqua fredda dopo averlo scolato, per bloccarne la cottura. Scopri 10 insalate di riso originali!
Leggi anche: Quiche: La torta salata francese
- Insalata di riso mediterranea: Tonno fresco a cubetti, pomodori e peperoni a dadini, cipolla rossa a fettine e olive nere, completata con prezzemolo tritato. Una versione dell'insalata di riso che racchiude alcuni dei sapori più caratteristici del Mediterraneo italiano.
- Insalata di riso con erbe aromatiche e verdure grigliate: Un mix di erbe aromatiche (menta, salvia, rosmarino, basilico, origano e timo) tritate con scorza di limone, olio e sale, unito a zucchine e melanzane grigliate. Un'insalata leggera e profumata.
- Insalata di riso con salmone affumicato, mango e pisellini: Un contrasto tra il sapore deciso del salmone affumicato, il gusto fresco del mango e la dolcezza dei pisellini. Un'insalata esotica e insolita!
- Insalata di riso greca: Pomodori a cubetti, cipolla cruda, olive nere, feta, cetriolo e origano. L'insalata greca si trasforma in insalata di riso, per un piatto più completo e sostanzioso.
- Insalata di riso con verdure croccanti e crema di zafferano: Zucchine, carote, peperoni e punte di asparagi scottate in padella e unite a una crema di zafferano e robiola. Dopo aver scottato in padella zucchine, carote, peperoni e punte di asparagi con olio, sale, pepe e timo, uniscile alla crema per poi condire il riso.
- Insalata di riso con polpo, sedano e olive: Polpo a tocchetti, sedano a dadini e olive, condita con un'emulsione di olio, limone e pepe. Semplice ma deliziosa.
- Insalata di riso con mozzarella, susine e carote: Mozzarella a spicchi, susine mature a dadini, carote a julienne e basilico fresco. Un contrasto tra latticini, frutta e verdura, cioè tra sapori freschi, aciduli e dolci.
- Insalata di riso con pollo, spezie e verdure: Pollo marinato in lime e zenzero, saltato in padella con fagiolini, peperoni e germogli di soia, condito con curry ed erba cipollina. Dopo aver marinato il pollo in lime e zenzero, fallo saltare in padella con scorza di lime, fagiolini, peperoni e germogli di soia. Condiscilo con un goccio di olio, due cucchiai di curry ed erba cipollina e uniscilo al riso.
- Insalata di riso con melone e speck: Melone a palline e speck a striscioline, condita con un'emulsione di olio, limone e pepe e foglioline di menta. Un abbinamento ardito che creerà un mix molto fresco e sfizioso.
- L'insalata di riso di Eataly: Mais, uova, olive taggiasche, zucchine, carote e peperoni rossi, decorata con il pesto. Da leccarsi i baffi!
Il Segreto di Mamma: L'Insalata di Riso Perfetta
Quella che vi regalo oggi è la Ricetta di mamma l’Insalata di Riso classica, quella che definisco l’insalata di riso perfetta, la più buona mai mangiata! Il segreto per un’ottima insalata di riso , oltre alla scelta di un buon riso per insalate a chicchi grossi che conserva la cottura; è condire il riso freddo a in tanti passaggi e non tutto insieme! L’insalata di riso è il piatto dell’estate, perfetto come primo piatto o anche piatto unico! un pò come l’Insalata di pollo e la Panzanella!
Il Trucco:
Appena scolato il riso, aggiungete 3 cucchiai di aceto freddissimo o succo di limone fresco (filtrato)anch’esso molto freddo.
Preparazione:
- Servitevi di una pentola capiente piena di acqua e sale grosso. Portate ad ebollizione e cuocete il riso al dente!
- Tagliate i pomodorini conditeli con olio e sale.
- Sgocciolate il tonno.
- Aggiungete l’insalata verde e girate bene.
- In un pentolino disponete le uova, copritele di acqua, fate bollire per 5 minuti circa e aspettate che le uova diventino sode. Scolate e raffreddate sotto acqua gelida, dove eliminerete anche la buccia alle uova. Lasciate che le uova si raffreddino prima di tagliarle a fette o a spicchi.
- Quando le uova sono ben fredde e anche il riso si è ormai raffreddato e insaporito, aggiungete le verdure miste sott’olio, girate bene, le olive nere tagliate a pezzetti e infine i pomodorini conditi.
- Sistemate l’insalata di riso in una pirofila aggiungendo le uova a fette o a spicchi in superficie e sul bordo.
L'Insalata di Riso e le Verdure di Stagione
Per godere a pieno di questi ultimi giorni d’estate, i nostri pasti ruotano attorno alle verdure: melanzane e peperoni arrostiti, insalate di pomodori e cetrioli, fagiolini in umido. Ho fatto anche altre confetture e conserve, e vasetti di condimenti per insalata di riso da mescolare all’ultimo in una ciotola del tuo riso preferito.
Insalata di Riso con Riso Ribe Biologico e Verdure Sott'olio Fatte in Casa
Quando Tenuta San Carlo mi ha chiesto di pensare a una ricetta con il loro riso, mi è tornata voglia di insalata di riso. Ho scelto il riso ribe biologico, dedicato ad Ennio, il nonno dei proprietari di Tenuta San Carlo. Di origini venete, ha avuto l’intuizione di coltivare riso nella pianura maremmana. Il riso buono c’era. Bisognava pensare al condimento. A differenza della classica insalata di riso degli anni ’80, qui non c’è maionese. Preferisco sbriciolare le uova sode, schiacciandole con una forchetta, e poi mescolarle al riso.
Preparazione del Condimento:
- Iniziate preparando le verdure, pulendole e tagliandole e tenendole tutte separate. Dividete il cavolfiore in cimette. Affettate a rondelle il sedano e le zucchine. Tagliate i peperoni e le carote a bastoncini. Togliete la punta ai fagiolini e tagliateli in bastoncini di 2 cm. Affettate la cipolla in spicchi.
- Versate aceto, acqua, sale e zucchero in una pentola capiente. Mescolate per sciogliere sale e zucchero e poi portate a ebollizione.
- Scottate le verdure singolarmente, per pochi minuti, fino a che non saranno al dente. Sollevatele dalla pentola con un mestolo forato e sistematele su un panno pulito, lasciandole a asciugare per qualche ora. Procedete così con tutte le verdure.
- Una volta asciutte, raccogliete le verdure in una ciotola e copritele di olio. Aggiungete anche i capperi dissalati e le olive denocciolate. Mescolate, e conservate in frigorifero, coperto, con la pellicola per alimenti, per una settimana.
Preparazione dell’Insalata di Riso:
- Cuocete il riso ribe in una pentola di acqua bollente salata, scolatelo al dente e passatelo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
- Raccogliete il riso in un’insalatiera capiente, aggiungete metà del condimento preparato, o quello che riterrete più giusto per i vostri gusti, usando anche l’olio che nel frattempo si sarà impegnato dei profumi delle verdure.
- Schiacciate le uova sode con una forchetta, e aggiungete anche quelle, insieme al basilico spezzettato con le mani.
Insalate di Riso Raffinate con Pesce e Frutti di Mare
Il pesce e i frutti di mare sono tra gli ingredienti preferiti dagli amanti della buona cucina, soprattutto durante il periodo della bella stagione. Se volete aggiungere al vostro ricettario dei piatti unici o primi piatti con un riso freddo raffinato e buonissimo, annotate subito questa ricetta a base di pesce e portatela in tavola nei primi giorni di sole.
Leggi anche: La vera tradizione italiana: Spaghetti Squisiti
Condimento ai Frutti di Mare:
- Fate sbollentare in abbondante acqua salata i pomodori ramati, scolateli, privateli della pelle e tagliateli a cubetti, eliminando i semi e raccogliendo tutto il succo. Metteteli da parte.
- Su un tagliere, tagliate la testa delle seppie ed eliminate le interiora, gli occhi e il becco premendo con due dita sui lati. Passate ai calamari ed estraete la testa e la cartilagine trasparente all'interno; eliminate le interiora, gli occhi e il dente. Mettete tutto il pesce pulito in una ciotola e sciacquatelo accuratamente sotto l’acqua corrente.
- Con la cipolla rimasta, il prezzemolo e gli spicchi d'aglio preparate un battuto; fatelo soffriggere in una casseruola con 6 cucchiai di olio e aggiungete i calamari e le seppie. Cominciate a mescolare, fate sfumare con il vino e lasciate evaporare.
- Cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti, aggiungete i pomodori ramati a pezzi e il loro sughetto. Mescolate e aggiungete anche i gamberetti e il filetto di branzino a pezzi; fate cuocere ancora per altri 6 minuti, aggiungendo qualche mestolo di brodo, se necessario; aggiustate di sale e spolverizzate con il pepe nero macinato al momento.
Tra i sughi di pesce, questo è quello che meglio si presta a essere gustato anche freddo.
Condimento alle Cozze e Vongole:
- In una capiente padella, fate aprire i molluschi, coprendoli con un coperchio. Trasferiteli in una ciotola, eliminate i gusci e metteteli da parte. Filtrate il liquido di cottura e mettetelo in una terrina.
- Nella stessa padella, fate soffriggere l’aglio con 6 cucchiai di olio; aggiungete i pomodorini tagliati a metà, il prezzemolo tritato e il concentrato diluito in una tazzina di liquido di cottura messo da parte.
- Aggiungete anche i molluschi, aggiustate di sale e unite il peperoncino tagliato a rondelle.
Facile, veloce, gustoso e saporito, anche un condimento a base di cozze e vongole, oltre che un saporito risotto o un piatto di pasta, si presta a preparare il riso freddo.
Condimento con Pesce Spada, Ananas e Uvetta:
- Affettate sottilmente le cipolle e fatele ammorbidire in una capiente padella con 6 cucchiai di olio; aggiungete l’uvetta fatta rinvenire in acqua calda e strizzata, quindi unite anche i pinoli, l’ananas e i capperi.
- Mescolate e fate cuocere per circa 5 minuti; aggiungete il pesce spada tagliato a dadini. Aggiustate di sale e spegnete il fuoco quando il pesce sarà diventato bianco.
- Preparate un battuto con gli aromi e la scorza di limone grattugiata e aggiungetelo in padella, insieme a una spolverizzata di pepe nero macinato al momento. Trasferite tutto in una ciotola e fate raffreddare.
Anche il pesce spada, con la sua tipica corposità, si adatta perfettamente alla preparazione di un gustoso accompagnamento al riso, con una particolare aggiunta di frutta.
Leggi anche: Come fare un Club Sandwich perfetto