Muffin Morbidissimi Bimby con Gocce di Cioccolato: Una Ricetta Irresistibile

I muffin con gocce di cioccolato Bimby sono dei piccoli dolcetti di origine americana, amati soprattutto dai bambini, ottimi per la merenda o per la colazione. Questi semplici dolcetti sono anche lo spuntino ideale da far portare a scuola ai vostri bambini o da far trovare a casa al rientro da uno sport. Come sempre i muffin affascinano nella loro deliziosa monoporzione. I muffin con gocce di cioccolato Bimby sono così semplici da preparare che possono anche essere fatti in anticipo in occasione di una festicciola per bambini e non sono certo da meno per il buffet di una festa per adulti.

Un Classico Americano Rielaborato con Bimby

Chi non conosce i muffin? Questo dolce, originario della Gran Bretagna è, infatti, famoso per la sua morbidezza e per la sua varietà. Può rappresentare un’idea perfetta per una dolce merenda o per le feste dei bambini: i piccoli ne vanno matti. La ricetta dei muffin sbarcò poi negli Stati Uniti dove divennero un dolce tradizionale. La stessa forma che proveremo a dare ai nostri muffin cioccolato bimby. Con l'aiuto del robot non sarà certo difficile realizzare questa ricetta. Potremo così gustare questi deliziosi dolcetti ripieni di cacao e gocce di cioccolato. Una bontà da leccarsi i baffi: mai vista tanta delizia in un dolcetto così piccolo!

Ingredienti Semplici per un Risultato Straordinario

I muffin con gocce di cioccolato Bimby sono preparati con pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili in casa, ottimi quindi anche quando si vuole improvvisare un dolcetto. Volendo potrete sfruttare anche un po' di cioccolato avanzato per questa preparazione.

Ecco gli ingredienti necessari per preparare circa 12 muffin:

  • 380 gr di farina 00
  • 190 gr di burro (ammorbidito)
  • 200 gr di zucchero
  • 200 ml di latte (possibilmente intero)
  • 3 uova
  • 150 gr di gocce di cioccolato (fondente o scaglie)
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione Passo Passo con il Bimby

La preparazione dei muffin con gocce di cioccolato Bimby è estremamente semplice e veloce. Ecco i passaggi da seguire:

Leggi anche: Deliziosi Muffin al Cioccolato Bianco

  1. Preriscalda il forno a 180°C.
  2. Metti nel boccale il cioccolato fondente e trita grossolanamente: 6 sec./vel. 5. Riunisci sul fondo con la spatola. Se necessario, trita ancora: 4 sec./vel. 5.
  3. Metti nel boccale il burro ammorbidito e lo zucchero e lavora 2 min a vel. 3-4, fino ad ottenere una crema. In alternativa, puoi seguire questo procedimento: Versa nel boccale 150 g di latte e scalda 2 Min. 37° Vel. 1. Aggiungi 120 g di burro, 70 g di zucchero e 2 uova. 20 Sec. Vel. 4. Unisci 300 g di farina e il lievito. 15 Sec. Vel. 5. Aggiungi 100 g di cioccolato a pezzetti e frulla grossolanamente 5 Sec. Vel. 5. Oppure, usa gocce già pronte di cioccolato al latte. In questo caso amalgama a Qualche Secondo Vel. 3 (controlla dal foro nel coperchio).
  4. Metti nel boccale il burro, le uova, lo zucchero, la farina, il sale, il latte e il lievito in polvere, mescola: 30 sec./vel. 4.
  5. Aggiungi il cioccolato tritato tenuto da parte, mescola: 15 sec.//vel. 4.
  6. Versa l’impasto negli stampini fino a 3/4 della capienza.
  7. Cuoci in forno caldo per circa 30 minuti (180°C) o finché risultano dorati in superficie.

I tuoi muffin con gocce di cioccolato Bimby sono pronti per essere gustati!

Consigli e Varianti per Muffin Ancora Più Golosi

Per rendere ancora più golosa questa ricetta, puoi affondare un pezzo di cioccolato nell'impasto di ciascun muffin prima della cottura. Se, invece, puoi prepararli con i mirtilli, aggiungine circa 150 g al passaggio 4, al posto del cioccolato.

Ecco alcuni consigli e varianti per personalizzare i tuoi muffin:

  • Tipo di cioccolato: Puoi utilizzare sia il cioccolato fondente che quello al latte, a seconda dei tuoi gusti. Vanno inoltre bene sia le gocce di cioccolato che le scaglie (realizzate tritando grossolanamente una tavoletta di cioccolato).
  • Frutta secca: Aggiungi noci, mandorle o nocciole tritate all'impasto per un tocco croccante.
  • Aromi: Personalizza i tuoi muffin con un pizzico di cannella, noce moscata o scorza di agrumi grattugiata.
  • Muffin senza burro: Per una versione più leggera, puoi sostituire il burro con l’olio di semi di girasole. Mettere nel boccale l'uovo e lo zucchero: 2 min. vel. 4. Aggiungere l'olio e il latte: 2 min. vel. 4. Aggiungere la farina, il lievito e il sale: 30 sec. vel. 5. Aggiungere le gocce di cioccolato (leggermente infarinate): 15 sec. vel.
  • Altre idee: La versione che ti proponiamo è arricchita dalle gocce di cioccolata, ma nulla vieta di utilizzare un ripieno a base di marmellata, miele, Nutella, frutta di stagione, così come è possibile omettere completamente le scaglie di cioccolata o sostituirle con la frutta secca.

Muffin Sofficissimi con Gocce di Cioccolato: un'Alternativa Irresistibile

I muffins sofficissimi con gocce di cioccolato bimby sono preparati con lo stesso impasto base dei muffins sofficissimi. Partendo dall’impasto base, i muffins si possono arricchire con tanti altri ingredienti, in questi io ho aggiunto le gocce di cioccolato fondente; oltre ad essere molto soffici, sono anche deliziosi per la merenda.

Ecco gli ingredienti per preparare i muffins sofficissimi con gocce di cioccolato bimby:

Leggi anche: Delizia con Farina di Avena

  • 50 g burro
  • 100 g latte
  • 1 uovo (medio)
  • 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
  • 75 g zucchero
  • 125 g farina 00
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico sale fino
  • 50 g gocce di cioccolato fondente (più q.b., a piacere)
  • q.b. zucchero a velo (per spolverizzare)

Prepariamo i muffins sofficissimi con gocce di cioccolato bimby:

Mettere nel boccale il burro e sciogliere: 1 minuto a 37° C velocità 4, aggiungere il latte: 10 secondi a velocità 4, unire l’uovo: 10 secondi a velocità 4. Aggiungere tutti gli ingredienti solidi (zucchero, farina, lievito in polvere, vanillina, sale): 30 secondi a velocità 4. Versare nel composto, le gocce di cioccolato: 5 secondi a velocità 3 con antiorario. L’impasto è pronto 🙂 Ponete i pirottini nell’apposita teglia per muffins e riempiteli per 3/4. Poiché ogni forno variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di controllare la cottura se si preparano per la prima volta.

Muffin al Cioccolato Bimby: Un'Esplosione di Gusto

E' tempo di preparare un dolce classico: il muffin al cioccolato bimby. Si tratta della classica ricetta dei dolcetti inglesi in una delle loro versione cult, con il cioccolato.

Nel boccale del Bimby mettete il latte e scaldate 1 min. 37° vel. Aggiungete l’olio di semi (o il burro fuso), lo zucchero e le uova e lavorate 20 sec. vel. Setacciate insieme la farina 00, il cacao amaro e il lievito per dolci e versateli nel boccale e lavorate 1 min. vel. Aggiungete il cioccolato fondente tritato al coltello e mescolate 10 sec. vel.

Come Conservare i Muffin

Chiusi in un sacchetto ermetico si mantengono bene per 3-4 giorni circa.

Leggi anche: Muffin ai Broccoli Senza Lievito

L'Origine dei Muffin: Un Viaggio nella Storia

L’origine dei muffin risale al periodo vittoriano inglese. Siamo quindi nel 1700 e i servitori di corte preparano per loro questo dolce “povero” con gli avanzi di pane e i ritagli degli impasti per biscotti. Questo impasto, preparato nelle cucine delle famiglie nobili, era poi steso in dischi di 8 centimetri di diametro ed infine fritto su una piastra. La frittella così ottenuta era farcita con burro e mangiata. La bontà di questa ricetta arrivò anche ai nobili che ne fecero il dolce preferito per accompagnare il classico te inglese. Da allora i muffin conobbero una grande diffusione tanto che per le strade di Londra iniziarono a verdersi i Muffin Man, venditori ambulanti che vendevano proprio dei muffin.

tags: #muffin #morbidissimi #bimby #con #gocce #di