Pollo alle Mandorle: Un Classico della Cucina Cinese con un Tocco Siciliano

Il pollo alle mandorle è una ricetta tipica della cucina cinese, molto comune e apprezzata anche in Italia. È un piatto veloce da fare e di semplice esecuzione, che si è diffuso un po' ovunque. Pochi ingredienti rendono questa ricetta fattibile da tutti, perfetta da portare a tavola in una cena informale tra amici che di certo gradiranno. Il piatto perfetto da portare a tavola in una cena informale tra amici che di certo gradiranno.

Origini e Storia del Pollo alle Mandorle

Il pollo alle mandorle è una delle prime ricette arrivate dall’oriente in Italia e forse ancora la più amata, diventando un piatto iconico. Non importa se la ricetta ricalca l’originale o se nel tempo sono state aggiunte alcune varianti che lo hanno occidentalizzato, il pollo alle mandorle resta un grande must che è entrato a tutti gli effetti nelle tavole degli italiani.

La leggenda narra che l’idea di abbinare il pollo con le mandorle venne ad un cuoco di corte dell’Imperatrice Dowager Cixi, durante l’ultima dinastia Qing (1644-1911). L’Imperatrice si lamentava spesso perché si sentiva molto nervosa e arrabbiata, specialmente in inverno. Un vecchio saggio della servitù le consigliò di mangiare il cavolo cinese, ottimo integratore, famoso per le sue proprietà anti influenzali e utile per rinforzare il sistema immunitario. Ma il cavolo era un alimento che apparteneva alla cucina contadina, quindi era disdicevole inserirlo in una ricetta e portarlo in tavola per la famiglia reale. Così il cuoco cucinò per l’Imperatrice la carne di quaglia, e usò il cavolo cinese solo per guarnire e decorare il piatto. Purtroppo la quaglia non era un tipo di volatile facile da trovare in Cina e nei secoli la ricetta trasformò i suoi ingredienti. La quaglia diventò pollo, più facile da trovare, e il cavolo fu sostituito dalle mandorle, che avevano altrettante proprietà benefiche per la salute.

Alcuni sostengono che il pollo alle mandorle sia nato nella provincia cinese di GuangDong durante la dinastia Qing (1644-1912). Si racconta che l’imperatrice madre Cixi (vissuta nell’1800) chiese a un cuoco di corte di preparare un piatto confortevole e gustoso per riprendersi dal freddo invernale. La ricetta originale era una quaglia con cavolo, ma a causa della scarsità di approvvigionamento di questo tipo di carne, nel tempo si sostituì con il pollo. L’aggiunta delle mandorle sarebbe avvenuta successivamente, diventando una ricetta tradizionale della cucina casalinga Cantonese.

Ingredienti Chiave e Preparazione

Gli ingredienti tipici che caratterizzano un pollo alle mandorle semplice, sono la salsa di soia e lo zenzero. Questi ingredienti sono entrati a far parte della nostra cucina e sono oggi reperibili nella maggior parte dei negozi, non esclusivamente quelli etnici.

Leggi anche: Giardiniera e Pollo

Ingredienti:

  • 500 grammi di petto di pollo
  • 130 grammi di mandorle pelate (preferibilmente siciliane)
  • 1 cipolla piccola (o cipollotto fresco/scalogno)
  • Salsa di soia (chiara e scura)
  • Zenzero fresco
  • Farina (o amido di mais)
  • Olio di semi (o olio d'oliva)
  • Vino bianco (o vino di riso)
  • Brodo di pollo
  • Olio di sesamo
  • Zucchero
  • Sale

Preparazione:

  1. Tostatura delle Mandorle: Il primo passaggio consiste nella “tostatura” delle mandorle. Versarle all’interno di una padella antiaderente ed aspettare qualche minuto fino a quando non saranno leggermente dorate. In alternativa, si possono tostare in forno a 150° per 30 minuti, facendo attenzione a non farle scurire.
  2. Preparazione del Pollo: Dividete il petto di pollo a metà, rimuovete l'ossicino a forma di Y che si trova proprio nel centro del petto, rimuovete le cartilagini e l’eventuale grasso in eccesso. Tagliate, quindi, il petto di pollo a bocconcini. Riunite la carne in una terrina, aggiungete un cucchiaio di salsa di soia, il vino cinese, un cucchiaio di olio di sesamo e un cucchiaio di amido di mais. Mescolate bene affinché il pollo venga completamente ricoperto da questi ingredienti.
  3. Marinatura (opzionale ma consigliata): Non ci sono tanti segreti per realizzare il pollo alle mandorle perfetto, tranne quello di marinare per i tempi stabiliti il pollo, in modo che acquisisca il sapore giusto.
  4. Soffritto: Iniziamo a mettere in padella antiaderente a fuoco basso un po’ di olio di oliva con un trito di cipolla e zenzero fresco.
  5. Rosolatura del Pollo: Controllate che non ci sia farina in eccesso e, nel frattempo, posizionate sul fuoco una nuova padella. Nella padella versate l’olio di semi, lo zenzero grattugiato e uno spicchio di aglio schiacciato. Aggiungete alla padella altri due cucchiai di olio di semi, quindi unite il pollo con tutta la marinata e lasciate che rosoli uniformemente mescolando in modo costante. Anche i bocconcini dovranno dorarsi per bene prima di poter aggiungere qualsiasi altra cosa. Saltiamo il pollo in padella, in modo da farlo chiudere su tutti i lati, e dorarlo un po’. A quel punto sfumiamo col vino bianco, copriamo qualche secondo, poi togliamo il coperchio e lasciamo evaporare completamente.
  6. Cottura: Quando i cubetti di pollo iniziano a diventare più scuri e si forma una leggera crosticina - ci vorranno all’incirca 10 minuti - aggiungete le mandorle tostate, la salsa di soia e l’acqua calda. Preparate, quindi, il brodo per la cottura: riunite in una ciotola il brodo di pollo, un cucchiaio di salsa di soia, un cucchiaio di salsa di soia scura, un cucchiaio di olio di sesamo e un cucchiaio di zucchero.
  7. Finalizzazione: Aggiungete il sale, la salsa di soia scura e quella chiara. Continuate a mescolare e, quando il colore sarà diventato omogeneo, unite anche le mandorle. In una ciotolina a parte sciogliete la fecola in una piccola quantità di acqua. Rimettete il wok sul fuoco medio e aggiungete il composto con la fecola: in questo modo otterrete una consistenza molto cremosa. Mescolate sempre per amalgamare bene il tutto e impiattate.

Il Wok e la Cottura Tradizionale

La cottura del pollo alle mandorle cinese avviene nel wok, il tegame tipico utilizzato in tutta la Cina, che permette di cuocere uniformemente la carne senza l’aggiunta di troppi grassi. Come tradizione insegna, il pollo alle mandorle viene preparato all’interno del wok, che stando a diretto contatto con la fiamma consente cotture brevi e con poco olio. In questo modo la carne cuocerà perfettamente senza rischiare di rimanere dura e soprattutto senza dover aggiungere troppi grassi.

Varianti e Consigli

  • Mandorle Siciliane: Le mandorle Siciliane completano il tutto, conferendo al pollo un gusto unico e poco comune. Il sapore riconoscibile delle mandorle siciliane basterà a conferire alla ricetta un tocco in più, rendendola davvero difficile da dimenticare. Come anticipato, le mandorle migliori per questa ricetta sono quelle Siciliane, che riportano tutto il profumo e il gusto della nostra penisola.
  • Variante Light: Per una versione più leggera potete sceglierne una salsa di soia light che rispetto a quella originale contiene fino al 43% di sale in meno. Se non avete la farina di riso questa può essere facilmente sostituita con un’altra farina. Anche utilizzando una farina integrale il risultato sarà strepitoso. Il pollo alle mandorle non è un cibo grasso, a patto che non si abbondi con l’olio e la salsa di soia.
  • Altre Varianti: Sostituite la salsa di soia con il mosto cotto e regolate di sale a cottura ultimata. Aggiungete alla salsa di soia 1 cucchiaio di miele di castagno e completate il piatto con semi di sesamo tostati. Arricchite la ricetta aggiungendo al soffritto di zenzero e cipolle anche 1 carota tagliata a julienne. Potete sostituire la cipolla con il cipollotto fresco oppure lo scalogno; se non trovate lo zenzero fresco utilizzate 1 cucchiaio di zenzero in polvere. Esiste anche nella variante con gli anacardi ed è l’ideale per stupire i tuoi ospiti con una cena etnica o dal tocco fusion.
  • Accompagnamento: Potete realizzare una cena completa abbinando il pollo alle mandorle a una porzione di riso basmati o jasmine. In Cina questa ricetta è spesso associata alla preparazione del riso, che completa il pasto e lo rende completo. Il consiglio è di servirlo con riso in bianco cotto con pochissimo sale. Potete servire questa ricetta con il pollo così com'è oppure accompagnarlo con il riso basmati in modo da ottenere un piatto unico.

Consigli Aggiuntivi

  • Fate conto che il pollo non deve stare molto in padella, altrimenti perde la sua morbidezza.
  • Gustiamo il nostro pollo alle mandorle appena è pronto, caldo, e fumante, ottimo anche riscaldato, il gusto rimane lo stesso.
  • Il Pollo alle mandorle è buonissimo anche freddo, il giorno seguente.
  • Valutate al momento se aggiungere un altro cucchiaio di acqua bollente insieme ad altro cucchiaio di salsa di soia, di ostriche, un’altra spolverata di zenzero grattugiato e se aggiungere un pizzico di sale.
  • Per ottenere la giusta cremosità mantenendo la carne morbida e succulenta, proprio come nell’originale, seguite passo passo le indicazioni.

Leggi anche: Pollo con Salsa di Soia

Leggi anche: Friggitrice ad Aria: Cosce di Pollo Perfette

tags: #pollo #alle #mandorle #ricetta #originale