Poldo Ancona Hamburger: Una Storia di Passione e Qualità

La storia di Poldo Ancona Hamburger è un racconto di passione per il cibo di qualità, amore per il territorio e spirito imprenditoriale. Un'avventura che parte da una macelleria a conduzione familiare e si evolve in un format di successo, capace di conquistare i palati di Jesi, Ancona e, infine, Roma.

Le Radici: Macelleria Canafoglia, Trent'anni di Qualità Marchigiana

Tutto ha inizio con la Macelleria Canafoglia di Jesi, che celebra i suoi 30 anni di attività. Un punto di riferimento in città per la qualità dei suoi prodotti, la carne marchigiana e la varietà di preparati artigianali. Fondata da Gianfranco Canafoglia nel 1994 a San Marcello, l'attività si è poi trasferita a Jesi nel 2004, sotto la guida del figlio Fabio.

Fabio Canafoglia racconta: «Quello che ho imparato in questo lavoro lo devo tutto a mio padre. L’attenzione alla qualità della carne nasce dal lavoro scrupoloso e certosino di mio padre che fin da giovanissimo ha avviato un’attività di valutazione e selezione degli allevatori da cui la macelleria si rifornisce».

La macelleria si distingue per la selezione accurata degli allevatori locali, privilegiando la filiera del territorio provinciale, soprattutto per il vitellone di razza marchigiana IGP. Per il pollame, invece, si affida a un'azienda del centro Italia che condivide la stessa filosofia di genuinità, certificazioni e attenzione al benessere animale.

«Il km 0 ci permette anche di abbattere i costi, non essendoci intermediari tra noi e gli allevatori, garantendo un prezzo più abbordabile anche per i clienti», ha aggiunto Fabio Canafoglia.

Leggi anche: Un viaggio nel fumetto, calcio e tradizione italiana con Poldo

La Nascita di Poldo Burger Bar: L'Hamburger di Razza Marchigiana IGP

Nel 2014, l'apertura a Jesi del Poldo Burger Bar segna una svolta. Fabio Canafoglia, forte dell'esperienza e della qualità della Macelleria Canafoglia, lancia l'hamburger di razza marchigiana IGP, che riscuote un immediato successo tra i clienti. La macelleria diventa il fornitore ufficiale di Poldo, garantendo la qualità della carne utilizzata.

Il successo è tale da portare all'apertura, nel 2019, di un secondo Burger Bar ad Ancona, a due passi dal Teatro delle Muse. Anche questo locale viene dato in gestione, ma Fabio Canafoglia ne garantisce la completa fornitura della carne.

«E’ inevitabile che la qualità dei prodotti che acquistiamo sia percepita anche dai nostri clienti che ne apprezzano la buona resa in cottura e la genuinità. Ci teniamo a mantenere la fiducia che i clienti ripongono in noi. Sia la nostra attività che quella di Poldo sono artigianali, nel senso che trasformiamo artigianalmente la carne acquistata e tutti i preparati sono fatti da noi in macelleria, senza coloranti, conservanti e additivi, così come Poldo produce artigianalmente il pane e si rifornisce da noi per gli hamburger».

Poldo Panino League: Il "Re del Panino" Conquista Roma

Il format Poldo si evolve e approda a Roma, con l'apertura di Poldo Panino League. Un locale che unisce la passione per il calcio alla qualità del cibo, diventando un punto di riferimento per gli amanti del panino e dello sport.

Alle spalle del progetto romano ci sono Mauro e Francesco Teodori, due fratelli che hanno voluto creare una paninoteca ispirata al mondo del calcio, ma con un'attenzione particolare alla qualità degli ingredienti.

Leggi anche: Vita e opere di Poldo Sbaffini

Entrando nei locali di Poldo Panino League (a Roma in Via del Pellegrino 107 e a Tivoli in via Nazionale Tiburtina), si respira l'atmosfera del calcio: panini con nomi di campioni, maglie appese al muro, palloni che scendono dal soffitto.

"Il pane lo facciamo noi ogni giorno” ci tengono a sottolineare a CiboToday i fratelli Teodori “la verdura la prendiamo quotidianamente ai banchi di Campo de Fiori, mentre tutto il resto lo acquistiamo da un piccolo distributore, Marco Ferraro, che ha prodotti di nicchia di piccoli produttori italiani".

Tra i panini più iconici di Poldo Panino League spiccano il Poldone (quasi 1,3 kg di panino) e lo Special One (salsa rosa, gamberetti, bresaola, insalata, polpa di granchio, parmigiano, funghi, fesa di tacchino). A Roma, non poteva mancare “Er Pupone” (salsiccia, broccoletti, salsiccia di cinghiale, pomodori secchi, salsa ai funghi porcini), ma in menù troviamo anche l’Ibra Catabra (insalata, pomodoro, pancetta croccante, edamer, hamburger e salsa bbq).

La Filosofia di Poldo: Qualità, Artigianalità e Territorio

La storia di Poldo Ancona Hamburger è una storia di successo basata su alcuni principi fondamentali:

  • Qualità: La selezione accurata delle materie prime, privilegiando i prodotti del territorio e le filiere corte.
  • Artigianalità: La lavorazione artigianale della carne e la preparazione del pane, senza l'utilizzo di coloranti, conservanti e additivi.
  • Territorio: La valorizzazione dei prodotti locali e la collaborazione con gli allevatori del territorio.
  • Passione: L'amore per il cibo e la volontà di offrire ai clienti un'esperienza di gusto unica.

Oltre l'Hamburger: Un Impegno per il Territorio e la Cultura

La storia di Poldo Ancona Hamburger non si limita alla ristorazione. Fabio Canafoglia e i fratelli Teodori sono impegnati nella promozione del territorio e della cultura locale, partecipando a eventi e iniziative che valorizzano le tradizioni e le eccellenze del territorio marchigiano e romano.

Leggi anche: Poldo: Il cuore della pasticceria

Ad Ariccia, nota patria della porchetta, trova casa una realtà ambiziosa figlia dell’esperienza della Rete dei Mercati Contadini. Prosciutto e fichi. Lo chef tedesco, ormai da 30 anni a Roma, riapre le porte del ristorante 3 Stelle Michelin, dentro l’hotel Rome Cavalieri. Nel cuore di Testaccio, proprio di fronte all’ex Mattatoio, da Checchino nacque - oltre 100 anni fa - il piatto di frattaglie simbolo di romanità nel mondo. A Roma continuano ad aprire vinerie.

tags: #poldo #ancona #hamburger