Il sugarello, noto anche come suro o sauro, è un pesce azzurro spesso sottovalutato, ma che merita di essere riscoperto per il suo sapore delizioso, le sue proprietà nutritive e la sua versatilità in cucina. Economico e facile da spinare, il sugarello è un'ottima alternativa ad altri pesci azzurri più conosciuti. In estate, è uno dei pesci di stagione più diffusi nei mari e nelle pescherie d'Italia. Ha un ottimo sapore ed è dotato di tutte le qualità nutritive del pesce azzurro, categoria alla quale il nostro appartiene.
Identikit del Sugarello
Il sugarello ( Trachurus trachurus) è un pesce dal corpo lungo e slanciato, con una colorazione grigio-argentea sul ventre e verde-bluastra sul dorso. In età adulta può raggiungere i 50 cm di lunghezza, con un peso che oscilla generalmente tra i 150 e i 200 grammi. Ama i fondali e vive solitamente in acque molto profonde, difficili da raggiungere per i pescherecci, ma gli esemplari più giovani si trovano sovente vicini alla costa e sono proprio loro ad essere catturati più spesso.
Proprietà Nutritive
Come tutti i pesci azzurri, il sugarello è ricco di omega 3 e di calcio. Le sue carni, molto saporite, sono anche facili da consumare grazie alla facilità con cui si tolgono le lische durante la pulizia. Come tutto il pesce azzurro, è ricco di Omega 3, Vitamine del gruppo B e Sali minerali (calcio, fosforo e iodio) e, cosa fondamentale, viene pescato in mare, non proviene da allevamenti!
Sugarello Fritto: Una Ricetta Semplice e Gustosa
La frittura è uno dei modi più semplici e gustosi per preparare il sugarello, soprattutto gli esemplari più giovani. Ecco una ricetta facile da seguire:
Ingredienti:
- Sugarelli freschi
- Farina
- Inaporitore Ariosto per pesci alla griglia
- Olio per friggere
- Aglio
- Aceto di vino
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
Preparazione:
- Lavate bene il pesce eviscerato.
- Spolveratelo con l'insaporitore Ariosto per pesci alla griglia e successivamente nella farina. Essendo il pesce già umido, la farina si attaccherà bene alle carni delicate.
- Friggeteli in olio caldo, facendoli ben dorare. Consiglio di cambiare spesso l'olio perché rischia di bruciarsi con l'eccesso di farina.
- Disponete adesso tutti i pesci in un piatto ben capiente e dai bordi alti.
- Rimettete sul fuoco la padella ben pulita, aggiungete olio e fate dorare gli spicchi d'aglio.
- Versate un bicchiere di aceto di vino, facendo massima attenzione a non bruciarvi visto che gli schizzi saranno esagerati.
- Lasciate sfumare e versate il tutto sopra il pesce.
- Consiglio di preparare il piatto una mezz'oretta prima di servire, per consentire una buona marinatura del pesce e mangiarlo tiepido.
Sugarello in Cucina: Tante Altre Idee
Oltre alla frittura, il sugarello si presta a molte altre preparazioni culinarie. La sua carne polposa può essere cotta bollita, al cartoccio oppure alla griglia, soprattutto per gli esemplari più grossi.
Leggi anche: Come Friggere il Pesce Spatola
Sugarello all'acqua pazza: Dopo essere stato lavato e squamato, il sugarello viene cotto in padella condito con aglio, cipolla, peperoncino, prezzemolo, vino bianco, sale e olio extravergine d'oliva, con l'aggiunta di pomodoro a cubetti o pomodorini.
Sugarello bollito: Come cibo leggero per le diete o per i bambini, può essere bollito in acqua, sale e limone e poi condito con prezzemolo e olio extravergine d'oliva. Oppure saltato in padella, cosparso di pangrattato.
Sugarello in zuppe e guazzetti: Il sugarello è ottimo anche come ingrediente di zuppe di pesce, oppure in guazzetto con pomodoro e peperoni.
Primi piatti: Il sugarello è perfetto per condire primi piatti, come spaghetti o bucatini ai filetti di sugarello, preparati con pomodorini, capperi e olive di Gaeta; oppure la pasta corta di Gragnano con sugarelli, zucchine e fiori di zucca. O ancora i paccheri con i sugarelli; le linguine con tonno, sugarello e zafferano; o infine un sugo semplice a base di pomodoro e sugarello, perfetto sia con gli spaghetti che con la pasta corta.
Sugarello e Tradizioni Regionali
In giro per l'Italia, diverse regioni vantano ricette tipiche a base di sugarello:
Leggi anche: Calabria a Tavola: I Surici Fritti
- Puglia: Filetti di sugarello alla pugliese, conditi con aglio, prezzemolo, vino bianco, olio extravergine d'oliva, olive e, nelle ricette più creative, ingredienti del territorio come caciocavallo, mandarini e mele cotogne.
- Sardegna: Il sugarello, nei tagli più piccoli, può essere utilizzato come ingrediente dell'agliata.
- Marche: Suri (altro nome dei sugarelli) sottovento, una sorta di peperonata a cui viene aggiunto il prelibato pesce azzurro.
Consigli aggiuntivi
- Pulite i sugarelli (suri o sauri) eliminando la testa e le viscere. Per la cottura in forno posizionate i sugarelli in una teglia con qualche fetta di limone e un filo d’olio d’oliva.
- Per apprezzare appieno il sapore del sugarello, è importante scegliere esemplari freschi e di buona qualità.
Leggi anche: Un viaggio culinario con il pesce spada affumicato