Sugarello Fritto: Una Delizia Economica e Ricca di Omega 3

Il sugarello, noto anche come suro o sauro, è un pesce azzurro spesso sottovalutato, ma che merita di essere riscoperto per il suo sapore delizioso, le sue proprietà nutritive e la sua versatilità in cucina. Economico e facile da spinare, il sugarello è un'ottima alternativa ad altri pesci azzurri più conosciuti. In estate, è uno dei pesci di stagione più diffusi nei mari e nelle pescherie d'Italia. Ha un ottimo sapore ed è dotato di tutte le qualità nutritive del pesce azzurro, categoria alla quale il nostro appartiene.

Identikit del Sugarello

Il sugarello ( Trachurus trachurus) è un pesce dal corpo lungo e slanciato, con una colorazione grigio-argentea sul ventre e verde-bluastra sul dorso. In età adulta può raggiungere i 50 cm di lunghezza, con un peso che oscilla generalmente tra i 150 e i 200 grammi. Ama i fondali e vive solitamente in acque molto profonde, difficili da raggiungere per i pescherecci, ma gli esemplari più giovani si trovano sovente vicini alla costa e sono proprio loro ad essere catturati più spesso.

Proprietà Nutritive

Come tutti i pesci azzurri, il sugarello è ricco di omega 3 e di calcio. Le sue carni, molto saporite, sono anche facili da consumare grazie alla facilità con cui si tolgono le lische durante la pulizia. Come tutto il pesce azzurro, è ricco di Omega 3, Vitamine del gruppo B e Sali minerali (calcio, fosforo e iodio) e, cosa fondamentale, viene pescato in mare, non proviene da allevamenti!

Sugarello Fritto: Una Ricetta Semplice e Gustosa

La frittura è uno dei modi più semplici e gustosi per preparare il sugarello, soprattutto gli esemplari più giovani. Ecco una ricetta facile da seguire:

Ingredienti:

  • Sugarelli freschi
  • Farina
  • Inaporitore Ariosto per pesci alla griglia
  • Olio per friggere
  • Aglio
  • Aceto di vino
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale

Preparazione:

  1. Lavate bene il pesce eviscerato.
  2. Spolveratelo con l'insaporitore Ariosto per pesci alla griglia e successivamente nella farina. Essendo il pesce già umido, la farina si attaccherà bene alle carni delicate.
  3. Friggeteli in olio caldo, facendoli ben dorare. Consiglio di cambiare spesso l'olio perché rischia di bruciarsi con l'eccesso di farina.
  4. Disponete adesso tutti i pesci in un piatto ben capiente e dai bordi alti.
  5. Rimettete sul fuoco la padella ben pulita, aggiungete olio e fate dorare gli spicchi d'aglio.
  6. Versate un bicchiere di aceto di vino, facendo massima attenzione a non bruciarvi visto che gli schizzi saranno esagerati.
  7. Lasciate sfumare e versate il tutto sopra il pesce.
  8. Consiglio di preparare il piatto una mezz'oretta prima di servire, per consentire una buona marinatura del pesce e mangiarlo tiepido.

Sugarello in Cucina: Tante Altre Idee

Oltre alla frittura, il sugarello si presta a molte altre preparazioni culinarie. La sua carne polposa può essere cotta bollita, al cartoccio oppure alla griglia, soprattutto per gli esemplari più grossi.

Leggi anche: Come Friggere il Pesce Spatola

Sugarello all'acqua pazza: Dopo essere stato lavato e squamato, il sugarello viene cotto in padella condito con aglio, cipolla, peperoncino, prezzemolo, vino bianco, sale e olio extravergine d'oliva, con l'aggiunta di pomodoro a cubetti o pomodorini.

Sugarello bollito: Come cibo leggero per le diete o per i bambini, può essere bollito in acqua, sale e limone e poi condito con prezzemolo e olio extravergine d'oliva. Oppure saltato in padella, cosparso di pangrattato.

Sugarello in zuppe e guazzetti: Il sugarello è ottimo anche come ingrediente di zuppe di pesce, oppure in guazzetto con pomodoro e peperoni.

Primi piatti: Il sugarello è perfetto per condire primi piatti, come spaghetti o bucatini ai filetti di sugarello, preparati con pomodorini, capperi e olive di Gaeta; oppure la pasta corta di Gragnano con sugarelli, zucchine e fiori di zucca. O ancora i paccheri con i sugarelli; le linguine con tonno, sugarello e zafferano; o infine un sugo semplice a base di pomodoro e sugarello, perfetto sia con gli spaghetti che con la pasta corta.

Sugarello e Tradizioni Regionali

In giro per l'Italia, diverse regioni vantano ricette tipiche a base di sugarello:

Leggi anche: Calabria a Tavola: I Surici Fritti

  • Puglia: Filetti di sugarello alla pugliese, conditi con aglio, prezzemolo, vino bianco, olio extravergine d'oliva, olive e, nelle ricette più creative, ingredienti del territorio come caciocavallo, mandarini e mele cotogne.
  • Sardegna: Il sugarello, nei tagli più piccoli, può essere utilizzato come ingrediente dell'agliata.
  • Marche: Suri (altro nome dei sugarelli) sottovento, una sorta di peperonata a cui viene aggiunto il prelibato pesce azzurro.

Consigli aggiuntivi

  • Pulite i sugarelli (suri o sauri) eliminando la testa e le viscere. Per la cottura in forno posizionate i sugarelli in una teglia con qualche fetta di limone e un filo d’olio d’oliva.
  • Per apprezzare appieno il sapore del sugarello, è importante scegliere esemplari freschi e di buona qualità.

Leggi anche: Un viaggio culinario con il pesce spada affumicato

tags: #pesce #sauro #fritto