Pesce Lupo: Ricette Semplici e Deliziose

Il pesce lupo, noto anche come branzino o spigola, è un pesce dalle carni bianche e sode, apprezzato per il suo sapore delicato e la sua versatilità in cucina. Questo articolo esplorerà diverse ricette semplici e gustose per esaltare al meglio le qualità di questo pregiato prodotto ittico.

Il Branzino: Un Pesce dalle Mille Risorse

Il branzino, o spigola, è un pesce dalle carni bianche e sode, dal sapore delicato e profumato, con grosse lische ma con poche spine. Insieme ad altri pesci come rombo, San Pietro e orata, fa parte della categoria dei "pesci bianchi". Sono pesci che hanno bisogno di una cottura semplice per esaltare al meglio la loro fragranza e sapore senza coprirli. In commercio possiamo trovare due tipi di branzino. Ha diversi nomi a seconda delle regioni italiane in cui viene pescato o venduto. Infatti sono ricche di proteine e di sali minerali con un'alta concentrazione di fosforo, ferro e potassio. Contengono molte vitamine e sono ricche di Omega tre. Hanno pochi grassi e poche calorie, solo 82 calorie per 100 gr. di prodotto edibile. Vi è differenza, però, tra i branzini selvaggi e quelli di allevamento. Si possono abbinare sia a verdure che a erbe aromatiche o spezie. Come erbe aromatiche potete scegliere fra rosmarino, timo, dragoncello, maggiorana, salvia, erba cipollina etc. Possono essere sia fresche che essiccate a seconda della stagione e della reperibilità. Anche tra le spezie vi è molta scelta, ma vi consiglio di utilizzarle al minimo per non coprire troppo il sapore del pesce. Potete anche accompagnare il branzino con olive verdi o nere. Molto importante è anche la scelta del vino con cui bagnare il pesce. Accompagnate il branzino al forno, se non aggiungete le patate, con contorni come un appetitoso piatto di funghi trifolati oppure con le squisite patate duchessa o le deliziose patate Hallsebach. Anche le salse sono molto indicate. Ad esempio una salsa delicata al sesamo, una golosa salsa ai pinoli, una classica Citronette, una gustosa salsa ai carciofi, un fragrante pesto di rucola con le noci ….

Proprietà Nutritive del Pesce Lupo

La spigola è un pesce magro adatto a chi segue un regime alimentare ipocalorico, infatti 100 grammi contengono solo 82 calorie e 1,5 grammi di grassi. Povera di grassi quindi ma ricchissima di proteine (ben 16,5 grammi.), Omega 3 e folati. Molto leggera e consigliata anche per ridurre il colesterolo cattivo grazie al contenuto di acidi grassi polinsaturi. L’alto contenuto di potassio e fosforo aiuta a contrastare l’ipertensione e favorire la memoria e il corretto sviluppo di ossa e denti. Infine, secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, l’assunzione regolare di questo alimento può ridurre fino al 64% la mortalità per cancro e fino al 50% quella associata al tumore alla prostata.

Come Pulire il Pesce Lupo

La spigola è molto semplice da pulire. A seconda del metodo di cottura che si sceglie la pulitura del pesce cambia. Infatti se si preferisce cuocere il pesce per intero al forno o alla griglia non si eliminano le squame che donano rigidità e croccantezza alla pelle facilitando le operazioni di pulizia post-cottura. Mentre se si desidera cuocere il pesce in filetti, oppure in zuppa bisogna seguire un determinato procedimento di pulizia: si inizia eliminando con una forbice la pinna dorsale e quelle sui fianchi, incidendo poi la pancia ed estraendo le interiora. Lavare dunque la spigola sotto l’acqua corrente per eliminare i residui. Usando l’attrezzo apposito (o la lama di un coltello) si prosegue ad eliminare le squame passando l’utensile dalla coda verso la testa. Lavare tutto sotto acqua corrente e asciugare tamponando con carta assorbente. A questo punto bisogna essere abili per sfilettare il pesce riducendolo a due filetti e lasciando da parte la lisca pulita e la testa (molto utili per la preparazione dei fumetti).

Cottura: Metodi Semplici per Esaltare il Sapore

Le carni della spigola sono sode, saporite, con poche lische, cosa che la rende ideale anche per per i bambini. Come ogni pesce anche la spigola preferisce le cotture semplici e veloci che ne esaltano il sapore rispettando i valori nutrizionali. Il barbecue, il forno e il vapore sono i sistemi di cottura più diffusi e che permettono di preservare al meglio gli omega 3. Si riduce il tutto ad una farcitura della pancia del pesce con erbe e odori innaffiando il tutto con olio evo; posizionando il pesce in forno o sul barbecue magari controllando la temperatura interna con un termometro a sonda per non superare i 60 gradi. In questo modo la pelle risulterà croccante e semplice da eliminare e la consistenza della carne sarà morbida e succosa. Invece in padella la spigola si realizza in pochi minuti ed è semplice da preparare anche per i meno esperti e per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Sia intera che a filetti questo è un metodo di cottura alternativo e veloce. Un’altra semplice preparazione ma molto meno diffusa (almeno al livello casalingo) è la spigola cotta in court bouillon, un brodo aromatico(dal francese ”brodo corto”) nel quale vengono cucinati solitamente pesci o crostacei e indica una breve bollitura. Gli aromi utilizzati sono sicuramente il segreto del piatto.

Leggi anche: Come Friggere il Pesce Spatola

Ricette Semplici e Deliziose con il Pesce Lupo

La spigola è uno dei pesci più amati per le sue prelibate carni bianche, morbide e profumate. E’ un prodotto versatile, si presta bene ad essere usato come protagonista del piatto ma anche come parte di un gruppo di ingredienti: è ottimo in una farcia per dei ravioli ripieni, o in un brodo, a filetti per un fresco secondo oppure raccolto in involtini per un frizzante finger food. Proponiamo qui due delle più classiche e facili ricette con la spigola: al cartoccio e “all’acqua pazza”. Un’unica avvertenza: la freschezza del pesce!

Spigola al Cartoccio: Un Classico Intramontabile

La spigola al cartoccio è l’ideale per trattenere tutti i gusti, i profumi e i liquidi necessari di questo semplice e gustoso secondo di mare. Indicato anche per chi odia lavare le pentole!

Ingredienti:

  • 4 Spigola
  • 8 spicchi d’aglio
  • olio evo q.b.
  • prezzemolo
  • 2 limoni
  • sale q.b.
  • capperi
  • pepe q.b.
  • 20 pomodorini ciliegino

Procedimento:

  1. Pulire bene le spigole privandole di pinne, squame e interiora.
  2. Tagliare i pomodorini a metà e, i limoni a fette, quindi preparare un trito con il prezzemolo fresco.
  3. Preparare 4 fogli grandi di alluminio e, ungere ogni foglio, con un filo d’olio evo.
  4. Mettere sopra 2 fette di limone per ciascun foglio di alluminio.
  5. Adagiare sopra ogni foglio i pesci.
  6. Condire l’interno di ogni spigola con 2 spicchi d’aglio, qualche pomodorino e con qualche cappero.
  7. I restanti pomodorini e capperi metteterli sopra a ogni spigola.
  8. Prima di chiudere il cartoccio, salare e pepare le spigole, poi cospargerle con il prezzemolo fresco tritato e un filo d’olio evo.
  9. Chiudere bene i cartocci e metterli all’interno di una teglia.
  10. Trasferire tutto in forno preriscaldato statico a 200°C e cuocere per circa 20 minuti.
  11. Trascorso il tempo di cottura, sfornare lasciate riposare per 3-4 minuti, quindi aprire il cartoccio e servite.

Spigola all’Acqua Pazza: Un Tripudio di Sapori Mediterranei

La spigola all’acqua pazza è una delle ricette più apprezzate della cucina italiana perché caratterizzata dai sapori mediterranei e da un’estrema semplicità nella preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 spigole
  • 30 pomodorini ciliegino
  • 2 cipolle
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 coste di sedano
  • prezzemolo
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Procedimento:

  1. Pulire le spigole eviscerate sotto l’acqua corrente, asciugarle e salarle internamente ed esternamente.
  2. Affettare le cipolle, il sedano, tritare il prezzemolo e tagliare in 4 i pomodorini.
  3. Soffriggere in due cucchiai di olio evo le verdure con l’aglio e il peperoncino, salare, pepare e sfumare con il vino bianco, lasciandolo evaporare completamente.
  4. Aggiungere due bicchieri di acqua e portare a bollore.
  5. Adagiare la spigola nel brodetto, e lasciar sobbollire a fuoco basso per 10 minuti.
  6. Girare la spigola e portare a cottura per altri 10 minuti.
  7. Togliere la spigola tenendola in caldo e far restringere il sughetto a fuoco vivace.

Filetti di Pesce Gratinati Light: Un'Alternativa Sfiziosa

In questa ricetta ti mostro come preparare i filetti di pesce gratinati, una preparazione semplice per rendere il pesce molto gustoso e non solo: anche leggero e ideale per chi è a dieta. La cottura si può fare in forno tradizionale o anche nella mitica friggitrice ad aria, risparmiando tempo ed energia. In effetti vengono delle vere e proprie cotolette di pesce, croccanti e saporite ma con tante meno calorie, e ovviamente punti Weight Watchers, della versione classica. Infatti qui si usano solo 2 cucchiaini di olio per ben 4 porzioni! Qui a casa questa ricetta va a ruba! L’ho fatta con la platessa, con il merluzzo e ho anche provato con un pesce molto particolare, il pesce lupo e per quest’ultimo ho fatto anche senza uova.

Ingredienti:

  • 700 g filetti di pesce (Io ho usato la platessa. Se si usa pesce surgelato, si deve far scongelare completamente)
  • 1 uovo
  • 50 ml latte totalmente scremato
  • 120 g pangrattato
  • 3 spicchi aglio
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 2 cucchiaini olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione:

  1. Sbatti in un piatto fondo le uova con il latte e sale e pepe a piacere.
  2. Mescola in un altro piatto il pangrattato con aglio e prezzemolo tagliati finemente e un pochino di sale. Più prezzemolo c’è e più saporito sarà il risultato.
  3. Asciuga bene il pesce con della carta cucina.
  4. Immergi i filetti di pesce uno ad uno prima nell’uovo, scolali bene e poi passali nel pangrattato.
  5. Metti il pesce impanato direttamente sulla teglia del forno coperta con carta forno.
  6. Al termine distribuisci il resto del pangrattato sui filetti di pesce e poi versa equamente i due cucchiaini di olio.

Cottura in forno:

  1. Inforna in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti e poi accendi il grill per altri 5 minuti: quest’ultima operazione renderà i filetti di pesce gratinati tanto croccanti.

Cottura in friggitrice ad aria:

  1. Nella friggitrice ad aria, io adoro la mia Philips Airfryer XXL, basterà appoggiare i filetti così impanati direttamente nel cestello e cuocere a 180° per 10 minuti e poi 200° per altri 5 minuti o fino a doratura. I due cucchiaini di olio si possono versare o puoi anche usare l’olio spray. Non c’è bisogno di preriscaldare la friggitrice.

Ricetta senza uova e latte:

  1. Ecco invece il pesce lupo, il filetto è molto più alto della platessa, molto più carnoso. In questo caso non ho usato uovo e latte, ma ho semplicemente messo il pesce ben asciugato sulla carta forno e ho distribuito il pangrattato con le erbette sui filetti, poi l’olio e stessa procedura in forno o friggitrice ad aria: deliziosi anche così!

Filetti di Pesce al Forno con Pomodorini: Un Piatto Veloce e Saporito

Come vi dicevo potete usare qualsiasi tipo di pesce e va bene anche se surgelato (basta farlo scongelare a temperatura ambiente una mezz’oretta) quello fresco potete sfilettarlo voi o farlo fare dal vostro pescivendolo di fiducia, l’importante è togliere le spine 😉 Pronti i filetti di pesce preparare questo piatto è semplicissimo…

Leggi anche: Calabria a Tavola: I Surici Fritti

Ingredienti:

  • Filetti di pesce (anche surgelati)
  • Pomodorini
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Vino bianco
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe

Preparazione:

  1. Accendere il forno a 200°.
  2. Lavare i pomodorini e tagliarli in 2 parti, sminuzzare qualche ciuffetto di prezzemolo, sbucciare l’aglio, eliminare l’anima centrale e tritarlo molto finemente.
  3. Prendere una capiente pirofila che contenga tutti i filetti di pesce stesi.
  4. Mettere nella pirofila un filo d’olio, adagiarci i filetti di pesce, bagnarli col vino, unire i pomodorini sparsi qua e là, il prezzemolo e l’aglio tritato, salare e pepare, di nuovo un filo d’olio.
  5. Mettere nel forno caldo nella parte centrale sempre a 200° per 10 minuti, devono appassire i pomodorini e il pesce dorare leggermente, se occorre continuate la cottura per qualche altro minuto, ma non molto, il pesce non deve risultare secco.

Consigli e Abbinamenti

  • Vino: La spigola può essere abbinata a Pinot Grigio, Gruener Veltliner e Pinot Nero. Un vino bianco croccante, come un pinot grigio o un Grüner Veltliner, si adatta a qualsiasi pesce bianco delicatamente aromatizzato. Pesce carnoso e fortemente aromatizzato come salmone e tonno può anche gestire un vino rosso leggero, come un pinot nero.
  • Contorni: Accompagnate il branzino al forno, se non aggiungete le patate, con contorni come un appetitoso piatto di funghi trifolati oppure con le squisite patate duchessa o le deliziose patate Hallsebach.
  • Salse: Anche le salse sono molto indicate. Ad esempio una salsa delicata al sesamo, una golosa salsa ai pinoli, una classica Citronette, una gustosa salsa ai carciofi, un fragrante pesto di rucola con le noci.

Leggi anche: Un viaggio culinario con il pesce spada affumicato

tags: #pesce #lupo #ricette