Patate Americane Fritte: Una Delizia Croccante e Saporita

Le patate americane fritte, note anche come patate dolci fritte, rappresentano una gustosa alternativa alle classiche patatine fritte. Apprezzate da grandi e piccini, queste patate offrono un sapore unico e una consistenza irresistibile. La loro preparazione è semplice e versatile, adattandosi a diverse varianti per soddisfare ogni palato.

Varietà e Proprietà delle Patate Americane

Le patate americane, o patate dolci, appartengono a una famiglia botanica diversa rispetto alle patate tradizionali. Si distinguono per il loro colore che varia dal bianco all'arancione, dal viola al marrone e rosso. Indicate come il vegetale più salutare dal Center of Science in the Public Interest (CSPI), sono ricche di carotenoidi, vitamine e sali minerali, offrendo un elevato potere antiossidante. Inoltre, presentano un livello glicemico più basso rispetto alle patate classiche, rendendole un'opzione più salutare.

Preparazione Classica delle Patate Americane Fritte

La ricetta base per preparare le patate americane fritte è simile a quella delle patatine fritte tradizionali, ma con alcuni accorgimenti per esaltarne la croccantezza e il sapore.

Ingredienti:

  • 1.5 kg di patate dolci
  • 3 cucchiaini di amido di mais
  • 1.5 cucchiaini di sale fino
  • Pepe nero q.b.
  • 6 cucchiai di olio di semi
  • Olio di semi per friggere

Preparazione:

  1. Preparazione delle patate: Sbucciare e sciacquare le patate dolci. Tagliarle a bastoncini dello spessore di 1 cm, avendo cura di mantenere all’incirca la stessa dimensione, in modo che la cottura sia uniforme. Sciacquatele sotto l’acqua corrente, per eliminare l’amido in eccesso. In questo modo, resteranno più croccanti. Al termine, asciugatele con un panno, per eliminare l’acqua.
  2. Ammollo (opzionale): Lasciare in ammollo le patate in acqua fredda per almeno mezz’ora, in modo che perdano gli amidi in eccesso e siano più crispy dopo la cottura. Dopo averle scolate e sciacquate sotto l’acqua corrente, le dovremo asciugare bene con un panno di cotone, in modo che la frittura non scoppietti.
  3. Condimento: In un recipiente grande, unire l’amido di mais, il sale, il pepe e l’olio. Mescolare bene. Aggiungere le patatine dolci e mescolare per ricoprirle in modo uniforme. Per rendere le PATATE DOLCI FRITTE più croccanti, potete passarle prima della cottura, nella farina bianca o nella farina di mais.
  4. Frittura: Riscaldare abbondante olio di semi in una padella capiente. Friggere le patate dolci poche per volta, fino a renderle dorate e croccanti. Vi consiglio di non utilizzare una fiamma troppo alta, altrimenti resteranno crude all’interno. Rigiratele durante la cottura. Per ottenere le patate dolci fritte dorate e croccanti, friggile un poco alla volta.
  5. Scolatura: Quando le PATATE AMERICANE FRITTE sono cotte, fatele asciugare su della carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.
  6. Servizio: Servire le PATATE AMERICANE FRITTE subito dopo, cospargendole prima con un pizzico di sale. Le patatine americane fritte vanno gustate appena pronte.

Varianti e Consigli

  • Spezie e aromi: Per un tocco di sapore in più, è possibile aggiungere spezie come paprika, zucchero di canna e cannella per un contorno profumato! Si può ripassare le patate in un misto di amido di mais e trito di erbe aromatiche e spezie se vogliamo più sapore e fragranza.
  • Cottura al forno: Se non si preferisce la frittura, le patate dolci possono essere cotte al forno tagliate a spicchi e condite con rosmarino e origano o a stick con paprika e maggiorana.
  • Sbollentatura: Per un'ottima resa, prima di friggere le patate dolci bisogna sbollentarle per 10 minuti e poi tamponarle.
  • Trucchi per la croccantezza: Un trucco per rendere le patate più croccanti è quello di lasciarle in ammollo in acqua fredda per almeno mezz'ora, in modo che perdano gli amidi in eccesso. Dopo averle scolate e sciacquate sotto l'acqua corrente, le dovremo asciugare bene con un panno di cotone, in modo che la frittura non scoppietti.

Abbinamenti

Le patate dolci fritte sono un contorno insolito e gustoso per accompagnare un secondo al posto delle più tradizionali patatine fritte. Sono perfette da servire con un classico cheeseburger o con tantissimi secondi piatti.

Patate dolci fritte in friggitrice ad aria

Ingredienti:

  • 1. 5 kg di patate dolci
  • 3 cc Amido di mais
  • 1. 5 cc Sale fino
  • Pepe nero
  • 6 CT Olio

Preparazione

  1. Sbucciare e sciacquare le patate dolci. Tagliarle a bastoncini dello spessore di 1 cm.
  2. In un recipiente grande, unire l’amido di mais, il sale, il pepe e l’olio. Mescolare bene.
  3. Aggiungere le patatine dolci e mescolare per ricoprirle in modo uniforme.
  4. Mettere le patatine nell’apparecchio, con la piastra inserita. Avviare il processo di cottura.
  5. Mescolare le patatine due volte durante la cottura.
  6. Pietanza da servire immediatamente a fine cottura.

Come scegliere e conservare le patate dolci

Le patate dolci vanno scelte con attenzione: meglio acquistare quelle di pezzatura media, non troppo grandi (potrebbe risultare troppo dura soprattutto al cuore della polpa). La radice deve essere soda al tatto, con la buccia senza macchie scure, muffa o tagli. In presenza di buccia raggrinzita, molle, ed eccessive radici, non acquistare le patate dolci perché già in avanzata maturazione. Non si devono inoltre avvertire odori strani. Se, una volta sbucciata, la polpa dovesse risultare morbida, non consumarla.

Leggi anche: Eccellenza Gastronomica Piemontese

Le patate dolci non vanno tenute in frigorifero, ma in un luogo asciutto, al riparo dalla luce e dall’umidità. Va benissimo una cassetta con dei fogli di giornale o della paglia, messa in cantina al buio, dove potrà mantenersi fino a due mesi. Prima di cucinare le patate dolci, con o senza buccia, andranno lavate. Con una spazzolina, sotto l’acqua corrente fredda, andrà eliminato tutto l’eventuale residuo terroso.

Altri modi di cucinare le patate dolci

Le patate dolci sono ottime sia crude che cotte, anche se la seconda opzione è più comune.

  • Lessata: La batata può essere lessata con la buccia, intera oppure tagliata a cubetti immersi in acqua fredda. Dall’ebollizione sarà pronto in circa 20-25 minuti (prova stecchino per valutare la consistenza). A questo punto si possono condire con olio, limone e sale, oppure con spezie come paprika (quella che meglio si abbina!), curry, curcuma, aglio, prezzemolo, timo.
  • Al forno: Le patate dolci possono cuocere in forno- intere con la buccia o senza; a tocchi o bastoncini- con olio, rosmarino, sale (e aglio a piacere). Saranno pronte in circa 40 minuti a 200°.
  • In microonde: In un contenitore coperto da pellicola apposita, a 600-700 watt, per 6-7 minuti, controllato a metà cottura.
  • In padella antiaderente: Con un filo di olio evo, invece, saranno pronte in una ventina di minuti.

Curiosità

  • I giapponesi, grandi consumatori di patate dolci, le mangiano soprattutto crude. Perché? Perché la buccia di questo tubero è ricca di nutrienti preziosi, tra cui il “cajapo”, che sembra avere effetti benefici sulla riduzione del colesterolo e della glicemia.
  • Le patate dolci sono antichissime: pensate che l’uomo si cibava di batate già 8.000 anni prima di Cristo, come testimoniano reperti trovati in Perù. Per averle conosciute dobbiamo ringraziare un certo Cristoforo Colombo, che le ha scoperte nel Vecchio Continente.

Leggi anche: Sapori Autunnali: Spaghetti di Patata

Leggi anche: Santa Maria a Monte: Festa della Patata Fritta

tags: #patata #americana #fritta