Pasta Brisée con Bimby: Ricetta Semplice e Versatile per Torte Dolci e Salate

La pasta brisée è una preparazione base della cucina, ideale per la realizzazione di quiche, torte salate, tartellette e finger food. Si distingue per la sua consistenza leggermente croccante, che la rende particolarmente adatta alle ricette rustiche. Preparare la pasta brisée in casa è un'ottima alternativa a quella confezionata, poiché permette di evitare conservanti e additivi. Inoltre, con l'aiuto del Bimby, la preparazione diventa ancora più semplice e veloce.

Ingredienti e Preparazione

Gli ingredienti base per la pasta brisée sono pochi e semplici: farina, burro e acqua. In via del tutto eccezionale, il burro può essere sostituito con l’olio d’oliva, dando origine a una variante della brisée perfetta per chi non vuole o non può mangiare prodotti di origine animale.

Ingredienti per la Pasta Brisée Classica

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di burro freddo a tocchetti
  • 70 g di acqua fredda
  • q.b. di sale

Preparazione con il Bimby

  1. Mettere nel boccale il burro a tocchetti e tutti gli altri ingredienti: 20 sec. vel.
  2. Lavorare con le mani.
  3. Se si utilizza un Bimby TM31 o similari, impastare per qualche minuto o anche meno a vel. 4 o vel. spiga e compattare a mano.
  4. Versare l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani per farlo diventare liscio e omogeneo.
  5. Una volta ottenuto un composto denso e compatto, avvolgerlo nella pellicola e sistemarlo in frigorifero per circa mezz’ora. Tale passaggio è indispensabile per poter poi stendere con maggiore facilità la brisee.
  6. Come tutti gli impasti con il burro, anche la pasta brisée deve riposare in Frigo per almeno 30 minuti prima di essere utilizzata.

Preparazione Senza Bimby

  1. Metti in una ciotola la farina ed il burro freddo.
  2. Con le mani sgriciola il burro sfregandolo con la farina.
  3. Quando avrai ottenuto un composto sabbioso versa il sale e l’acqua ghiacciata gradualmente e mescola fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Pasta Brisée all’Olio di Semi

Per una versione più leggera, si può preparare la pasta brisée all'olio di semi.

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 30 sec. vel.
  2. Una volta che avrai ottenuto un composto denso e compatto, avvolgilo nella pellicola e sistemalo in frigorifero per circa mezz’ora. Tale passaggio è indispensabile per poter poi stendere con maggiore facilità la brisee.

Se volete, potete preparare la pasta brisè senza Burro, con l’Olio ed in quel caso potrete usarla subito, senza Riposo in frigo.

Consigli Utili

  • Burro freddo: Assicurati di impiegare il burro ancora ben freddo, come appena tirato fuori dal frigorifero, perché se fosse a temperatura ambiente, scaldandosi renderebbe la pasta piuttosto dura.
  • Riposo in frigorifero: Come tutti gli impasti con il burro, anche la pasta brisée deve riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di essere utilizzata. In frigorifero, avvolta in pellicola, fino a 2 giorni.
  • Aromi: La cosa che mi piace tanto di questa pasta brisè e che puoi renderla sempre diversa aggiungendo degli aromi.

Versatilità in Cucina

La pasta brisée è un must per la sua semplicità di realizzazione e la sua versatilità. Il sapore neutro di questa preparazione base la rende perfetta per creare strudel salati e torte dolci, come molte delizie anglosassoni e americane: su tutte non possiamo evitare di menzionare le celebri e amate pie. Puoi divertirt a farcire la pasta brisè come più ti piace. Se deci di fare una torta salata allora puoi variare il ripieno con le verdure di stagione.

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

Idee per Torte Salate

  • Quiche di spinaci e ricotta
  • Torte salate con verdure di stagione
  • Tartellette con ripieni vari

Idee per Torte Dolci

  • Pie di frutta
  • Strudel di mele
  • Crostata

La pasta brisée fatta in casa è sicuramente molto più salutare rispetto a quella confezionata, poiché non ha conservanti o addittivi. E visto che è così veloce, perché non prepararla subito?

Adattamenti per Bimby TM5 e TM6

Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità.

Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5: Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o uguali a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale.

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

tags: #pasta #brise #con #il #bimby