Il Pan dei Morti è un dolce ricco di significato e sapore, profondamente radicato nella tradizione lombarda, specialmente nella zona milanese e bresciana. Preparato per la festa dei defunti e Ognissanti, questo dolce caratteristico rappresenta un modo per riavvicinarsi ai cari scomparsi, offrendo loro un ristoro simbolico come se si ripresentassero a tavola con i parenti.
Origini e Tradizioni
Andando indietro nel tempo, si trova traccia del Pan dei Morti persino nell’antichità. La tradizione popolare racconta che in onore dei defunti, veniva preparato questo dolce nutriente e saporito, consumato in famiglia per dare loro ristoro. Non soltanto in Italia si festeggia la ricorrenza dei defunti preparando il Pan dei Morti. Questa usanza è diffusa in varie zone dell’Italia del Nord, con piccole differenze nell'impasto e nella forma.
Caratteristiche del Pan dei Morti
I Pan dei Morti assomigliano a biscotti, ma sono più pastosi, morbidi, speziati e profumatissimi. Dolcetti dalla caratteristica forma ovale e dalla consistenza unica, sono panetti ricchi di frutta secca, spezie e cacao. La loro forma è ovale leggermente schiacciata, cosparsa di zucchero a velo.
Ingredienti e Varianti
I Pan dei Morti sono facili da realizzare dal momento che gli ingredienti di base sono semplici e facilmente reperibili: farina, cacao, frutta secca e spezie. Mandorle e fichi secchi, pinoli, uvetta e rum sono alcuni degli elementi che rendono caratteristico e speciale il Pan dei Morti. Le versioni più recenti prevedono nell'impasto anche l'impiego di biscotti secchi.
Esistono diverse varianti nella preparazione del Pan dei Morti. C'è chi per impastare predilige il vino secco a quello dolce, c'è chi omette i fichi secchi e li sostituisce con le scorzette di cedro candito, chi alle mandorle affianca i pinoli e chi aggiunge un pizzico di noce moscata e chiodi di garofano. Al posto del Vin Santo va bene anche un altro tipo di vino liquoroso a vostro piacimento.
Leggi anche: Pane Vegano Fatto in Casa
Ricetta Base del Pan dei Morti
Ecco una ricetta base per preparare il Pan dei Morti:
Ingredienti:
- Biscotti secchi
- Amaretti
- Savoiardi (opzionale)
- Mandorle
- Fichi secchi
- Farina
- Cacao
- Uvetta
- Zucchero
- Vin Santo (o altro vino liquoroso)
- Cannella
- Noce moscata (opzionale)
- Albumi d'uovo (per montare a neve)
- Zucchero a velo (per spolverizzare)
- Lievito in polvere
Preparazione:
- Preparazione degli Ingredienti: Iniziate sciacquando e mettendo poi in ammollo l'uvetta in una ciotolina con acqua (in alternativa potete ammollarla direttamente con il vin santo della ricetta). Prendere i biscotti secchi e sbriciolarli. Poi polverizzate anche mandorle e unitele ai biscotti. Nella tazza di un mixer versate i biscotti secchi, amaretti e (se sufficientemente potente) anche savoiardi: se non dovessero entrare potete fare un po' per volta. Nello stesso mixer mettete ora le mandorle e riducetele in farina, quindi unitele ai biscotti tritati. Ora passate anche i fichi secchi nel mixer e aggiugeteli nella terrina. Quando sarà rinvenuta e diventata morbida, scolatela, strizzatela bene e infarinatela leggermente.
- Impasto: Riunite in una larga ciotola i biscotti finemente sbriciolati, la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il cacao, i fichi, le mandorle, l'uvetta e la cannella. Aggiungete tanto vino quanto serve a ottenere un impasto morbido, ma non troppo appiccicoso. Cominciate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani o se preferite una spatola o un cucchiaio di legno e, quando il composto sarà sufficientemente compatto, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza consistente. Montare a neve gli albumi d’uovo e unirli agli altri ingredienti mescolando tutto in modo omogeneo. Riporlo a riposare per 40 minuti sotto un canovaccio e, se trascorso il tempo l’impasto non fosse più omogeneo, aggiungere un pochino di farina e zucchero quindi mescolare nuovamente. Cercate di non aggiungere farina in questa fase.
- Formazione: Modellate i vari pezzi in modo da conferire loro una forma piuttosto bassa di circa 1 cm, rendeteli affusolati dalla lunghezza di circa 12-15 cm e della larghezza di 5-6 cm. In alternativa, impastate il tutto e formate dei panetti alti circa cinque centimetri, di forma rettangolare. Date a ognuno una forma ovale e schiacciata appoggiandoli su una cialda di ostia appositamente ritagliata. Potete trovare le ostie online o nei negozi specializzati in prodotti dolciari.
- Cottura: Ricoprite una leccarda o una teglia con della carta da forno e sistemateci i vostri Pan dei Morti, distanziandoli di qualche cm l’uno dall’altro, in cottura tenderanno a crescere un po'. Disponeteli su una placca su cui avrete disposto la carta da forno. Trasferite i panetti così ottenuti sulla placca del forno ricoperta con l'apposita carta. Fate cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180°per circa 25 minuti, quindi sfornateli.
- Decorazione: Sfornate i dolcetti di Pan dei Morti e cospargeteli, ancora caldi, con zucchero a velo setacciato. Quindi sfornateli, spolverizzate con lo zucchero a velo e lasciateli raffreddare.
Conservazione
Il Pan dei morti è ben conservabile. Il Pan dei morti si conserva perfettamente 1 mese, in una biscottiera oppure sigillati in una busta. Il pan dei morti è ben conservabile per circa sette giorni, a patto che lo teniate chiuso in un contenitore, meglio se ermetico.
Leggi anche: Benefici del Pane Proteico
Leggi anche: Pane Fatto in Casa: Guida