C'è qualcosa di profondamente rassicurante nel preparare i pancake al mattino. Il profumo della pastella che sfrigola in padella e quel momento in cui la frittella perfetta prende forma: pochi gesti che trasformano una mattina qualunque in un momento speciale. I pancake sono le famose frittelle americane soffici, simbolo iconico della colazione negli Stati Uniti!
Introduzione
Se cercate una ricetta facile, veloce e alla portata di tutti, la ricetta classica dei pancake è il punto di partenza perfetto. Bastano pochi ingredienti e in pochi minuti avrete dei pancake soffici, dorati e profumati. Perfetti per una colazione o per un brunch tra amici, i pancake americani si prestano a mille interpretazioni.
Ingredienti e Preparazione
Quali sono gli ingredienti principali dei pancake? La ricetta originale prevede uova, burro, zucchero, latte, farina e lievito. In questa versione abbiamo scelto di montare gli albumi a neve per ottenere delle frittelle più alte, soffici e spugnose, ma se preferite potete omettere questo passaggio e utilizzare direttamente le uova intere. Esistono poi tantissime varianti dei pancake, perfette per assecondare diversi gusti ed esigenze…
Ricetta Base dei Pancake
Pancake ricetta base facilissimi da preparare, golosissimi e senza burro, nemmeno per la padella. I pancake senza burro sono ormai un must per molti, e vengono preparati ogni sabato e domenica. Se anche voi state cercando una ricetta di pancake facile non perdetevi la ricetta pancake.
Ecco come preparare i pancake:
Leggi anche: Colazione Deliziosa e Fit
- Per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciate intiepidire.
- Separate i tuorli dagli albumi.
- Versate nella ciotola con i tuorli il burro fuso intiepidito e il latte.
- Setacciate anche il lievito e incorporate le polveri con la frusta, poi aggiungete il sale e mescolate ancora per ottenere un composto omogeneo.
- Versate gradualmente lo zucchero e continuate a lavorare con le fruste per montare gli albumi a neve.
- Mescolate delicatamente con la frusta dal basso verso l’alto per incorporarli in modo uniforme.
- Lasciate cuocere a fuoco moderato per un paio di minuti; quando compariranno le prime bollicine girate delicatamente il pancake con l’aiuto di una spatola e cuocetelo brevemente anche dall’altro lato fino a doratura.
- Man mano che saranno pronti trasferiteli su un piatto senza impilarli, in modo che non si sgonfino.
Si consiglia di servire subito i pancake. Se avete seguito il metodo con gli albumi montati a neve si sconsiglia di conservare la pastella.
Segreti per Pancake Perfetti
Il segreto per non bruciare i pancake è cuocere a fuoco lento, costante e moderato. Mentre l’esterno prende il colore dorato, l’interno deve avere il tempo di cuocere. I pancake non devono cuocere a fiamma molto alta altrimenti si scuriranno troppo e l'impasto non avrà il tempo di lievitare durante la cottura.
Qui vi presentiamo il metodo classico, con gli albumi montati a neve, che vi garantirà di ottenere delle frittelle più alte, soffici e spugnose. Chi preferisse accorciare i tempi di preparazione, tuttavia, può evitare di montare gli albumi a neve e utilizzare le uova intere, saranno ottimi lo stesso!
Varianti Golose
I pancake hanno un sapore piuttosto neutro e la dolcezza viene compensata dall'aggiunta di abbondante sciroppo d'acero. Con lo sciroppo d’acero sono un classico intramontabile, ma sono deliziosi anche con frutta fresca, miele, yogurt, o creme spalmabili. Non mancano poi le varianti più leggere, ideali per chi vuole iniziare la giornata con una colazione sana: si possono preparare pancake con farine integrali, senza zucchero, senza burro o anche vegani. Insomma, c’è un pancake per tutti i gusti - dai più tradizionali ai più attenti alla salute - e tutti meritano un posto speciale tra i migliori dolci da colazione.
Se vi piacciono i pancake e avete già preparato i pancake salati, i pancake all’acqua e anche i famosissimi pancake in bottiglia non potete fare a meno di preparare anche la versione classica di pancake senza burro e senza sbattitori. Dovete provare anche la versione di pancake alla nutella e soprattutto i toast pancake e i pancake alla ricotta. Potete decidere di fare i pancake utilizzando latte di soia o latte di riso o di cocco e anche il latte di mandorle. Ci sono anche tantissime altre ricette per fare i pancake… i pancake agli albumi oppure anche i pancake proteici e sono altrettanto buoni.
Leggi anche: Pancake Salutari
- Pancake al Cacao: I pancakes al cacao sono un’alternativa ai classici: al posto dello sciroppo d’acero si può usare una golosa ganache al cioccolato.
- Pancake Proteici: Per una doppia energia, si possono preparare i pancake proteici preparati con yogurt greco e albumi.
- Pancake Integrali: Si possono preparare i pancake integrali, oppure i pancake senza glutine con farina di riso o farina apposita.
Idee per Guarnire i Pancake
Una volta preparato l'impasto vi basterà cuocerlo in una padellina appena unta con del burro, aspettare che si formino le bollicine in superficie girarle e il gioco è fatto! Una volta che avete ben chiaro come si fanno i pancake, divertitevi a decorarli seguendo il vostro gusto personale.
- Sciroppo d'Acero: Un classico intramontabile. Se cercate un'alternativa locale allo sciroppo d’acero (Maple Syrup) potete provare con del miele di castagno leggermente riscaldato.
- Frutta Fresca: Mirtilli, fragole, banane, lamponi… la scelta è infinita!
- Marmellata: Perfetta per un tocco di dolcezza in più.
- Burro di Arachidi: Un abbinamento goloso e proteico.
- Nutella: Per i più golosi, un vero peccato di gola.
Pancake: Consigli Utili
- Setaccia la farina e il lievito direttamente nella ciotola con gli altri ingredienti. Mescola bene fino a far incorporare tutta la farina e sciogliere bene i grumi nella pastella. Aggiungi poi un pizzico di sale e mescola per l'ultima volta.
- Fai riposare la pastella dai 5 ai 15 minuti.
- Scalda un pezzettino di burro in una padella, se possibile antiaderente.
- Lascia cuocere il primo lato del pancake fino a quando le bollicine che si creeranno in superficie non cominceranno a scoppiare. In base al calore della padella, ci vorranno da 45 secondi a 1 minuto e mezzo, quindi gira il pancake dall'altro lato e lascialo cuocere altri 45 secondi circa.
- Procedi nello stesso modo con tutta la pastella impilando i pancakes in un piatto.
Come Conservare i Pancake
Si consiglia di servire subito i pancake. Se avete seguito il metodo con gli albumi montati a neve si sconsiglia di conservare la pastella.
- In Frigorifero: Puoi conservare i pancake in frigorifero per massimo 1 giorno ben chiusi in un contenitore ermetico.
- In Freezer: Volendo, potete anche congelarli, senza condimento, vi consiglio di sigillarli in mono porzioni pronti da scongelare a temperatura ambiente. Per congelare i pancake, lasciateli raffreddare completamente, poi disponeteli su un vassoio separati da carta da forno e fateli indurire in freezer per 1-2 ore. Dopodiché, puoi trasferirli in un sacchetto per congelatore o in un contenitore ermetico. Se desideri conservarli più a lungo, puoi congelarli. Basta disporre i pancakes in un singolo strato su una teglia e metterli nel congelatore finché non saranno solidi.
Curiosità
I lettori dei fumetti Disney li avranno sicuramente riconosciuti… I pancakes sono nati negli Stati Uniti e da lì per la loro incredibile bontà si sono diffusi un po' in tutto il mondo. Sapevi che negli Stati Uniti e in Inghilterra esiste il Pancake day? Proprio così!
Differenze tra Pancake e Crêpe
I pancake sono più alti e soffici grazie all’uso del lievito, mentre le crêpes sono sottili e senza lievito. I pancake si servono spesso impilati, le crêpes si farciscono e si arrotolano o si piegano.
Leggi anche: Ricette Dolci e Salate con il Pentolino