Pan Brioche alla Zucca con Lievito Madre: Un'Esplosione di Sapore Autunnale

Il profumo inebriante di un dolce fatto in casa, la sofficità che si scioglie in bocca, il gusto avvolgente della zucca e la golosità delle gocce di cioccolato: tutto questo è il pan brioche alla zucca con lievito madre. Una ricetta che regala soddisfazioni immense, perfetta per la colazione, la merenda o un'occasione speciale.

Un Aneddoto Goloso

"Datemi farina, lievito e uova e lasciatemi in cucina a impastare: per me, questo è uno dei segreti della felicità!" Come biasimare chi la pensa così? Creare qualcosa di delizioso con le proprie mani è un'esperienza appagante. Qualche tempo fa, durante un pomeriggio tra amiche, avevo preparato degli hot cross buns e la mia torta delle rose. L'apprezzamento è stato tale che una di loro mi ha confessato al telefono quanto avesse gradito quelle prelibatezze. Non sembra davvero goloso?

La Magia della Zucca nei Lievitati

Ormai è nota la mia passione per i lievitati con la zucca. Dalla focaccia ai panini, questo ortaggio riesce a regalare una texture particolare. Il pan brioche alla zucca non fa eccezione, offrendo una consistenza morbida e soffice grazie alla purea di zucca nell'impasto. A differenza del pan brioche classico, la zucca rende la mollica più umida e filante, da sciogliersi letteralmente in bocca! Il gusto è intenso ma non invasivo, delicatamente arricchito da pezzi di cioccolato e un topping al miele, con cui viene caramellato il pane appena sfornato! Davvero una delle brioches più buone di sempre!

Ingredienti e Preparazione

Per preparare questo delizioso pan brioche, avrai bisogno di:

  • Farina
  • Lievito madre
  • Uova
  • Zucca
  • Zucchero
  • Burro
  • Gocce di cioccolato
  • Sale
  • Miele (per il topping)

Impasto con Planetaria:

  1. Metti nella ciotola di una planetaria munita di gancio le farine, il lievito e lo zucchero.
  2. Lascia che l’impasto si incordi, ovvero si attorcigli intorno al gancio staccandosi dalle pareti della tazza.
  3. Aggiungi 60 g di burro morbido, ma non molle, a piccoli pezzetti; mi raccomando: non aggiungere altro burro finché quello precedente non è stato completamente assorbito.
  4. In ultimo, unisci il sale e impasta ancora per un paio di minuti.

Impasto a Mano (se desideri impastare a mano):

  1. Aggiungi al lievitino il resto della farina, lo zucchero e la purea di zucca.
  2. Impasta gli ingredienti con le mani fino a quando i liquidi sono assorbiti (1'circa).
  3. Aggiungi quindi il burro semi fuso e il sale, amalgama ancora in ciotola per qualche secondo fino a quando il burro non si è assorbito all’impasto.
  4. Spingetelo a mano dentro l’impasto, fate fare un paio di giri con il gancio.
  5. Trasferisci l’impasto su una spianatoia e impasta a mano qualche secondo, al fine di amalgamare bene all’impasto tutto il cioccolato.

Lievitazione:

  1. Copri con una pellicola a contatto e lascia lievitare in luogo asciutto e lontano da correnti d'aria ad una temperatura di circa 26°- 28° per circa 3 ore.
  2. Procedete in questo modo fino ad esaurimento impasto.
  3. Lascia lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore circa in luogo asciutto, lontano da correnti d'aria, ad una temperatura di circa 26°- 28°.

Formatura e Cottura:

  1. Trascorso il tempo di lievitazione, capovolgi l’impasto sul piano di lavoro, forma un filone che taglierai in 4 pezzi di uguale peso.
  2. Appiattisci i pezzi ottenuti e forma dei quadrati al centro di ognuno dei quali posizionerai 15 g di gocce di cioccolato (ti consiglio di tenere le gocce di cioccolato in frigorifero fino al momento dell’utilizzo così che non si sciolgano durante la preparazione del dolce).
  3. Ripiega verso l’interno i bordi della pasta per circa 2 cm, poi arrotolala e adagiala nello stampo imburrato e infarinato, ponendo la chiusura verso il basso.
  4. Cuoci in forno statico preriscaldato a 170° per circa 30 minuti. Se la superficie del dolce dovesse scurirsi troppo, coprila con un foglio di alluminio e continua la cottura.
  5. Infine cuocete in forno ben caldo per 20 minuti circa a 180° fino a doratura. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare; a seconda del forno il Pane di zucca potrebbe richiedere ancora 5′ di cottura.

Consigli e Conservazione:

Una volta pronto, ti consiglio di conservare il pan brioche di zucca con gocce di cioccolato sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.

Leggi anche: Brioche Francese Originale

Un Dolce Versatile

A seconda dei gusti, puoi dare al pan brioche la forma che preferisci. In questo caso, si possono realizzare tante palline proprio come il Danubio dolce, oppure puoi tranquillamente realizzarlo nello stampo da plumcake per ottenere il tipico bauletto.

Proprio come le ciambelle alla zucca, la golosa torta zucca e cioccolato e i morbidi biscotti alla zucca, è ottimo per la prima colazione, una merenda golosa, da gustare da solo oppure accompagnato da cioccolata calda, tè o cappuccino! Ma è perfetto anche per arricchire il buffet di Halloween; pur essendo un dolce alla zucca poco mostruoso, è ideale per le feste perché ognuno può staccare la propria pallina di brioche dall'insieme!

Leggi anche: Ricetta Versatile: Pan Brioche Salato Bimby

Leggi anche: Brioche per Colazione

tags: #pan #brioche #alla #zucca #con #lievito