I cake pops sono deliziose palline di torta ricoperte di cioccolato e decorate con zuccherini colorati, che ricordano, per la loro forma, dei golosi leccalecca! Perfetti per feste, buffet e occasioni speciali, questi dolcetti sono un'esplosione di gusto e colore che conquisterà grandi e piccini. Preparare i cake pops è davvero divertente e permette di dare nuova vita a pan di Spagna avanzato o altri tipi di torta.
Ingredienti e Preparazione: Dalla Torta alle Palline
La base dei cake pops è costituita da pan di Spagna, torta al cioccolato, torta 7 vasetti o anche avanzi di torta o merendine confezionate (tipo plumcake). Puoi utilizzare pan di spagna fresco, avanzato o congelato.
- Sbriciolare la Torta: Sbriciolate con le dita la torta, eliminando eventualmente la crosta se dovesse risultare troppo secca, e ponete le briciole in una ciotola. Puoi sbriciolarlo a mano o in food processor.
- Amalgamare l'Impasto: Aggiungete gradualmente della confettura (ma si può utilizzare anche Nutella o mascarpone) all'impasto sbriciolato. La quantità di confettura necessaria varia a seconda dell'umidità della torta, quindi aggiungetela un cucchiaio alla volta, impastando con le mani fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto per formare delle "polpettine". Inserite nell'impasto qualche goccia di essenza all’arancia o della scorza di arancia grattugiata.
- Formare le Palline: Prelevate porzioni di impasto e formate delle palline di circa 20 grammi ciascuna. Disponetele su un vassoio ricoperto di carta forno. Lavora l’impasto dividendolo in porzioni di 20 g: alcune ad alberello ovvero a conetto, altre a cubotti, altre ancora a sfera e a cuoricino.
- Raffreddare le Palline: Adagiate le forme su una leccarda foderata con carta forno e riponete tutto in congelatore per almeno una mezz'ora. Questo passaggio è fondamentale per far sì che le palline si compattino e non si sfaldino durante la fase di glassatura.
Glassatura e Decorazione: Un Tocco di Creatività
La glassatura è il momento in cui i cake pops prendono vita e diventano delle piccole opere d'arte. Potete utilizzare diversi tipi di cioccolato (fondente, al latte, bianco) e decorazioni per personalizzare i vostri dolcetti.
- Preparare il Cioccolato: Fondete a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente e quello bianco (in due contenitori separati). Per fare la glassa devi seguire il mio tutorial e sciogliere il cioccolato bianco. Dividi ora il cioccolato in tre bicchieri alti (o tazze, che ti consentano di immergere agevolmente i cake pops).
- Infilzare le Palline: Procuratevi dei bastoncini da leccalecca di plastica (o se non li trovate dei bastoncini di legno) e infilzatevi le palline di torta che avrete estratto dal freezer.
- Glassare i Cake Pops: Subito dopo immergete le palline nel cioccolato (fondente o bianco) ricoprendole completamente. Togliete l'eccesso di cioccolato e fate roteare delicatamente il cake pop per uniformare la glassatura. In base alla formina che stai per decorare, scegli il colore più adatto: il verde per gli alberelli, il bianco per i cubotti così da trasformarli in pacchetti regalo. Io ti mostro gli alberelli: tenendo il cake pops dal bastoncino, immergi nel cioccolato l’estremità con l’impasto in modo da coprirla tutta.
- Decorare: Prima che la copertura asciughi, procedete con la decorazione: zuccherini colorati, codette di cioccolato, granella di nocciole, cocco grattugiato, stelline di zucchero, cristalli di neve. Potete anche fare delle palline o la stella in cima con la pasta di zucchero! Riempite la sac a poche con la ghiaccia reale del colore che preferite; dovrà essere piuttosto densa ed il beccuccio molto sottile.
- Asciugare: Infilzate i bastoncini su una base di polistirolo e fate asciugare completamente il cioccolato.
Consigli e Varianti: Un Mondo di Possibilità
- Torta: Il bello dei cake pops è che puoi usare la base di torta che preferisci! Io ho usato pan di spagna al cacao, ma puoi usare quello classico o quello senza glutine e latticini.
- Essenza: Sbriciolate grossolanamente la torta in una ciotola e aggiungete qualche goccia di essenza all’arancia o della scorza di arancia grattugiata.
- Coloranti: Io solitamente uso i coloranti alimentari in gel ma tu puoi usare quelli che preferisci.
- Conservazione: Puoi conservare i cake pops per 4-5 giorni, conservati sotto una campana di vetro a temperatura ambiente.
- Cake Pops Natalizi: Dici “cake pops” e la festa ha subito inizio! Dici “cake pops natalizi” e senti immediatamente Jingle Bells nella testa! Adoro questi dolcetti a metà tra un lollypop e delle tortine, perfetti per qualsiasi occasione in cui sia prevista tanta compagnia e molta allegria; magari un buffet imbandito o una festa all’insegna dei dolci di Natale in cui siano presenti anche i piccoli di casa: saranno felici di aiutarti ad impastare! Fai delle palline, mettile su stecco e immergile nella glassa per poi decorarle con ciò che ti detta l’ispirazione: glitter, coloranti, stelline, zuccherini, confettini, pasta di zucchero. Non è un gioco divertentissimo?
Ricetta Alternativa: Palline di Torta al Cacao
Ecco una ricetta alternativa per preparare delle deliziose palline di torta al cacao:
Ingredienti:
- Imburrate uno stampo per torta (va bene sia uno stampo tondo che da plum cake) e cospargetelo con un pò di farina, eliminate la farina in eccesso e mettete lo stampo da parte.
- Accendete il forno a 180°.
- In un recipiente capiente mescolate la panna con lo zucchero, aggiungete l’uovo e mescolate ancora.
- Poco alla volta, versate la farina ed il cacao, amalgamate bene l’impasto.
- Per ultimo inserite il lievito, date un’ultima mescolata energica con un cucchiaio e versate il tutto nello stampo.
- Sbriciolate grossolanamente la torta in una ciotola e aggiungete qualche goccia di essenza all’arancia o della scorza di arancia grattugiata.
- Mettete due cucchiai generosi di crema spalmabile alla nocciola e mescolate bene aiutandovi con una forchetta.
- Formate delle palline e disponetele su un vassoio ricoperto di carta forno.
- Riempite la sac a poche con la ghiaccia reale del colore che preferite; dovrà essere piuttosto densa ed il beccuccio molto sottile.
- I vostri cake pops natalizi sono pronti….
Tempi:
- PREPARAZIONE: 45 min.
- COTTURA: 5 min.
- RAFFREDDAMENTO: 30 min. in congelatore
- DIFFICOLTÀ: facile.
- COSTO: economico.
Leggi anche: Delizia al Cocco e Cacao
Leggi anche: Ispirate a Benedetta Rossi: Palline Cocco
Leggi anche: Ricetta Veloce e Salutare: Palline Ricotta Cocco Cacao