Il Nuovo Sushi Rosa: Ingredienti, Innovazione e Arte Culinaria

Quella del sushi è stata di frequente definita come una rivoluzione che ha travolto l'intero mondo gastronomico globale, introducendo concetti nuovi e fecondi che sono entrati a far parte integrante della cucina internazionale. Un elemento fondamentale di innovazione del sushi è stato quello di portare alla ribalta la dimensione estetica del cibo. Il sushi, come il resto delle preparazioni alimentari oggi, non deve essere solo buono e attraente al gusto, ma anche bello da vedersi. L'introduzione di nuovi ingredienti e tecniche ha ulteriormente ampliato le possibilità creative, portando alla nascita di prodotti come il "sushi rosa".

L'Ascesa della Sushi-Art e le Mame Nori

Un'azienda produttrice di alghe per sushi ha commissionato ad un'agenzia di ricerca un progetto per trovare una strada innovativa per innovare il mondo del sushi. Ne è risultata un'idea fortemente innovativa: sottili fogli della dimensione di un'alga nori ma prodotti con latte di soia colorato con ingredienti naturali. Le Mame Nori, importate da Nipponia, un brand della Gourmet line srl di Roma, rappresentano un passo avanti in questa direzione. Questi fogli, non solo esaltano l'aspetto visivo del sushi, ma aprono anche nuove possibilità culinarie. Il termine giusto per definire questo nuovo prodotto è Sushi-Art, fogli colorati nelle mani di veri designers del cibo.

Caratteristiche e Vantaggi delle Mame Nori

Le Mame Nori sono state concepite per aumentare la tavolozza di colori in una ricetta già caratterizzata per il design ricercato, con in più un'alternativa neutra nel gusto. Infatti, le Mame Nori sono insapore, quindi hanno consentito la nascita di sushi rolls dolci, un tempo impossibili con le alghe dal sapore troppo marcatamente marino. Le Mame Nori hanno abbattuto dei limiti, i confini della creatività degli chef di sushi, trasformando i piatti in tele sulle quali i sushi chef si sfidano in contest cromatici di design gastronomico. I sushi rolls diventano così colori da comporre nel contrasto.

Nipponia ha visto subito in questa invenzione una novità che può rivoluzionare il mondo del sushi e ha deciso di importare inizialmente solo due colori, il verde ed il rosa sakura, il fiore di ciliegio. Così il sushi, oltre che multicolore al suo interno per il ripieno, può esserlo anche esternamente. Si apre una nuova frontiera del sushi che coinvolge non più solo l'aspetto estetico e di presentazione del cibo, ma, come si diceva, anche l'aspetto comunicativo.

Ingredienti Tradizionali e Innovativi: Un Equilibrio di Sapori e Colori

Oltre alle Mame Nori, il sushi rosa può includere una varietà di ingredienti che contribuiscono al suo colore e sapore distintivi.

Leggi anche: Ingredienti del Nuovo Biscotto Mulino Bianco

Zenzero Rosa Marinato (Gari)

Lo zenzero rosa marinato, noto anche come Gari, è un accompagnamento tradizionale del sushi. Si presenta come sfoglie sottili di colore chiaro - tra il rosa ed il giallo - caratterizzate da un sapore difficile da definire (a tratti pungente, a tratti piccante) e con una consistenza appena croccante. Questo zenzero marinato in salamoia si fa sottaceto con lo zucchero.

Funzione dello Zenzero nel Sushi

Lo scopo dello zenzero è quello di "pulire" il palato per prepararlo ad un nuovo sapore - tra salmone, gamberi, tonno, avocado, maionese, nel sushi sono tanti - ma anche quello di esaltare ogni nuovo boccone e, non per ordine di importanza, di favorire la digestione.

Preparazione casalinga dello Zenzero Rosa

  1. Pelare bene la radice di zenzero fresco quindi, con l’aiuto di un pelapatate, affettarlo sottilmente con pazienza.
  2. Spolverare sopra le fettine di zenzero ottenute mezzo cucchiaino di sale fino.
  3. Preparare la soluzione di aceto e zucchero: in un pentolino versare l’aceto di riso e lo zucchero, nonché il mezzo cucchiaino di sale rimasto.
  4. Scaldare la soluzione a fuoco medio finché non arriva a bollire.
  5. Versare la soluzione intiepidita nel barattolo con lo zenzero.
  6. Chiudere con un coperchio in modo piuttosto ermetico e accendere a FIAMMA MEDIA.
  7. Far cuocere così fin quando non arriva a bollire.

Altri Ingredienti per il Sushi Rosa

  • Riso per Sushi: L'elemento base, condito con aceto di riso, sale e zucchero.
  • Salmone: Per un tocco di colore e sapore.
  • Avocado: Per cremosità e un contrasto di colore.
  • Altri Ripieni: Cetrioli, carote, prosciutto cotto, mozzarella, e altri ingredienti a piacere.

Sushi di Primavera: Un'Esplosione di Colori e Sapori

Per celebrare l’arrivo della primavera si può creare una composizione di sushi floreali. Ne esistono di moltissimi tipi, e rientrano sostanzialmente in due categorie: quelli nei quali il fiore viene “disegnato” in sezione nei maki sushi (quelli classici fatti a rondella) e quelli nei quali viene modellato con gli ingredienti usati.

Maki Sushi-Rosa: Semplice ed Elegante

Questo tipo di sushi è abbastanza semplice. E’ fatto con una omelette giapponese sottile (due uova, un cucchiaio raso di zucchero, una presa di sale) arrotolata insieme a una fetta larga e sottile di salmone crudo, insaporito con una punta di wasabi.

Maki Sushi-Fiore a Cinque Petali: Un Capolavoro Culinario

Questo è un po’ più complicato. Bisogna tenere da parte un po’ di riso già cotto e aggiungere al condimento qualcosa che lo colori: si può usare del pomodoro ma può andare bene anche purea di barbabietola o di carote, oppure curcuma o zafferano, o al limite qualche goccia di colorante alimentare…l’importante è che non sia un ingrediente troppo liquido, o il riso vi rimarrà troppo appiccicoso. Poi vanno preparati cinque rotolini lunghi e sottili, fatti con un terzo di foglio d’alga tagliato per il lungo e un po’ di riso colorato. Devono venire delle specie di salsicciotti, ma sottili, mi raccomando, se no non ci staranno nel rotolo principale! Si prende un altro foglio d’alga, ci si appoggiano trasversalmente i cinque rotolini insieme a un altro ingrediente che deve fare il centro del fiore (io ho usato una carotina lessata ma può andare bene anche un asparago o un rotolino di omelette) e si arrotola il tutto strettamente in modo che mantenga la forma.

Leggi anche: Sushi Scorze: Innovazione in Cucina

Gunkan Sushi-Anemone: Un Tocco di Raffinatezza

Preparare un gunkan, cioè un piccolo sushi fatto con una pallina di riso arrotolata in una striscia d’alga e messo in piedi. Scavare col dito una nicchia nella parte superiore del gunkan, aggiungere cinque petali fatti con una fetta sottile di daikon, poi completare con un cucchiaio di caviale di pesce nero e un tuorlo crudo di uovo di quaglia.

Preparazione del Riso per Sushi

Non è necessario cercare risi strani, si può usare il riso originario (il nostro comunissimo riso da minestre) e si avrà un risultato perfetto! Quelli che invece non si devono assolutamente sostituire con altri ingredienti sono l’aceto di riso e il mirin, cioè il vino giapponese da cucina.

  1. Cuocere il riso per assorbimento.
  2. Preparare il condimento con l'aceto, il sale e lo zucchero (mescolando fintanto che lo zucchero e il sale si siano sciolti).
  3. Versare il riso sulla spianatoia in modo da lavorarlo e farlo raffreddare completamente. (Questo è importante, poiché il foglio di alga Nori è molto sensibile al calore e potrebbe rompersi/aggirinzire.)
  4. Pesare per ogni foglio d'alga 150/180gr di riso cotto.
  5. Lasciare solo 1,5cm su un lato corto, mentre stendere il riso fino all'orlo sugli altri tre lati.
  6. Bagnare il coltello nell'acqua con l'aceto e tagliare da prima a metà, poi di nuovo a metà, un'altra volta a metá e otterremo 8 pezzi da un unico foglio di alga.

Leggi anche: Nagoya X Sushi Triumplina: Un Ristorante Giapponese

tags: #nuovo #sushi #rosa