Preparato per Pancake: La Ricetta Facile per una Colazione Perfetta

Il preparato per pancake è un'idea semplice e veloce per avere sempre a disposizione tutto il necessario per preparare dei pancake soffici e deliziosi. Si tratta di un mix di ingredienti secchi, già dosati e pronti all'uso, a cui basta aggiungere pochi ingredienti freschi per ottenere una pastella perfetta. Il vantaggio principale è la praticità: avere a portata di mano la giusta quantità di ingredienti consente di preparare le classiche frittelle americane in qualsiasi momento della giornata, senza dover pesare ogni singolo ingrediente.

Cos'è il Preparato per Pancake?

Il preparato per pancake è un mix di ingredienti secchi pronto all'uso, perfetto per realizzare dei golosi e soffici pancake, aggiungendo al momento solo pochi ingredienti freschi. Il vantaggio di questa preparazione è sicuramente l'avere a portata di mano la giusta quantità di ingredienti che servono per preparare le classiche frittelle americane, in qualunque momento della giornata.

Un'idea originale è quella di confezionare il preparato per pancake in un vasetto decorativo e regalarlo ad amici e parenti. Sarà un dono sicuramente apprezzato, soprattutto se accompagnato da un'etichetta con le istruzioni per l'uso e una lista degli ingredienti.

Ingredienti del Preparato per Pancake

Ecco gli ingredienti necessari per preparare il mix per pancake:

  • 200 gr di farina 00
  • 40 gr di zucchero
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di zucchero vanigliato (o vanillina)
  • 1 pizzico di sale

Questi ingredienti vanno mescolati accuratamente e conservati in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Il composto per pancake dura in dispensa anche parecchi mesi.

Leggi anche: Colazione Deliziosa e Fit

Ingredienti Freschi per Completare la Ricetta

Per preparare i pancake, al preparato secco vanno aggiunti i seguenti ingredienti freschi:

  • 250 ml di latte
  • 2 uova

Come Preparare il Preparato per Pancake Fatto in Casa

La ricetta è molto semplice, vi basterà semplicemente riempire un vasetto con gli ingredienti secchi che vi serviranno per la preparazione dei pancakes. Chiaramente, essendo un preparato pronto all'uso, gli ingredienti secchi devono essere ben pesati, affinché si possa utilizzare il tutto direttamente e ovviamente mancheranno gli ingredienti freschi, che sono quelli che dovranno essere aggiunti al momento, da chi andrà ad utilizzare il preparato. Un po' quello che succede con i preparati industriali che si trovano in commercio.

Per fare il preparato per pancakes mettete in un vasetto di vetro, a chiusura ermetica, la farina, il lievito per dolci, il bicarbonato, lo zucchero vanigliato (o la vanillina) ed un pizzico di sale. Chiudete quindi il vasetto e il gioco è fatto! Il vostro preparato è pronto per essere conservato o regalato.

  1. Mischia tutti gli ingredienti secchi.
  2. Versate il contenuto del vasetto in una ciotola e mescolate bene in modo da distribuire in maniera omogenea tutti gli ingredienti secchi.
  3. Conserva il Mix in un barattolo di vetro ben chiuso.

Come Utilizzare il Preparato per Pancake

Per utilizzare il preparato per pancake, segui questi semplici passaggi:

  1. In una ciotola, sbatti le uova con il latte.
  2. Aggiungi il preparato per pancake e mescola con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
  3. Lascia riposare la pastella per circa 10 minuti.

Cottura dei Pancake

  1. Scalda una padella antiaderente a fuoco medio. Puoi ungerla leggermente con un po' di burro o olio di semi, spargendolo bene con un tovagliolo di carta.
  2. Versa un mestolo di pastella nella padella calda, formando un cerchio.
  3. Cuoci per circa 2-3 minuti, o finché non si formano delle bollicine sulla superficie del pancake.
  4. Gira il pancake con una spatola e cuoci per un altro minuto, o finché non è dorato su entrambi i lati.
  5. Impila i pancake man mano che sono pronti e servili caldi.

Idee per Guarnire i Pancake

I pancake sono deliziosi da soli, ma puoi renderli ancora più speciali guarnendoli con i tuoi ingredienti preferiti. Ecco alcune idee:

Leggi anche: Pancake Salutari

  • Sciroppo d'acero
  • Miele
  • Crema di nocciole
  • Frutta fresca (fragole, mirtilli, banane, lamponi)
  • Panna montata
  • Gocce di cioccolato
  • Burro
  • Marmellata
  • Marshmallow Fluff

In versione salata, puoi abbinare i pancake a:

  • Bacon
  • Uova strapazzate
  • Salmone affumicato
  • Formaggio spalmabile

Consigli e Varianti

  • Per un pancake più alto: dividere il tuorlo dall'albume e montare quest'ultimo a neve con lo sbattitore elettrico. Aggiungere il tuorlo al latte e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire il preparato pancakes e lavorarlo fino a quando si otterrà un impasto privo di grumi. Con l'aiuto di una spatola incorporare l'albume all'impasto e mescolare dall'alto verso il basso.
  • Per pancake senza glutine: utilizzare una farina senza glutine al posto della farina 00.
  • Per pancake vegani: sostituire il latte vaccino con latte vegetale (soia, riso, mandorla) e le uova con un sostituto vegano (es. banana schiacciata, purea di mele).
  • Per arricchire il sapore: aggiungere all'impasto un cucchiaino di estratto di vaniglia, cannella in polvere o scorza di limone grattugiata.

Il Preparato per Pancake come Idea Regalo

Il preparato per pancakes vuole essere un'idea golosa, ma anche sana, genuina e sicuramente originale per fare dei regali gastronomici agli amici più cari. Spesso, soprattutto in prossimità delle feste di Natale, ci si imbatte nell'ardua scelta di un regalino per amici o parenti che permetta di esprimere tutto l'affetto che si ha nel cuore. Altrettanto spesso però questa scelta non è facilissima, soprattutto quando negli anni si sono esaurite le idee.

Se vi piace l'idea di rendere felici i vostri amici con qualcosa di semplice, rigorosamente fatto in casa, con le vostre mani, ma che allo stesso tempo loro potranno gustare senza fretta, quando ne avranno più voglia, date un'occhiata anche ad altre preparazioni, come il preparato per fare la cioccolata calda, il preparato per i cookies, o per le versione salate la zuppa pronta di cereali e legumi o il risotto ai funghi porcini pronto da cucinare. Chiaramente non dimenticate di completare il vasetto che andrete a regalare con un'etichetta, che riporti le indicazioni si come utilizzare il preparato, quindi quali ingredienti freschi aggiungere e come preparare i pancake.

Inoltre, soprattutto se si intende regalare il preparato ad un amico del quale non si ha certezza di eventuali problematiche legate all'alimentazione, è opportuno fare anche un lista degli ingredienti presenti nel vasetto.

Alternative al Preparato Fatto in Casa

In commercio esistono diverse marche di preparati per pancake già pronti, come Pearl Milling Company (ex Aunt Jemima) e le Farine Magiche. Questi preparati sono comodi e veloci da utilizzare, ma spesso contengono conservanti e additivi. Preparare la miscela in casa vi offrirà un prodotto sano e sempre a portata di mano. Avrete dei Pancake freschi e anche più convenienti economicamente sia per i vostri bambini che per tutta la famiglia.

Leggi anche: Ricette Dolci e Salate con il Pentolino

Il Mix per Pancake de le Farine Magiche è il mix che rende ancora più speciale la tua colazione o qualsiasi momento della tua giornata. Divertiti a creare il tuo pancake preferito, puoi provare ogni giorno un gusto nuovo. Non solo pancake, con questo mix potrai realizzare delle gustosissime crepes o dei waffle eccezionali.

tags: #mix #per #pancake