Insetti Fritti in Thailandia: Una Guida alla Scoperta di un Gusto Esotico

La Thailandia, terra di sorrisi e di sapori intensi, offre un'esperienza culinaria che va ben oltre il tradizionale Pad Thai. Per i viaggiatori avventurosi e per chi desidera immergersi completamente nella cultura locale, assaggiare gli insetti fritti rappresenta un'esperienza imperdibile. Un tempo considerati cibo per le classi lavoratrici a causa del loro basso costo, oggi gli insetti sono diventati uno snack popolare tra turisti e residenti benestanti, venduti in bancarelle lungo le strade di Bangkok e in altre località.

Un Assaggio di Cultura: Gli Insetti nella Cucina Thailandese

Un viaggio in Thailandia è un'ottima occasione per i bambini e gli adulti di provare nuovi cibi. Potranno rimanere entusiasti o particolarmente colpiti da alcune delle prelibatezze offerte in un tipico mercato notturno thailandese. Gli insetti commestibili sono una specialità tipica della cucina thailandese, presenti nel menu tipico thailandese. Se volete davvero immergervi nella cultura locale, non vi resta che armarvi di coraggio e assaggiarli!

Quali Insetti si Mangiano in Thailandia?

Esistono quasi 2000 specie di insetti commestibili, ma in Thailandia i più amati e diffusi sono grilli, cavallette, bruchi del bambù, scorpioni e formiche. Secondo l'esperienza di molti viaggiatori, i bruchi del bambù sono tra i più gustosi. In Thailandia li chiamano Rod fai duan, che nella lingua locale significa treno espresso. Altri insetti popolari includono bachi da seta, scarabei d'acqua e punteruoli rossi della palma.

Come si Cucinano e Come si Mangiano?

Il modo migliore per cucinare un insetto è quello di friggerlo. Gli insetti vengono solitamente fritti e poi conditi con spezie, peperoncino e salse. Spesso vengono anche cotti al vapore o consumati crudi, accompagnandoli con particolari spezie o erbe. Ogni venditore utilizza spezie, erbe e salse diverse, quindi se dopo il primo assaggio non siete rimasti soddisfatti, provate a cambiare bancarella fino a che non trovate quella in cui la preparazione degli insetti si avvicina di più ai vostri gusti.

In generale, i grilli e le cavallette rimangono più croccanti rispetto ai bruchi, che restano invece più morbidi e hanno un sapore che ricorda le noci. Per i più coraggiosi ci sono poi gli scorpioni, per cui è consigliabile fare attenzione ai denti!

Leggi anche: Grillo Cheeseburger Italiano

Una volta preparati, gli insetti vengono venduti in dei pratici sacchetti da asporto nei numerosi stand di street food presenti un po’ ovunque per le strade di Bangkok e della Thailandia. Molti insetti vengono poi accompagnati con salse, spezie o erbe.

Le Proprietà Nutritive degli Insetti

Gli insetti non sono solo una curiosità culinaria, ma anche una fonte di nutrienti preziosa. Hanno poche calorie e sono ricchi di vitamine e proteine. Li chiamano il cibo del futuro ma in paesi come la Thailandia fanno già parte del presente.

Dove Trovare e Gustare gli Insetti Fritti

Sono tantissime le bancarelle lungo le vie di Bangkok dove troverete questa pietanza. Troverai stand che cucinano e vendono insetti in molte zone della città. A Chinatown per esempio, nei dintorni di Khao San Road o Patpong, nel distretto di Sukhumvit (Soi Cowboy) e soprattutto nei numerosi mercati della città come il Chatuchak, il Klong Toey, o il Talad Rod Fai Market.

Un sacchetto di cavallette o bruchi costa circa 20 baht, poco più di 50 centesimi; per insetti più particolari e difficili da trovare come ad esempio lo scorpione il prezzo raggiunge i 40 baht a singolo pezzo. Il prezzo varia a seconda del tipo di insetto, ma generalmente un sacchetto di cavallette o bruchi del bambù costa 20 bath quando sono di stagione.

Consigli Utili per un'Esperienza Sicura e Piacevole

  • Osservate la bancarella: Date la preferenza agli stand che hanno molti clienti thailandesi: significa che gli insetti sono più buoni e freschi.
  • Assicuratevi che vengano fritti al momento: Affinché abbiano un sapore migliore.
  • Mangiate lontano dalle zone turistiche: Rivolgetevi sempre a venditori che li cucinano all’istante sotto i vostri occhi.
  • Accompagnate con una bevanda fresca: Gli insetti sono un ottimo snack da accompagnare ad una bevanda fresca, come la birra, e comunque tenete sempre qualcosa da bere a portata di mano in caso l’insetto sia troppo piccante o abbia un gusto cattivo così potrete “lavare” via il sapore.
  • Siate aperti e curiosi: Del resto si tratta soltanto di abitudini alimentari e barriere culturali. Quindi, fatti coraggio e immergiti nella cultura locale!

Ristoranti Specializzati

Se preferisci mangiare insetti in tutta comodità posso sempre consigliarti un ristorante specializzato, unico nel suo genere. Si chiama Insects in the Backyard e l’ho scoperto quasi per caso visitando un mercato notturno a Bangkok molto strano: il Chang Chui (guarda il video).

Leggi anche: Parassiti insalata: come difendersi

Oltre gli Insetti: Esplorare la Ricchezza della Thailandia

La Thailandia offre molto più che insetti fritti. È un paese ricco di storia, cultura e bellezze naturali.

Attività per Famiglie

La Thailandia accoglie i turisti da decenni e per questo, a differenza forse di altre destinazioni globali, le infrastrutture sono ben attrezzate per ospitare nuclei familiari.

  • Esplorare Bangkok: Salite su un taxi fluviale per visitare i numerosi mercati galleggianti (non perdetevi il mercato dei fiori di Pak Klong Talat) e prendete un tuk-tuk per raggiungere i templi.
  • Corsi di Cucina: Niente aiuta di più i bambini che entrare in contatto con il cibo che provare a prepararlo da soli. Nella Capitale e nella vicina provincia di Kanchanaburi ci sono ottimi corsi di cucina per famiglie.
  • Natura e Fauna Selvatica: La fauna selvatica è una parte fondamentale delle vacanze in famiglia e i bambini rimarranno a bocca aperta nel Parco Nazionale di Khao Sok, un luogo che sembra il set di Jurassic Park.
  • Incontri con gli Elefanti: I ragazzi adorano interagire ed avvicinarsi agli elefanti.
  • Trekking nel Nord: Il nord della Thailandia è famoso per le tribù indigene come i Karen egli Akha. Fare trekking tra i villaggi con i bambini è un’ottima occasione per scoprire ancora di più su queste straordinarie popolazioni, le cui usanze persistono da secoli. Soggiornando presso una famiglia tradizionale, vi verranno serviti piatti e bevande uniche e conoscerete lo stile di vita locale dormendo in capanne di bambù costruite su palafitte.
  • Esplorare in Bicicletta: La bicicletta è il mezzo di trasporto preferito dalla maggior parte dei bambini e un ottimo modo per esplorare al proprio ritmo, in particolare i siti archeologici più grandi come le splendide rovine di Sukhothai e Ayutthaya, entrambe siti UNESCO.
  • Relax sulle Spiagge: Dopo tutte queste esplorazioni, le spiagge bianche e orlate di palme della costa e delle isole della Thailandia meridionale sono il luogo ideale per rilassarsi.

Altre Stranezze e Curiosità

Avendo viaggiato molto nel Sud-Est asiatico, dal Vietnam alla Cambogia, dal Laos alla Malesia, dalla Thailandia a Singapore, ho visto e vissuto una serie di vere e proprie stranezze rispetto alla nostra cultura!

  • Insetti Ovunque: Fanno senso, soprattutto se li ami poco come me, figuriamoci mangiarli. C’è di tutto, dai bacarozzi alle larve, dalle formiche alle cavallette, e sono cucinati fritti, allo spiedo, in padella. C’è l’imbarazzo della scelta.
  • Durian: La prima volta che ho sentito il tanfo di questo frutto in Malesia ho rischiato di vomitare. Il lezzo è una via di mezzo fra verdura marcia, vomito e formaggio fetido.
  • Trasporto Incredibile: Non so come possano pedalare con tutta quella roba che caricano sul povero mezzo a due ruote.
  • Pennichella Ovunque: Nel caldo tropicale asiatico, tutti dormono praticamente ovunque senza ritegno, e il mezzo di trasporto funziona meglio di un’amaca.
  • Pigiami diurni: Donne e bambini indossano spessissimo questi completi che ai miei occhi sembrano perfetti pigiami. Sono camicia e pantaloni con la stessa identica fantasia!
  • Parrucchieri di Strada: Gli asiatici sono veramente dei geni nel crearsi un’attività che gli permetta di sopravvivere. Una delle più affascinanti ai miei occhi è quella del parrucchiere (in genere per uomo) allestito sulla strada.
  • Finestre Sulle Mura: Spesso e volentieri, nelle bettole dove trovo alloggio io è possibile scegliere camere con e senza finestra, per risparmiare fino all’osso. Peccato che molte volte, non solo la finestra ha le sbarre, ma è comicamente affacciata su un altro muro, a distanza di pochi centimetri.
  • Fili Elettrici: Quasi ovunque la concentrazione di fili e cavi elettrici sulle strade è a dir poco “elettrizzante”.
  • Coca Cola in un Sacchetto: La prima volta mi è successa a Bangkok, in Thailandia. Morivo di caldo così sono entrata in uno dei soliti negozietti-vendi-tutto, e mi sono presa una Coca Cola. Arrivata alla cassa, la ragazza mi hanno chiesto se volevo metterla in un sacchetto di plastica e ho detto di sì, così ha aperto la lattina, e ha versato tutto il contenuto dentro il sacchetto.

Bangkok: Una Città di Contrasti e Fascino

Bangkok è moderna, per alcuni aspetti anni luce avanti all'Italia, per altri meno, ma va bene così. Bangkok è così. Prendere o lasciare. E nel mio caso la risposta è prendere. Prendere al volo ogni occasione di esplorare Bangkok e scoprirla con i cinque sensi. Incluso il gusto.

Nella Bangkok in cui il termostato segna 40 gradi all'esterno, ma in metro e nei centri commerciali ce ne sono a malapena la metà. Nella Bangkok in cui gli affollatissimi ristorantini di strada fanno da cornice ai lussuosi skybar che, in cima ai grattacieli, offrono una vista tra le nuvole. E ne vien fuori un'opera kitsch e contraddittoria, ma decisamente ricca di fascino. Nella Bangkok in cui non ci si scandalizza per un "topolino" o uno scarafaggio di troppo per strada (magari mentre si mangia), né si può rinunciare a due ore di massaggio thai a cinque stelle.

Leggi anche: Eliminare le farfalline della pasta

tags: #insetti #fritti #thailandia