L'insalata russa, un pilastro della cucina italiana e internazionale, è un piatto versatile e amato da molti. Conosciuta anche come "Insalata Olivier", dal nome del cuoco belga Lucien Olivier che la inventò nel 1860 a Mosca, questo piatto ha una storia ricca e controversa.
Le Origini Misteriose dell'Insalata Russa
Uno dei nomi più ingannevoli che ci sia in cucina! L’insalata russa ha origini molto dibattute che non hanno ancora trovato molta chiarezza. I paesi che se la contendono sono la Francia, nominando lo chef Lucien Olivier in stallo a Mosca, altri la Russia antica e altri ancora l’Italia. In Russia, in realtà, questa insalata di verdure e maionese è conosciuta come "insalata italiana", mentre un'altra teoria sostiene che sia stata inventata dai francesi, in patria, in un periodo in cui gli aristocratici russi in visita in Francia erano ricchi di mezzi e spendaccioni: l'insalata loro dedicata, infatti, prevedeva in origine ingredienti più costosi, come medaglioni di astice, caviale, tartufi. In Francia si preparavano già altre insalate simili, ma questa russa si distingueva appunto per il costo eccezionale, determinato dalla particolarità degli ingredienti.
Ingredienti Base e Varianti
La versione moderna, spogliata degli ingredienti più costosi, è generalmente solo di verdure lessate, tenute insieme da una maionese morbida. Gli ingredienti dell’Insalata russa, nella ricetta originale qui in Italia, sono patate, carote e piselli e maionese. Immancabili i cetriolini sottaceto che donano tanto gusto e una nota croccante. Alcune ricette riportano l’aggiunta delle uova sode tagliate piccole piccole, ma è un ingrediente facoltativo. Nell’Insalata russa tradizionale potete aggiungere 2 o 3 uova sode, se vi piace e volete provare! Rendono l’insalata ancora più ricca e gustosa. Mia suocera, aggiunge 100 g di cetriolini e 50 g di cipolline sottaceto, tagliate finemente. Ad esempio possiamo trovare l’insalata russa con o senza uova sode, c’è poi chi aggiunge le olive o i cetriolini sott’aceto oppure altre verdure, come i peperoni, rispetto alla base classica.
Insalata Russa Vegana
Per rendere vegano questo piatto, o se ci sono ospiti intolleranti alle uova, perché non farla con la maionese senza uova? Nella versione vegetariana non ci sono né carne né tonno. Nell’insalata russa vegana non ci sono né uova, né latte o panna, né altri ingredienti di origine animale. Dovrete preparare delle verdure lessate o cotte al vapore da condire con una maionese senza uova. Se non la trovate al supermercato, potete preparare la maionese vegana in casa con il latte di soia. Per ottenere una maionese vegan più delicata e leggera, aggiungere qualche cucchiaio di yogurt di soia al naturale.
Altre Varianti Creative
Alcune ricette dell’insalata russa contengono tonno o carne di pollo. Per renderle vegetariane dobbiamo escludere questi ingredienti e scegliere soltanto delle verdure da condire con la maionese, preferibilmente fatta in casa. State cercando un trucco per rendere più leggera la ricetta dell’insalata russa? Potrete preparare la vostra insalata russa light sostituendo la maionese con lo yogurt greco colato. Volete provare a preparare un’insalata russa davvero diversa dal solito? Allora sperimentate l’insalata russa in versione crudista, molto ricca di verdure e da condire con la maionese 100% Raw. Avete mai pensato di aggiungere del riso lessato o cotto al vapore alla vostra insalata russa? In questo modo otterrete una ricetta ibrida tra l’insalata russa vera e propria e l’insalata di riso. Inoltre, se preferite, potete sostituire il riso con la quinoa.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Preparazione Passo Passo
Per fare l’insalata russa devi pulire e tagliare le verdure. Pela, monda e riduci a cubetti di 1 cm per lato le carote e le patate. Tagliale prima a listarelle, poi a cubetti per far più in fretta e con precisione. Sbollenta per 5 minuti anche i piselli, quindi scola anche questi. Condisci le verdure mescolando bene. Rendi sode le uova. Affetta le uova e i cetriolini. Per le uova ho usato un apposito strumento, molto comodo. Appoggia sull’insalata un coppa pasta cilindrico del diametro di 10 cm (o più grande, se non vuoi fare monoporzioni). Riempilo con l’insalata russa livellando poi bene la superficie. Io ne ho usato uno dotato di pressa, simile a quelli per fare gli hamburger o i tortini, ma in alternativa puoi usare il dorso di un cucchiaio. Servi l’insalata russa decorandola con un paio di fettine di uovo sodo, di cetriolino, l’aneto e l’erba cipollina.
Consigli Utili
*Quando non è stagione, puoi usare anche i piselli surgelati: sbollentali direttamente in acqua, senza scongelarli. **Se vuoi puoi preparare in casa la maionese, è semplicissimo. Addirittura, se togli le uova dalla decorazione questo piatto può diventare vegano!
Ricetta Dettagliata
Preparazione: 30 minCottura: 20 minDifficoltà: facileCosto: economico
Ingredienti:
- 350 g Patate
- 150 g Carote
- 150 g Piselli surgelati
- 250 g Maionese
- 1 cucchiaio Aceto di vino bianco
- q.b. Sale
Preparazione:
- Preparare l’insalata russa è un gioco da ragazzi: iniziamo con un pelapatate a sbucciare patate e carote.
- Tagliamo a cubetti di 1 cm per lato.
- Portiamo a bollore due pentolini d’acqua leggermente salata e versiamo in uno le patate e nell’altro le carote con i piselli ancora congelati. Facciamo cuocere per circa 10-15 minuti (dovranno risultare morbide ma non troppo).
- Una volta cotte scoliamo le verdure e lasciamo raffreddare.
- In una ciotola mettiamo una parte delle patate (circa 1/4) e le schiacciamo con una forchetta. Questo trucchetto serve per rendere la nostra insalata russa più leggera e cremosa!
- Adesso aggiungiamo tutte le verdure cotte e condiamo con un cucchiaio di aceto.
- Aggiungiamo la maionese poca alla volta mescolando bene. La quantità che vi ho suggerito è bella abbondante come piace a me (a seconda dei vostri gusti potete metterne anche meno).
- A questo punto versiamo l’insalata russa in una pirofila e livelliamo bene la superficie. Guarnite con un ciuffetto di prezzemolo o quello che preferite (uova sode, olive, cetriolini sottaceto ecc.)
Consigli per la Conservazione
L'insalata russa è certamente la più famosa tra le "insalate" a base di verdure cotte. L’insalata russa, grazie alla sua base di verdure e maionese, deve essere conservata con attenzione. Una volta preparata, va trasferita in un contenitore ermetico e posta in frigorifero. Puoi conservare l’insalata russa per 2-3 giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico. In queste condizioni, si mantiene fresca per 2-3 giorni, oltre i quali la maionese può iniziare a separarsi e le verdure a perdere consistenza. Per quanto riguarda il congelamento, è sconsigliato. La maionese, infatti, tende a separarsi e a perdere la sua consistenza cremosa una volta scongelata, compromettendo la qualità del piatto. Se hai preparato una quantità abbondante, il consiglio è di conservare le verdure già cotte separatamente dalla maionese.
Varianti Regionali e Personali
L’insalata russa è uno di quei piatti che ognuno prepara a modo suo, ad esempio mio mamma usa sottaceti e uova sode, mia zia aggiunge tonno sottolio, insomma è difficile definire la ricetta “originale”. Personalmente la preferisco semplice semplice con pochi ingredienti perché è più leggera e anche veloce da preparare. Ad esempio possiamo trovare l’insalata russa con o senza uova sode, c’è poi chi aggiunge le olive o i cetriolini sott’aceto oppure altre verdure, come i peperoni, rispetto alla base classica.
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Come Servire l'Insalata Russa
L’insalata russa è un antipasto classico buono da mangiare freddo tutto l’anno. E’ sempre stato uno dei miei antipasti preferiti perché è velocissimo da preparare e piace sempre a tutti. Si può fare con la maionese fatta in casa oppure con quella già pronta del supermercato, il risultato sarà sempre delizioso. Servitela fredda, guarnita con uova sode, olive o erbe fresche per un tocco di colore e sapore in più.
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi