L'insalata russa è un classico intramontabile, un antipasto che non può mancare sulle tavole delle feste e nei buffet. Ma cosa fare se si vuole alleggerire la ricetta o se semplicemente non si amano i piselli? Ecco una soluzione: l'insalata russa senza piselli, una variante gustosa e leggera che non rinuncia al sapore tradizionale.
Storia e Origini dell'Insalata Russa
Curiosità: questo piatto ha origini russe solo nel nome! In realtà, l’inventore è Lucien Olivier, un cuoco belga che, negli anni ‘60 dell’Ottocento, aprì un ristorante di lusso a Mosca. E lì, in quel ristorante francese in terra russa, nacque la prima insalata “Olivier,” che oggi conosciamo come insalata russa.
La ricetta iniziale era piuttosto ricca e diversa da quella attuale: comprendeva ingredienti come petti di pernici, code di gamberi, tartufi, sottaceti, uova, e un mix di maionese e gelatina. In Francia si preparavano già altre insalate simili, ma questa russa si distingueva appunto per il costo eccezionale, determinato dalla particolarità degli ingredienti.
Con il tempo, la ricetta si è semplificata e adattata ai gusti e agli ingredienti locali dei vari Paesi. E non è finita qui: il nome dell’insalata russa varia in ogni Paese! Da noi in Italia ha mantenuto il nome legato alla sua storia, mentre in Germania viene chiamata “insalata italiana” - pare che il Piemonte e i Savoia abbiano dato il loro contributo alla sua diffusione in Europa. In Lituania la trovi come “insalata bianca” e in Russia è nota come “insalata Olivier,” in onore del suo creatore.
A dispetto del nome, si tratta di un antipasto tipico italiano, realizzato con verdure sia lesse che crude come carote e patate condite con tanta maionese. La leggenda vuole però, che le sue origini siano russe e risalgano alla seconda metà dell’800, quando in un ristorante a Mosca il cuoco Lucien Olivier servì un piatto simile con aggiunta di salsicce, prosciutto e capperi. Ad oggi, nei ristoranti di Mosca si serve un piatto chiamato insalata di Oliver, mentre nel nord Europa, la versione vegetariana è conosciuta ancora come insalata italiana. In Italia, infatti, il piatto iniziò a diffondersi alla fine dell’800 dove riscosse subito molto successo e dove continuerà a essere chiamata insalata russa. L'insalata russa è certamente la più famosa tra le "insalate" a base di verdure cotte. Immancabile sulla tavola delle feste natalizie, è nota anche come Insalata Olivier, dal nome di Lucien Olivier, cuoco di origine belga, che nel 1860 la inventò per gli ospiti del ristorante Hermitage, a Mosca.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Varianti dell'Insalata Russa
L’insalata russa è uno di quei piatti che ognuno prepara a modo suo. Ad esempio possiamo trovare l’insalata russa con o senza uova sode, c’è poi chi aggiunge le olive o i cetriolini sott’aceto oppure altre verdure, come i peperoni, rispetto alla base classica.
Alcune ricette dell’insalata russa contengono tonno o carne di pollo. Per renderle vegetariane dobbiamo escludere questi ingredienti e scegliere soltanto delle verdure da condire con la maionese, preferibilmente fatta in casa. Per preparare l’insalata russa in modo ancora più ricco ma nello stesso tempo sano potreste aggiungere al classico tris di patate, carote e piselli delle verdure del vostro orto. Alcune ricette dell’insalata russa prevedono di aggiungere alla preparazione delle uova sode tagliate a spicchi. In questo caso, se di solito guarnite l’insalata russa con le uova, vi suggeriamo di sceglierle bio. Vi consigliamo di preparare la vostra insalata russa evitando il più possibile i prodotti confezionati. Ad esempio, quando sono di stagione meglio scegliere i piselli freschi invece dei piselli in scatola. E poi potrete preparare in casa la maionese nella versione che preferite, classica o vegan. Se avete a disposizione il robot da cucina potrà esservi d’aiuto per preparare la maionese che vi servirà per condire la vostra insalata russa. Il robot da cucina vi servirà anche per cuocere velocemente patate, carote e piselli. L’insalata russa secondo la ricetta della nonna si prepara con olive verdi, patate, carote, piselli freschi e cetriolini sott’aceto. Se volete potete condire l’insalata russa con la maionese fatta in casa. State cercando un trucco per rendere più leggera la ricetta dell’insalata russa? Potrete preparare la vostra insalata russa light sostituendo la maionese con lo yogurt greco colato. Volete provare a preparare un’insalata russa davvero diversa dal solito? Allora sperimentate l’insalata russa in versione crudista, molto ricca di verdure e da condire con la maionese 100% Raw. Avete mai pensato di aggiungere del riso lessato o cotto al vapore alla vostra insalata russa? In questo modo otterrete una ricetta ibrida tra l’insalata russa vera e propria e l’insalata di riso. Nella versione vegetariana non ci sono né carne né tonno.
Alcune varianti includono:
- Cetriolini
- Capperi
- Giardiniera (se piace!)
- Uova sode
- Gamberi
Ricetta Base dell'Insalata Russa senza Piselli
Vediamo insieme come preparare l’insalata russa senza piselli.
Ingredienti:
- 350 g di patate
- 150 g di carote
- 250 g di maionese
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- Sale q.b.
Preparazione:
- Iniziamo con un pelapatate a sbucciare patate e carote.
- Tagliamo a cubetti di 1 cm per lato.
- Portiamo a bollore due pentolini d’acqua leggermente salata e versiamo in uno le patate e nell’altro le carote.
- Facciamo cuocere per circa 10-15 minuti (dovranno risultare morbide ma non troppo).
- Una volta cotte scoliamo le verdure e lasciamo raffreddare.
- In una ciotola mettiamo una parte delle patate (circa 1/4) e le schiacciamo con una forchetta. Questo trucchetto serve per rendere la nostra insalata russa più leggera e cremosa!
- Adesso aggiungiamo tutte le verdure cotte e condiamo con un cucchiaio di aceto.
- Aggiungiamo la maionese poca alla volta mescolando bene.
- A questo punto versiamo l’insalata russa in una pirofila e livelliamo bene la superficie.
- Guarnite con un ciuffetto di prezzemolo o quello che preferite (uova sode, olive, cetriolini sottaceto ecc.)
Insalata Russa Light: la Versione allo Yogurt Greco
State cercando un trucco per rendere più leggera la ricetta dell’insalata russa? Oggi ti porto in cucina per fare una versione davvero fresca e leggera dell’insalata russa senza maionese, ma con una cremina sfiziosa a base di yogurt greco! In questa ricetta di insalata russa light ho sostituito la maionese con una salsa allo yogurt greco, buona e leggera, solo 120 calorie per 100 grammi!
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Inoltre, utilizzando lo yogurt, aumenteremo l’apporto proteico della ricetta e, essendo ricco di fermenti lattici vivi, anche l’intestino ci ringrazierà! Non dico di preparare sempre questa ma, una volta ogni tanto, possiamo toglierci la voglia di insalata russa senza troppi sensi di colpa!
Ingredienti:
- 200 g patate
- 200 g carote
- 150 g yogurt greco
- 1 cucchiaio di senape
- una decina di cetriolini
- 1 cucchiaio scarso di aceto di mele o vino
- sale qb
- olio q.b.
Procedimento:
- Dopo aver pelato le patate tagliatele a cubetti e versatele in acqua fredda salata, per poi portare a bollore.
- Procedete con la stessa operazione con le carote, facendo lessare separatamente in modo da rispettare i tempi di cottura. Basterà qualche minuto di cottura.
- Scolate le verdure cotte ma ancora croccanti e fatele raffreddare su un vassoio.
- Una volta che le verdure saranno raffreddate, versatele in una ciotola.
- Tritate una parte di cetriolini e aggiungetela al composto, l'altra parte servirà alla fine come decorazione.
- Versate lo yogurt greco e un cucchiaio di senape.
- Regolate di sale.
- A seconda del gusto e dei cetriolini utilizzati potete aggiungere un paio di cucchiaini o un cucchiaio scarso di aceto, di mele o di vino a seconda delle vostre preferenze.
- Riponete in frigo per 3 ore circa.
Insalata Russa Vegana
Nell’insalata russa vegana non ci sono né uova, né latte o panna, né altri ingredienti di origine animale. Dovrete preparare delle verdure lessate o cotte al vapore da condire con una maionese senza uova. Se non la trovate al supermercato, potete preparare la maionese vegana in casa con il latte di soia. Sostituire le uova dalle nostre ricette preferite non è impossibile.
Consigli e Conservazione
L’insalata russa, grazie alla sua base di verdure e maionese, deve essere conservata con attenzione. Una volta preparata, va trasferita in un contenitore ermetico e posta in frigorifero. L’insalata russa va conservata in frigo per 2-3 giorni chiusa in un contenitore ermetico. In queste condizioni, si mantiene fresca per 2-3 giorni, oltre i quali la maionese può iniziare a separarsi e le verdure a perdere consistenza.
Per quanto riguarda il congelamento, è sconsigliato. La maionese, infatti, tende a separarsi e a perdere la sua consistenza cremosa una volta scongelata, compromettendo la qualità del piatto. Se hai preparato una quantità abbondante, il consiglio è di conservare le verdure già cotte separatamente dalla maionese.
Insalata Russa con Gamberi: Una Variante Ricca e Appetitosa
L'insalata russa è una ricetta che sulla tavola delle feste non manca mai, la nostra insalata russa con gamberi è ancora più ricca e appetitosa. Nella nostra ricetta abbiamo cucinato l'insalata russa con una maionese fatta in casa, chiaramente se vuoi velocizzare il procedimento puoi usare la maionese pronta, il risultato sarà comunque molto buono e scenografico. Pulisci i gamberetti, elimina il carapace e, aiutandoti con uno stecchino, anche il filetto nero che altro non è se non l'intestino del crostaceo.
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi
Idee e Varianti Aggiuntive
- Aggiunta di Riso: Avete mai pensato di aggiungere del riso lessato o cotto al vapore alla vostra insalata russa? In questo modo otterrete una ricetta ibrida tra l’insalata russa vera e propria e l’insalata di riso.
- Insalata Russa Crudista: Volete provare a preparare un’insalata russa davvero diversa dal solito? Allora sperimentate l’insalata russa in versione crudista, molto ricca di verdure e da condire con la maionese 100% Raw.
- Utilizzo di Ingredienti Freschi: Vi consigliamo di preparare la vostra insalata russa evitando il più possibile i prodotti confezionati. Ad esempio, quando sono di stagione meglio scegliere i piselli freschi invece dei piselli in scatola.
- Maionese Fatta in Casa: E poi potrete preparare in casa la maionese nella versione che preferite, classica o vegan. Se avete a disposizione il robot da cucina potrà esservi d’aiuto per preparare la maionese che vi servirà per condire la vostra insalata russa.
- Verdure dell'Orto: Per preparare l’insalata russa in modo ancora più ricco ma nello stesso tempo sano potreste aggiungere al classico tris di patate, carote e piselli delle verdure del vostro orto.