Insalata Russa: Un Classico Intramontabile

L'insalata russa, un contorno delizioso e un antipasto natalizio sempre gradito, è una presenza che evoca immediatamente un'atmosfera di festa. Immancabile tra le ricette di Natale, è ottima tutto l’anno, anche come antipasto o nei buffet. La ricetta dell’insalata russa è piuttosto semplice da fare! Dovrete solo lessare le verdure e poi condirle con la maionese.

Origini e Storia dell'Insalata Russa

Conosciuta in tutto il mondo, l’insalata russa è nota anche come Insalata Olivier, inventata dal cuoco belga Lucien Olivier nel 1860 per gli ospiti del Ristorante Hermitage a Mosca. L'insalata russa affonda le sue origini nell'Olivier salad, la versione russa originale che prevede anche la carne tra gli ingredienti principali.

Secondo un’altra teoria, le origini della ricetta dell’insalata russa sono francesi, ed era stata creata per gli aristocratici russi in visita proprio in Francia e arricchita con ingredienti costosi come tartufo, astice e caviale. In Russia, in realtà, questa insalata di verdure e maionese è conosciuta come "insalata italiana", mentre un'altra teoria sostiene che sia stata inventata dai francesi, in patria, in un periodo in cui gli aristocratici russi in visita in Francia erano ricchi di mezzi e spendaccioni: l'insalata loro dedicata, infatti, prevedeva in origine ingredienti più costosi, come medaglioni di astice, caviale, tartufi. In Francia si preparavano già altre insalate simili, ma questa russa si distingueva appunto per il costo eccezionale, determinato dalla particolarità degli ingredienti.

La sua storia affonda le radici lontano dall’Italia. L’insalata russa nasce a Mosca nella seconda metà dell’Ottocento, all’interno del celebre ristorante Hermitage, grazie allo chef belga Lucien Olivier, come piatto elegante servito nei banchetti aristocratici. Arrivata in Europa occidentale, verso la fine dell’ Ottocento, l’insalata russa trovò in Italia una seconda patria. Qui venne alleggerita, eliminando le proteine animali e trasformandosi in un piatto più semplice ma altrettanto raffinato, a base di patate, carote, piselli lessati e maionese che conosciamo oggi.

Ingredienti e Varianti

Gli ingredienti dell’insalata russa, nella ricetta originale qui in Italia, sono patate, carote e piselli e maionese. Immancabili i cetriolini sottaceto che donano tanto gusto e una nota croccante. In Italia, l’insalata russa originale e tradizionale, è la versione base dell’antica Insalata Oliver, composta solo da patate, piselli, carote, cetriolini sottaceto e maionese morbida fatta in casa.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata

La cosa buffa è che in altri paesi, come quelli di lingua tedesca (e non solo), viene chiamata “Insalata Italiana - Italienischer Salat” ed è sempre un’insalata di verdure cotte e maionese, ma con aggiunta di salumi o pollo o carne e uova sode. Quando ero piccola ho sempre mangiato questa versione di insalata russa con aggiunta di salumi e uova sode, preparata prima da mia nonna tedesca di Berlino, poi da mio papà. Ed ho un ricordo bellissimo di papà che preparava questa zuppiera enorme di Insalata russa, il giorno prima della Vigilia di Natale.

Alcune ricette riportano l’aggiunta delle uova sode tagliate piccole piccole, ma è un ingrediente facoltativo. Nell’insalata russa tradizionale potete aggiungere 2 o 3 uova sode, se vi piace e volete provare! Rendono l’insalata ancora più ricca e gustosa. Mia suocera, aggiunge 100 g di cetriolini e 50 g di cipolline sottaceto, tagliate finemente. Se volete realizzare un’insalata russa con tonno , basterà unire 150 gr di filetti di tonno sott’olio, delicatamente sgocciolati e leggermente frantumati tra le mani, in modo da ottenere dei pezzetti consistenti non troppo grandi. Potete unirli insieme alle verdure. Un’altra variante sfiziosa è l’insalata russa con uova sode, in questo caso potete lessare 3 uova per 10 minuti dal momento del bollore, sbucciare accuratamente e tagliare in fettine. Ogni regione e ogni famiglia ha la sua variante: in Polonia si aggiungono mele e sedano rapa, mentre in Italia le protagoniste restano carote, patate, piselli, uova sode e maionese, proprio come nella classica insalata capricciosa.

Come Preparare l'Insalata Russa: Ricetta Tradizionale

Questa è la ricetta dell’insalata russa tradizionale italiana, quella che da generazioni unisce le famiglie attorno alla tavola delle feste.

Ingredienti:

  • 300 g di piselli già sgranati
  • 250 g di carote
  • 400 g di patate
  • Sale
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 200 ml di olio di semi di girasole
  • 1/2 limone
  • 100 g di tonno al naturale
  • Sale

Preparazione:

  1. Sbuccia e taglia a cubetti le patate e le carote. Falle sbollentare per 5-6 minuti in acqua bollente salata, scolale e tienile da parte.
  2. Sbollenta anche i piselli in acqua salata per 3 minuti, scolali e tienili da parte.
  3. Nel bicchiere del frullatore a immersione metti l’uovo, il tuorlo, il succo del limone e un pizzico di sale. Con l’aiuto del frullatore a velocità media aggiungi l’olio a filo finché non raggiungi la consistenza desiderata per la maionese. Preferisci utilizzare la maionese già pronta? Scopri tutte le nostre salse!
  4. Unisci quindi il tonno ben sgocciolato e sbriciolato.
  5. Amalgama le verdure con la maionese e servi decorando, a piacere, con spicchi di uova sode o un’insalatina di carote fresche e finocchietto selvatico.

Per realizzare l’insalata russa, per prima cosa lessate le patate per circa 40 minuti dal bollore, partendo da acqua fredda. Preparate le uova sode mettendo le uova in acqua fredda e contando 7 minuti dal raggiungimento del bollore. Sbollentate anche le carote in acqua bollente salata per 10 minuti; dovranno rimanere un po’ croccanti. Sbollentate poi anche i piselli per circa 1 minuto; potete usare la stessa acqua delle carote. Sbucciate le uova che avrete raffreddato e tagliatele a cubetti della stessa dimensione. Tagliatele sempre a cubetti di mezzo cm, poi fate lo stesso con le carote. Unite tutto all'interno della ciotola con i cetriolini. Preparate ora la maionese: versate nel contenitore di un mixer l'uovo e l'olio. Aggiungete un pizzico di sale, il succo di limone e l'aceto. Incorporate la maionese, aggiungete l'olio e mescolate bene per amalgamare il tutto.

Consigli e Curiosità

L'insalata russa è un grande classico dei giorni di festa. Un antipasto ricco e goloso che è molto semplice da preparare. Spalmato su crostini, mangiato a cucchiaiate, posizionato accanto alle uova risulta sempre stuzzicante. Certamente si trova già bello e fatto al supermercato, ma credetemi, fare l'insalata russa fatta in casa ha decisamente un altro sapore. E poi volete mettere la soddisfazione di realizzarla con le vostre mani? Scegliendo personalmente le carote, le patate, cuocendo i piselli si otterranno sapori netti e ben articolati.

Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli

Sapete perché l'insalata russa si chiama così? Perché durante l'invasione dell'esercito francese in Russia, un politico dal nome Lucien Oliver la fece preparare lì per i soldati e poi si diffuse ovunque. Tutt'ora l'insalata russa si trova anche sotto il nome di insalata Olivier.

Mettete a lessare le carote e i fagiolini in acqua bollente salata, lasciate passare un paio di minuti e unite le patate. Lasciate cuocere ancora per circa 8 minuti e unite i pisellini decongelati. Scolate le verdure e asciugatele accuratamente con un canovaccio pulito. Trasferite in una ciotola capiente e unite la maionese, mescolate il tutto e regolate di sale se necessario. L'insalata russa è certamente la più famosa tra le "insalate" a base di verdure cotte. Immancabile sulla tavola delle feste natalizie.

Prima di tutto pelate le patate, sbucciatele e lessatele 15 - 20 minuti (dipende dalla grandezza) devono risultare morbide sotto i rebbi della forchetta, ma non troppo molli, altrimenti al taglio si sgretoleranno. Infine mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola di gomma piatta, per non rompere i pezzettini di verdure. A questo punto sigillate con una pellicola e conservate in frigo per almeno 2 h, tempo minimo necessario di assestamento.

Conservazione

L’insalata russa, grazie alla sua base di verdure e maionese, deve essere conservata con attenzione. Una volta preparata, va trasferita in un contenitore ermetico e posta in frigorifero. In queste condizioni, si mantiene fresca per 2-3 giorni, oltre i quali la maionese può iniziare a separarsi e le verdure a perdere consistenza. L’insalata russa si conserva in frigo perfettamente per 4 - 5 giorni.

Per quanto riguarda il congelamento, è sconsigliato. La maionese, infatti, tende a separarsi e a perdere la sua consistenza cremosa una volta scongelata, compromettendo la qualità del piatto. Se hai preparato una quantità abbondante, il consiglio è di conservare le verdure già cotte separatamente dalla maionese.

Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi

Idee di Utilizzo

Oltre ad essere un'ottima ricetta vegetariana, l’insalata russa è perfetta anche per farcire il tradizionale panettone gastronomico o dei sandwich originali e appetitosi… Mix di verdure per preparare un’insalata russa in pochissimo tempo. Può essere servita come antipasto tipico della cucina italiana, in particolare sulla tavola delle feste.

Ecco alcune idee creative:

  1. Wrap: avvolgi l’insalata russa in un morbido tortilla per un pranzo veloce e portatile.
  2. Mix gustoso di pollo: mescola cubetti di pollo cotto con l’insalata russa per creare una gustosa insalata di pollo.

tags: #insalata #russa #microonde