Insalata di Riso Peperlizia: La Ricetta Perfetta per l'Estate

L'insalata di riso, o riso freddo, è un piatto che ci accompagna durante la bella stagione, protagonista di pranzi all'aperto con la famiglia e gli amici, in giardino, in terrazza, sull'erba o sotto l'ombrellone. Oggi vedremo insieme come preparare l'insalata di riso tradizionale con condiriso, uno dei must dell'estate italiana, presente nelle case di tutti in mille varianti!

Quale Riso Scegliere per un'Insalata Perfetta

La prima domanda da porsi è quale varietà di riso utilizzare. È possibile preparare l'insalata di riso con tutte le varietà presenti in commercio, anche con quelle più particolari e aromatiche, come il riso rosso o il riso Venere. Tuttavia, parlando della classica "insalata di riso" all'italiana, l'ideale è sceglierne un tipo consistente che tenga bene la cottura.

Il mercato ci viene in aiuto, perché molte aziende vendono il "riso per insalate", già ottimizzato per avere una buona consistenza e una buona resistenza alla cottura. In alternativa, si consiglia di utilizzare il riso Roma, dai chicchi molto ruvidi e corposi. In generale, è consigliabile acquistare un riso parboiled.

Attenzione! Con il termine parboiled non si intende una particolare varietà di riso, quanto un metodo di conservazione che consiste in una parziale precottura (dall'inglese "partially boiled"). Il riso parboiled è più veloce da preparare, trattiene tutti i nutrienti e regge particolarmente bene la cottura, quindi è perfetto per i piatti freddi come le insalate. Il riso parboiled, essendo parzialmente bollito, mantiene benissimo la cottura e non rilascia amido. Il risultato sono chicchi integri che non si appiccicano tra loro.

Per fare un'insalata di riso perfetta è fondamentale la scelta del riso.

Leggi anche: Come utilizzare la Peperlizia Ponti in cucina

Condiriso: La Base Ideale e Come Sceglierlo

In commercio esistono condiriso di mille marchi e varietà. Il consiglio è di acquistarne uno sott'olio (e non sott'aceto, non a tutti piace), ricco di verdure tagliate finemente, preferibilmente conservate in olio extravergine o vergine d'oliva.

Evitare i miscugli che contengono anche tonno e/o wurstel, e prediligere i condiriso vegetariani. Alcuni preferiscono sceglierne che contengano già il mais in modo da non aggiungerne: se messo dopo, si potrebbe percepire un sapore troppo predominante.

Qualunque condiriso si utilizzi, scolare il contenuto prima dell'utilizzo, riponendo le verdure in un colino a maglia fitta con sotto una ciotola.

Attenzione! L'olio di conserva non va buttato nel lavandino, ma conservato e smaltito periodicamente negli appositi punti di smaltimento.

Il modo più facile e veloce per condire l'insalata di riso è con il condiriso. Si tratta di un misto di verdure con mais e olive conservati sott'olio.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata

Ingredienti Aggiuntivi: Personalizzare la Ricetta

Questa è la parte più bella, che riguarda la personalizzazione della ricetta: si può dare libero sfogo alla propria creatività!

In genere, al condiriso si aggiunge un formaggio fresco, che può essere la provola, la scamorza, la mozzarella, o volendo anche qualcosa di dolce, come l'Emmentaler. Da tradizione si aggiunge anche un salume, che può variare dai classici würstel al prosciutto cotto o alla mortadella.

Si possono aggiungere altre verdure crude o grigliate: nella versione classica, ci si limita a olive e pomodorini, perché il condiriso è già bello saporito. Infine, un po' di tonno e due uova sode non guastano mai e rendono l'insalata ancora più ricca e corposa!

Come sempre, la cosa importante è bilanciare i gusti senza esagerare né con i sapori delicati né con quelli troppo forti.

A questa base di condimento si possono aggiungere prosciutto cotto a cubetti, formaggio a tocchetti, würstel a pezzetti, tonno sott'olio, sottaceti e olive.

Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli

  • Tonno sott'olio
  • Prosciutto cotto
  • Cetriolini
  • Capperi sott'aceto
  • Olive

Come Condire l'Insalata di Riso: Dalla Maionese allo Yogurt

C'è chi nell'insalata di riso vuole la maionese! Non in purezza, ma preparata in una golosa salsetta a base di maionese, olio, limone e tabasco che rende l'insalata di riso speciale! Condire nella maniera giusta l'insalata di riso fa la differenza nel suo sapore finale.

Se si desidera qualcosa di più leggero che non sia il semplice condimento a base di olio e limone, si può preparare un cremoso dressing allo yogurt. Per condire solo olio d’oliva, sale e trito di aromi freschi.

Ricetta: Insalata di Riso Peperlizia

Ingredienti:

  • 400 g riso parboiled
  • 500 g condiriso
  • 2 uova
  • 80 g tonno sott'olio (o al naturale)
  • 120 g olive (verdi e nere)
  • 200 g pomodorini
  • 3 würstel (piccoli)
  • 200 g provola (o scamorza)
  • 4 cucchiai maionese
  • 5 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 1/2 limone
  • 1 cucchiaino tabasco
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione:

  1. Cottura del Riso: Lessare il riso in abbondante acqua salata e scolarlo un po' indietro di cottura: il calore continuerà a penetrare nei chicchi e il risultato finale sarà perfetto! Una volta cotto, riporre il riso in una ciotola, condire con un filo d'olio e mescolare bene: questo passaggio è importante per mantenere i chicchi ben separati fra loro. Mentre il riso raffredda, di tanto in tanto mescolare così da farlo raffreddare uniformemente.E’ importante che i chicchi di riso vengano raffreddati subito perché se restano caldi continueranno a cuocere.
  2. Preparazione dei Condimenti: Togliere il condiriso dalle bocce e metterlo a scolare in un colino a maglia fitta dentro un piatto o un'insalatiera: in questo modo eliminare l'olio della conservazione, che in genere non è di ottima qualità, per condire poi l'insalata con "quello di casa". Se si notano ortaggi un po' troppo grandi, tagliarli a pezzettini.Se non si vuole utilizzare un prodotto già pronto, tagliare le verdure (zucchine, peperoni, piselli, carote) a piccoli pezzetti, sbollentarle in acqua salata (o cuocerle a vapore), scolarle e raffreddarle come fatto con il riso.
  3. Uova Sode: Lessare le uova in acqua salata per 8-10 minuti, poi sgusciarle e tagliarle a spicchi o a pezzettini.
  4. Altri Ingredienti: Tagliare i wurstel a rondelle sottili e la provola a cubetti. Sgocciolare il tonno e sbriciolarlo con la forchetta. Tagliare a rondelle anche le olive denocciolate (oppure a pezzettini quelle col nocciolo).
  5. Unire gli Ingredienti: Aggiungere tutti i condimenti al riso e mescolare bene.
  6. Preparazione della Salsa: Mettere la maionese in una ciotola, aggiungere l'olio, il succo filtrato di mezzo limone, un pizzico di sale e il tabasco. Lavorare con una frusta o una forchetta per avere una salsetta morbida.
  7. Condire l'Insalata: Aggiungere la salsa all'insalata di riso e mescolare bene per fare insaporire il riso.
  8. Tocco Finale: Tritare un mazzetto di prezzemolo e aggiungerlo agli altri ingredienti.
  9. Assaggio e Conservazione: Dopo aver condito l'insalata di riso, assaggiarla per verificare che non vada aggiunto sale, limone o tabasco e che sia ben bilanciata. Se la si consuma entro qualche ora, si può lasciare l'insalata di riso a temperatura ambiente, altrimenti coprirla e conservare in frigo.

Consigli Aggiuntivi per un'Insalata di Riso Perfetta

  • Aggiungere se volete delle erbe aromatiche che daranno alla vostra insalata di riso anche un buon odore, potete usare timo, erba cipollina, salvia, basilico, menta tritati.
  • Unire il formaggio a dadini solo alla fine, di solito lo si aggiunge poco prima di servirlo per evitare che si sciolga quando il riso è ancora caldo o tiepido.
  • Per rendere ancora più saporita la vostra insalata potete aggiungere aromi freschi tritati e scorza di limone grattugiata, vi assicuro che fanno la differenza!
  • Condire il riso da freddo e gli ingredienti più freschi devono essere aggiunti poco prima di gustare il piatto.
  • Riporre il riso in una ciotola capiente e irroratelo con un filo di olio extra vergine d’oliva, mescolatelo bene. Aggiungendo l’olio i chicchi di riso non si attaccheranno fra loro.

Presentazione e Conservazione

Mettere l’insalata di riso in un grande piatto da portata e decorate tutto il bordo con insalata fresca (rucola nel mio caso) e pomodorini tagliati e conditi con il sale. Se vi piacciono, aggiungete anche le uova sode.

La mia insalata così preparata può essere conservata in Frigo per 3 giorni circa. Al momento di servire aggiungo insalata fresca (come la rucola), pomodorini e uova sode. Vi assicuro che il risultato è davvero ottimo. La mia insalata di riso è sempre Fresca e ben Condita, come se fosse stata appena fatta! Questa è la ricetta di base, quella che può essere conservata in Frigo per 3 giorni coprendola bene per non farla asciugare.

Insalata di Riso: Un Piatto Completo

L’insalata di riso è, di per sé, un piatto completo che può essere servito come piatto unico.

Calorie

Quanto alle calorie, 100 gr di insalata di riso contengono più o meno 600 Kcal… quindi non esagerate con la quantità.

tags: #insalata #di #riso #peperlizia