L'insalata di patate e uova è un piatto versatile, perfetto per ogni occasione e per tutta la famiglia. Può salvare in poco tempo un pranzo o una cena veloci, ma può anche essere una proposta sfiziosa per un aperitivo o una cena in piedi tra amici dell’ultimo minuto. Questa insalata è un tripudio di ingredienti gustosi ma nutrienti, veloce e facile da preparare. È un piatto fresco e colorato, una vera e propria bomba di vitamine e sali minerali, ideale per chi segue una dieta sana.
Un Piatto Sfizioso e Nutriente
L’insalata di uova e patate è davvero sfiziosa, ideale come contorno vegetariano in accompagnamento a un secondo piatto di pesce o carni bianche ma si presta ottimamente anche come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena. Che vi prepariate a uno spuntino o in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia vitale con la deliziosa insalata di uova e patate vi rigenererà!
Consigli Utili per la Preparazione
Si consiglia di preparare l'insalata in anticipo senza aggiungere il condimento, per poi unirlo poco prima di servire, in modo che mantenga tutta la sua golosa cremosità. Come accattivante e originale alternativa, si può anche provare a servire questa ricca insalata come antipasto in mini porzioni, adagiandola in cestini di grana o coppette di pasta frolla.
La Base dell'Insalata: Le Patate
Per tutte le insalate di patate, si parte da 500 grammi di patate da lessare. Il consiglio è di tagliarle a cubetti di dimensioni uniformi e cuocerle in acqua bollente salata per una decina di minuti (dovranno essere cotte ma non sfaldate). Lessarle già tagliate permette di ridurre il tempo di cottura.
Le Patate: un Alimento Spesso Incompreso
Il consumo delle patate è spesso limitato o evitato durante un piano alimentare perché questi preziosi tuberi sono spesso etichettati come cibi “ingrassanti”. Le patate appartengono alla famiglia delle Solanacae, sono originarie del Sudamerica e ne esistono di diverse varietà: a polpa gialla o bianca, a buccia rossa o viola o a polpa e buccia viola. Hanno una composizione predominante di amidi e quindi di carboidrati complessi (circa 18 g in 100 g di parte edibile), motivo per il quale sono state additate come non adatte se si vuole perdere peso. Il loro consumo non andrebbe evitato in un’alimentazione equilibrata e sana così come altri alimenti a base di carboidrati complessi, salvo particolari patologie o esigenze nutrizionali che sarà il singolo professionista a stabilire. Vanno soltanto inserite in quantità adeguate e consumate al posto di altre fonti di carboidrati come pasta, cereali e pane per poterne avere una porzione appagante e adeguata.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Proprietà Nutrizionali delle Patate
Le patate hanno notevoli proprietà nutrizionali: contengono poche calorie (85 kcal per 100 g), hanno un 2% di proteine ad alto valore biologico, fibre e sali minerali come il potassio (l’apporto massimo si ha se cotte con la buccia), vitamine, soprattutto del complesso B, e antiossidanti come la vitamina C. Il loro consumo è adatto in caso di gastroenterocolite, diarrea, ipertensione, duodenite e iperuricemia. In caso di diabete o obesità è importante consumarle in abbinamento a una quota proteica, una quota grassa e a delle fibre per ridurne l’indice glicemico, che tuttavia è elevato soltanto per le patate consumate calde appena cotte.
Tre Idee Sfiziose per l'Insalata di Patate
Pronta la “base” delle insalate, ossia le patate lesse, si può iniziare a preparare diverse versioni.
1. Insalata di Patate Pantesca
Quando si va in vacanza a Pantelleria, ci si innamora di questa insalata e se ne fanno grandi scorpacciate! Oltre alle patate, gli altri ingredienti tipici di questa insalata sono i pomodori, le cipolle rosse e naturalmente i capperi (se non si hanno quelli di Pantelleria andranno benissimo quelli che si trovano al supermercato).
2. Insalata di Patate con Uova Sode e Olive
Questa insalata si può considerare un piatto unico, ideale da portare con sé, ad esempio, per la pausa pranzo in ufficio. Gli altri ingredienti che la caratterizzano sono i pomodorini e le olive taggiasche, che aggiungono il loro gusto deciso e inconfondibile.
3. Insalata di Patate Ricca
In questa versione, si abbinano alle patate lesse pomodori, carciofini sott’olio, giardiniera di verdure, cipolla e olive verdi.
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Ricetta Base: Insalata di Patate e Uova Sode
Semplice, fresca, saziante: insalata di patate e uova sode, una insalatona ricca e sostanziosa da servire come piatto unico freddo e gustoso! Perfetta da portare anche fuori casa, al mare o in ufficio, estate e inverno. Una ricetta semplice ideale in estate non solo per la velocità della preparazione ma anche per evitare cibi molto calorici, grassi e pesanti da digerire.
Ingredienti:
- Patate
- Uova
- Pomodori (ramati, occhi di bue, pachino, datterini, piccadilly)
- Olio
- Limone
- Origano
- Sale
- q.b.
Preparazione:
- Lavare le patate per privarle dell’eventuale terra e lessatele con tutta la buccia per 20 minuti o per il tempo necessario relativo alla grandezza. Potrete verificarlo infilzandole con una forchetta.
- Ponete le uova in un pentolino coprendole di acqua e lessatele per 10 minuti a partire dal bollore.
- Scolate le patate e fatele raffreddare.
- Tagliate le patate a tocchetti grossolani, quindi unitele ai pomodori, alle erbe aromatiche, le foglie di basilico sminuzzate e il sale.
- Mescolate per farle insaporire.
- Lavate i pomodorini e affettateli a metà.
Varianti e Consigli Aggiuntivi
Le varianti della ricetta sono davvero numerose, e possono comprendere l'aggiunta di ingredienti molto diversi tra loro. Il denominatore comune tra le diverse preparazioni è senza dubbio il gusto delicato e versatile delle patate.
- Per vegetariani: si può giocare con le consistenze inserendo legumi, verdure o alcuni frutti. Si può creare una variante molto interessante aggiungendo erba cipollina, ceci, olive nere e feta.
- Per amanti della carne: si può aggiungere Cotto di Tacchino al Vapore Galbani, pomodori, olive e cetrioli. Si può arricchire il piatto con pancetta rosolata in padella, per conferirgli un sapore affumicato ed una consistenza croccante.
- Variante estiva: si possono sostituire alcuni ingredienti con fagiolini, cetrioli, pomodorini, piselli o zucchine. Si può aggiungere tonno sgocciolato, pomodorini tagliati a metà, olive nere snocciolate e cipolla rossa a fette sottili. Condire con una vinaigrette a base di olio d’oliva, aceto di vino bianco, senape e erbe aromatiche fresche come prezzemolo e basilico.
- Altre aggiunte: formaggio grana o parmigiano grattugiato; peperoncini freschi, per rendere l’insalata leggermente piccante; olive nere taggiasche, per una piacevole nota salata; wurstel e cetriolini sott’aceto.
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi