Decorare torte è un'arte che richiede pazienza, un po' di pratica e tanta fantasia. Torte, cupcake e cake topper non saranno soltanto gustosi, ma anche incantevoli alla vista! Le torte devono sì essere buone, ma anche il loro aspetto conta e quindi non deve mai essere trascurato. E non c’è da scoraggiarsi se le nostre decorazioni non saranno all’altezza delle torte che ammiriamo nelle vetrine delle pasticcerie. Decorare le torte è, infatti, una vera e propria arte, ma anche noi nel nostro piccolo possiamo farlo. Basta conoscere qualche trucco e le torte diventeranno subito belle e scenografiche.
Tecniche di Base per la Decorazione di Torte
Realizzare una torta deliziosa è solo metà del lavoro; decorarla in modo spettacolare è ciò che la rende memorabile. Ecco alcune tecniche di base per iniziare:
Decorazioni con la Glassa
La glassa, o ghiaccia, è una delle preparazioni più diffuse in pasticceria per rivestire e decorare dolci come torte, biscotti e bignè. Se riscaldata, si presta alla guarnizione di prodotti da forno, mentre, a freddo, è perfetta come copertura. Per chi ha meno esperienza in cucina e si chiede come fare la glassa, il procedimento di base è molto semplice: basta setacciare la quantità desiderata di zucchero a velo in un pentolino, aggiungere un cucchiaio d'acqua (o di succo di limone) ogni 100g di zucchero, incorporare un albume e riscaldare il composto così ottenuto a fiamma bassa. Appena inizia a rapprendersi, è sufficiente versare la glassa sulla superficie del dolce o laddove si desidera che il preparato si solidifichi.
Esistono anche la glassa all’acqua e le glasse colanti, tra cui quella al cioccolato. La glassa si può usare bianca oppure si può colorare: servirà per ricoprire la torta e creare sfiziose formine. La glassa all’acqua, invece, ha una consistenza diversa: è molto più fluida e quindi è perfetta per coprire biscotti, torte e piccola pasticceria.
Ma perché si chiama ghiaccia reale? Tra ‘700 e ‘800 i pasticceri inglesi provarono ad aggiungere acqua di rose sulle torte appena sfornate destinate ad essere rimesse in forno ad asciugare. Notarono che sulla superficie si formava un piacevole effetto brinato molto simile a frammenti di ghiaccio. Per rendere l’effetto ancora più realistico vennero aggiunti anche lo zucchero e l’albume, al posto dell’acqua di rose: nacque così la “Sugar ice”.
Leggi anche: Come fare la Torta ai Tre Cioccolati
Decorazioni con la Pasta di Zucchero
La pasta di zucchero è uno degli ingredienti di base del cake design e permette di dar vita a originali decorazioni per le torte. È piuttosto facile da preparare, ma ormai la si trova facilmente anche già pronta. Per creare i decori servono degli appositi strumenti che consentono di lavorare la pasta agevolmente. La pasta di zucchero è la soluzione ideale per chi ha una discreta manualità e desidera cimentarsi nella realizzazione di decorazioni tridimensionali, come i cake topper o le statuine per torta. Questo composto, a base di zucchero a velo e sciroppo di glucosio, ha una consistenza morbida e duttile, quindi è modellabile a piacimento. Disponibile in commercio già pronta all'uso, questa pasta tende a seccarsi rapidamente all'aria: pertanto, una volta scelta la quantità da lavorare, è bene conservare la parte restante avvolta in una pellicola e richiusa in un contenitore ermetico.
Decorazioni con il Cioccolato
Bianco, al latte o fondente: in ogni sua variante, il cioccolato è l'ideale per decorare dolci al cucchiaio, come mousse o coppe gelato. Sebbene le decorazioni più complesse possano richiedere una buona pratica, la sua preparazione è semplicissima: basta riempire per 3/4 una sac à poche (o, in alternativa, un foglio di carta oleata ripiegato a cono) con il cioccolato sciolto a bagno maria, quindi tracciare disegni proprio come se si stesse impugnando una matita. Per la decorazione delle torte, molti si affidano al cioccolato plastico, una pasta molto simile a quella di zucchero, ma meno dolce di quest'ultima.
Decorazioni con la Panna Montata
Classiche e intramontabili, le decorazioni con la panna montata possono trasformare una comune torta in un dolce prezioso e scenografico. Dai riccioli agli intrecci, dai ciuffetti alle rose di panna, le possibilità di personalizzazione sono pressoché infinite. La panna è molto versatile e con essa si possono ricavare diverse tipologie di decorazioni. Le mani meno esperte potranno realizzare dei semplici ciuffetti per ricoprire la torta, mentre chi ha già un po’ di esperienza può usare la panna per fare delle delicate e raffinate rose. L'aggiunta di colore alla panna può cambiare totalmente l'aspetto di una torta colorare la panna rendere la torta più "divertente" e bella.
Decorare con la Frutta
Salutare e colorata: ecco due buoni motivi per utilizzare la frutta. Si possono usare numerose varietà e, una volta tagliata a pezzetti, non resta che liberare la fantasia e disporli come si vuole, immaginando che siano dei piccoli tasselli di un puzzle da incastrare gli uni con gli altri. Anche in questo caso è importante creare una base a cui la torta si attacchi, che può essere una crema pasticcera, della panna, del cioccolato o della marmellata. Grande classico della decorazione delle crostate, la frutta è ideale per rendere subito la tua torta più colorata, ma anche più gustosa! Tutto quello che devi fare è tagliare a fette o a pezzi la frutta che hai scelto (non per forza di una sola varietà, puoi anche mischiarle) e poi decorare la torta disponendola come preferisci, che sia a spirale, a cerchio o seguendo la tua ispirazione.
Decorare con Zucchero a Velo
Spolverare con lo zucchero a velo resta il metodo più semplice e veloce per decorare una torta e, nonostante le nuove tecniche, continua a fare il suo effetto. Basta disporre sulla superficie della torta uno stencil della forma che volete realizzare - ad esempio fiori, stelle, cuori o, viste le feste in arrivo, un albero o un Babbo Natale - e spolverare con lo zucchero a velo. Una volta rimosso lo stencil, il disegno comparirà sulla torta. Puoi limitarti a spolverarlo sopra la tua torta, oppure puoi optare per tecniche più fantasiose che, però, puoi realizzare semplicemente con quello che hai in casa. Per esempio puoi usare le posate o persino le tue mani come una sorta di stencil per creare decorazioni con lo zucchero a velo. Se hai voglia di essere un po’ più creativo, invece, puoi creare uno stencil fai da te usando un cartoncino e ritagliarlo secondo la forma che vuoi dare alla tua decorazione (ma ne esisto tantissimi anche già pronti): dovrai solo sistemarlo sulla torta e cospargere con lo zucchero a velo fino a dare forma al disegno che apparirà quando rimuoverai il tuo stencil.
Leggi anche: Torte decorate con macarons: ispirazioni
Altre Idee per Decorare
- Marzapane: Lo conosciamo grazie alla favola di Hansel e Gretel di cui ricordiamo la famosa casetta. Parliamo del marzapane, molto usato in pasticceria e facile da preparare. Dona alle creazioni un sapore delizioso e può essere utilizzato, ad esempio, per realizzare fiori o farfalle.
- Confettini di Cioccolato: Se i destinatari della torta sono i bambini, si può decorare il dolce usando i confettini di cioccolato, che la renderanno immediatamente colorata. La cosa più semplice da fare è di disporli a raggiera alternando i colori.
- Crema al Burro: La crema al burro viene utilizzata per la copertura delle torte ed è ottima per nascondere le imperfezioni. Grazie alla sua consistenza e corposità, è perfetta per creare decori di grande precisione, come ad esempio i fiori.
- Marshmallow Fondant: Ricavato dalle famosissime caramelle da cui prende il nome, il marshmallow fondant è una pasta modellabile usata per decorare le torte.
- Caramelle, Cioccolatini e Zuccherini: Se non hai tempo o voglia di cimentarti con decorazioni troppo elaborate questo trucchetto è quello che fa per te: caramelle, cioccolatini, smarties, zuccherini e confettini sono delle perfette decorazioni per le torte.
Idee Creative per Decorazioni più Elaborate
Se desideri qualcosa di più sofisticato, ecco alcune idee:
- Il "Drip" o Cascata di Cioccolato: Il "drip", o cascata di cioccolato, può trasformare anche la torta più semplice in qualcosa di straordinario. Usando cioccolato fuso che si solidifica lentamente, puoi creare onde di gocciolamenti colorati lungo i lati della torta. Questo effetto è particolarmente impressionante su torte alte, dove i 'drip' possono scorrere liberamente, offrendo un look fresco e contemporaneo.
- Cioccolato Modellabile: Puoi modellare il cioccolato per creare elementi decorativi, dal semplice come i riccioli di cioccolato, a forme più complesse come fiori e farfalle.
- Trasferelli per Cioccolato: Per chi ama i dettagli sofisticati i trasferelli sono una benedizione. Questi fogli magici possono trasferire disegni dettagliati e intricati direttamente sul cioccolato. Immagina di presentare una torta con un design che sembra sia stato dipinto a mano da un artista: con i trasferelli, questo effetto è a portata di mano!
- Glasse a Specchio: Il fascino delle glasse a specchio risiede nel loro aspetto lucido, liscio e impeccabile disponibili in un comodo secchiello da 1kg in diversi colori, già pronte all'uso, per rimanere al passo con le tendenze della pasticceria moderna. Queste glasse danno alle torte un look ultra moderno e riflettente, quasi come se la torta fosse avvolta da un manto di vetro colorato.
- Effetto Velluto: L'effetto velluto sugli alimenti sta guadagnando popolarità, le torte vellutate alla vista realizzabili con gli spray Colorvel hanno un aspetto opaco e una texture morbida che invita a toccare.
- Number e Letter Cakes: Queste torte, spesso a forma di lettere o numeri, sono stratificate con crema e decorate con fiori freschi, frutta, cioccolato e altri ornamenti.
- Personalizzazione con Stampe: Ogni occasione ha la sua storia. E quale modo migliore per raccontarla che con una stampa personalizzata sulla tua torta?
- Effetto Craquelé: L'effetto craquelé è estremamente affascinante, queste piccole crepe, create intenzionalmente, danno un aspetto rustico e autentico alla torta, evocando sensazioni di tradizione e artigianalità.
Altri Elementi Decorativi
- Topping: Con topping si intende una salsa dolce particolarmente fluida e cremosa che nel mondo dei dolci si usa per tantissimi scopi, anche per guarnire per esempio le coppe di gelato o il frozen yogurt. Versatile e golosa, la puoi preparare in tantissimi gusti diversi ed è perfetta per decorare con il minimo sforzo ogni tipo di torta, dal classico ciambellone fino alla cheesecake.
Idee per Decorazioni Semplici e Veloci
Hai poco tempo a disposizione? Vuoi alcune idee per decorazioni facili e veloci? Ecco delle idee su come decorare una torta in modo semplice con un risultato wow!
- Rimuovi con delicatezza lo stencil e voilà, ecco la decorazione di zucchero a velo.
- Decorazione con tagli della torta e glassa: A volte basta tagliare la torta a forma di qualcosa e usare un po’ di glassa (e alcune caramelle) per avere dei risultati incredibili! Il limite è dettato solo dalla tua fantasia.
Decorazioni per Torte a Tema
- Torte di Compleanno: Decorare una torta di compleanno non è mai stato così facile grazie a tutte le idee ed i trucchetti. Dedicati alla crezione di piccoli personaggi e forme con la pasta di zucchero e posizionali delicatamente sulla torta. E se non sei molto a tuo agio nella realizzazione di personaggi 3D, usa dei comodi tagliapasta! Ti aiuteranno a creare delle forme piatte da sovrapporre per fare degli animali, dei fiori o altre forme. Che ne dici delle caramelle? In alternativa, puoi preparare una torta di compleanno normale come base e decorarla soltanto in superficie con caramelle gommose, da disporre sul topping o sulla panna, per un effetto divertente e colorato. Parliamo di un metodo semplice per portare un tocco di colore, allegria e simpatia alla tua torta di compleanno! Stai preparando un compleanno a tema dinosauri? E hop! Aggiungiamo qualche piccolo animale in plastica sulla tua torta di compleanno e sarà pronta in due secondi! Ovviamente, pulisci bene le statuine prima di sistemarle sulla torta per una questione igienica ed aggiungi le candeline per il tocco finale. Opta per qualcosa di originale e personalizza la tua torta in maniera unica con un disco di zucchero personalizzabile. Prendi una foto o un'immagine, scrivi un simpatico messaggio o il nome del festeggiato ed il gioco è fatto! Questa decorazione per torte sorprenderà proprio tutti, te lo garantiamo! Dai un'occhiata anche ai dischi di ostia per una decorazione rapida e facile!
- Decorazioni Torta Frozen: Disponibili in categoria tantissimi personaggi cartoon amati dai bambini, Frozen con Elsa e Olaf è perfetta per una torta da bambina. Elsa e Frozen fatte a mano, decorate dalla sapiente esperienza, inscatolate e perfette in tutti i loro dettagli. Piccole decorazioni di cristalli di ghiaccio, confettini colorati e molto altro ti aiuteranno nella creazione di una torta Frozen perfetta.
Come Decorare una Crostata in Modo Originale
- Come dipingere su una torta con la frolla: Appoggia i pezzettini sulla frolla stesa e, con l’aiuto di un coltello o un bisturi alimentare, ritagliali. Dipingi i pezzi di frolla con i coloranti e pennelli e cuocila in forno a 180°C per 8-10 minuti (dipende dalla grandezza dei biscotti). Ricomponi l’immagine di biscotto sulla crostata.
- Come creare un disegno su frolla intagliandola: Un’alternativa all’utilizzo dei biscotti, è quello di creare una decorazione intagliando semplicemente la frolla. Scegli un’immagine e ricalcala su un foglio di carta forno. Ritaglia la carta forno ed usala come modello sulla frolla. Disponi la decorazione cotta sulla crostata
Consigli Aggiuntivi
- Per le decorazioni di torte con panna puoi acquistare i sac a poche presenti, aggiungere le bocchette e passare alla decorazione che poi puoi abbellire con granelle, mompariglia e zuccherini.
- Utilizzare la panna montata per ricoprire le torte o per creare decori con la sac à poche tramite bocchette decorative è semplice e divertente. La decorazione di torte con panna montata può essere difficile a seconda del tipo di decoro che si vuole riprodurre, ma con gli strumenti giusti non lo è affatto.
- Spesso, per consentire alla decorazione di durare più a lungo, viene usata una specie di lacca per alimenti presente nel nostro ecommerce.
- Se vuoi decorare una torta, spesso cercherai idee e tutorial per la sua preparazione, disegni facili, semplici da fare o piu' complessi saranno un valido aiuto per la sua decorazione.
- Prepara la torta soltanto poco prima di servirla, soprattutto in estate aggiungi il pannafix o lo stabilizzante per panna fresca.
- Appoggia lo stencil sulla superficie e spolvera con zucchero a velo o cacao.
- Puoi abbellire la tua tortina con cioccolatini, caramelle, bon bon o confettini colorati.
- Oltre alla classica panna o ai classici personaggi di zucchero da appoggiare sulle torte, non ti resta che provare le decorazioni in cioccolato fondente, al latte o bianco. Gia’ pronte all’uso ti permettono di abbellire non solo torte, ma anche muffin, cupcake e qualsiasi dolce. Se vuoi invece creare delle decorazioni uniche puoi sempre affidarti agli stampi disponibili nello shop.
- Se hai un occasione speciale e vuoi preparare qualcosa di unico, crea dei fiori con i tanti stampi disponibili : margherite, violette e rose in pasta di zucchero o pasta di gomma, renderanno il tutto ancora piu' bello.
Leggi anche: Torte nuziali indimenticabili
tags: #decorazione #torta #fai #da #te