Le insalate di gamberi sono un'ottima soluzione per un pasto fresco, leggero e ricco di sapore, perfetto per la stagione estiva o per un pranzo veloce ma gustoso. GialloZafferano propone diverse ricette e varianti per soddisfare tutti i gusti, dalle versioni più semplici e veloci a quelle più elaborate e originali.
Insalatona di Gamberi Veloce e Versatile
Le insalatone sono piatti unici versatili che si possono preparare in tanti modi diversi. Questa insalatona si può portare in tavola in tante versioni, una più sfiziosa dell’altra. La ricetta è velocissima e si prepara in una manciata di minuti. Possiamo usare i ceci precotti che troviamo in barattolo o in scatola al supermercato, ci basterà scolarli alla perfezione. Per i gamberetti, possiamo usare quelli che preferiamo. Possiamo usare questa insalata come base e aggiungere uno o più cereali a nostra scelta.
Ingredienti e preparazione
Noi l’abbiamo preparata con insalata mista e pomodori secchi. Possiamo usare i ceci precotti che troviamo in barattolo o in scatola al supermercato, ci basterà scolarli alla perfezione. Per i gamberetti, possiamo usare quelli che preferiamo.
Varianti sfiziose
Un’altra variante è l’insalata di gamberetti e patate e possiamo prepararla aggiungendo un paio di patate bollite a dadini. Vogliamo un’idea ancora più sfiziosa? La base di insalata possiamo prepararla con tutte le verdure a foglia che preferiamo. Lattuga, iceberg, radicchio, songino, spinacino, rucola e chi più ne ha più ne metta. Come condimento, possiamo non usare la scorza di limone grattugiata e sostituirla con dell’aceto di vino bianco o di mele.
Consigli per la presentazione
Se il vostro obiettivo è quello di far risaltare il verde dell’insalata e il rosa dei gamberetti, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare grandi piatti piani e rettangolari. Bianco e nero funzionano benissimo come sfondo della vostra pietanza. Se invece state organizzando una gita fuori porta o un pranzo take away, potete inserirla in un barattolo di vetro, preparando porzioni piccole e portatili. Il nostro consiglio è quello di consumare l’insalata di gamberetti non appena pronta per non compromettere la consistenza del pesce e dell’insalata.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Insalata di Gamberi nell'Ananas: Un Tocco Esotico
Durante la bella stagione cosa c'è di meglio che mangiare piatti freschi senza rinunciare al gusto? L'insalata con gamberi nell'ananas è ideale per i vostri pranzi estivi. Una ricetta invitante per stupire i vostri familiari o i vostri ospiti, un'insalata di gamberi alternativa e accattivante: i gamberi carnosi e freschi vengono saltati in padella con un filo d'olio e aggiunti all'insalata mista, alla polpa di ananas fresco, ai pomodorini ciliegino.
Preparazione dei gamberi e dell'ananas
Per preparare l'insalata con gamberi nell'ananas iniziate a pulire i gamberi (se non utilizzate quelli già puliti o congelati). Sciacquateli sotto acqua corrente, poi posizionatevi su un tagliere e staccate la testa. A questo punto sgusciateli eliminando il carapace, ovvero la corazza che protegge le carni. Una volta pulito esternamente, procedete a compiere un’operazione molto delicata ovvero quella di togliere l’intestino interno: incidete il dorso del gambero con un coltellino ed eliminatelo tirando delicatamente, cercando di non romperlo.
Aggiungete uno spicchio di aglio e i gamberi sgusciati in padella e fateli rosolare da entrambi i lati. Potete girarli aiutandovi con una pinza da cucina. Intanto preparate l'ananas che farà da guscio alla vostra insalata: scegliete un ananas maturo, riconoscibile dal profumo e da una colorazione arancio sulla scorza esterna. Continuate ad incidere con la lama tutto il perimetro di uno dei due quarti di polpa ed estraetelo. Poi praticate le stesse incisioni anche per l'altro quarto e prelevatelo. Scavate quindi il guscio con un cucchiaio per eliminare eventuali residui di polpa. Procedete nella stessa maniera anche per l'altra metà di ananas.
Composizione dell'insalata
Dalla polpa estratta otterrete i cubetti di ananas da aggiungere all'insalata. Eliminate la parte centrale callosa e riducete i quarti di ananas a cubetti di media grandezza. Quindi lavate i pomodori ciliegino sotto acqua corrente, scolateli e tagliateli a pezzetti. Unite anche gamberi precedentemente saltati e il peperoncino fresco. Ora che la vostra insalata è completa, potete iniziare a farcire l'ananas, aiutandovi con un cucchiaio fino a riempirla tutta.
Insalata di Gamberoni e Avocado: Raffinatezza e Sapore
Scoprite come portare in tavola un antipasto diverso dal solito, facile e veloce da realizzare: l’insalata di gamberoni e avocado! La crema di avocado, liscia e vellutata, diventa una base ideale per esaltare i sapori dei gamberi in padella. Nulla vi vieta, tuttavia, di mescolare i gamberoni con gli altri ingredienti per realizzare una ricca insalatona da gustare come piatto unico…
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Preparazione dei gamberoni e dell'avocado
In una padella scaldate un filo d’olio, poi adagiate i gamberoni e rosolate a fiamma media da entrambi i lati, per un totale di 5 minuti. Ora pulite il secondo avocado, eliminate il nocciolo e tagliate la polpa a fettine.
Assemblaggio e condimento
Adagiate sulla valeriana le fettine di avocado e quelle di limone. Completate con un giro d’olio e infine aggiungete i gamberoni.
Insalata di Gamberi con Salsa allo Yogurt: Un'Esplosione di Sapori e Colori
Portare in tavola un piatto raffinato, genuino che sia anche appetitoso vi sembra un’ impresa impossibile? Provate l’insalata di gamberi con salsa allo yogurt, una pietanza ricca di sapori, colori e consistenze diverse, un'alternativa stuzzicante alla semplice insalata di gamberi. Spinacino e julienne di cavolo cappuccio circondati da teneri gamberi e polposi spicchi di arancia che si alternano a croccanti gherigli di noce. Il tutto avvolto da una saporita salsa allo yogurt aromatizzata con il succo di lime.
Preparazione degli ingredienti
Per realizzare l’insalata di gamberi con salsa allo yogurt prendete il cavolo cappuccio, eliminate le foglie più esterne, dividetelo a metà e ritagliate la parte più interna e dura del gambo. Ora pelatele a vivo le arance: appoggiatele su un tagliere e con un coltello eliminate la calotta superiore e la parte inferiore. Appoggiate l'arancia sulla parte inferiore e con il coltello ritagliate sia la buccia che la parte bianca amarognola, poi incidete la polpa tra uno spicchio e l’altro per dividerli e ricavare così le fettine private della pellicina bianca che ricopre gli spicchi.
Preparazione della salsa allo yogurt
incorporate lo yogurt greco e mescolate per emulsionare la salsa, salate e pepate a piacere.
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi
Composizione e presentazione
distribuite a raggiera sul bordo le fettine di arancia pelate a vivo e tra uno spicchio e l’altro adagiate qualche gheriglio di noce, distribuite sull’insalata i gamberi e per finire condite con la salsina, da portare anche a parte in tavola.
Consigli aggiuntivi
Conservate l’insalata di gamberi con salsa allo yogurt in frigorifero senza condimento per un paio di giorni. Se non gradite il cavolo crudo potete sbollentarlo per pochi minuti e poi, una volta raffreddato, aggiungerlo alla preparazione. In alternativa ai gamberi potete usare del salmone scottato o dei bastoncini di pollo grigliato.
Insalata di Mazzancolle: Un Piatto Freddo Estremamente Gustoso
Antipasto o piatto unico, l'insalata di mazzancolle è un piatto freddo estremamente gustoso e semplice da realizzare. Simile alla catalana di crostacei, per realizzare l'insalata di mazzancolle potrete sbizzarrirvi con gli ingredienti di stagione che preferite e che avete a disposizione.
Come scegliere e pulire le mazzancolle
Mazzancolle: come sceglierle e pulirle. Le mazzancolle, da non confondere con i gamberi, sono le protagoniste di questo piatto estivo, quindi per la perfetta riuscita, vi consigliamo di acquistarle fresche. In commercio sono disponibili anche le mazzancolle precotte o surgelate, ma utilizzandole il gusto finale del piatto sarà diverso. Quando si utilizzano le mazzancolle fresche ricordate che è necessario lavarle bene sotto acqua corrente ed eliminare il filo intestinale che si trova lungo il dorso. Per fare questo potete incidere il dorso del crostaceo con la punta di un coltellino affilato e sfilare l'intestino aiutandovi con uno stuzzicadenti. Se invece utilizzate le mazzancolle surgelate, dovrete attendere che siano completamente scongelate prima di procedere con il loro utilizzo in cucina.
Insalata di mazzancolle e avocado: la ricetta
La marinatura e la scottatura in padella dona alle mazzancolle un gusto esplosivo. Provate la nostra ricetta e siamo certi che questa insalata di mazzancolle diventerà la vostra preferita dell'estate!
Ingredienti
- 80 g di feta
- 60 g di rucola
- 24 mazzancolle
- 2 avocado
- 2 cetrioli
- olio extra vergine di oliva qb
- sale qb
- pepe nero qb
Per marinare le mazzancolle:
- 60 g di olio extra vergine di oliva
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 spicchio di aglio
- 1 lime
- prezzemolo fresco qb
- sale qb
- pepe nero qb
Procedimento
Lavate le mazzancolle ed eliminate la testa e il villo intestinale. Versate in una ciotola 60 g di olio extra vergine di oliva, il vino bianco, lo spicchio di aglio schiacciato, il prezzemolo tritato, la scorza del lime grattugiata, sale e pepe e mescolate il tutto. Mettete le mazzancolle ben sgocciolate nella ciotola, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti, mescolando ogni 10 minuti. Aggiungete nella ciotola il lime tagliato a fette e lasciate riposare in frigo per ulteriori 10 minuti. Sgocciolate le mazzancolle dalla marinata e fate riscaldare una padella antiaderente. Quando la padella sarà rovente adagiatevi le mazzancolle e fatele cuocere perfettamente su entrambi i lati. Aggiustate di sale e pepe e tenetele da parte. Lavate la rucola, sbriciolate la feta, sbucciate l'avocado, eliminate il seme centrale e tagliatelo a fette. Sbucciate i cetrioli e tagliateli a rondelle. Distribuite nei piatti la rucola, aggiungete 6 mazzancolle, fette di avocado, i cetrioli e la feta sbriciolata. Condite con olio extra vergine di oliva, aggiustate di pepe e servite subito.
Altri suggerimenti per fare l'insalata di mazzancolle
- Caesar Salad di mazzancolle: Avete mai pensato di fare una buonissima Caesar Salad "di mare"?
- Insalata di mazzancolle con frutta esotica: Se amate i piatti agrodolci dal sapore etnico, per fare l'insalata di mazzancolle potete sostituire l'avocado e i cetrioli, con la frutta esotica.
- Insalata di mazzancolle, patate e olive: Le mazzancolle si abbinano molto bene in insalata con le patate e le olive verdi denocciolate. Le patate potete decidere di bollirle o di cuocerle in padella.
Attenzione: I valori nutrizionali e i dati di apporto calorico sono forniti da Edamam a scopo meramente informativo, e rappresentano una stima basata sugli ingredienti e sul metodo di preparazione della ricetta. Il calcolo delle calorie è indicativo e non sostituisce in alcun modo il parere del proprio medico curante e/o di specialisti. I riferimenti relativi ai regimi alimentari specifici (es. senza glutine, vegetariano, vegano, senza lattosio) hanno valore indicativo: verifica sempre che gli ingredienti utilizzati siano effettivamente compatibili con le tue esigenze.
Insalata di Gamberi Speciale: Mango, Avocado e Yogurt al Lime
Avete mai pensato di preparare una sfiziosa insalata di gamberi? Probabilmente sì ma non avevate in mente come condirla per renderla davvero speciale! Non preoccupatevi, grazie ai nostri consigli scoprirete quanto è semplice realizzarne una davvero strepitosa! Intanto cominciamo dalla scelta degli ingredienti di accompagnamento, la frutta tropicale come mango e avocado, che ritroviamo spesso in sfiziose insalatone o ricette esotiche come il ceviche di gamberi. Stavolta però abbiamo deciso di combinarli insieme e il risultato ci ha convinti all'istante!
Preparazione degli ingredienti
Per preparare l’insalata di gamberi cominciate pulendo questi ultimi. Staccate la coda dal resto del corpo, poi tirate via le zampette e incidete il dorso dove c’è il filamento scuro dell'intestino. Staccate anche quello utilizzando la punta di un coltello o uno stuzzicadenti. A questo punto dovreste aver ottenuto circa 320 grammi di gamberi puliti. Unite la paprika dolce, mescolate e tenete da parte ad insaporire. Poi affettatelo sottilmente aiutandovi con una mandolina, oppure al coltello e poi mettete in una ciotola con acqua e ghiaccio: così il sapore si ammorbidirà e risulterà più croccante e affettandolo sottilmente; mettete anche questo in disparte. Passate infine all’avocado: tagliatelo in due, eliminate il seme aiutandovi con la lama e poi sbucciatelo. Arroventate una griglia e cuocete le fette di avocado cuocendo 1 minuto prima da un lato e poi dall’altro. questi cuoceranno 2 minuti su un lato e 1 sull’altro: ricordatevi di non girarli così la cottura risulterà uniforme. Mettete anche questi sul piatto così si raffredderanno e preparate l’insalata.
Assemblaggio e condimento
A queste unite le fettine di cipollotto scolate, aggiustate di olio, sale e pepe e mescolate. Infine guarnite con i gamberi. Preparate una salsina d’accompagnamento grattugiando la scorza di 1 lime in una ciotola in cui avete aggiunto lo yogurt greco. Accompagnate la vostra insalata di gamberi con dei crostini di pane piccanti, basterà scottare i cubetti in una padella con olio piccante.
tags: #insalata #di #gamberi #giallozafferano