Insalata di Farro con Peperoni e Zucchine: Un Piatto Estivo Fresco e Nutriente

L'insalata di farro con verdure è una ricetta semplice da realizzare ma molto gustosa, un'opzione ideale per un pranzo al sacco, un picnic o un pranzo leggero al lavoro. Grazie alla freschezza del piatto e alla presenza di sole verdure come ingredienti, questa ricetta si rivelerà un piatto perfetto per l’estate e per chi ama la cucina vegana. Un mix di verdure come peperoni, zucchine e cipolla rossa crea un condimento super gustoso da servire anche come contorno. Potrai così ottenere un’insalata di farro fredda coloratissima e invitante, scelta ideale per far colpo sui tuoi ospiti!

Origini e Proprietà del Farro

Il farro, un cereale antico riscoperto negli ultimi anni per le sue proprietà nutrizionali e dietetiche, era famoso già in Antica Roma, in quanto costituiva la base dell’alimentazione delle legioni romane. Veniva usato per svariati utilizzi, come pane, polente e focacce. La sua presenza è documentata ben 9000 anni avanti Cristo, ed è stato coltivato in maniera intensiva in Europa fino al XX secolo. Forse la sua resa minore rispetto ad altre varietà di grano, di cui è considerato l’antenato, ha fatto sì che la sua coltivazione andasse via via diminuendo fino a che, in tempi recenti, le sue proprietà sono state rivalutate.

Il farro ha un alto contenuto di proteine, è povero di grassi e ricco di fibre, qualità che rendono questo alimento ideale per chi segue una dieta ipocalorica. Riconosciuto per l’apporto di fibre all’organismo, utili a regolare le funzioni gastriche e intestinali, il farro è anche particolarmente ricco di ferro, proteine, e fosforo, e il suo consumo è raccomandato dai nutrizionisti che suggeriscono di inserirlo fra gli alimenti del nostro regime alimentare.

I benefici del farro riguardano praticamente tutto l’organismo. Allo stesso tempo favorisce anche la salute delle ossa, aiutando a prevenire l’osteoporosi, problema molto comune nelle donne in menopausa.

Come Cucinare il Farro

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo distinguere quattro principali tipologie di farro: il farro grezzo, quello decorticato, quello perlato o quello semiperlato. Se il farro è decorticato significa che è nella sua versione grezza e pertanto necessita di restare in ammollo prima di essere cotto. I tempi di ammollo possono variare, ma bisogna comunque calcolare sempre un minimo di sei ore.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata

Per il farro decorticato, avrai bisogno di circa un’ora di cottura. Per le restanti due tipologie basteranno 30 minuti. Il farro perlato, invece, non necessita di ammollo, ed è dunque preferibile se l’improvvisazione e l’ispirazione dell’ultimo momento sono più nel vostro stile quando si tratta di passare ai fornelli.

Ingredienti e Benefici delle Verdure

Ma il farro non è l’unico alimento salutare presente in questa ricetta dell’insalata di farro estiva! Le verdure, infatti, apportano numerosi benefici:

  • Peperoni: Hanno proprietà antiossidanti, grazie al loro alto contenuto di vitamina A, C e diverse vitamine del gruppo B. Inoltre hanno anche proprietà depurative e diuretiche, rivelandosi utilissime per il regolare funzionamento di reni e intestino. Anche i sali minerali sono presenti in questa ricetta in gradi quantità. I peperoni sono un ortaggio estivo, ricco di di vitamina C e carotene.
  • Zucchine: Sono ricche di potassio e vantano gli stessi benefici dei peperoni sotto questo aspetto. Sono ricche di vitamina C, vitamina E e acido folico e anch’esse sono utilissime per le vie urinarie e per l’intestino. Le zucchine sono ricche di potassio, un minerale molto utile in estate, perché previene i crampi muscolari.
  • Cipolle: Sono ricche di flavonoidi e composti solforati, che svolgono un’azione antiossidante e antitumorale. Hanno anche la capacità di abbassare i livelli di glucosio nel sangue grazie ad alcuni composti, come la glucochinina, che agiscono in modo simile all’insulina.
  • Melanzane: appartengono alla famiglia delle solanaceae, sono ricche di acqua e per questo sono molto indicate nei casi di ritenzione urinaria.

Così non otterrai soltanto un’insalata di farro vegana, ma otterrai soprattutto un piatto proteico e ricco di benefici per la tua salute.

Ricetta dell'Insalata di Farro con Peperoni e Zucchine

Ecco una ricetta base per preparare un'insalata di farro con peperoni e zucchine, che potrai poi personalizzare a tuo piacimento:

Ingredienti:

  • 200g di farro perlato
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 2 zucchine medie
  • 1 cipolla rossa piccola
  • Pomodorini freschi q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Succo di limone q.b.
  • Aglio schiacciato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Basilico fresco

Preparazione:

  1. Cuocere il farro: Fate cuocere il farro in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (circa 30 minuti per il farro perlato). Scolatelo e mettetelo a parte, fermando la cottura sotto l’acqua fredda.
  2. Preparare le verdure: Pulite i peperoni eliminando la calotta, semi e filamenti. Lavate e tagliate a pezzetti i peperoni e le zucchine. Trita finemente la cipolla.
  3. Cuocere le verdure: In una padella cuocete la cipolla con olio e un mestolo d’acqua, dopo 5 min unite i peperoni e i pomodori e lasciate cuocere con coperchio chiuso per 10 min. Unite le zucchine, salate, coprite e lasciate cuocere per 20 min circa.In alternativa: Accendete il forno in modalità grill ed arrostite i peperoni interi. Girateli ogni tanto per far cuocere entrambi i lati. (30 minuti circa) Una volta pronti toglieteli dal forno, copriteli ermeticamente con la carta stagnola e lasciateli intiepidire. Eliminate la pelle e semi e affettateli.Un'altra alternativa: Rosolare l'aglio in olio extravergine di oliva a fuoco basso finché non sarà imbiondito. Aggiungere prima le zucchine e rosolarle a fuoco vivace per 2-3 minuti, poi i peperoni. Aggiungere un po' di sale e cuocere per 10 minuti coperto, poi scoprire e saltare a fuoco vivace per altri 2 minuti in modo da ottenere verdure lucide e ancora croccanti. A fuoco spento, aggiungere pepe nero e basilico fresco a piacere.
  4. Condire: Preparate il condimento: mescolate il succo di limone con l’olio, l'aglio schiacciato e il sale.
  5. Amalgamare: Mettete il farro in una ciotola capiente, unite i peperoni affettati, le olive e il condimento. Aggiungete foglie di basilico fresco alle verdure ormai cotte e mescola, lasciale raffreddare. Scola il farro, poi condiscilo con le verdure. Mescolate il farro con il sugo alla contadina.
  6. Servire: Riponi in frigorifero fino al momento di servire. Servi l’insalata di farro con foglie di basilico fresco.

Varianti e Consigli

  • Arricchire con formaggio: Aggiungete Primosale Nonno Nanni tagliato a cubetti.
  • Con legumi: Provate l’insalata di farro con ceci.
  • Con pesto: Aggiungete il GranPesto Tigullio Peperoni e Noci e mescolate bene.
  • Alla greca: Mixa peperoni, cipolla, pomodorini, olive nere e la feta. In questa deliziosa insalata gli elementi del condimento sono tutti utilizzati a crudo.
  • Con tonno: Insalata fredda di farro con zucchine peperoni e tonno: una insalata di cereali estiva alternativa alla classica INSALATA DI RISO.

Consigli:

  • Per un sapore più intenso, potete grigliare le verdure invece di cuocerle in padella.
  • Se avete ecceduto con le dosi, con gli avanzi potrete realizzare dei saporiti arancini, modellando il farro a forma di palline, al centro delle quali metterete un pezzetto di formaggio. Le palline andranno poi passate velocemente nell’uovo e fatte rotolare nel pangrattato, che aderirà generosamente alla superficie.
  • L'insalata fredda estiva di farro con zucchine, peperoni e tonno è semplice e veloce da preparare. Innanzitutto lavate bene il farro sotto l'acqua corrente, poi lessatelo in acqua salata per il tempo indicato dalla confezione: solitamente 20-25 minuti dovrebbero essere sufficienti se lo preferite al dente, come me.
  • Se sei a dieta, puoi consumare questa insalata di farro al posto della tua fonte di carboidrati (pane, pasta, riso, ecc…) accompagnandola ad un secondo leggero come un formaggio fresco e a dell’insalata.

Conservazione

L’insalata di farro fredda, può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero per circa 2 giorni.

Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli

Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi

tags: #insalata #di #farro #con #peperoni #e