L'insalata di cornetti e pomodori è un'ode ai sapori estivi, un piatto versatile e salutare che si adatta a molteplici occasioni. Che si tratti di un pranzo leggero, un contorno saporito o un'alternativa fresca ai soliti piatti, questa insalata è un vero toccasana per il palato e per la salute. I "cornetti" sono localmente conosciuti come fagiolini o tegoline.
Un Contorno Semplice e Salutare: Fagiolini e Pomodori in Insalata
Un contorno semplice, ma anche buono e sano sono i fagiolini e pomodori in insalata. Tenerissimi fagiolini arricchiti da fresche fette di pomodori ramati e conditi solamente con olio extravergine d’oliva, foglie di basilico, sale e pepe. Perfetti per accompagnare secondi piatti a base di carne, pesce o formaggi freschi. Questa insalata, ricca di colori, vitamine e sali minerali, è ideale per le giornate calde e si sposa bene con formaggi freschi come mozzarella, stracchino e Philadelphia. Può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero per un giorno.
La Ricetta Base: Ingredienti e Preparazione
La ricetta base prevede ingredienti semplici e facilmente reperibili:
- Fagiolini (500 gr)
- Pomodori (300 gr, preferibilmente pomodorini tipo Pachino)
- Olio extravergine d'oliva
- Basilico fresco
- Sale
- Pepe
- Eventuale aceto di vino o balsamico (a piacere)
Preparazione:
- Lavare, pulire i fagiolini e togliere le estremità.
- Cuocere i fagiolini. Una volta raggiunta l'ebollizione, buttate i fagiolini ancora surgelati e cuoceteli a fuoco vivo per circa 5 minuti. Quando i fagiolini sono cotti, tagliarli a pezzetti di 2-3 cm e metterli in una ciotola.
- Nel frattempo, lavare ed affettare i pomodori ramati e metteteli nell’insalatiera.
- Una volta che i fagiolini saranno cotti, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda (così saranno più croccanti) poi uniteli ai pomodori.
- Condite con l’olio extravergine d’oliva, foglie di basilico, precedentemente lavate, il sale e il pepe. A piacere potete anche aggiungere dell’aceto di vino o balsamico.
- Mescolate e servite come contorno.
Varianti Sfiziose: Dalla Classica alla Tricolore
Esistono diverse varianti di questa insalata, offrendo un'ampia gamma di sapori e combinazioni.
La Classica con Patate e Cipolla
La ricetta classica prevede l'aggiunta di patate e cipolla, creando un piatto più sostanzioso e completo.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Ingredienti aggiuntivi:
- Patate (quantità a piacere)
- Cipolla (preferibilmente cipolla giarratana)
- Aceto di vino bianco
Preparazione:
- Lavate le patate e lessatele in acqua. A fine cottura dovrete poter infilzare le patate con la forchetta e la cipolla dovrà risultare morbida.
- Intanto spuntate i fagiolini e lavatele.
- Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, tagliate le patate e la cipolla e mettetele in una ciotola.
- Aggiungete i pomodori a pezzi e condite con olio, aceto e sale.
- Quando tanche i fagiolini saranno cotti, raffreddateli in acqua fredda, asciugateli e trasferiteli nella ciotola.
La ricetta è molto semplice e uno dei segreti per una buona riuscita del piatto è nella giusta contrapposizione tra patate e fagiolini. Per realizzare una gustosa insalata di fagiolini, patate, pomodorini e cipolla parti dalla cottura delle verdure. Innanzitutto cuoci i fagiolini in una pentola con abbondante acqua salata. Passati 10 minuti, puntellali con una forchetta per accertarti che siano morbidi e, quindi, cotti. Dopodiché, cuoci anche le patate. Decidi tu se preferisci cuocerle in una pentola con acqua bollente o a vapore. Approssimativamente, si calcolano 20 minuti di tempo ogni 100 g di peso delle singole patate. Anche qui a fine cottura controllale con una forchetta e mettile a raffreddare. Poi, togli la buccia e tagliale a tocchetti. A questo punto metti tutti gli ingredienti in un piatto o una ciotola e componi la tua insalata di fagiolini, patate e pomodorini. Inoltre, aggiungi un po’ di cipolla a crudo e condisci con sale, olio extravergine di oliva e aceto di vino bianco. Se di tuo gradimento, aggiungi una leggera spolverata di origano essiccato.
L'Insalata Tricolore: Fagiolini, Mozzarella e Pomodorini
Fresca, leggera e assolutamente patriottica, l'insalata di fagiolini, mozzarella e pomodorini è un'esplosione di sapori mediterranei. Un piatto freddo, ottimo da gustare in estate.
Ingredienti:
- 200 gr fagiolini verdi
- 100 gr pomodorini ciliegino (o pachino)
- 20 bocconcini di mozzarella
- Olio EVO
- Succo di limone
- Sale e pepe QB
Preparazione:
- Lava accuratamente le verdure e asciugatele, quindi lessa i fagiolini verdi in abbondante acqua salata o in una vaporiera e lasciali raffreddare. Se utilizzi fagiolini freschi ricordati di eliminare la punta e il picciolo prima della cottura. Se, invece, preferisci quelli surgelati, ti basterà farli bollire qualche minuto ed eventualmente scottarli in padella con un filo d’olio.
- Taglia i pomodorini in 4 parti ed elimina l’eventuale acqua di vegetazione, scola i bocconcini di mozzarella e versa il tutto in un’insalatiera.
- Condisci con olio Extra Vergine di Oliva, sale, pepe e succo di limone.
Puoi servire l’insalata tricolore come antipasto oppure come piatto unico, leggero e salutare.
Insalata di Fagiolini, Tonno e Pomodori: Un Piatto Unico Veloce
L'insalata di fagiolini, tonno e pomodori è perfetta per le prime giornate calde in cui non si ha voglia di piatti caldi. È un piatto estivo e ricco di gusto davvero molto semplice da preparare. È perfetta nei giorni più caldi per la sua versatilità e la velocità con la quale si prepara. Inoltre può essere arricchita anche con altre verdure a piacimento che la renderanno ancora più buona e nutriente.
Ingredienti:
- Fagiolini
- Pomodori
- Tonno sott'olio
- Mais dolce (facoltativo)
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Altre verdure a piacere (es. olive, cetrioli, peperoni)
Preparazione:
- Una volta pronti togliete i fagiolini dalla pentola, riponeteli in una ciotola e lasciateli raffreddare.
- Intanto prendete due pomodori, lavateli e tagliateli a cubetti in una ciotola.
- Aggiungete il mais dolce e una scatoletta di tonno. Per quel che riguarda il tonno sarebbe meglio farlo sgocciolare precedentemente così da togliere l’olio in eccesso.
- Quando i fagiolini saranno raffreddati potete tagliarli a pezzi e aggiungerli al composto precedentemente creato. Se nel tagliare i fagiolini vi rendete conto che c’è il filo potete toglierlo.
- Date una bella mescolata alla vostra insalata e aggiungete, se lo volete, uno o due cucchiai di olio e/o un pizzico di sale.
La cosa bella di questa insalata è che potete dare veramente spazio alla vostra creatività e aggiungere le verdure che più preferite così da renderla ancor più ricca!
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Consigli Utili per un'Insalata Perfetta
- Scegliere i pomodori giusti: I pomodorini tipo Pachino sono ideali per la loro dolcezza e scarsa acquosità. In alternativa, i pomodori ramati sono un'ottima scelta per la loro polpa soda e saporita.
- Cuocere i fagiolini al punto giusto: I fagiolini devono essere teneri ma croccanti. Per mantenerli tali, è consigliabile raffreddarli immediatamente dopo la cottura sotto acqua fredda.
- Utilizzare olio extravergine d'oliva di qualità: L'olio extravergine d'oliva è un ingrediente fondamentale per esaltare i sapori dell'insalata. Scegliere un olio di qualità, dal sapore fruttato e leggermente piccante.
- Non esagerare con l'aceto: L'aceto può essere utilizzato per dare un tocco di acidità all'insalata, ma è importante non esagerare per non coprire gli altri sapori.
- Aggiungere erbe aromatiche fresche: Il basilico fresco è un classico per l'insalata di fagiolini e pomodori, ma si possono utilizzare anche altre erbe aromatiche come origano, prezzemolo o menta.
- Sperimentare con gli ingredienti: Non abbiate paura di sperimentare con gli ingredienti e aggiungere le verdure che più vi piacciono, come olive, cetrioli, peperoni o mais.
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi