L'insalata con speck croccante è un'ottima alternativa per chi cerca un piatto unico, ricco e saporito, o un antipasto sfizioso e veloce da preparare. Questa preparazione versatile si presta a diverse interpretazioni, dalle ricette tradizionali dell'Alto Adige alle varianti più creative e moderne. Scopriamo insieme alcune idee per portare in tavola questa delizia.
Insalata di Cannellini e Speck Croccante: Un Piatto Unico Veloce
Questa versione è perfetta quando si ha poco tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare a un pasto gustoso e appagante. L’insalata di cannellini e speck croccante è un piatto unico, ricco e saporito, estremamente facile e veloce. E’ molto versatile perché in piccole quantità può essere servito come antipasto o come insalatona durante un buffet.
Ingredienti:
- Fagioli cannellini (in scatola o secchi)
- Speck a fette spesse
- Olive (verdi o nere)
- Olio extravergine d'oliva
- Succo di limone
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Se si utilizzano fagioli secchi, metterli in ammollo per circa 8 ore e poi cuocerli per circa 40 minuti. Io per comodità uso i fagioli in scatola già lessati, ma ovviamente quelli secchi sono ancora meglio se avete la pazienza di metterli in ammollo per circa 8 ore e poi cuocerli per circa 40 minuti…
- Tagliare lo speck a striscioline. Nel frattempo tagliate lo speck a striscioline e saltatele nella padella ben calda fino a farlo diventare croccante ma non bruciato.
- Rosolare lo speck in una padella ben calda fino a renderlo croccante. Con una paletta forata sgocciolatelo e tenetelo da parte.
- Nella stessa padella, insaporire i cannellini fuori dal fuoco. Nella stessa padella in cui avete saltato lo speck insaporite i cannellini fuori dal fuoco.
- In un recipiente, unire i cannellini, le olive e lo speck croccante. Toglieteli e poneteli in un recipiente dove unirete le olive e lo speck.
- Preparare un'emulsione con olio, succo di limone, sale e pepe e condire l'insalata. In una ciotolina preparate un’emulsione di olio, succo di limone, sale e pepe e condite l’insalata di cannellini e speck croccante.
Questo piatto mi piace per la sua rapidità perché quando non si ha tempo di cucinare ma non si vuole cadere nel solito panino imbottito con le peggio cose che poi ti fa assalire dai sensi di colpa e dalla pesantezza, si ha bisogno di alternative ugualmente invitanti e gratificanti.
Insalata Tirolese allo Speck (Krautsalat mit Speck): Un Classico dell'Alto Adige
Preparatevi a rivalutare il concetto di insalata con una ricetta tradizionale che arriva dall'Alto Adige. L'insalata di cavolo cappuccio con speck, in originale Krautsalat mit Speck, è un tipico contorno tirolese, ma spesso viene servito anche a inizio pasto. Nella provincia di Bolzano è quasi impossibile non trovarla in tavola ad accompagnare le specialità locali, dai canederli al gulasch. Il suo gusto è particolarmente goloso e aromatico: tutto merito dello Speck Alto Adige IGP, che per l'occasione diventa croccante e conquista anche chi non è amante delle insalate o del cavolo cappuccio. Perché a volte bastano pochissimi ingredienti, quelli giusti, per cucinare piatti genuini ed estremamente buoni.
Ingredienti:
- Cavolo cappuccio
- Speck Alto Adige IGP a listarelle
- Aceto di vino bianco
- Olio extravergine d'oliva
- Cumino
- Pepe bianco
- Sale
Preparazione:
- Pulire il cavolo cappuccio rimuovendo le foglie esterne, tagliarlo in quattro spicchi e privarlo del torsolo centrale. Per preparare l'insalata tirolese allo speck iniziate pulendo il cavolo cappuccio: rimuovete le foglie esterne del cavolo, tagliatelo in quattro spicchi e privatelo del torsolo centrale.
- Tagliare il cavolo cappuccio molto finemente, con un coltello o un mixer da cucina. Tagliate il cavolo cappuccio molto finemente, con un un coltello oppure aiutandovi con un mixer da cucina (in questo modo, farete in men che non si dica!).
- Riscaldare l'aceto di vino bianco e l'olio extravergine di oliva, aromatizzare con il pepe bianco e il cumino e condire il cavolo cappuccio. Intanto riscaldate l'aceto di vino bianco e l'olio extravergine di oliva, aromatizzate con il pepe bianco e il cumino e conditevi il cavolo cappuccio. Regolate di sale.
- Tagliare lo speck a listarelle sottili e rosolarlo in una padella antiaderente senza aggiungere grassi. Tagliate lo speck a listarelle sottili. Rosolate lo speck in una padella antiaderente, senza aggiungere olio o altri grassi, mescolando di tanto in tanto. Vedrete che il grasso inizierà a sciogliersi leggermente: quando lo speck avrà assunto un colore quasi dorato e una consistenza croccante, spegnete il fuoco e unite le listarelle al cavolo bianco.
- Unire lo speck croccante al cavolo cappuccio condito.
- Lasciar insaporire l'insalata per qualche ora prima di servirla.
La ricetta dell'insalata di cavolo cappuccio e speck è facile e si prepara molto velocemente, ma è consigliato lasciarla insaporire per qualche ora. Potete anche prepararla in anticipo e farla riposare una notte.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Insalata di Speck: Un Antipasto Facile e Veloce
Ecco un antipasto facile, veloce e anche fresco, perfetto per le giornate calde, ma ottimo anche in quelle fredde, una bontà da poter assaporare sempre: l'Insalata di speck! Questo antipasto saporito è una grande idea per tantissime occasioni, perfetto per quando avete ospiti e non sapete bene come iniziare il pranzo, ma è anche un'ottima idea facile e veloce da preparare per quando dovete andare a lavoro e non sapete bene cosa portarvi da pranzo, questo piatto è un vero e proprio salva vita, perfetto per quando il tempo a disposizione scarseggia.
Ingredienti:
- Insalata mista (lattuga, insalata da taglio, lollo bionda e lollo rossa, rucola, frisèe)
- Speck Alto Adige IGP Julienne
- Scalogno
- Aceto di vino bianco
- Brodo di carne o acqua
- Olio di noce
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Pulire e lavare le insalate, poi spezzettarle. Preparazione Pulire e lavare le insalate, poi spezzettarle.
- Mescolare lo scalogno tritato con l'aceto di vino bianco, il brodo di carne o l'acqua, il sale e il pepe. Mescolare lo scalogno con l’aceto di vino bianco, il brodo di carne o l’acqua, il sale e il pepe, unire poi sempre mescolando l’olio di noce, poi condirvi le insalate.
- Aggiungere l'olio di noce e condire l'insalata.
- Aggiungere lo Speck Alto Adige IGP Julienne. Speck Alto Adige IGP Julienne 70gIl connubio perfetto tra forma e gusto, che trasformerà i tuoi piatti in portate uniche. Queste lunghe e sottilissime sfoglie di Speck Alto Adige IGP sono ideali per arricchire paste, risotti, gnocchi, zuppe ed insalate. Velocissima la cottura in padella, per ottenere una consistenza croccante. Un amico prezioso in cucina!
Insalata con Salsa all'Aglio e Limone e Topping di Speck Croccante e Pinoli
Questa variante più elaborata offre un'esplosione di sapori e consistenze, con la freschezza dell'insalata, la cremosità della salsa, la croccantezza dello speck e la nota tostata dei pinoli.
Ingredienti:
- Cuori di lattuga
- Speck a cubetti
- Pinoli
- Olio d'oliva
- Tuorlo d'uovo
- Panna
- Aglio
- Senape
- Succo di limone
- Fleur de sel
- Pepe
- Miele
Preparazione:
- Preparare la salsa all'aglio e limone frullando l'olio d'oliva con il tuorlo d'uovo fino ad ottenere una salsa cremosa. Aggiungere panna, aglio, senape, succo di limone e sale. Lasciar riposare in frigorifero per ca. 30 minuti. Per la salsa all’aglio e limoneVersare l’olio d’oliva in un contenitore stretto e alto e aggiungere il tuorlo d’uovo. Frullare usando una frusta fino a ottenere una salsa cremosa.Aggiungere alla salsa un goccio di panna, aglio, senape e succo di limone, aggiustare di sale.Lasciar riposare in frigorifero per ca. 30 minuti.
- Tostare i pinoli in una padella senza aggiungere grassi e tenerli da parte.Per il toppingTostare i pinoli in una padella senza aggiungere grassi e tenerli da parte.
- Saltare i cubetti di speck da tutte le parti in una padella e scolarli su carta da cucina. Nella stessa padella, saltare i cubetti di speck da tutte le parti, toglierli e scolarli su carta da cucina.
- Lavare e asciugare i cuori di lattuga, tagliarli a metà e saltarli brevemente in olio d'oliva. Lavare i cuori di lattuga, asciugarli, tagliarli a metà e saltarli brevemente da entrambi i lati in olio d’oliva. Condire con fleur de sel e pepe.
- Condire la lattuga con fleur de sel, pepe e un filo di miele. Condire con fleur de sel e pepe. Cospargere miele.
- Disporre la lattuga su un piatto, condire con la salsa all'aglio e limone e guarnire con lo speck croccante e i pinoli tostati.
Consigli e Varianti
- Per un tocco più deciso, si può utilizzare speck affumicato.
- Si possono aggiungere altri ingredienti all'insalata, come pomodorini, cetrioli, mais, o formaggio a cubetti.
- Per una versione vegetariana, si può sostituire lo speck con tofu affumicato o funghi saltati in padella.
- L'olio di noce può essere sostituito con olio extravergine d'oliva.
- Per un'insalata più ricca, si possono aggiungere crostini di pane fatti in casa.
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi