Spuntino a Piombino e Dintorni: Un Viaggio tra Sapori Toscani e Viareggini

La Toscana, terra di storia, arte e cultura, è anche un paradiso per i buongustai. In particolare, la costa toscana, con le sue città affacciate sul Mar Tirreno, offre una varietà di esperienze culinarie che spaziano dai piatti di pesce fresco alle ricette tradizionali dell'entroterra. Partiamo alla scoperta di cosa mangiare a Piombino e dintorni, esplorando anche le delizie di Viareggio e Campiglia Marittima.

Piombino: Un Assaggio di Mare con Vista

Iniziamo il nostro viaggio gastronomico da Piombino, una città che affascina con la sua storia e la sua posizione strategica.

Teatro del Mare: Una Cena Romantica a un Passo dalle Onde

Situato sotto Piazza Bovio, letteralmente a ridosso del mare, il ristorante Teatro del Mare offre una location spettacolare con viste pazzesche sull’orizzonte, dove è possibile avvistare alcune delle isole dell’Arcipelago Toscano. Ideale per una cena romantica, si può cenare ben oltre le 23. Il ristorante offre anche un servizio di bar e caffetteria che apre la mattina alle 9.30 e chiude alle 2 di notte. Colazioni, pranzi, aperitivi, magari un tuffo, visto che esiste anche la possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni, e poi una bella cena di pesce fresco. Il menù cambia spesso, va anche in base alla fantasia dello chef che non manca comunque di sposare la tradizione toscana. Spesso si trovano piatti con abbinamenti interessanti come le tartarine con l’uva piuttosto che le alici con granola di pistacchio, oltre alle ricette più classiche, quali i piatti di crudo, i primi ai frutti di mare o secondi di pesce alla griglia. In particolare, spiccano il piatto di crudo con i ricci di mare, le acciughe olio e limone, gli spaghetti alle arselle e la bistecca di tonno.

Viareggio: Tra Tradizione Marinara e Innovazione Culinaria

Proseguiamo verso Viareggio, una perla della Versilia, dove la tradizione marinara si fonde con la creatività culinaria.

La Cucina Tipica Viareggina: Un Omaggio al Pesce Azzurro

Viareggio, in origine un borgo di pescatori, offre una cucina tipica che ha come elemento base il pesce. In questa zona di Mar Tirreno è molto diffuso il pesce azzurro, ma è facile trovare sulle tavole viareggine anche calamari, sogliole, vongole, canocchie, rombi e cicale.

Leggi anche: Tradizioni Gastronomiche di Sanremo

Il Cacciucco Viareggino: Un'Esplosione di Sapori Poveri

Molto diffuso nelle zone di mare, il cacciucco Viareggino è una zuppa di pesce della tradizione povera dei pescatori di questa zona. Si differenzia, infatti, dagli altri piatti di zuppa per le materie prime che sono rigorosamente pesci poveri, come gallinelle, seppie, cicale, scorfani e triglie. Il pesce viene cotto in una zuppa a base pomodoro a cui viene aggiunto vino rosso, cipolla e prezzemolo e giusto una spolverata di peperoncino, che non deve però coprire il sapore del pesce. Viene accompagnato da pane abbrustolito.

Spaghetti con i Nicchi: Un Primo Piatto Autentico

Un altro primo piatto protagonista della tavola di Viareggio sono gli spaghetti con i nicchi. Con questo pesce, che viene cotto nel suo guscio, i viareggini condiscono gli spaghetti che devono essere in bianco e ripassati in padella con aglio, olio e peperoncino.

Coltellacci: Un Sapore Intenso che Sa di Mare

I coltellacci si pescano sulle spiagge o sugli scogli dopo le mareggiate e si cucinano in bianco o con una salsa di pomodoro e vengono usati per condire gli spaghetti. Il loro sapore è forte ed intenso e vi sembrerà di essere nel mare.

Torta di Zucchine: Un Dolce Inaspettato

Si tratta di una torta a base di zucchine, tagliate a fette sottili impastate con uova, burro, lievito per dolci, zucchero, farina e latte e cotta in forno.

Matuffi: Polenta Condita con Ragù di Pesce o Carne

I matuffi sono un piatto della tradizione versiliana che conosce alcune varianti, con carne o con pesce. Questo sugo viene poi versato sulla polenta di mais (matuffi) che deve però avere una cosistenza più liquida della polenta tradizionale. Esiste anche una versione in cui al posto del pesce si usa un ragù di carne, preparata principalmente nell'entroterra toscano, come nelle zone di Lucca.

Leggi anche: Yogurt e frutta per la salute

Trabaccolara: Un Piatto di Recupero con Radici Profonde

La trabaccolara, piatto di origine viareggina deve il suo nome al trabaccolo, l'imbarcazione usata dai pescatori di San Benedetto del Tronto tra gli anni '20 e '30. Si tratta, anche in questo caso, di un piatto della tradizione povera dei pescatori, anche molto semplice da preparare: al sugo di pomodoro si aggiunge il pesce e si condiscono gli spaghetti.

Cieche alla Viareggina: Un Piatto Raro da Assaporare

Dal momento che oggi questa pesca è vietata o comunque soggetta a limitazioni normative, il piatto originale sta praticamente scomparendo. Vengono invece usate le cieche di allevamento, che vengono cucinate in padella con aglio, olio e salvia e alla fine si aggiunge una grattata di scorza di limone.

Tordelli Viareggini: Ravioli Ripieni di Sapore

Tipico piatto viareggino e toscano, i tordelli sono dei grandi ravioli di pasta fresca di semola non troppo sottile e grezza a forma di mezzaluna. Una volta cotti in acqua bollente salata vengono conditi con un saporito ragù di carne.

Budini di Riso: Un Dolce dalla Ricetta Segreta

L'impasto a base di farina, uova, scorza di limone e zucchero viene tirato con il mattarello in modo da avere una pasta sottile alla quale viene poi data la forma di rettangolo. Sebbene la ricetta originale dell'800 venga custodita gelosamente, i budini di riso sono delle prelibatezze a base di burro, farina, latte, riso, uova e zucchero semolato.

Dove Mangiare a Viareggio: Un'Ampia Scelta per Tutti i Gusti

Mangiare a Viareggio non è affatto un problema, l'offerta di locali è davvero ampia tra ristoranti lussuosi, trattorie tipiche e bar o bistrot con cucina. Spesso i menù sono a base di pesce fresco, ma potrete trovare anche piatti di carne, vegetariani e per intolleranti. Attenzione però agli orari: non è difficile, infatti, trovare ristoranti che la sera aprono alle ore 20:00, per poi rimanere aperti fino a mezzanotte. Ovviamente non mancano alternative con orari più ampi, partendo già dalle 19:00. Ma, soprattutto in estate, si tende a cenare tardi.

Leggi anche: Quanta frutta secca?

  • Trattoria il Capitano: Situata in centro, propone i migliori piatti di mare della tradizione viareggina e a prezzi davvero contenuti.
  • [Nome Locale]: Locale giovane dedicato a chi ricerca tranquillità rimanendo comunque a pochi passi dal centro.
  • [Nome Locale]: Classica trattoria che offre piatti fissi e menù degustazione di due o tre portate che variano ogni giorno.
  • [Nome Locale]: Locale accogliente a pochi passi dal centro dai prezzi molto competitivi.
  • [Nome Locale]: Luogo storico dove trovare cibo di qualità a buon prezzo!

Campiglia Marittima: Un Tuffo nel Medioevo con Gusto

Concludiamo il nostro viaggio a Campiglia Marittima, un borgo medievale che offre un'esperienza culinaria autentica in un contesto storico affascinante.

Un Borgo Ricco di Storia e Sapori

Adagiata su un colle dal quale domina il mare e la campagna circostante, Campiglia Marittima è uno dei borghi più belli della Costa degli Etruschi. In questo antico castello medievale, ricco di storia e tradizioni, le strade, i vicoli lastricati e i palazzi, disposti a semicerchi concentrici, danno un senso di grande armonia. Il centro storico è tutto raccolto entro la cinta muraria, e sulle sue caratteristiche piazze si affacciano botteghe artigiane, musei e osterie.

Cosa Visitare a Campiglia Marittima

Tra le principali attrazioni di Campiglia figura certamente il bel Palazzo Pretorio, antico simbolo del potere politico e militare, sovrasta in altezza gli altri edifici grazie a una robusta torre dell’orologio completata da una bella campana. Attualmente il Palazzo ospita l’Archivio Storico, la Biblioteca dei Ragazzi “Il palazzo dei Racconti”, il Museo Carlo Guarnieri, e il Museo del Minerale, curato dal Circolo Mineralogico Toscano. Particolarmente interessanti sono poi le chiese, tra cui vanno ricordate almeno la Pieve di San Giovanni, splendido esempio dello stile romanico-toscano, e la Chiesa di San Lorenzo, risalente al Duecento ed edificata all’interno della cinta muraria. Da segnalare anche l’ottocentesco Teatro dei Concordi, che raccolto e affascinante è tutt’ora sede di importanti rappresentazioni. Gli amanti della natura potranno infine esplorare il bel Parco archeo-minerario di San Silvestro, esteso per 450 ettari sul sistema collinare a nord di Campiglia, e in cui si trova l’affascinante Rocca San Silvetro, un antico villaggio di minatori fondato nel Medioevo per sfruttare i giacimenti di rame, piombo e argento.

I Sapori di Campiglia Marittima: Un Incontro tra Terra e Mare

A Campiglia Marittima, potrete gustare i sapori autentici della cucina toscana, con un'attenzione particolare ai prodotti locali e di stagione. Le osterie del borgo offrono piatti tradizionali come la ribollita, la pappa al pomodoro, la pasta fatta in casa con ragù di cinghiale, e naturalmente, il pesce fresco cucinato alla griglia o in zuppa. Non mancate di assaggiare l'olio extra vergine di oliva locale e di accompagnare i vostri pasti con un buon bicchiere di vino toscano.

tags: #lo #spuntino #piombino