L'insalata belga ripiena, conosciuta anche come indivia belga ripiena, si presta a molteplici interpretazioni culinarie, offrendo un'esplosione di sapori e consistenze. Grazie al suo gusto leggermente amarognolo e alla sua forma a barchetta, l'indivia belga è ideale per essere farcita con ingredienti diversi, trasformandosi in un antipasto elegante, un finger food sfizioso o un contorno originale.
Barchette di Indivia: Un'Esplosione di Gusto e Colore
Le barchette di indivia sono un antipasto fresco e scenografico, perfetto anche da proporre come finger food in occasione di un buffet di festa o un aperitivo tra amici, accompagnato da un calice di prosecco ghiacciato. La preparazione è facilissima: basterà farcire le foglie dell'indivia belga con un composto a base di ingredienti che esaltino il sapore delicato e leggermente amarognolo di questa verdura.
Ingredienti e Preparazione:
La base di questa preparazione prevede l'utilizzo di foglie di indivia belga, ricotta fresca, pomodorini secchi, gherigli di noce e olio extravergine di oliva, profumato con qualche rametto di timo sfogliato.
- Eliminare la base del cespo di indivia ed eventuali foglie esterne danneggiate.
- Staccare le foglie con delicatezza, in modo da non spezzarle o danneggiarle, quindi sistemarle su un vassoio e tenerle da parte.
- Raccogliere in una ciotola la ricotta e i gherigli di noce tritati, quindi mescolare il tutto.
- Versare a filo l'olio extravergine di oliva e proseguire ad amalgamare gli ingredienti.
- Farcire le foglie di indivia con il composto di ricotta e pomodorini, senza riempirle troppo, poi disporle man mano che sono pronte su un vassoio o un piatto da portata.
- Riporre in frigo per 10 minuti, quindi decorare con pezzetti di pomodori secchi, qualche rametto di timo e una macinata di pepe.
Le barchette di indivia sono pronte per essere servite: si suggerisce di gustarle subito e non conservarle.
Varianti creative:
La ricetta delle barchette di indivia è altamente personalizzabile, a seconda dei gusti personali e degli ingredienti disponibili. Al posto della ricotta è possibile usare un altro formaggio spalmabile, tipo robiola o stracchino, oppure utilizzare dell'hummus di legumi per una versione vegana; sostituire le noci con nocciole, mandorle e anacardi, i pomodorini secchi con quelli freschi e così via. Inoltre, si possono aggiungere olive snocciolate, capperi dissalati, pinoli leggermente tostati, funghi saltati in padella, ma anche tonno sott'olio sgocciolato, cubetti di prosciutto cotto, filetti di acciughe.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Barchette di Indivia ai Formaggi: Un Finger Food Originale
Un'altra variante sfiziosa è rappresentata dalle barchette di indivia ai formaggi. In questo stuzzicante antipasto vengono utilizzate delle croccanti foglie di indivia belga, la cui forma ricorda quella di una gondola. Le foglie dell’indivia divengono infatti un divertente sostituto dei più classici bicchierini da finger food, abbracciando un ripieno di formaggi.
Ingredienti e Preparazione:
Per questa ricetta si possono utilizzare diversi tipi di formaggio, come caprino, robiola e gorgonzola, abbinati a erbe aromatiche, speck e noci.
- Sciacquare le verdure ed asciugarle bene con un panno pulito. Poi eliminare la parte del torsolo dell’indivia.
- Sfogliarla delicatamente per ricavare 12 foglie facendo attenzione a non romperle. Tenetele da parte.
- Tagliare la cotenna dello speck, quindi a listarelle molto sottili e da essere ricavatene dei dadini.
- Nella ciotolina con caprino aggiungere l’erba cipollina (tenete da parte alcuni cucchiaini per la decorazione finale) ed uniformatela con una forchetta.
- Nell’altra ciotolina con robiola aggiungere lo speck, avendo cura di tenere alcuni dadini di speck da parte per decorare alla fine. Uniformatelo alla robiola e trasferitelo in una seconda sac-à-poche munita di bocchetta a stella che terrete da parte.
- Quando avrete ottenuto una crema omogenea, trasferitela in una ciotolina ed unitevi i gherigli delle noci tritate. Tenete un po’ di noci da parte per la decorazione finale. Uniformate con una spatola gli ingredienti e trasferite anche questa crema in una sac-à-poche con bocchetta a stella.
- A questo punto le creme sono pronte e potete procedere con la farcitura delle foglie di indivia. Prendete una foglia di indivia e la prima sac-à-poche con la crema di caprino ed erba cipollina. Decorate con un cucchiaino di erba cipollina ciascuna foglia.
- Procedete riempiendo altre 3 foglie con la crema di caprino ed erba cipollina, decorando con il trito di erba cipollina, poi altre 4 con robiola e speck, adagiando alcuni dadini di speck, e poi altre 4 con la crema di gorgonzola e noci, decorando con le noci tritate.
Consigli:
Per il ripieno largo alla fantasia! Potete sostituire il pecorino con la robiola o il Philadelphia ed utilizzare anche ripieni dal gusto insolito.
Indivia Belga Ripiena di Panure: Un Piatto Saporito e Gustoso
L’indivia belga è una verdura ricca di vitamine e sali minerali, molto apprezzata per il suo gusto fresco, croccante e leggermente amarognolo. E’ un ortaggio che contiene tanta acqua ed è pertanto anche diuretico. E’ una verdura molto versatile in cucina si apprezza in tante ricette sia cotta che cruda, è buona ad insalata, l’importante sia biologica, lessa, brasata, saltata in padella, alla griglia ,imbottita o a barchetta ripiena ecc.
Ingredienti e Preparazione:
Una versione più sostanziosa prevede l'indivia belga ripiena di panure, un piatto molto saporito e gustoso. L’indivia è farcita con pochissimi ingredienti una semplice panure aromatizzata e della mozzarella poi gratinata al forno.
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Le barchette di indivia ripiene si possono servire come antipasto, contorno o come secondo piatto leggero accompagnata da altro.
Un Po' di Storia e Curiosità sull'Indivia Belga
L’indivia belga è una varietà della cicoria e con essa ha in comune il gusto amarognolo. Il termine indivia deriva invece dal francese “endive” che significa appunto cicoria. Pare sia uno dei pochi ortaggi dei quali si conosce con precisione la data di scoperta. Precisamente era il 1850 quando un contadino trovò che alcune foglie di cicoria erano germogliate in una vecchia e buia cantina. L’ortaggio presentava delle foglie allungate, dal colore bianco-giallastro. Il gusto era buono e cominciò a coltivarle.
Barchette di Indivia: Un'Esperienza Personale
Sono uno sfizioso finger food molto indicato come antipasto e di sicuro effetto. Le ho viste e provate durante il buffet servito per la pausa pranzo di un convegno giuridico cui ho partecipato. Non sono riuscito a farmi dare la ricetta, per cui l’ho rielaborata a memoria e sulla scorta dei sapori che avevo individuato. Devo dire che non mi sono discostato molto dagli originali.
Ingredienti e Preparazione:
- Per prima cosa separate dal cespo le 16 foglie di belga facendo attenzione a non romperle. Lavatele e asciugatele bene, ma delicatamente.
- Poi preparate i vari ripieni utilizzando 4 distinte ciotole.
- Primo ripieno: tritate nel mixer il salmone affumicato, passatelo nella prima ciotola ed incorporatelo alla ricotta lavorando il tutto con un cucchiaio di legno. Incorporate anche il paté di salmone ed amalgamate bene il tutto. Ne deve risultare un composto leggermente rosato.
- Secondo ripieno: In un’altra ciotola lavorate la crescenza insieme al gorgonzola ed ammorbidite con un po’ di panna liquida. Se dovesse risultare ancora un po’ consistente, per amalgamarlo al meglio utilizzate il mixer. Alla fine incorporate i gherigli di noce tritati il più sottilmente possibile.
- Terzo ripieno: in una terza ciotola mettete il Philadelphia o altro formaggio cremoso, i 2 cucchiai di erba cipollina tritata, il pepe nero macinato ed amalgamate bene il tutto. Se utilizzate l’erba cipollina in polvere, fate attenzione che potrebbe conferire al composto un sapore amarognolo (a me è successo), per cui addolcite con una punta di cucchiaino di zucchero ed un po’ di panna fresca.
- Quarto ripieno: con un coltellino affilato togliete dallo speck un po’ di grasso, quindi tritatelo nel mixer ed unitelo nell’ultima ciotola al caprino già lavorato con un cucchiaio di legno ed un filo d’olio d’oliva. Amalgamate bene il tutto.
- A questo punto, utilizzando le sac à poche monouso, mettete in ognuna di essa i quattro ripieni. Poi prendete le 16 foglie di belga e riempitele con i vari ripieni.
- Componete i 4 piatti individuali disponendo in ognuno di essi 4 barchette con i vari ripieni.
Queste barchette possono essere preparate in anticipo e tenute in frigorifero.
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi