L'insalata belga e arance rappresenta un'esplosione di gusto e freschezza, un connubio perfetto tra il dolce degli agrumi e il leggermente amarognolo dell'indivia. Arricchita da olive nere, frutta secca e formaggi come l'Emmental, questa insalata si trasforma in un piatto raffinato e versatile, ideale come contorno, antipasto o anche come piatto unico leggero.
Insalata di Indivia Belga, Arance e Olive Nere: Un Classico Rivisitato
Quanto è buona l’insalata di arance? Con l'aggiunta di indivia e olive nere, diventa un'insalata ancora più buona e raffinata, ideale da servire come contorno a secondi piatti, anche sulle tavole delle festività o tra i contorni in cene e pranzi più formali. Questa insalata delicata e deliziosa l’ho vista anche nei buffet di un ristorante, tra gli antipasti! Un antipasto fresco e sfizioso, di stagione, che piacerà a tutti! Un’insalata anche leggerissima, che unisce il sapore dolce dell’indivia con quello più deciso delle arance e della salsina a base di olio, limone e succo di arancia! Un connubio agrodolce che ben si sposa con il gusto salato delle olive nere.
Ingredienti:
- 3 cespi di indivia belga
- 3 arance
- 30 olive nere in salamoia
- 6 cucchiai di olio di oliva
- 2 cucchiai di succo di limone
- 3 cucchiai di succo d’arancia
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di timo
- Maggiorana
Preparazione:
- Togliete le foglie eventualmente rovinate dai cespi di indivia. Lavateli perfettamente ed asciugateli con un canovaccio pulito. Tagliate la parte superiore. Dividete a metà 2 cespi e tagliateli a fettine sottili. L’altro cespo di indivia sfogliatelo.
- Sbucciate le arance ed eliminate la parte bianca con un coltello. Tagliatele a pezzetti.
- Trasferite in una ciotola le fettine di indivia e i pezzettini delle arance, aggiungete le olive nere, il timo, la maggiorana e mescolate.
- In un’altra ciotolina versate l’olio di oliva, il succo di limone, il succo d’arancia, salate a piacere e pepate.
- Lasciate riposare in frigo l’insalata di arance indivia e olive nere prima di servirla.
Suggerimento per la presentazione: Adagiate su un piatto da portata le foglie di indivia tenute da parte; versate su ogni foglia un pò di insalata. Decorate con timo, maggiorana e triangoli tagliati da una fettina di limone.
Insalata Belga con Arancia, Noci e Emmental: Un'Alternativa Ricca e Saporita
Per chi desidera un'insalata più sostanziosa, l'aggiunta di noci e formaggio Emmental è un'ottima opzione. L’insalata belga con arancia, noci e Emmental è un ottimo contorno che vede la frutta secca abbinata a verdura, agrumi e Emmental Président. Il risultato è un piatto sfizioso e saporito. Pochi ingredienti daranno vita ad una ricetta di realizzazione semplice, una portata colorata e allegra che sorprenderà piacevolmente i vostri commensali.
Ingredienti:
- 2 arance bionde
- 2 cespi di insalata belga
- 100 g di Emmental Président
- 2 cucchiai di gherigli di noce
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di panna liquida
- 1 limone
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione:
- Sbucciare e pelare le arance spicchio per spicchio. Ad operazione conclusa, mettetele in una fondina.
- Mondare, lavare e tagliare a listarelle la belga, aggiungerla nella fondina e poi salare e pepare il tutto.
- Spargere sul preparato un’emulsione ben battuta di olio extravergine d’oliva, panna e succo di limone.
- Mescolare il preparato con cura e unite anche l’Emmental Président tagliato a dadini.
- Concludere la vostra insalata belga con arancia, noci, emmental cospargendola con il trito di gherigli di noce.
- Mescolare la preparazione ancora una volta e servitela immediatamente.
Indivia Belga Brasata all'Arancia: Un Contorno Caldo e Avvolgente
L’ indivia belga brasata è un contorno comune sulle tavole francesi. E’ preparata in modo semplice, caramellata nel burro, quindi immersa nell’acqua e cotta fino a quando non diventa tenera.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Ingredienti:
- 4 cespi di indivia belga
- 1 arancia (succo e scorza)
- 1 cipolla piccola
- Lardo o pancetta (a piacere)
- Olio extravergine d'oliva
- Miele (a piacere)
- Sale e pepe
Preparazione:
- Utilizzando un pelapatate, tagliate 2 lunghe e larghe strisce di buccia d’arancia, evitando la parte bianca amara. Sbucciate e affettate sottilmente la cipolla.
- Scaldate 1-1/2 cucchiai di olio a fuoco medio-basso in una padella larga abbastanza da contenere comodamente tutte le metà di indivia in 1 strato. Aggiungete la cipolla, separando le fette in strisce e cuocete, mescolando, per 3 minuti o finché non diventano morbide e traslucide. Abbassate leggermente la fiamma se necessario per evitare che si bruci.
- Aggiungete il lardo o la pancetta e continuate a cuocere, mescolando, per 3 o 4 minuti finché non sarà cotto e inizierà a dorarsi (se si usa la pancetta, dovrebbe risultare croccante) e la cipolla si sarà rimpicciolita, molto morbida e caramellata.
- Aggiungete il restante 1/2 cucchiaio di olio nella padella e mettete l’ indivia con il lato tagliato verso il basso. Fatela cuocere nell’olio per circa 6 minuti, girandola ogni 1 o 2 minuti, finché non sarà tenera e leggermente rosolata e caramellata su tutti i lati.
- Togliete la padella dal fuoco e aggiungete le 2 strisce di buccia e il succo d’arancia; fate attenzione perché il succo inizierà a bollire rapidamente. Una volta che le bollicine si saranno calmate, rimettete la padella sul fuoco e fate cuocere l’ indivia nel succo d’arancia per 6 o 8 minuti a bassa ebollizione.
- Quando il succo si sarà ridotto a uno sciroppo, aggiungete l’acqua e il miele; sale e pepe, ma senza esagerare. Proseguite la cottura per qualche altro minuto finché il liquido non si è ridotto a uno sciroppo denso che sta appena iniziando a caramellare e l’ indivia è molto tenera.
- Aggiungete le cipolle con il lardo o la pancetta nella padella solo all’ultimo minuto, per riscaldarle.
Indivia al Forno con Arancia e Salsa di Soia: Un Tocco Esotico
Questa ricetta unisce la delicatezza dell'indivia con un tocco orientale, grazie alla salsa di soia e all'aroma dell'arancia.
Ingredienti:
- Cesp di indivia
- 1 arancia (scorza e succo)
- 2 clementine (succo)
- Salsa di soia
- Sale
- Olio extravergine d'oliva
Preparazione:
- Lavare l'arancia e, con un riga-limoni o un pelapatate, ottenere dalla scorza edibile un po' di striscette che serviranno per aromatizzare il piatto in cottura; spremere poi il suo succo in una ciotolina insieme a quello delle due clementine.
- Unire anche la salsa di soia, un pizzico di sale fino ed amalgamare per creare un'emulsione che servirà ad irrorare successivamente le indivie.
- Lavare, asciugare e tagliare a metà i cespi di indivia, mondandoli dalle foglie esterne più rovinate.
- Disporre l'indivia su una teglia, irrorarla con l'emulsione e cuocere in forno fino a doratura.
Consigli:
- Se non amate la salsa di soia potete ometterla; in questo caso aumentate un poco il sale , io ne ho usato solo un pizzichino perché la salsa è già ricca di sapidità.
Curiosità sull'Arancia e l'Indivia Belga
L’arancia è l’agrume frutto dell’arancio, pianta originaria dell’Estremo Oriente, introdotta in Europa intorno al I secolo d.C. come pianta ornamentale, ed oggi diventata una delle colture fondamentali dell’Italia centro-meridionale. Tra i frutti si distinguono le arance amare e le arance dolci. Queste a loro volta possono essere divise in bionde e sanguigne. L’arancia amara, detta anche melàngolo o cetràngolo, è destinata all’industria come aromatizzante ed è impiegata per la preparazione di marmellate, realizzate anche con la sola buccia, e di liquori pregiati. Tra questi ricordiamo: l’Aurum, il Grand Marnier, il Triple Sec, il Cointreau, il Triple Orange e il Curacąo. Le arance dolci si consumano soprattutto fresche, in frullati, spremute, cocktail ed insalate. Tra queste ultime, l’insalata belga con arancia, noci, emmental è solo uno dei tanti esempi. Infine, per quanto riguarda le conserve e la pasticceria, questo frutto può essere trasformato in crostate, canditi e squisite marmellate.
Oltre al delizioso connubio con gli agrumi e con le arance in particolare, l’indivia belga, con il suo colore delicato e il suo sapore tenue, è buonissima anche in altre preparazioni e, oltre che alla fresca insalata, si sistema nei piatti da portata con eleganza e semplicità. Ecco i nostri consigli. Una teglia di indivia gratinata al forno, ad esempio, è un’ottima idea se si vogliono servire contorni semplici e gustosi. È un piatto facile da preparare in cui le foglie vengono spolverizzate con un trito di pangrattato, parmigiano, prezzemolo, sale e pepe, condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e cotte in forno. Le foglie di un cespo di indivia si possono abbinare anche ad altre verdure come zucchine tagliate a fettine sottili, carote a rondelle saltate in padella con timo e burro e possono anche essere l’involucro di golosi involtini per un antipasto gustoso e stuzzicante. Scottate le foglie di indivia in acqua salata per pochi minuti; a fine cottura, scolatele e lasciate che abbiano una consistenza croccante; adagiatele su un canovaccio e fatele asciugare bene. Tagliate l’Emmental Président a fette e poi a listarelle e unitelo ai bastoncini di carote saltati in padella. Adagiate carote e formaggio orizzontalmente sulle foglie, arrotolatele e chiudetele con un filo di erba cipollina. Sistematele in una pirofila unta con olio extravergine d’oliva, salate e infornate a 200° per 10 minuti.
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi