Spaghetti con Zucchine e Parmigiano: Un'Esplosione di Sapori Estivi

Un primo piatto semplice, veloce e ricco di gusto, perfetto per un pranzo leggero o una cena informale. Gli spaghetti con zucchine e parmigiano rappresentano un'ottima alternativa alla classica pasta, ideale per chi segue un regime alimentare ipocalorico o semplicemente desidera gustare le verdure in modo originale e sfizioso. Questa ricetta esalta la freschezza delle zucchine, la sapidità del parmigiano e la delicatezza degli spaghetti, creando un connubio di sapori che conquisterà tutti i palati.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di spaghetti
  • 10/12 zucchine medie
  • 60 g di burro
  • 200 g di parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 scalogno
  • Fette di prosciutto (facoltativo)
  • Parmigiano Reggiano 30 mesi Parmareggio (facoltativo)
  • Pomodorini (facoltativo)
  • 1 spicchio d'aglio (facoltativo)
  • Besciamella (facoltativo)

Preparazione delle Zucchine

La preparazione delle zucchine è un passaggio fondamentale per la riuscita del piatto. Esistono diverse tecniche per tagliarle e cuocerle, ognuna delle quali conferisce al piatto una consistenza e un sapore leggermente diversi.

Taglio a Rondelle

Tagliate le zucchine a rondelle sottili. Tritate finemente lo scalogno, fatelo appassire con l’olio d’oliva extravergine e 1 cucchiaio d’acqua. Unite allo scalogno le zucchine e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco dolce, bagnando con poca acqua se necessario. Salate e pepate a piacere. Se desiderate un tocco in più, potete tagliare le fette di prosciutto a listarelle e il Parmigiano Reggiano 30 mesi Parmareggio a scaglie sottili da aggiungere al condimento.

Spaghetti di Zucchine

Per una versione più leggera e originale, potete utilizzare le zucchine per creare degli "spaghetti" vegetali. Per la preparazione di questa ricetta serve lo spiralizzatore, automatico o manuale, strumento utile a tagliare le zucchine in filamenti sottili e lunghi, proprio come spaghetti. Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli in quattro parti. In una padella antiaderente, scaldate un cucchiaio di olio EVO e unite lo spicchio d’aglio, lasciandolo rosolare fino a quando non sarà dorato. Rimuovete l’aglio e unite i pomodorini tagliati. Mentre i pomodorini cuociono, lavate le zucchine. Versate gli spaghetti di zucchine nella padella con i pomodorini e lasciateli cuocere per circa 4 minuti. Quando sono ancora ben caldi, prelevate delicatamente gli spaghetti di zucchine insieme al condimento dalla padella e, una volta nel piatto, cospargetele con scaglie di Parmigiano Reggiano DOP Biologico 18 mesi. Il calore farà sciogliere leggermente le scaglie di formaggio, rendendo il piatto ancora più goloso.

Zucchine Fritte

Un'altra opzione, più golosa, è quella di friggere le zucchine. Lava e taglia le zucchine a rondelle sottili e falle friggere in olio caldo, devono imbrunire e croccantizzarsi leggermente, e poi farle asciugare su carta assorbente.

Leggi anche: Sapori di Napoli: Spaghetti Zucchine

Zucchine Grattugiate

Mondate le zucchine, lavatele, asciugatele e passatele nella grattugia a fori grossi. Se non avete la grattugia, tagliatele a julienne.

Cottura degli Spaghetti e Preparazione del Condimento

Mentre le zucchine si cuociono, portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola e cuocete gli spaghetti al dente. Nel frattempo, preparate il condimento seguendo una delle varianti proposte.

Condimento al Burro e Basilico

In una padella antiaderente metti le foglie di basilico lavate e il burro, tieni il fuoco molto basso quindi aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta, sciogliendosi il burro formerà una cremina giallognola. A questo punto unisci le zucchine (fritte o a rondelle) e conservane alcune per guarnire alla fine, quindi con un cucchiaio di legno mescola per far insaporire il tutto. Scola gli spaghetti al dente direttamente nel tegame e aggiungi un po’ d’acqua di cottura facendo amalgamare gli ingredienti sempre a fuoco basso. La pasta inizierà a rilasciare l’amido che farà formare la cremina. Unisci il parmigiano e acqua di cottura gradualmente e molto lentamente, quindi mescola, la cosa importante in questa fase è non far stracciare il formaggio quindi il fuoco deve essere veramente bassissimo. Raggiunta la cremosità giusta, impiatta gli spaghetti e guarnisci con qualche zucchina che avevi messo da parte, aggiungi leggermente pepe e servi.

Condimento al Limone

Versate gli spaghetti nella padella insieme al succo di limone, e spadellate il tutto a fuoco lento.

Condimento Cremoso Senza Panna

Oggi vi propongo la mia versione di Pasta di Zucchine cremosa senza panna. Nel tempo in cui cuoce la pasta, si prepara anche il condimento: grattugiate grossolanamente le zucchine, aggiungete qualche pezzetto intero per la consistenza, 2 spicchi d’aglio interi leggermente schiacciati, e abbondante olio evo. A fine cottura, si aggiunge il trucco di famiglia: un po’ di acqua di cottura bollente mescolata con Parmigiano finemente grattugiato. Preparate gli ingredientiLavate le zucchine. Grattugiatele grossolanamente e tagliatene una parte a pezzetti. Schiacciate leggermente due spicchi d’aglio.Cuocete il condimentoIn una padella, aggiungete tutte le zucchine, l’aglio, circa 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Coprite e cuocete a fuoco medio finché l’aglio è morbido.Preparate la cremina di ParmigianoIn una ciotola, versate acqua di cottura bollente su Parmigiano Reggiano finemente grattugiato. Mescolate energicamente fino a ottenere una crema liscia.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

Condimento con Besciamella (opzionale)

Lavare e pulire la zucchina. In una padella antiaderente, far scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva, dove andrete a rosolare lo spicchio di aglio. Aggiungere in padella anche le zucchine precedentemente tagliate e cuocere a fiamma vivace per circa 5 minuti. Nel frattempo, tritare il formaggio. In un pentolino, scaldare la besciamella, quindi incorporare il formaggio grattugiato e due mestoli di acqua di cottura della pasta.

Mantecatura e Impiattamento

Non appena la pasta sarà al dente, scolatela e saltatela in padella con il condimento prescelto per circa un minuto, o fino a che non otterrete la consistenza desiderata. Se necessario, aggiungete un po' di acqua di cottura per amalgamare meglio gli ingredienti e creare una salsa cremosa.

Servite gli spaghetti caldi, guarnendo con qualche foglia di basilico fresco, una spolverata di parmigiano grattugiato e, se gradito, una macinata di pepe nero.

Varianti e Consigli

  • Per un sapore più intenso, potete aggiungere al condimento un pizzico di peperoncino o un trito di aglio.
  • Se preferite, potete sostituire gli spaghetti con altri formati di pasta, come linguine, penne o fusilli.
  • Per una versione più ricca, potete aggiungere al condimento pancetta affumicata a cubetti o gamberetti saltati in padella.
  • Gli Spaghetti al Burro, limone e zucchine, sono un piatto semplice e delizioso, con il gusto originale e delicato del limone che incontra le dolci zucchine.
  • Un gustoso e cremoso primo piatto, facilissimo da realizzare e perfetto per un semplice pasto in famiglia.
  • La pasta con crema di parmigiano e zucchine si prepara in pochi minuti ed il successo è assicurato.
  • Unite tutto alla pasta, fuori dal fuoco… e voilà!
  • Siete alla ricerca di un primo piatto di pasta facile e veloce da preparare? Gli spaghetti sono una tipologia di pasta lunga tra le più amate, da provare in versioni estive sia classiche che creative, come gli Spaghetti allo scoglio, gli Spaghetti al sugo di polpo, gli Spaghetti al pomodoro e tonno e gli Spaghetti con gamberi e fiori di zucca. I primi piatti di pasta sono solitamente gli assi nella manica per portare in tavola qualcosa di gustoso ma poco impegnativo: da provare i Bucatini con il pangrattato, le Linguine alle acciughe e pinoli o i Tagliolini con pesto, mandorle e pomodori confit.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

tags: #spaghetti #zucchine #e #parmigiano