Pizza Liquida: La Ricetta Veloce e Facile per Soddisfare la Tua Voglia di Pizza

Hai un’irrefrenabile voglia di pizza ma è troppo tardi per impastare e far lievitare l’impasto? La pizza liquida è la ricetta che stavi aspettando! Una soluzione veloce, facile e completamente personalizzabile per soddisfare la tua voglia di pizza in un batter d’occhio.

Cos'è la Pizza Liquida?

La pizza liquida è una variante della pizza tradizionale. Questa variante della pizza tradizionale si distingue per l’impasto liquido, che non richiede lievitazione fuori dal forno. L’impasto si prepara in pochi minuti mescolando farina, acqua, olio, sale e lievito istantaneo. Il composto, piuttosto liquido, viene versato in una teglia unta di olio e condito a piacere con pomodoro, mozzarella e altri ingredienti. La cottura avviene in forno. Il risultato? Una pizza facile e veloce che lievita direttamente in forno… soffice ma dai bordi croccanti!

Perché Scegliere la Pizza Liquida?

Ci sono diversi motivi per preferire la pizza liquida alla pizza tradizionale:

  • Velocità: Non richiede tempi di lievitazione, quindi è pronta in tempi brevi, per la gioia di chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole dare ai propri figli merendine e junk food. La pizza liquida è una pizza che si prepara letteralmente in 5 minuti, giusto il tempo di pesare gli ingredienti e metterli insieme in una ciotola.
  • Semplicità: La ricetta è molto facile da preparare, senza necessità di impastatrice/planetaria, perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina e non è esperto di lievitazione. Certo che… preparare una pizza in così poco tempo senza dover sporcarsi le mani è meraviglioso!
  • Versatilità: Come la pizza tradizionale, può essere condita a piacere con vari ingredienti.
  • Consistenza: L’impasto liquido conferisce alla pizza una consistenza particolare, più simile a una focaccia soffice, con bordi croccanti.

Ingredienti e Preparazione

Ingredienti

  • 250g di farina 0
  • 270-280 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 7-8 gr (1/2 bustina) di lievito istantaneo per pizza e torte salate
  • Passata di pomodoro, mozzarella o scamorza, wurstel, formaggio grattugiato, altri condimenti a piacere

Preparazione

  1. Prima di iniziare accendere il forno in modalità ventilato a 220 gradi.
  2. In una ciotola versate l'acqua, due cucchiaini di sale, uno di zucchero e due cucchiai di olio extravergine.
  3. Procedete inserendo tutta la farina di tipo 0.
  4. Mescolate bene. Otterrete un impasto semi-liquido, ma con la sua "forza" (farete una certa fatica a mescolare bene).
  5. Ora aggiungete il lievito e mescolate ancora.
  6. Oliare una teglia del diametro di 30 cm e poi infarinarla o foderate una teglia con carta forno e oliatela leggermente su tutta la superficie.
  7. Versate il composto e livellatelo per coprire tutta la teglia. Ora potete lasciare 10 minuti il composto livellato nella teglia oppure, se non avete tempo, procedere subito.
  8. Mescolate abbondante passata di pomodoro con olio e sale (ed eventualmente basilico spezzettato) e distribuitela sopra il composto. Non mettetene poca.
  9. Infornate a 220° statico per 20 minuti.
  10. Mentre la pizza cuoce sfilacciate la mozzarella e tamponatela con carta da cucina.
  11. Estraete la pizza dal forno e copritela di mozzarella.
  12. Inseritela nuovamente in forno a 200° ventilato per 10 minuti.
  13. Quando la pizza risulta ben dorata è pronta!
  14. Sfornate, spolverate di origano e portate in tavola fumante.

Consigli e Accorgimenti

Come avrete potuto osservare la pizza liquida si prepara davvero con tantissima facilità, vi lasciamo dunque qualche consiglio per far sì che il processo vi riesca senza nessun problema!

  • Uno dei pochi accorgimenti a cui vi consigliamo di fare attenzione è di ungere bene la teglia che deciderete di usare. Questo eviterà all'impasto, che per l'appunto risulta fluido, di attaccarsi alla leccarda in cottura. Se preferite potrete scegliere di utilizzare un foglio di carta da forno o un tappetino in silicone riutilizzabile, che fornisce un'ottima alternativa zero sprechi, dato che si potrà lavare dopo ogni utilizzo.
  • Per quanto riguarda la farcitura della pizza, ricordate di non aggiungere subito i formaggi, che altrimenti risulteranno bruciacchiati a fine cottura. Il nostro consiglio è quello di infornare la base con il solo condimento, che sia la salsa di pomodoro o di un'altra verdura, e solo negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungere i formaggi. Invece, per quanto riguarda i salumi vi suggeriamo di aggiungerli a fine cottura, quando la pizza sarà ormai cotta, per evitare che si secchino troppo.
  • Se voleste realizzare una pizza liquida farcita con scamorza e Speck, procedete come segue: farcite la base con la salsa di pomodoro condita, infornate e dopo 10 minuti tirate fuori la pizza e cospargetela con un mix di scamorza e Mozzarella; portate nuovamente la teglia in forno e fate sciogliere il formaggio, sfornate e completate con lo speck.
  • Per una pizza liquida ancora più gustosa, puoi aggiungere un pizzico di origano o altre spezie all’impasto.
  • Sbizzarrisciti con i condimenti: verdure grigliate, salumi, formaggi, olive…
  • Per una versione senza glutine, utilizza una farina specifica per celiaci.
  • Per una versione più croccante, puoi cuocere la pizza liquida in padella antiaderente con un filo d’olio, girandola a metà cottura.
  • NB. prima di aggiungere il formaggio e gli altri ingredienti assicurarsi che la pizza risulti compatta.

Varianti e Idee per la Farcitura

Come vi avevamo anticipato, questa pizza può essere anche un'ottima alleata per arricchire buffet festivi, aperitivi o antipasti. In questi casi vi suggeriamo di realizzarla con almeno due farciture diverse, così da andare in contro alle esigenze di tutti. Per esempio, potrete decidere di condire una metà con salsiccia e funghi e l'altra con pomodorini e pesto, così potrete soddisfare anche i vostri amici vegetariani. Inoltre, potrete servirla tagliata a cubetti su un bel tagliere da portata, magari accompagnata da qualche verdura sott'olio, dei formaggi, delle bruschette e qualche salatino.

Leggi anche: Rimediare all'Impasto Pizza Troppo Liquido

Cottura in Padella

La pizza liquida si può cuocere sia in forno come abbiamo visto nella ricetta oppure in padella. Si scalda una padella sul fuoco, chiudendola con il coperchio in modo da avere calore uniforme. Quando la padella sarà calda, versate la pastella e coprite con il coperchio. Cuocete per 2-3 minuti per lato, avendo cura di non bruciare la pasta.

Pizza Liquida vs. Pizza Tradizionale: Un Confronto

Mentre la pizza tradizionale richiede un impasto laborioso e tempi di lievitazione, la pizza liquida offre una soluzione rapida e semplice. L'impasto liquido si prepara in pochi minuti, eliminando la necessità di impastare e attendere la lievitazione.

Leggi anche: Biscotti fatti in casa: la ricetta Bimby

Leggi anche: Pizza con Patate nell'Impasto

tags: #impasto #liquido #per #pizza