Biscotti Settembrini: Un Viaggio nel Gusto tra Ricordi e Tradizione

I biscotti settembrini evocano un'ondata di ricordi, riportandoci indietro nel tempo, a quei giorni spensierati che precedono l'inizio della scuola. Quaderni nuovi, matite da temperare e l'odore inconfondibile di un astuccio nuovo. Tra questi ricordi, un posto speciale è riservato ai biscotti settembrini, un'esperienza gustativa che si rinnova ad ogni assaggio.

Un Classico Rivisitato: Alla Ricerca dei Sapori Perduti

Per chi, come me, ha amato i Settembrini del Mulino Bianco, la loro scomparsa dagli scaffali è stata una piccola delusione. Ma la passione per questi biscotti dal cuore di fico può essere soddisfatta riscoprendo il piacere di prepararli in casa, impastando con le proprie mani e personalizzando la ricetta secondo i propri gusti.

La Ricetta dei Biscotti Settembrini: Un'Armonia di Sapori e Profumi

I settembrini sono dei deliziosi biscottini di pasta frolla con un ripieno di marmellata di fichi.

Ingredienti per un'Esperienza Indimenticabile

Ecco gli ingredienti necessari per preparare i biscotti settembrini:

  • Per la pasta frolla:
    • 110 g di margarina
    • 110 g di burro ammorbidito
    • 240 g di zucchero semolato
    • 50 g di amaretti tritati
    • 2 uova
    • q.b. di sale
    • Farina 00
    • Lievito vanigliato
  • Per il ripieno:
    • Confettura di fichi
    • Fichi secchi
    • Biscotti secchi sbriciolati (ad esempio, amaretti)
    • Mandorle tritate o farina di mandorle

Preparazione: Un Rituale di Gusto

  1. La Pasta Frolla: Iniziate dalla pasta frolla, che deve necessariamente riposare in frigorifero prima di poter formare i vostri biscotti. Tenete il burro a temperatura ambiente per almeno mezz’ora per fare in modo che risulti ben morbido e lavorabile. Potete preparare la frolla raccogliendo nel boccale del robot da cucina il burro freddo, lo zucchero, la farina, l’essenza di vaniglia, la scorza di limone, le uova, il lievito e la farina. Lavorate 30-40 secondi per ottenere un composto granuloso e fate attenzione che non si scaldi, ribaltate su un piano e lavorate ancora pochi secondi, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Se non avete il robot, procedete con il metodo classico: fate una fontana, unite il burro, sfarinatelo, formate nuovamente la fontana e aggiungete il resto degli ingredienti. All’interno del boccale versate il burro a temperatura ambiente e zucchero a veloci e lavorate a velocità 3 per 40 secondi. Versate l’uovo ed il tuorlo e la vaniglia e lavorate ancora per altri 20 secondi. Incorporate la farina dal foro del boccale lavorando a velocità 2. Il composto così ottenuto andrà spostato sul piano di lavoro infarinato dove formerete velocemente un panetto. Avvolgete con pellicola e fate riposare per 3 ore in frigo.
  2. Il Ripieno: È il momento di preparare il ripieno. Sciacquate i fichi e pelateli, tagliateli a pezzettini e raccoglieteli in una ciotola insieme allo zucchero e al succo di limone, mescolate e lasciateli riposare 10 minuti. Spostate il composto in una ciotola, lasciatelo freddare e intanto tritate le nocciole e le mandorle. Le prima si trovano in commercio facilmente e se le trovate senza pelle sono state già state tostate, quanto alle mandorle, ripassatele il padella qualche minuto e lasciate che si bruniscano. In alternativa, potete utilizzare la confettura di fichi.
  3. La Creazione dei Biscotti: Adesso che sia la frolla che il ripieno hanno riposato in frigorifero potete passare alla formazione dei biscotti settembrini. Riprendete innanzitutto la frolla, lavoratela tra le mani così da renderla nuovamente plastica e stendetela sul piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm. Ritagliate dei rettangoli di cm 15 x cm 10. Deponete su ogni rettangolo - distanziate di 1-2 cm- 6 piccole cucchiaiate della confettura di fichi mescolata ai fichi secchi. Richiudete i rettangoli avendo cura di sigillare i bordi e di schiacciare l’impasto nelle zone in cui non vi è confettura, un po’ come si fa con i ravioli. Ritagliate i biscotti passando la punta di un coltello nelle aree in cui non c’è confettura. Ripiegate ora la frolla sul ripieno così da formare dei cordoncini, sigillando bene la chiusura. Terminato il riposo non dovrete far altro che ridurre i cordoncini in tocchetti ed ecco formati i vostri biscotti.
  4. La Cottura: Disponeteli su una teglia foderata con carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per 35 minuti. Cuocete i dolcetti settembrini per 25 minuti nel forno preriscaldato a 180°C.

Varianti e Consigli: Un Tocco Personale per un Risultato Unico

  • Il Ripieno: Per il ripieno, potete utilizzare solo confettura di fichi oppure mescolarla con fichi secchi tritati, biscotti sbriciolati (come gli amaretti) e frutta secca (mandorle, noci, nocciole). L'aggiunta di biscotti e frutta secca aiuta ad assorbire l'umidità della confettura, evitando che fuoriesca durante la cottura.
  • La Pasta Frolla: Per una frolla più leggera, potete utilizzare l'olio di riso al posto del burro. In questo caso, la frolla risulterà più elastica e facile da lavorare.
  • Meno Zucchero: Puoi ridurre lo zucchero per avere dei biscotti di fichi meno dolci.
  • Fichi Secchi: In questa versione dei biscotti settembrini la ricetta originale, e soprattutto facile, prevede il ripieno con i fichi secchi. Fatti bollire coperti dentro l’acqua che assorbono, diventano morbidi e si possono passare nel robot da cucina così da avere un composto liscio.

Settembrini nel Mondo: Un Viaggio tra le Tradizioni

Una delle varianti di questi biscotti famosi in tutto il mondo, è quella americana dei Fig Newton, biscotto nato da un pasticcere dell’Ohio e diventato uno dei primi prodotti da forno commercializzato in tutti gli Usa fin dall’Ottocento.

Leggi anche: Ingredienti Settembrini

Biscotti Settembrini: Un Regalo dal Cuore

I biscotti settembrini con i fichi sono un’ottima idea come regalo, si possono servire a fine pasto insieme al caffè, sono eccezionali accompagnati al tè e danno energia alla colazione del mattino. Consumate i biscotti a temperatura ambiente e conservate quelli avanzati in luogo asciutto e fresco, disponendoli su un vassoio e coprendoli con un canovaccio.

Leggi anche: Biscotti Settembrini: la ricetta

Leggi anche: Settembrini: la ricetta originale

tags: #i #settembrini #biscotti