L'hamburger, un classico della cucina mondiale, si presta a infinite variazioni sul tema. Dalla versione americana, ricca di salse e condimenti, alle interpretazioni gourmet con ingredienti ricercati, questo piatto riesce sempre a conquistare tutti. In questo articolo, esploreremo una ricetta sfiziosa e salutare: l'hamburger al forno, una valida alternativa alla tradizionale cottura in padella o alla griglia. La cottura al forno, infatti, rende l'hamburger più leggero e morbido, evitando che diventi troppo asciutto.
Ingredienti e Preparazione: Un'Esplosione di Sapori Vegetali
La ricetta che vi proponiamo è a base vegetale, un'opzione gustosa e nutriente per chi segue una dieta vegetariana o semplicemente vuole ridurre il consumo di carne.
Ingredienti:
- Patate
- Ceci
- Capperi
- Pomodori secchi
- Paprika affumicata
- Piselli
- Spinaci
- Senape
- Yogurt
- Erba cipollina
- Olio extravergine d'oliva
- Pane per hamburger
- Lattuga
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Preparazione degli ingredienti: Lavate e pelate le patate, quindi tagliatele a pezzi. Mettetele in pentola con acqua fredda, portate a bollore e poi abbassate la fiamma. Cuocete per 10/15 minuti o fino a che saranno tenere se infilzate con una forchetta. Fate raffreddare.
- Preparazione del mix di capperi e pomodori: Sciacquate i capperi, scolateli e tritateli al coltello. Mescolateli con il pomodoro secco tritato, aggiungeteli la paprika affumicata e lasciate da parte.
- Cottura di piselli e spinaci: Cuocete i piselli e gli spinaci in una padella antiaderente, a fiamma media, con un filo d’olio. Fate asciugare bene tutta l’acqua e tenete da parte. Contemporaneamente, scolate bene i ceci.
- Preparazione dell'impasto: Con l’aiuto di uno schiacciapatate (o in alternativa con una forchetta), schiacciate tutte le patate e due terzi dei ceci. Amalgamate bene per ottenere un impasto omogeneo.
- Unione degli ingredienti: Tritate al coltello gli spinaci, aggiungeteli al mix di capperi, pomodoro paprika e mescolate bene. Unite i piselli e i ceci tenuti da parte, mescolate. Infine, aggiungete il composto di ceci e patate, mescolate con l’aiuto di una forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo ma grossolano.
- Formazione degli hamburger: Con l’aiuto di un cucchiaio, prelevate poco impasto per volta e, con le mani bagnate, date la forma di una polpetta. Appiattite le polpette su una teglia ricoperta di carta forno e condite con un filo d’olio.
- Cottura in forno: Infornateli a 180°, in forno ventilato, per circa 15 minuti, rigirandoli a metà cottura. Dovranno diventare dorati, essere croccanti in superficie ma ancora umidi all’interno.
- Preparazione della salsa: Mentre gli hamburger cuociono, preparate una salsa mescolando senape, yogurt ed erba cipollina tritata finemente.
- Assemblaggio dell'hamburger: Una volta che l’hamburger è cotto, lasciatelo raffreddare per qualche minuto a temperatura ambiente. Tagliate il pane a metà e scaldatelo su una piastra, quindi farcitelo con la salsa, l’hamburger e una fetta di lattuga.
Conservazione e Consigli Utili
- Conservazione: Potete conservare gli hamburger crudi in frigorifero per massimo 3 giorni, oppure congelarli. Una volta cotti, dovrete consumarli entro 1 giorno. Inoltre, potete preparare in anticipo l’impasto degli hamburger, e tenerlo in frigo dentro un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni. In alternativa, potete cuocere gli hamburger e, una volta freddi, congelarli in sacchetti da freezer o appositi contenitori. Si conservano per circa 3 mesi. Per rigenerarli da congelati, potete scongelarli in forno a 180° per una decina di minuti.
- Varianti: Ci sono infinite varianti di questa ricetta, che potete sperimentare cambiando gli ingredienti: ad esempio potete provare con altre verdure, in modalità svuota frigo, e anche con altri legumi come fagioli neri, lenticchie o cannellini. Provate anche a sostituire le patate con un cereale cotto, come miglio oppure orzo. Vi basterà lavorare tutto con l’ausilio del minipimer. Per quanto riguarda i condimenti, potete sostituire il pomodoro secco o i capperi con olive nere o verdi, e aggiungere spezie e aromi a vostro piacimento. Provate ad esempio con cumino e origano.
- Salse: Le salse sono indispensabili per un hamburger degno di questo nome. La maionese vegana senza uova è densa e cremosa, l’ideale da abbinare al vostro piatto per renderlo ancora più saporito. In alternativa, potete provare la salsa verde, servendovi di ingredienti vegetali come ad esempio prezzemolo, cetriolini, capperi, latte di soia per la realizzazione Potete sempre contare sulla salsa di soia o utilizzarla per preparare la salsa giapponese Teriyaki a base appunto di salsa di soia, mirin, acqua fredda e fecola di patate.
Hamburger al Forno con Uova: Un'Alternativa Sfiziosa
Se siete indecisi tra il mangiare un hamburger o delle uova, provate a combinare entrambi gli ingredienti in un’unica pietanza! L'hamburger al forno con uova è una ricetta diversa dal classico hamburger cotto alla griglia; una variante meno calorica dell’hamburger alla Bismarck cotto invece in padella con l’uovo appoggiato sopra a fine cottura.
Come preparare gli hamburger al forno con uova:
- Prendi i 4 hamburger e fai una fossetta al centro di ciascuno. Ungili con un filo di olio extravergine di oliva, disponili su una placca foderata con carta da forno, bagnata e strizzata, e cuocili sotto il grill del forno a 180° per circa 5-6 minuti per lato.
- Separa i tuorli dagli albumi delle 4 uova.
- Spalma su ciascuna fossetta dell'hamburger la senape e aggiungi l'albume. Inforna gli hamburger per altri 5 minuti.
- Prendi i tuorli e riponili sopra gli albumi. Cuoci ancora una volta gli hamburger per 2 minuti. Infine aggiungi un pizzico di sale e di pepe.
Altre Idee Sfiziose per Hamburger Gourmet
Le possibilità sono davvero tante. Divertitevi nel selezionare i vostri ingredienti preferiti e comporre dei deliziosi hamburger fatti in casa. Potreste anche decidere di servire un vassoio misto con hamburger di differente tipo per stupire i vostri ospiti.
- Hamburger con panino ai cereali, cipolla caramellata e maionese al pepe verde: Preparalo utilizzando un panino ai cereali e adagialo al suo interno insieme a morbido formaggio Cheddar, lattuga, melanzane grigliate e cipolla di Tropea caramellata in zucchero di canna.
- Hamburger con gorgonzola e maionese all’arancia.
- Hamburger con crema di avocado e friggitelli.
- Pizza burger.
- Tortino di hamburger al forno.
- Hamburger laccato al miele con quinoa: Fai rosolare l’hamburger in un tegame bollente da ambo i lati; a metà cottura effettua la laccatura con del miele di pino mugo e continua ad arrostire per tutto il tempo necessario. Nel frattempo fai cuocere la quinoa nel brodo vegetale, arricchito con erbe aromatiche a piacere.
- Krusty Burger: Un concentrato di junk food, ironia e cultura pop, servito sotto l’insegna sorridente di Krusty il Clown.
- Piada burger di vitello: La base è una piadina all’olio, al posto del solito panino.
- Hamburger UFO: Un hamburger che sembra arrivato direttamente da un altro pianeta.
- Hamburger Pac-Man: Un hamburger ispirato al celebre videogioco arcade degli anni ’80.
- Big Kahuna Burger: Un vero hamburger americano, con tanto di salsa barbecue.
- Hamburger con salsa teriyaki, pak choi e formaggio: Unisce la consistenza succulenta di un classico hamburger americano con i sapori intensi e umami della cucina asiatica, creando un’esperienza culinaria unica.
- Cheeseburger di vitello con patate al forno.
- Hamburger ripieni di prosciutto e formaggio: Preparati con l’impasto delle polpette di carne, cotti in padella e perfetti da gustare con un buon contorno di verdure.
- Hamburger gourmet con carne Wagyu.
Viaggio nel Gusto: Hamburger Gourmet Ispirati al Mondo
Puoi preparare hamburger gourmet con ricette che ti aiutano a viaggiare con la mente.
Leggi anche: Nintendo Switch: BurgerTime Party!
- Costa Azzurra: Cucina un hamburger di Limousine, fai sciogliere una fetta di formaggio Banon di Provenza e poi aggiungi il Pesto Carciofi e Noci per evocare il profumo del pistou provenzale.
- Hawaii: Puoi cimentarti con hamburger gourmet dalla ricetta esotica che ti proietta alle Hawaii. Il panino con l’hamburger, meglio se di vero manzo di Kobe, va arricchito con una fetta di ananas alla brace e condito con una speciale maionese molto piccante, preparata con 1 tazza di maionese, 3 cucchiai di salsa chili, 2 cucchiai di mezzo limone, mezzo spicchio d’aglio tritato e sale.
- Tra le vette di montagna.
L'Hamburger: Un Simbolo della Cucina Americana con Radici Lontane
L’hamburger è uno dei simboli più iconici della cucina americana: prima di diventare il protagonista dei fast food, però, ha una storia interessante che parte da molto lontano.
Smashburger: La Novità del Momento
In questo periodo è sulla bocca di tutti: lo smashburger è la novità food del momento, protagonista di tantissime nuove aperture che lo propongono in diverse varianti.
Leggi anche: Guerra del Vietnam: Il caso di Hamburger Hill
Leggi anche: Come usare le Sottilette negli Hamburger