Hamburger fatti in casa: una ricetta gustosa e versatile, anche con il Bimby

Gli hamburger fatti in casa sono un classico intramontabile, amati da grandi e piccini. La loro versatilità li rende perfetti per un pranzo veloce, una cena informale o un barbecue con gli amici. Prepararli in casa, inoltre, permette di scegliere ingredienti freschi e di alta qualità, personalizzando il sapore in base ai propri gusti. Questa ricetta, adatta anche all'uso del Bimby, vi guiderà passo dopo passo nella preparazione di hamburger succosi e saporiti, perfetti da gustare al piatto o all'interno di un panino.

Hamburger di carne aromatici: un'alternativa saporita

Per chi desidera un'alternativa ai classici burger, gli hamburger di carne aromatici rappresentano una scelta eccellente. La combinazione di carne di manzo e maiale macinata, arricchita da erbe aromatiche come rosmarino, salvia e prezzemolo, conferisce a questi hamburger un sapore intenso e caratteristico.

Il Bimby: un alleato prezioso in cucina

La preparazione degli hamburger fatti in casa è facile e veloce, soprattutto se si utilizza il Bimby. Questo robot da cucina consente di tritare il pane e gli aromi in pochi secondi, ottenendo una base perfetta per insaporire la carne. La nostra squisita ricetta degli hamburger Bimby è l’ennesima prova di quanto sia versatile e indispensabile un robot da cucina come il Bimby: in pochi istanti potrai preparare degli hamburger Bimby saporiti e succosi, da servire al piatto oppure usare per farcire i bun, i famosi panini rotondi.

Ingredienti e preparazione: la ricetta passo dopo passo

Ecco una ricetta semplice e collaudata per preparare degli hamburger fatti in casa deliziosi, con o senza l'ausilio del Bimby.

Ingredienti per 4-6 hamburger

  • 500 g di carne macinata (manzo)
  • 2 rametti di prezzemolo (tritati)
  • 4 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano DOP (grattugiato)
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 uovo (facoltativo)
  • 40 ml di latte
  • q.b. di aromi per arrosto
  • q.b. di sale
  • 5 fette di pancarrè (inumidite nel latte) (oppure pangrattato q.b.)
  • 1 cipolla
  • pepe q.b.
  • 20 g di grana padano (facoltativo)
  • prosciutto cotto a cubetti (facoltativo)

Preparazione con il Bimby

  1. Tritare gli aromi: Mettere nel boccale il prezzemolo, il basilico, il parmigiano reggiano, l’aglio, gli aromi e il pepe, grattugiare tritate a velocità 10 per 10 secondi. Poi riunire sul fondo con la spatola.
  2. Amalgamare gli ingredienti: Unite la carne trita mista, l’uovo e, a piacere, il latte, amalgamare 20 secondi a velocità 4.
  3. Formare gli hamburger: Trasferire l’impasto su un foglio di carta forno come scritto sopra per preparare i NOSTRI HAMBURGER FATTI IN CASA!!

Preparazione alternativa con il Bimby

  1. Mettere nel boccale la cipolla e l'aglio (privato dell'anima centrale) a fettine, il prezzemolo e il pancarré a pezzi: 10 sec. vel. 6.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'uovo, il parmigiano, il sale e il pepe: 10 sec. vel. 3.
  3. Con lame in movimento a vel. 4 aggiungere dal foro del coperchio il macinato a cucchiaiate.Poi: 20 sec. vel.

Altra versione di preparazione con il Bimby

  1. Per prima nel boccale aggiungete il pancarrè a pezzi, la cipolla e l’aglio, azionate 10 sec. vel. 5
  2. Unite la carne trita, l’uovo, sale e pangrattato, azionate 3 min. spiga.

Preparazione senza il Bimby

  1. Preparare l'impasto: In una capiente ciotola mettete la carne, al centro l’uovo, il parmigiano, il sale , gli aromi per arrosti o per carne grigliata, 1 spicchio d’aglio tritato (facoltativo) , il latte .
  2. Impastare: Impastate con le mani fino ad ottenere un composto che ha assorbito bene tutto morbido ed omogeneo.
  3. Formare gli hamburger: Prendete circa 100/150 gr di impasto di carne. Adagiatelo su la carta da forno, mettete sopra un secondo foglio e con un matterello cercate di schiacciare a uno spessore 1 cm . Togliete la carta da forno sopra e lasciate quella sotto e se volete conservarli ritagliateli per ogni hamburger.

Preparazione alternativa senza il Bimby

  1. Per prima cosa trasferite nel frullatore il pancarrè a pezzi, la cipolla e l’aglio e azionate alla media velocità per qualche secondo
  2. Unite la carne trita, il sale, l’uovo e il pangrattato, tritate insieme sempre a velocità media per qualche secondo.
  3. Inumiditevi le mani e prendete due cucchiaiate d’impasto per hamburger, schiacciate e formate dei simil hamburger, ( io mi sono aiutata con il classico attrezzo).

Cottura

  1. Cuocere gli hamburger: Eccoli pronti, adesso possiamo cuocerli a nostro piacere.
  2. In padella: Scaldare una padella antiaderente con un filo d'olio e cuocere gli hamburger per circa 4-5 minuti per lato, a seconda dello spessore e del grado di cottura desiderato.
  3. Alla griglia: Cuocere gli hamburger sulla griglia calda per circa 3-4 minuti per lato, girandoli una sola volta.

Consigli e varianti per hamburger ancora più gustosi

  • Aggiungere formaggio: Per rendere questi hamburger ancora più golosi, potete aggiungere un cubetto di formaggio al centro di ciascun burger prima di modellarlo. Un cuore filante di scamorza, asiago o formaggio di capra renderà il piatto irresistibile. In alternativa, arricchite l’impasto con un cucchiaio di parmigiano grattugiato per un sapore più deciso.
  • Sperimentare con le spezie: Oltre agli aromi classici, potetePersonalizzando gli hamburger con i tuoi ingredienti preferiti.
  • Hamburger vegetariani: Sperimenta delle versioni alternative dei nostri hambuger Bimby saporiti e gustosi, per esempio alternando questi ghiotti hamburger di manzo con degli hamburger vegetariani e approfitta di una ricetta così semplice e veloce quando sei a corto di idee!
  • Congelare gli hamburger: E’ possibile congelare le svizzere sistemandole fra 2 fogli di carta forno tagliati su misura, rivestite poi singolarmente con pellicola trasparente. Le svizzere così preparate si conservano in congelatore per un massimo di 2 settimane ed è consigliabile decongelarle in frigorifero per 6-8 ore prima della cottura.
  • Usare un pressa hamburger: Per realizzare degli hamburger perfetti io uso un pressa hamburger. Io l’ho acquistato qui. Ve lo consiglio perché è facile da pulire e molto resistente.

Come servire gli hamburger

Gli hamburger fatti in casa possono essere serviti in molti modi diversi. Ecco alcune idee:

Leggi anche: Nintendo Switch: BurgerTime Party!

  • Al piatto: Accompagnati da un contorno di patatine fritte, insalata mista o verdure grigliate.
  • Nel panino: All'interno di un panino per hamburger (bun), con l'aggiunta di salse, formaggio, insalata, pomodoro e altri ingredienti a piacere.
  • Con salse fatte in casa: Preparare delle salse fatte in casa per accompagnare gli hamburger, come maionese, ketchup, salsa barbecue o salsa allo yogurt.

Hamburger fatti in casa: un'idea per ogni occasione

La ricetta degli hamburger è una delle maniere di preparare un pranzo o una cenetta e conciliare a tavola grandi e piccini. Non ci vorrà molto e se è la vostra prima volta poi vi renderete conto che preparerete questa ricetta almeno un paio di volte al mese specie se non abbiamo idee in cucina e basterà poco per renderle speciali. Insalate, patatine e il classico PANINO PER HAMBURGER vedi la ricetta dei Burger buns, panini per Hamburger oppure la ricetta completa dell’ Hamburger home made. VEDI ANCHE ALTRE RICETTE DI HAMBURGER . Risultato succoso e appetitoso in pochi e semplici passaggi. In questa ricetta troverete tutti gli ingredienti e i passaggi per preparare dei medaglioni di carne teneri e gustosi a cui nessuno potrà resistere e che vi piaceranno tanto che almeno qualche volta al mese vorrete preparare.

Leggi anche: Guerra del Vietnam: Il caso di Hamburger Hill

Leggi anche: Come usare le Sottilette negli Hamburger

tags: #hamburger #fatti #in #casa #bimby