Gli hamburger aromatizzati fatti in casa rappresentano una deliziosa alternativa ai classici hamburger, perfetti per chi desidera un secondo piatto ricco di sapore e profumi mediterranei. La preparazione è semplice e veloce, permettendo a chiunque di creare un piatto gustoso e genuino.
Hamburger di Carne Aromatizzati alle Erbe Mediterranee
Gli hamburger di carne aromatici sono una gustosa alternativa ai classici burger, ideali per chi cerca un secondo piatto saporito e ricco di profumi mediterranei. La combinazione di carne di manzo e maiale macinata li rende particolarmente succosi e morbidi, mentre le erbe aromatiche - come rosmarino, salvia e prezzemolo - donano al piatto un sapore intenso e caratteristico. La preparazione è facile e veloce, soprattutto se si utilizza il Bimby, che consente di tritare il pane e gli aromi in pochi secondi, ottenendo una base perfetta per insaporire la carne. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, sarà sufficiente formare i burger con un coppapasta o a mano e cuocerli in padella o sulla griglia. Per rendere questi hamburger ancora più golosi, potete aggiungere un cubetto di formaggio al centro di ciascun burger prima di modellarlo. Un cuore filante di scamorza, asiago o formaggio di capra renderà il piatto irresistibile. In alternativa, arricchite l’impasto con un cucchiaio di parmigiano grattugiato per un sapore più deciso.
Hamburger di Carne e Verdure: Un Mix Sfizioso e Veloce
La ricetta degli hamburger di carne e verdure ci permette di preparare con le nostre mani un secondo originale e sfizioso ma anche velocissimo. Preparare gli hamburger carne e verdure è una cosa che possono fare tutti. Possiamo scegliere il tipo di carne che preferiamo, anche scegliere un macinato misto. Come leganti, per fare in modo che i nostri burger rimangano belli compatti, bastano un uovo, un po’ di formaggio grattugiato e di pangrattato. Per aromatizzare i burger di carne e verdure possiamo usare un pangrattato aromatizzato, oppure aggiungere spezie a piacere. Gli hamburger di carne con verdure si possono gustare al piatto insieme a tanti tipi di contorni. Un’idea furba? Prepariamo le verdure in friggitrice ad aria mentre cominciamo a cuocere gli hamburger, così tutto sarà pronto nello stesso momento. In alternativa, un grande classico insieme all’hamburger sono le patate al forno.
Ricetta Base per Hamburger di Carne e Verdure
Noi abbiamo preparato la ricetta con carne macinata, una carota e una zucchina. Mettiamo anche il prezzemolo, sale, pepe, noce moscata e mescoliamo bene con le mani. Diamo forma agli hamburger pressando e modellando un po’ di composto tra le mani; noi ne abbiamo usato 140 grammi per burger.
Hamburger Fatti in Casa con Spezie: Un Classico Sempre Apprezzato
Un secondo piatto sempre gradito gli Hamburger fatti in casa, una Ricetta gustosa con spezie ormai collaudata da tempo! Gli Hamburger sono una preparazione a base di carne macinata a scelta tra bovino, suino o pollo. Ottime e da provare anche le squisite Polpette al sugo morbide con la ricetta della mia mamma! Per una consistenza più morbida, quando preparo gli hamburger di bovino preferisco utilizzare la carne magra tritata di manzo mista al tritato di carne di maiale, oppure potete anche aggiungere all’impasto di manzo un po’ di pane raffermo ammollato nel latte e strizzato. Altro ingrediente importante sono per me le spezie per ottenere hamburger gustosi e sfiziosi! Preparo solitamente un impasto simile alle polpette ma senza uova, ed in pochi minuti potrete cuocere i vostri hamburger alla griglia, in padella oppure al forno. Vi assicuro che dopo averli preparati in casa, non riuscirete più a comprarli già pronti. Gli hamburger fatti in casa sono sicuramente più sani e genuini e con questa ricetta riuscirete a soddisfare i desideri dei più piccoli ed anche degli adulti!
Leggi anche: Nintendo Switch: BurgerTime Party!
Ingredienti
- 400 g carne bovina (macinata magra)
- 200 g carne di suino (macinata magra)
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino salsa di soia
- 1 pizzico aglio in polvere
- 4 fili erba cipollina
- 1 pizzico paprika dolce
- 1 pizzico pepe
- 1 pizzico sale
- 2 cucchiai parmigiano Reggiano DOP grattugiato
Preparazione
- In una ciotola capiente mettere la carne macinata magra di bovino e di maiale.
- Aggiungere il prezzemolo, l’erba cipollina tritati, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.
- Unire le altre spezie e la salsa di soia.
- Lavorare bene il composto. Dovrà essere un impasto compatto e morbido.
- Adesso se utilizzate lo stampo per hamburger prelevare 150 g circa di impasto per ogni hamburger. Con questa dose ne verranno 4.
- Altrimenti modellare con le mani 4 grosse polpette, dando una forma rotonda.
- A questo punto procedere alla cottura. Io consiglio la cottura alla griglia o piastra di ghisa oppure in un’ottima padella antiaderente.
- Adagiare i vostri hamburger sulla piastra solamente quando sarà rovente.
- Cuocerli 4/5 minuti circa per lato a fiamma medio/ alta rigirandoli spesso.
Panini Aromatizzati alle Erbe per Hamburger: La Ricetta Perfetta
Sul mio blog trovate già una ricetta per i classici panini per hamburger, ma oggi ho voluto sperimentare questi nuovi buns aromatizzati con le erbe aromatiche e penso che non abbandonerò più questa ricetta. Sono panini morbidi e umidi, profumati, veloci e non troppo difficili da preparare, per cui non avete più scuse per non provare a farli e continuare ad acquistare quelli del supermercato. Credo che l’abbinamento perfetto per questi panini sia con degli hamburger di pesce, ma sono ottimi anche con la carne oppure mangiati da soli o con un pò di formaggio fresco spalmabile.
Ingredienti
- 450 gr di farina forte
- 30 gr di burro
- 1 cucchiaino di sale
- 3 gr di lievito di birra disidratato
- 50 gr di zucchero
- 170 ml di acqua
- 1 uovo
- erbe aromatiche miste
Per la guarnizione:
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di latte
- Semi oleosi q.b.
Procedimento
- In una ciotola mettete la farina assieme allo zucchero, all’acqua tiepida e il lievito.
- Cominciate ad impastare a mano o con una impastatrice munita di gancio.
- Unite poi un uovo e il burro molto morbido e infine le erbe aromatiche tritate finemente.
- Quando il vostro impasto inizierà a formarsi unite come ultimo ingredienti il sale.
- Impastate energicamente per 10 minuti, poi mettete il composto ottenuto in una ciotola coperta con pellicola trasparente.
- Lasciate lievitare finché non avrà raddoppiato di volume.
- Una volta trascorso il tempo di riposo versate il vostro impasto su una spianatoia e dividetelo in 6 palline di uguale peso.
- Impastate velocemente ogni pallina e mettetele su una teglia rivestita da carta forno.
- Distanziate bene i panini perché lieviteranno ancora.
- Coprite la teglia con un panno pulito e lasciate riposare per altre 2/3 ore.
- In una ciotolina sbattete un tuorlo d’uovo con un po’ di latte e spennellate ogni panino.
- Cospargete poi la superficie con semi oleosi.
- Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti.
Tris di Hamburger Fantasia: Un'Esplosione di Sapori
Il tris di hamburger fantasia sono deliziosi hamburger di carne facili da preparare ed originali. Tenera carne bovina sceltissima, già tritata pronta da insaporire con quello che preferite. Io li ho aromatizzati in tre modi diversi (funghi, cipolla e pomodorini con basilico), ma potete anche farli alle noci, alla pancetta, ai peperoni, al pistacchio…Provateli semplicemente da soli con un contorno di verdure, purè di patate o nel classico panino per hamburger, magari con delle patatine fritte!!!
Ingredienti
- 1.2 kg Carne bovina (già macinata)
- Cipolla q.b.
- Pomodorini q.b.
- Funghi secchi q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe
Preparazione
- Per preparare il tris di hamburger fantasia per prima cosa mettete in ammollo i funghi secchi in una ciotola con acqua tiepida.
- Intanto che i funghi si ammorbidiscono mettete la carne trita in una ciotola e conditela con olio extravergine d’oliva, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe.
- Mescolatela con un cucchiaio e dividetela in 12 hamburger da 100 g l’uno.
- Ora pelate la cipolla e tagliatela a fette sottili con la mandolina (oppure tritata finemente con il coltello), lavate i pomodorini tagliandoli a fette, tritate il basilico e per ultimo strizzate molto bene i funghi e tritate anch’essi.
- Terminato di preparare i condimenti, non resta che formare gli hamburger (io ne ho fatti quattro per gusto).
- Prendete il primo pezzo di carne, mescolatelo con l’ingrediente scelto (in quelli con il basilico non ci ho messo il prezzemolo), schiacciate bene la carne, dandogli la classica forma degli hamburger con le mani o se preferite con l’apposito strumento in modo che restino ben pressati.
- Dopo aver preparato tutti gli hamburger potete cuocerli in padella antiaderente o con poco olio per 5 minuti.
- Altrimenti potete avvolgerli nella pellicola singolarmente e congelarli per essere pronti all’uso.
Hamburger Aromatizzati con Formaggio e Prezzemolo
Gli Hamburger aromatizzati con Formaggio e Prezzemolo sono un secondo a base di carne davvero gustoso. Oltre ad essere semplici da realizzare, sono ottimi da gustare per farcire un panino. Ho deciso di utilizzare un mix di carne macinata di maiale di suino e di salsiccia in modo da rendere questi hamburger più variegati e saporiti.
Preparazione
Potete gustare questi hamburger aromatizzati come piatto unico o per farcire dei panini. Per prima cosa, sciacquate le foglie di basilico sotto l'acqua corrente e tritatele anche grossolanamente. Unite nel bicchiere di un mixer il pangrattato, il prezzemolo e il mezzo spicchio d'aglio. Unite in una ciotola il macinato di suino e la salsiccia spellata e sbriciolata. Aggiungete il mix di aromi e il pecorino grattugiato, mescolate in modo da far amalgamare gli ingredienti e quando avrete ottenuto un composto omogeneo formate 4 palline con le mani. Fate riscaldare un filo d'olio in una padella antiaderente e cuocere i vostri hamburger per circa 5 minuti per lato. Quando saranno cotte, togliete dal fuoco e servite.
Consigli Aggiuntivi
- Per un sapore più intenso, marinate la carne macinata con le spezie per almeno 30 minuti prima di formare gli hamburger.
- Utilizzate carne di alta qualità per un risultato ottimale.
- Non cuocete troppo gli hamburger per evitare che diventino secchi.
- Servite gli hamburger con i vostri contorni preferiti, come patatine fritte, insalata o verdure grigliate.
Leggi anche: Guerra del Vietnam: Il caso di Hamburger Hill
Leggi anche: Come usare le Sottilette negli Hamburger
tags: #hamburger #aromatizzati #fatti #in #casa