Gli gnocchi alla parigina sono un primo piatto super goloso, un'esplosione di gusto che conquista al primo assaggio. Si tratta di gnocchi senza patate, realizzati con pasta choux arricchita con parmigiano e noce moscata. Il risultato è una pietanza irresistibilmente cremosa e dalla crosticina croccante in superficie, perfetta per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena con ospiti speciali. A dispetto delle apparenze, la ricetta è facile e veloce e piacerà tanto anche ai più piccoli di casa.
Origini Contese: Parigi o Firenze?
Il termine "parigina" richiama origini francesi, contestate però dai fiorentini che ne rivendicano una paternità risalente ai tempi di Lorenzo il Magnifico. Nonostante il nome del piatto suggerisca un'origine francese, pare che gli gnocchi alla parigina siano nati in Italia, precisamente a Firenze, all'epoca di Lorenzo il Magnifico. Come spesso accade la storia dei piatti tradizionali può rivelarsi piuttosto intricata, ma ciò che conta è che queste specialità siano giunte fino a noi mantenendo invariata la loro bontà. La verità circa questa ricetta, come in molte situazioni, sta forse nel mezzo: questo piatto particolarmente popolare negli anni '80, molto probabilmente consiste in una variazione rinascimentale e nobile italiana ad opera della cucina francese, come è stato in effetti per tanti altri piatti di estrazione francese, grazie all'influenza di Caterina de’ Medici moglie di Enrico II di Valois, il quale fu poi sovrano di Francia fino al 1559. Questa supposizione inoltre sembra ancora mezzo azzardata facendo caso alla quantità di burro presente nella ricetta: i francesi si sa, ne fanno uso in molti loro piatti.
Ingredienti Semplici per un Successo Garantito
Nei pochi e semplici ingredienti, miscelati ad arte, è racchiuso il segreto del successo di questo primo piatto: speciali gnocchetti realizzati con la pasta choux conditi con una besciamella arricchita di saporiti formaggi. L'immancabile passaggio in forno conferirà la tipica gratinatura che contraddistingue questi gnocchetti. Gli ingredienti sono semplici e tutti di facile reperibilità, inoltre invece di fare il classico impasto niente vi vieta di poter utilizzare dei fantastici gnocchi di patate, o giocare con i formaggi che più vi stuzzicano.
La Ricetta Originale: Passo dopo Passo
Ecco come preparare gli gnocchi alla parigina seguendo passo passo procedimento e consigli.
Ingredienti:
- Per gli gnocchi:
- 1,5 dl di latte
- 25 g di burro
- 1 presa di sale
- 1 grattatina di noce moscata
- 65 g di farina setacciata
- 25 g di grana grattugiato
- Uova (la quantità dipende dall'assorbimento dell'impasto)
- Per la salsa Mornay:
- 15 g di burro
- 15 g di farina
- 1,25 dl di latte caldo
- 1 cucchiaio di gruyère grattugiato
- 1 cucchiaio di grana grattugiato
- Sale
- Pepe
- Per gratinare:
- Grana grattugiato q.b.
- Burro q.b.
Preparazione:
- Prepara l'impasto per gli gnocchi alla parigina: Porta 1,5 dl di latte ad ebollizione in una casseruola con 25 g di burro, 1 presa di sale e 1 grattatina di noce moscata. Versa 65 g di farina setacciata a pioggia, togli il recipiente dal fuoco e lavora energicamente il composto in modo da sciogliere bene gli eventuali grumi. Metti di nuovo il recipiente sul fuoco e cuoci mentre continui a mescolare finché l'impasto si staccherà dalle pareti della casseruola, e si formerà un'unica grossa palla.
- Incorpora gli ingredienti: Trasferisci l'impasto degli gnocchi in una ciotola e incorpora 25 g di grana e le uova, 1 alla volta, fai attenzione che il primo uovo sia assorbito dall'impasto, prima di aggiungere il secondo; lascia riposare.
- Prepara la salsa mornay: Sciogli 15 g di burro in un pentolino, incorpora 15 g di farina, diluisci con 1,25 dl di latte caldo e fai addensare dolcemente; unisci un cucchiaio di gruyère e uno di grana grattugiati, regola di sale, pepa e fai riposare. Allontana la besciamella dai fornelli e unisci il formaggio groviera grattugiato, quindi amalgama così da farlo fondere. Termina con un tuorlo e la panna da cucina, incorporandoli alla perfezione. La salsa Mornay è pronta: tienila da parte fino al momento dell'utilizzo.
- Forma gli gnocchi: Metti sul fuoco una pentola capace con abbondante acqua, porta ad ebollizione e sala. Preleva l'impasto con un cucchiaio e fallo cadere nell'acqua con un altro cucchiaio; procedi così fino a esaurire l'impasto e lessa gli gnocchi per 3-4 minuti. Posizionatevi con il sac-à-poche sopra la pentola e spremete con una mano; quando l’impasto sarà uscito di circa 3 cm tagliatelo con un coltellino lasciandolo cadere nell’acqua. In questo modo formerete i vostri gnocchetti. Cuocete per 2-3 minuti e poi scolateli su una placchetta con l’aiuto di una schiumarola. Porta a bollore abbondante acqua leggermente salata in una pentola capiente, quindi forma gli gnocchi, dopo aver reciso l'estremità del sac à poche: puoi tagliarli con un paio di forbici da cucina, utilizzare un coltello, oppure formarli con l'aiuto di uno spago legato ai due manici del tegame. Cuoci gli gnocchi per qualche minuto e scolali quando affioreranno a galla, quindi trasferiscili in una ciotola colma di acqua e ghiaccio, in modo da fermare la cottura.
- Gratina gli gnocchi: Intanto, vela il fondo di 2 piccole pirofile con la salsa. Scola gli gnocchi con un mestolo forato, sgocciolali bene e disponili nelle pirofile; coprili con la salsa rimasta, completa con il grana e il burro restanti e inforna a 200° per 15 minuti o finché sono dorati in superficie. Distribuisci sul fondo di una pirofila da forno ben imburrata un velo di salsa Mornay. Aggiungi poi uno strato abbondante di gnocchi e coprili con altra salsa. Spolverizza la superficie di parmigiano grattugiato e cuoci in forno statico già caldo a 200 °C per 15 minuti, finché non si formerà una deliziosa crosticina dorata.
Consigli e Varianti per un Piatto Perfetto
- Per un tocco più leggero: La ricetta originale che abbiamo voluto proporvi degli gnocchi alla parigina costituisce in effetti un piatto sostanzioso, ma questo problema è facilmente ovviabile utilizzando al posto della margarina (o del burro) dell’olio extra vergine di oliva, dando in questo modo alla ricetta un tocco decisamente più mediterraneo! Nella ricetta che vi proponiamo, vi consigliamo di utilizzare il latte Zymil, il quale costituisce un’ottima alternativa per chiunque soffra di intolleranza al lattosio o semplicemente ricerchi una dieta più leggera ed equilibrata.
- Sperimenta con i formaggi: Gioca con i formaggi che più ti stuzzicano per personalizzare la tua salsa Mornay.
- Utilizza gnocchi pronti: Se hai poco tempo, puoi utilizzare gnocchi di patate pronti per velocizzare la preparazione.
Leggi anche: Tradizione Culinaria Umbra: Gnocchi
Leggi anche: Gnocchi Facili e Veloci
Leggi anche: Gnocchi di Polenta: la ricetta