Il fritto misto alla piemontese è una specialità culinaria profondamente radicata nella tradizione gastronomica del Piemonte, con varianti uniche che riflettono le peculiarità di ogni zona. Tra queste, spicca il fritto misto alla Monferrina, una vera e propria celebrazione di sapori e saperi antichi, espressione del cuore del Monferrato.
Origini e Tradizioni: Un Piatto di Recupero e di Festa
Il fritto misto alla piemontese affonda le sue radici in un'epoca in cui la macellazione del maiale era un evento familiare e nulla doveva essere sprecato. Era il piatto del recupero delle frattaglie derivanti dalla macellazione del maiale, le parti che avevano più problemi ad essere conservate. Questa usanza ha dato origine alla cucina delle frattaglie e a piatti storici come questo, chiamato anche Fricassà mëscià o Fricia.
In origine, il fritto misto era preparato principalmente in inverno, il periodo della macellazione, ma con il miglioramento dei metodi di conservazione, si è trasformato in un piatto apprezzato tutto l'anno, specialmente durante le festività. Se un tempo era considerato un ricco antipasto, oggi viene generalmente servito come secondo piatto. La creazione di questo piatto era suggerita dall’esigenza di consumare in fretta le parti non idonee alla lunga conservazione, ed abbondanti, che risultavano dopo la separazione delle parti nobili da insaccare per la lunga conservazione e per la vendita. Ecco che l’abbondanza di carni, in contrapposizione alla costante scarsità, faceva radunare la famiglia per un evento gastronomico che era una festa.
Nel corso degli anni, la ricetta tradizionale ha subito diverse aggiunte e variazioni, arricchendosi di ingredienti come carne bovina, semolino, amaretti, mele in pastella e carote. Ogni zona ha sviluppato la propria versione, con ingredienti e tagli specifici.
Il Fritto Misto alla Monferrina: Un'Eccellenza di Serralunga di Crea
Nel cuore del Monferrato, nel comune di Serralunga di Crea (in provincia di Alessandria), si trova una gustosa variante del fritto misto piemontese: il fritto misto alla Monferrina. Una ghiotta variante del classico fritto misto alla piemontese la si trova nel Monferrato nel Comune di Serralunga di Crea.
Leggi anche: Come Friggere il Pesce Spatola
A Serralunga di Crea è grazie alla passione dei giovani Marta e Davide, i due chef del ristorante, padroni assoluti dell′arte di cucina, che si può assaporare tutta la squisitezza del vero fritto misto alla Monferrina al quale è doveroso abbinare il grande vino del territorio: il Grignolino!
La ricetta del fritto misto alla monferrina prevede un equilibrio di sapori e consistenze, con nove parti salate, cinque dolci e due di accompagnamento. La Fricia, secondo le ricerche dell’Accademia, è composta da 15 parti di cui 9 salate, 5 dolci, e 2 accompagnamenti.
Ingredienti Salati
- Bistecca di maiale
- Coscia di vitello
- Salsiccia
- Filone
- Animelle
- Cervello
- Fegato
- Polmone
- Granelle
Ingredienti Dolci
- Mele in pastella
- Amaretti in pastella
- Friciulin di semola
- Friciulin di semola al cioccolato
- Bignole al cioccolato
Accompagnamenti
- Carote saltate
- Bagnet verd (bagnetto verde)
La Ricetta: Un'Armonia di Sapori
La preparazione del fritto misto alla piemontese è un'arte che richiede tempo e dedizione. Essendo un piatto composito, la preparazione del fritto misto alla Piemontese è piuttosto elaborata e la ricetta richiede numerosi ingredienti, dolci e salati.
Di seguito, una possibile ricetta per preparare il fritto misto alla piemontese:
Ingredienti:
- 250 g di semolino
- 1 l di latte
- La scorza grattugiata di 1 limone
- 60 g di zucchero
- 200 g di fegato di vitello
- 200 g di salsiccia
- 200 g di cervella
- 200 g di animelle
- 200 g di petto di pollo
- 2 mele
- 10 amaretti
- 1 l di olio per friggere
- 100 g di burro
- 4 uova
- Pan grattato
- Farina per impanare
- Acqua frizzante
- 8 carote medie
Preparazione:
- Preparare il semolino: portare a ebollizione il latte con la scorza di limone, versare il semolino a pioggia, mescolando continuamente, e cuocere fino ad ottenere una crema densa. Aggiungere lo zucchero, mescolare e stendere il semolino in una teglia. Lasciare raffreddare e tagliare a pezzetti.
- Tagliare la carne a tocchetti e le mele a fettine.
- Passare la carne e il semolino nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato, premendo bene per far aderire l'impanatura.
- Friggere la carne e il semolino in olio e burro ben caldi.
- Preparare una pastella con farina e acqua frizzante, immergervi le fette di mela e gli amaretti e friggere anche questi.
Dove Gustare il Fritto Misto alla Monferrina
Per assaporare un autentico fritto misto alla piemontese, si consiglia di visitare:
Leggi anche: Calabria a Tavola: I Surici Fritti
- Il Ristorante Osteria Crea, a Serralunga di Crea, situato sul piazzale del Santuario di Crea, offre un ambiente informale ed elegante con sale ampie e luminose e la possibilità di mangiare all’esterno durante la bella stagione, circondati da un panorama incantevole.
- La Fiera del Rapulé a Calosso, che si tiene ad aprile, offre un'esperienza interessante per conoscere questo e altri piatti tipici piemontesi, con percorsi e degustazioni nelle cantine sotterranee.
- Il ristorante del Castello di Cavarolo.
L'Accademia della Fricia: Custodi della Tradizione
Per tutelare la ricetta originale del fritto misto alla Monferrina è nata l’Accademia della Fricia, Confraternita del Fritto Misto alla Monferrina, con sede a Serralunga di Crea. L’Accademia si impegna a preservare e promuovere questo tesoro gastronomico, garantendo che le future generazioni possano continuare a gustare l'autentico sapore del fritto misto alla Monferrina. L’Accademia della Fricia è nata infatti per non far cadere la tradizione al consumo di questa leccornia che richiede lunghe operazioni di preparazione.
Il Grignolino: L'Abbinamento Perfetto
Il vino che meglio esalta i sapori del fritto misto alla Monferrina è il Grignolino, un pregiato vino rosso tipico del territorio. Parliamo di un vitigno a bacca rossa coltivato nella zona dell’Astigiano, nel Monferrato Casalese e in alcune parcelle dell’Albese.
Fritto Misto Light: Una Versione Più Delicata
Per chi desidera una versione più leggera del fritto misto, è possibile utilizzare solo carne di vitello e le sue frattaglie. Oltre alla mela e agli amaretti, si possono aggiungere albicocche secche, fatte rinvenire prima in acqua e poi fritte in pastella.
Leggi anche: Ricetta uova in friggitrice
tags: #fritto #misto #alla #monferrina