Soffici Delizie: Scopri la Ricetta Perfetta dei Fluffy Pancake allo Yogurt Greco

I pancake, protagonisti indiscussi della colazione americana, hanno ormai conquistato anche i palati italiani. Se hai già sperimentato diverse ricette di pancake, ti suggeriamo di provare una variante irresistibile proveniente dal Sol Levante: i fluffy pancake! Più alti rispetto ai loro cugini d'oltreoceano, i pancake giapponesi si distinguono per una consistenza particolarmente soffice e ariosa, che ricorda la celebre cotton cheesecake, simile a un soufflé. Anche in questo caso, è fondamentale prestare attenzione alla cottura per ottenere un risultato impeccabile, ma seguendo alcuni semplici accorgimenti, sarà più facile del previsto!

Cosa Sono i Fluffy Pancake? Un Viaggio tra Oriente e Occidente

Hai mai provato i fluffy pancake? Questa apprezzata variante di origine giapponese delle classiche frittelle americane è la ricetta perfetta per colazione e merenda. Naturalmente, esistono diverse varianti per soddisfare le tue esigenze alimentari o semplicemente in base ai tuoi gusti. I fluffy pancake, conosciuti anche come pancake giapponesi, sono famosi per la loro consistenza unica, alta e soffice come una nuvola. Questa caratteristica li rende perfetti per iniziare la giornata con una nota dolce e appagante, conquistando persone di tutte le età.

Il Segreto della Sofficezza: Albumi Montati a Neve e Cottura Perfetta

Per preparare dei fluffy pancake soffici e spumosi, dovrai mettere in pratica alcune accortezze. Il vero segreto che si nasconde dietro la loro ottima riuscita sta nel montare gli albumi a neve. Separali dai tuorli e montali a neve ferma per incorporare quanta più aria possibile nell’impasto. Nel momento in cui li aggiungi, effettua dei movimenti circolari procedendo dal basso verso l’alto, per non farli smontare.

Preparazione degli Albumi: Un Passo Fondamentale

Per preparare i fluffy pancake, come prima cosa versa gli albumi in una ciotola e riponeteli in freezer fino a che non si sarà formata una patina di ghiaccio, ci vorranno circa 10 minuti. Riprendete gli albumi ormai freddi dal freezer e montateli a bassa velocità aggiungendo lo zucchero poco alla volta. Incorporate gli albumi al composto di tuorli: aggiungete prima una piccola parte e mescolate energicamente, poi incorporate gli albumi restanti mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli.

Cottura: Lenta e Delicata per un Risultato Perfetto

Ungete la padella con poco burro, utilizzando un foglio di carta assorbente per togliere l'eccesso. Cuocete 2 pancake alla volta, o comunque regolatevi in base alla dimensione del tegame. Coprite subito con un coperchio. Cuocete a fuoco molto basso per 2 minuti, poi togliete il coperchio e aggiungete un altro cucchiaio di impasto sopra a ciascun pancake. Se non dovesse esserci più acqua aggiungetene ancora qualche goccia come fatto in precedenza e coprite di nuovo con il coperchio. Trascorso questo tempo, girate delicatamente i pancake. Coprite di nuovo con il coperchio e lasciate cuocere ancora circa 3-4 minuti. Trasferite in un piatto e procedete a cuocere anche gli altri pancake.

Leggi anche: Colazione Perfetta: Pancake Senza Tuorlo

La Ricetta Base dei Fluffy Pancake allo Yogurt Greco

Alti, soffici e super golosi, prepara questi deliziosi Pancakes giapponesi allo yogurt, per una colazione da favola! A differenza dei classici pancake giapponesi fatti con solo albume montato, a questi aggiungeremo del meraviglioso yogurt, così da ottenere un sapore dolce e delicato, fidati saranno ancora più buoni. Data la semplicità degli ingredienti, puoi scegliere di renderli anche più o meno calorici a seconda delle tue esigenze. Ad esempio, per una versione più leggera, basta usare lo yogurt greco al posto di quello classico bianco e diminuire o sostituire lo zucchero con del dolcificante. Oppure per una versione adatta ai golosoni, si possono aggiungere, meravigliose gocce di cioccolato e fidati che non riuscirà a resistergli più nessuno.

Ingredienti e Preparazione: Un Passo alla Volta

Ingredienti:

  • 200 g di farina
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 200 g di yogurt naturale (o yogurt greco per una versione più leggera)
  • 80 ml di latte
  • Burro per ungere la padella q.b.

Preparazione:

  1. Per preparare i pancake con yogurt greco, per prima cosa mettete in una ciotola lo yogurt con l’uovo e lo zucchero.
  2. Mescolate quindi con una frusta a mano fino a quando non sarà tutto ben amalgamato. Mescolate nuovamente fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  3. Dividete i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti.
  4. Ai tuorli aggiungete lo zucchero e montateli fino a renderli chiari e spumosi.
  5. Unite lo yogurt continuando a mescolare e il latte.
  6. Aggiungete a questo punto la farina setacciata, insieme al lievito in polvere e rendi il composto omogeneo.
  7. Agli albumi invece, aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve fermissima fino a renderli molto sodi facendo anche la prova scodella e cioè se capovolgendola gli albumi restano fermi saranno perfetti.
  8. A questo punto quindi unisci gli albumi al restante impasto, con movimenti circolari dal basso verso l’alto e rendi il composto omogeneo.
  9. Scaldate a parte una padella antiaderente del diametro di 20 cm e, quando sarà ben calda, versate 1 o 2 cucchiai di composto in modo da formare un pancake del diametro di 8 cm circa.
  10. Riscalda una padella antiaderente e ungila leggermente con il burro, poi versa un mestolo di impasto al centro della padella e due cucchiai di acqua ai bordi della padella.
  11. Copri con un coperchio e fai cuocere un paio di minuti a fiamma bassa.
  12. Aggiunggi una altro cucchiaio abbondante di impasto sul pancake, copri nuovamente con il coperchio e cuoci nuovamente per 2 minuti.
  13. Gira delicatamente il pancake con una spatola e fai cuocere per due minuti anche il lato opposto.
  14. Quando la base sarà dorata, cuoci a fuoco medio-basso fino a quando sulla superficie dei pancake si formano delle bolle.
  15. Con l’aiuto di una spatola, girali delicatamente e cuoci per altri 2-3 minuti fino a doratura.
  16. Proseguite la cottura anche dall’altro lato.
  17. Continuate in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti; con queste dosi ne verranno circa 10.
  18. Terminata la cottura servi i pancake in tavola e gustali ancora caldi aggiungendo quello che ti piace di più. Buon appetito!

Varianti Golose e Adattamenti per Ogni Esigenza

Sei intollerante al glutine? Preferisci aromatizzarli alla frutta? Vuoi una versione più golosa? Puoi adattare i fluffy pancake a diversi gusti ed esigenze alimentari grazie alle seguenti varianti:

  • Fluffy pancake al cioccolato: per ottenerli, ti basta aggiungere 1-2 cucchiaini di cacao amaro in polvere all’impasto (magari aumentando di poco la dose del latte per evitare che perdano umidità).
  • Con banana: schiaccia una banana matura e aggiungila all’impasto.
  • Fluffy pancake al cocco: sostituisci una parte della farina con della farina di cocco.
  • Senza latte: sostituisci il latticello (o il latte), con la stessa quantità di latte di mandorla, soia o avena.
  • Solo albumi: per dei pancake più proteici, sostituisci il latte con quello di soia.

Alternative alla Farina Tradizionale per Pancake Senza Glutine

Farine naturalmente senza glutine che possono essere usate a tale scopo sono quella di riso, di ceci, di mandorle.

Personalizza il Tuo Piacere: Topping e Abbinamenti Perfetti

Per renderli ancora più ricchi e invitanti, puoi guarnirli con una grande varietà di topping. Opta per frutta fresca come fragole, mirtilli o fette di banana. Se vuoi renderli più golosi - ma anche più calorici - usa sciroppo d’acero, crema di cioccolato e nocciole o panna montata. Completa con una spolverata di zucchero a velo.

In quanto alle bevande, puoi abbinarli a un caffè caldo o un cappuccino, perfetti per contrastare la dolcezza dei pancake. Se non ami molto il caffè opta per un tè nero o verde, o per un intrigante matcha tea. Se preferisci qualcosa di più fresco e nutriente accostali ad uno smoothie alla frutta, ricco di vitamine e rinfrescante.

Leggi anche: Come fare i Pancake Fluffy

Un Tocco di Originalità: i Fluffy Pancake con Yogurt Greco e Gocce di Cioccolato

Noi abbiamo voluto rendere le frittelle più amate e conosciute anche con gocce di cioccolato: sentirete che sapore e che carica al mattino! Si realizzano in mezz'ora, giusto il tempo di fare il caffè e sistemare la tavola per la colazione dolce della famiglia, saranno pronti in un attimo!

Consigli Utili e Trucchi del Mestiere

  • Il segreto per pancake davvero soffici? Monta gli albumi e non farli smontare quando andrai ad incorporarli all’impasto.
  • Posso preparare i fluffy pancake senza latticini? Certamente: puoi sostituire il latte eventualmente previsto con quello di soia o con un’altra bevanda vegetale. E il burro, laddove presente, con l’olio. Veramente essenziali sono le uova (che dovrai montare bene) e il lievito.
  • Come conservare i pancake con yogurt greco? I nostri pancake con yogurt greco e uova si possono conservare in frigo per un paio di giorni.
  • Come capire se un prodotto in polvere è ancora buono? I vostri sensi sono perfettamente in grado di riconoscere un prodotto andato a male. Il 10% dello spreco alimentare europeo è causato dalla scorretta interpretazione di questa data. Parlate ai vostri amici di questa importante distinzione tra TMC e data di scadenza.

Yogurt Greco: un Alleato di Gusto e Benessere

In questi pancake con lo yogurt greco noi abbiamo usato quello bianco in modo da avere delle frittelle neutre perfette da guarnire a piacere. A seconda delle nostre esigenze, possiamo sostituire il latte e lo yogurt con alternative senza lattosio oppure con le rispettive versioni vegetali. Lo yogurt greco è un alimento a ridotto contenuto di grassi, più denso e più proteico di quelli tradizionali. Rispetto alla ricetta con lo yogurt classico, questa è più leggera perché contiene lo yogurt greco.

Leggi anche: Come preparare i Pancake al Cioccolato

tags: #fluffy #pancake #con #yogurt #greco