Giorgio Barchiesi, meglio conosciuto come Giorgione, è una figura poliedrica nel panorama gastronomico e televisivo italiano. Ristoratore, personaggio televisivo e cuoco amato per la sua cucina rustica e genuina, Giorgione ha conquistato il pubblico con la sua spontaneità e il suo amore per i prodotti del territorio. Ma chi è veramente Giorgione e qual è la sua storia?
Dalle Radici Romane All'Amore Per L'Umbria
Nato a Roma nel 1957, da padre ingegnere e nonno cuoco marchigiano, Giorgio Barchiesi coltiva fin da bambino una passione per la cucina, osservando e aiutando la cuoca di famiglia. Dopo aver conseguito il diploma di perito agrario, a 19 anni si trasferisce a Perugia per studiare Veterinaria. Ben presto, si innamora dell'Umbria, una regione che lo conquisterà al punto da stabilirsi definitivamente qui.
Nonostante l'abilitazione e un breve periodo di esercizio come veterinario, la vera passione di Giorgione è la cucina. Come ha raccontato in un'intervista, "Mi sono trasferito a Perugia, ho iniziato a cucinare per gli altri, e da allora non ho mai smesso".
La Nascita Di Un Ristoratore: Dall'Azienda Agricola Alla Via Di Mezzo
La passione per la cucina si trasforma in un'attività a tempo pieno. Giorgione abbandona la carriera veterinaria e si unisce all'azienda agricola della moglie Marianna a Montefalco. Inizia con il catering, per poi aprire nel 2004 il suo primo locale a Torre del Colle.
Il passo successivo è l'apertura del ristorante "Alla Via di Mezzo" a Montefalco, dove Giorgione lavora tuttora. Qui, propone un menu flessibile, che si adatta alle risorse del territorio, in continua evoluzione in base alla stagione, al mercato e agli ingredienti provenienti dall'orto e dall'allevamento del ristorante stesso. L'80% della materia prima utilizzata è a chilometro zero, a testimonianza dell'attenzione di Giorgione per la qualità e la provenienza dei prodotti.
Leggi anche: Ricetta Salsiccia e Uva
Il Successo Televisivo: "Giorgione Orto e Cucina" e Oltre
La notorietà di Giorgione varca i confini del suo ristorante nel 2012, quando fa il suo ingresso nel mondo televisivo. Il regista Stefano Monticelli gli propone di condurre il programma "Giorgione Orto e Cucina", trasmesso sul canale Sky Gambero Rosso. Il format è semplice e diretto: Giorgione viaggia per città e paesi d'Italia per scoprire le tradizioni culinarie locali, per poi cucinare un piatto utilizzando i prodotti tipici del territorio.
La sua simpatia, la sua spontaneità e la sua cucina "laida e corrotta" conquistano il pubblico, decretando il successo della trasmissione. Da qui nascono diversi spin-off, come "Giorgione - Porto e cucina" (dedicato ai piatti di mare), "Giorgione - A grande richiesta" e "Essere Giorgione", un programma che racconta la sua vita quotidiana insieme alla famiglia. Nel 2022 conduce anche "Giorgione a casa tua", in cui cucina nelle case dei suoi fan.
La sua lunga collaborazione con il canale Sky gli ha permesso di realizzare tutta una serie di programmi dedicati alla sua cucina: nel 2014 lo chef ha condotto Porto e cucina (dedicato alle ricette di mare); nel 2016, invece, è stato il protagonista di Monti e cucina (sul cibo di montagna), mentre poco dopo ha ripresa la conduzione dell’iniziale Orto e cucina. Nel 2021 è tornato, sempre su Gambero Rosso, con Giorgione: a grande richiesta. In particolare, in quest’ultima trasmissione ha interagito con gli utenti dei suoi canali social, selezionando i commenti più interessanti e prendendo spunto da questi per realizzare nuove ricette. Nel 2022 conduce Essere Giorgione, dove racconta la sua vita quotidiana assieme alla sua famiglia, e Giorgione in Monferrato. Da luglio inizia a condurre Giorgione a casa tua, una serie dove viene ospitato in varie località a cucinare dai suoi fan tra cui lo chef napoletano Peppe Guida.
La Famiglia: Un Pilastro Fondamentale
Giorgione è sposato con Marianna, sua socia nel ristorante "Alla Via di Mezzo". Insieme hanno tre figli: Giuseppe, Michele e Maria, con i quali gestisce anche l'agriturismo Villa Selva Country House a San Marco di Montefalco. La famiglia è un pilastro fondamentale nella vita di Giorgione, come testimoniato anche dal programma televisivo "Essere Giorgione", che offre uno sguardo intimo sulla sua vita quotidiana.
Libri di Giorgione
Giorgione ha pubblicato diversi libri di cucina, tra cui:
Leggi anche: Spaghetti con le Vongole: la Ricetta Classica
- Giorgione Orto e Cucina
- Giorgione: le Origini
- Giorgione. Orto e cucina. Vol. 2
Tutti e tre i libri sono editi da Gambero Rosso e sono usciti rispettivamente nel 2014, 2015 e 2016.
Curiosità e Aneddoti
Nel 2015, Giorgione si è sottoposto a un intervento di bendaggio gastrico per perdere peso, riuscendo a dimagrire ben 60 chili. Nonostante il successo e la notorietà, Giorgione è rimasto una persona umile e alla mano.
Il Prezzo Della Cucina Di Giorgione
Al ristorante di Giorgio Barchiesi il menu proposto costa circa 30 euro, bevande escluse. L’oste vuole infatti offrire al cliente un pasto abbondante, fatto di alimenti genuini a un prezzo ragionevole.
Leggi anche: Spaghetti alla Giorgione