Le fave di cacao, semi della pianta Theobroma cacao, rappresentano la base di molti prodotti culinari, dal caffè mattutino ai dessert serali. Le civiltà precolombiane le consideravano un alimento prezioso, tanto da conferirgli il nome di "cibo degli Dei". Ma al di là del loro contributo alla nostra tavola, queste piccole meraviglie naturali offrono una serie di benefici per la salute.
Origini e Coltivazione
Le piante di cacao crescono prevalentemente nelle foreste tropicali dell'America Centrale, del Sud America e dell'Africa. Questi alberi producono frutti chiamati cabosse, che contengono al loro interno una polpa bianco-giallastra e dai 20 agli 80 semi, ossia le fave di cacao.
Proprietà Nutrizionali delle Fave di Cacao
Le fave di cacao sono un superfood grazie al loro ricco contenuto di vitamine, minerali e antiossidanti. Sono ricche di proteine, vitamine del gruppo B ed E e minerali tra cui ferro, calcio, zinco, sodio, potassio e magnesio. La fava di cacao è una fonte ricchissima di minerali preziosi per la salute umana, come il magnesio, il rame, il potassio e il ferro.
Benefici per la Salute
Grazie alla loro ricca e variegata composizione, alle fave di cacao sono attribuite numerose proprietà:
- Antiossidanti: I polifenoli presenti nelle fave di cacao proteggono l'organismo dall'invecchiamento cellulare e dai danni dei radicali liberi. Diversi studi hanno dimostrato l'azione antiossidante, anti infiammatoria e di limitazione dei radicali liberi delle Fave di Cacao, in misura anche superiore a quella del vino rosso o del tè. L’evidenza suggerisce che i polifenoli del cacao possono essere antiossidanti nell’uomo.
- Antinfiammatorie: Contribuiscono a ridurre l'infiammazione nel corpo.
- Stimolanti: Grazie al contenuto di caffeina e, soprattutto, di teobromina, stimolano il sistema nervoso. La teobromina aiuta anche a dilatare le vie aeree, il che può migliorare la funzione polmonare e aiutare con diverse condizioni respiratorie.
- Antidepressive e antistress: Le amine biogene, le isochinoline e l'anandamide presenti nelle fave di cacao possono contribuire a migliorare l'umore e ridurre lo stress. La Feniletilammina, PEA Phenethylamine o Phenylethylamine in inglese, nota anche come MOLECOLA dell'AMORE, è un neuromodulatore prodotto anche dal sistema nervoso centrale, responsabile per l'attivazione o inibizione dei neurotrasmettitori, quali la dopamina o la noradrenalina.
- Benefici Cardiovascolari: Il cacao contiene molti flavonoidi, sostanze benefiche che agiscono positivamente sul sistema cardiovascolare, per la loro capacità di modificare alcuni processi patologici coinvolti nello sviluppo delle malattie cardiovascolari. Sarebbero infatti in grado di inibire il processo di formazione delle placche aterosclerotiche; di ridurre la tendenza delle piastrine a raggrupparsi e formare coaguli di sangue; di ridurre le infiammazioni a carico delle pareti dei vasi sanguigni e di regolarne il tono e di ridurre i livelli della pressione sanguigna.
- Metabolismo: Possono aiutare a stimolare il metabolismo, contribuendo a favorire la perdita di peso.
- Pressione sanguigna: Una revisione ha analizzato 35 studi osservando che il cacao ha prodotto una piccola ma significativa riduzione della pressione sanguigna (-2 mmHg). Grazie a un test su tapis roulant "prima e dopo", è stato appurato che il consumo di cioccolato fondente ha migliorato la pressione sanguigna sistolica e diastolica (-2% e -2,8%), la rigidità arteriosa e i parametri dell’esercizio aerobico.
Come Mangiare le Fave di Cacao
Le fave di cacao possono essere consumate in diverse forme:
Leggi anche: Fave Secche e Pasta: Un Classico Siciliano
- Fave intere: Perfette per preparazioni che richiedono una consistenza più corposa e un sapore più intenso, come la preparazione di cioccolato fatto in casa o l'infuso di fave di cacao.
- Granella di cacao: Ottima per arricchire yogurt, gelati, dolci o per essere aggiunta all'impasto di pane e biscotti. Come le fave di cacao, infatti, anche la granella di cacao è il risultato di un processo artigianale che preserva le caratteristiche organolettiche e il sapore unico del cacao criollo.
- Infuso: Lasciare in infusione le fave, quindi filtrare per ottenere una tisana molto simile a un 'tè al cacao'.
Utilizzo in Cucina
Le fave di cacao intere o in granella offrono opzioni diverse per l'uso in cucina. Possono essere aggiunte agli ingredienti per barrette a base di Cacao biologico.
Fave di Cacao Crude vs. Tostate
Le fave di cacao tostate presentano una composizione chimica leggermente differente rispetto a quella delle fave di cacao crude. Nelle fave di cacao crude dovrebbe esserci una maggior concentrazione dei costituenti termolabili, poiché non vengono degradati dalla torrefazione e dalle varie fasi di lavorazione che invece subiscono le fave di cacao tostate. Pare che le fave di cacao crude garantiscano un maggiore apporto di alcaloidi, sostanze antiossidanti (quali sono i polifenoli), vitamine e sali minerali, in particolar modo, di magnesio. Non a caso, le fave di cacao crude vengono ritenute ricche fonti di questo minerale e il loro consumo viene consigliato in tutti quei casi in cui può essere necessario un supplemento di magnesio, come, ad esempio, negli sportivi, oppure negli studenti per migliorare la loro concentrazione.
Fave di Cacao Criollo
Le Fave di Cacao Criollo sono amare e, per chi ama il sapore amaro, sono un ottimo sostituto del Caffè, perfette per il senso di sazietà che donano, dato il loro elevato contenuto di burro di cacao. È preferibile consumare le Fave di Cacao nella prima metà del giorno, poiché contengono Teobromina che è uno stimolante naturale.
Controindicazioni
Nonostante i numerosi benefici, è importante considerare anche le possibili controindicazioni:
- Calorie: Il cacao è un alimento molto calorico.
- Stimolanti: Poiché contiene caffeina e teobromina, due sostanze neurostimolanti, il suo consumo è sconsigliato in caso di tachicardia.
- Costipazione e aumento di peso: L’assunzione incontrollata di questo alimento, però, può farci andare incontro a delle controindicazioni come la costipazione o l’aumento di peso.
Le Fave di Cacao puro vengono consumate da tampo immemorabile e non sono state segnalate controindicazioni particolari. Il buon senso deve prevalere e, come per qualunque cibo, non si deve eccedere nel consumo di cacao, che va inserito nel contesto di una dieta varia e bilanciata.
Leggi anche: Ammollo e cottura delle fave secche
La Quantità Giusta
La European Food Safety Authority (EFSA) ha riconosciuto un rapporto di causa ed effetto tra il consumo di flavanoli di cacao e il mantenimento della normale vasodilatazione endotelio-dipendente. L'EFSA afferma che "Al fine di ottenere l'effetto dichiarato "I flavanoli di cacao aiutano a mantenere la vasodilatazione dipendente dall'endotelio, che contribuisce al normale flusso sanguigno", devono essere assunti giornalmente 200 mg di flavanoli di cacao. Questa quantità può essere fornita da 2,5g di polvere di cacao o 10g di cioccolato fondente ad alto contenuto di flavanoli. Queste quantità di cacao in polvere o cioccolato fondente possono essere consumate nel contesto di una dieta equilibrata." La mattina si possono consumare fino a dieci Fave di Cacao criollo biologico, da sole oppure frantumate ed aggiunte agli altri ingredienti della colazione o a fine pranzo.
Composizione Chimica
I POLIFENOLI delle Fave di Cacao comprendono:FLAVANOLI comprendenti EPICATECHINA, EPIGALLOCATECHINA, EPIGALLOCATECHINA-3-GALLATO,ANTOCIANINA, PROCIANIDINEFLAVONOLI comprendenti QUERCETINA e QUERCETIN-3-GLICOSIDE
Gli altri componenti bioattivi delle FAVE di CACAO includono :SerotoninaTeobrominaFeniletilammina
Le Fave di Cacao sono una fonte di diversi minerali, tra cui POTASSIO con ca.500mg/100g, FERRO con ca.4mg/100g, CALCIO con ca.100mg/100g.
L'olio di cacao, noto come burro di cacao, è un miscela di acidi grassi monoinsaturi e saturi. Nella frazione dei monoinsaturi, predomina l'acido oleico, come nell'Olio di Oliva. La maggior parte degli acidi grassi saturi sonoacido palmitico e acido stearico.
Leggi anche: Pasta e Fave Napoletana
Dove Acquistare
Le fave di cacao possono essere acquistate facilmente online.