I fagottini di mele sono dei dolcetti alla frutta deliziosi, una variante sfiziosa delle classiche sfogliatine di mele. In questa ricetta, vengono realizzati a forma di saccottini, piccoli scrigni di pasta sfoglia che racchiudono un ripieno cremoso e profumato di mele, cannella e zucchero, precedentemente stufate in padella fino a diventare quasi una purea. Il risultato è un guscio croccante che avvolge un cuore morbido e deliziosamente aromatico.
Un Dolcetto Veloce e Facilissimo
La preparazione dei fagottini di mele è incredibilmente semplice e veloce. Vi occorrerà un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e pochi minuti per preparare il ripieno con le mele che preferite, siano esse rosse, verdi, Gala o Renette. Basta tagliare la sfoglia in rettangoli, farcire, formare i fagottini e cuocerli in forno.
Proprio come i muffin alle mele, i biscotti alle mele e le rose di mele, i fagottini sono ottimi sia caldi che freddi, quando tutti i profumi si sono ben assestati. Potete gustarli semplici, con una spolverata di zucchero a velo o una pennellata di miele. Sono perfetti per la colazione, la merenda, accompagnati da una tazza di tè, o come dessert di fine pasto, in alternativa alla classica torta di mele. Inoltre, i fagottini di mele si conservano bene per qualche giorno e sono ideali da portare con sé a scuola o in ufficio.
Ingredienti e Preparazione
Ecco cosa serve per preparare questi deliziosi fagottini:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- Mele (della varietà preferita)
- Zucchero
- Cannella
- Burro (opzionale)
- Succo di limone
- Uovo (per spennellare)
- Zucchero a velo o miele (per decorare)
Preparazione del Ripieno:
- Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti di circa 1 cm di lato.
- In un pentolino, versate lo zucchero, la cannella e il succo di limone.
- Aggiungete le mele a cubetti.
- Coprite il tegame con un coperchio e cuocete a fiamma dolce per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché le mele non si saranno ammorbidite.
- Trasferite le mele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta per ridurle in una purea grossolana.
- Lasciate raffreddare il ripieno.
Assemblaggio e Cottura:
- Stendete il rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro.
- Con una rotella tagliapasta, dividete la sfoglia in rettangoli (circa 10x15 cm).
- Distribuite un cucchiaio di ripieno di mele su metà di ogni rettangolo, lasciando liberi i bordi.
- Se desiderate, aggiungete un pizzico di cannella extra o qualche goccia di cioccolato.
- Sulla metà di rettangolo rimasta libera, praticate dei taglietti paralleli, creando delle "grate".
- Inumidite i bordi con un po' di succo di limone o acqua.
- Ripiegate la metà con le grate sopra il ripieno, sigillando bene i bordi con una forchetta, in modo da evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
- Trasferite i fagottini su una teglia rivestita di carta forno.
- Spennellate la superficie dei fagottini con un uovo sbattuto per dorarli.
- Spolverate con zucchero di canna per una maggiore croccantezza.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15-18 minuti, o fino a quando i fagottini non saranno ben gonfi e dorati. Se necessario, abbassate la temperatura a 180°C negli ultimi minuti di cottura.
Varianti e Consigli
- Utilizzate la frutta che preferite: Al posto delle mele, potete utilizzare pere, pesche, prugne o albicocche, a seconda della stagione.
- Arricchite il ripieno: Aggiungete al ripieno gocce di cioccolato fondente, gherigli di noce spezzettati o mandorle tritate per una nota croccante.
- Sperimentate con le marmellate: Al posto della confettura di albicocche, provate con marmellata d'arancia o altri gusti.
- Utilizzate la pasta brisée: Se preferite, potete utilizzare la pasta brisée al posto della pasta sfoglia.
- Sfoglia Veloce: Se non avete la pasta sfoglia pronta, potete preparare una sfoglia veloce in casa. Mescolate farina, burro freddo a pezzetti e un pizzico di sale. Aggiungete acqua fredda fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete l'impasto e piegatelo più volte su se stesso per creare gli strati.
Conservazione
I fagottini di mele sono ottimi da gustare appena sfornati, ma si conservano bene anche per 1-2 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per dolci o in una scatola di latta. Se li congelate, tenete presente che potrebbero perdere un po' di croccantezza, ma rimarranno comunque deliziosi.
Leggi anche: Tripudio di Sapori
Leggi anche: Crepes Ripieni di Salmone
Leggi anche: Fagottini Ripieni dell'America Latina