I donuts, noti anche come doughnuts, sono un simbolo della pasticceria americana, amati in tutto il mondo per la loro sofficità e il gusto dolce. Queste ciambelle fritte, spesso ricoperte di glassa colorata, cioccolato fuso e zuccherini, sono diventate ancora più popolari grazie al personaggio di Homer Simpson, che ne va letteralmente matto. Ma qual è la vera storia dei donuts e come si preparano in casa?
Le Origini Antiche dei Donuts
La storia dei donuts affonda le sue radici nel passato. Si dice che le loro antenate siano le olykoeks olandesi, paste lievitate con miele e frutta secca. Queste delizie furono esportate in America dai Padri Pellegrini, che portarono con sé il De Verstandige Kock, il ricettario più famoso d'Olanda, pubblicato nel 1667. I doughnuts, nella loro rielaborazione americana, iniziarono a diffondersi all'inizio dell'Ottocento, subendo diverse modifiche, grazie anche all'invenzione del lievito in polvere. Altre voci attribuiscono l’origine di questa ricetta a una famiglia americana, i Gregory, che avrebbero creato la classica forma di ciambella con il buco per puro caso e per ovviare ai problemi di cottura e untuosità del prodotto.
Donuts: Un Simbolo Americano
Negli Stati Uniti, i donuts regnano incontrastati. Queste ciambelle, ricoperte con glassa, confettini, cioccolato o semplice zucchero a velo, ci tentano dalle vetrine con i loro colori allegri e vivaci. Il primo passo per preparare i donuts fatti in casa è, ovviamente, la preparazione dell'impasto.
La Ricetta Base dei Donuts
Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare i donuts in casa:
Ingredienti:
- 7 g di lievito secco istantaneo
- 450 g di farina manitoba (o metà farina 00 e metà manitoba)
- 240 ml di latte a temperatura ambiente
- 60 g di burro a temperatura ambiente
- 3 tuorli
- 25 g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di cannella (opzionale)
- 1 pizzico di noce moscata grattugiata (opzionale)
- 2 litri di olio di semi misti per friggere
- Estratto di vaniglia (o i semini di una bacca)
Preparazione dell'Impasto:
- Sciogliere il lievito con due cucchiai di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Lasciare riposare per 5 minuti, finché non comincia a spumeggiare.
- In una ciotola, mescolare la farina con il latte, il burro, i tuorli, lo zucchero, il sale, le spezie (se utilizzate) e il lievito sciolto nell’acqua.
- Lavorare l’impasto per circa 15 minuti, fino a ottenere un composto liscio e lucido. Se si impasta a mano, questa fase può essere svolta sul tavolo.
- Trasferire l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola trasparente e con un canovaccio e lasciare lievitare per circa 1 ora - 1 ora e mezza, fino al raddoppio del volume. Per aiutare la lievitazione, assicurarsi che il latte e il burro siano tiepidi. Se fossero troppo caldi, si otterrebbe l’effetto opposto, ovvero una lievitazione difficoltosa.
- Una volta raddoppiato di volume, sgonfiare delicatamente l'impasto con le mani.
Formare i Donuts:
- Stendere l’impasto con un matterello su un piano di lavoro infarinato fino a formare un rettangolo da circa 1 cm di spessore.
- Con un taglia-biscotti o coppa-pasta rotondo con il diametro di 8 cm, ricavare un disco di pasta che andrà poi bucato con un taglia-biscotti più piccolo (circa 3 cm di diametro) per ottenere la forma delle ciambelle. In alternativa, si può usare un bicchiere per dare la forma alle ciambelle.
- Trasferire i donuts ottenuti su una teglia rivestita di carta forno, coprire con un telo di cotone pulito e far lievitare a temperatura ambiente per altri 40 minuti, oppure adagiare le ciambelle su dei quadrati di carta forno di circa 10 cm di lato posizionati su un vassoio. Trasferire su un vassoio foderato con carta forno anche i ritagli di pasta.
- Ricavare i buchi delle ciambelle utilizzando un coppapasta più piccolo, del diametro di 3 cm. È possibile mettere a lievitare anche i pezzetti di impasto rotondi intagliati dal centro delle ciambelle.
Frittura dei Donuts:
- Scaldare l’olio di semi in un pentolino fino alla temperatura di 175°C.
- Friggere poche ciambelle per volta, aiutandosi con il quadrato di carta forno per immergerle senza che perdano la forma, oppure far scivolare i donuts con tutta la carta forno nell'olio di semi bollente, quindi prelevare quest'ultima con un paio di pinze da cucina.
- Lasciare dorare circa 2 minuti per lato, rigirando le ciambelline quando saranno dorate e fragranti.
- Immergere nell’olio anche i ritagli per ottenere i famosi donut holes.
- Scolare i donuts su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Cottura al Forno (Alternativa):
Dopo l’ultima lievitazione, è possibile cuocere i donuts anche in forno. Andranno quindi posizionati fin da subito su una teglia con carta da forno, calcolando di lasciare un po’ di spazio tra una e l’altra per via dell’aumento di volume durante la lievitazione e la cottura. Cuocere in forno statico a 180°C per circa 15-20 minuti, nella parte media del forno. Non devono colorire troppo, ma risultare dorati e soffici.
Leggi anche: Come Preparare Ciambelle con Stampo Elettrico
Preparazione della Glassa
La parte più divertente della ricetta è senza dubbio la decorazione con la glassa colorata. Realizzarla è semplicissimo:
Ingredienti:
- Zucchero a velo q.b.
- Acqua q.b.
- Burro fuso tiepido (opzionale)
- Coloranti alimentari in gel (opzionale)
- Cioccolato fuso (opzionale)
- Confettini, zuccherini, codette di cioccolato, granella di nocciole per decorare
Procedimento:
- Setacciare lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungere a filo l’acqua necessaria a ottenere una glassa liscia e fluida. Il trucco per una glassa densa è utilizzare tanto zucchero e poca acqua.
- Aggiungere il burro fuso tiepido (se utilizzato) e mescolare ancora.
- Dividere la glassa ottenuta in diverse ciotole a seconda di quanti colori si vogliono creare.
- Colorare ogni ciotola con il colorante alimentare desiderato e mescolare per ottenere una tonalità omogenea. A seconda dell’intensità del colore che si vuole, si può aggiungere più o meno colorante.
- Per la glassa al cioccolato, portare a bollore la panna con un pizzico di sale, poi versarla in una ciotola assieme al cioccolato tritato finemente.
- Quando la glassa sarà tiepida e avrà acquisito un po’ di consistenza, immergere la superficie dei donuts, far scolare la glassa in eccesso e girare la ciambellina lasciando la glassa sulla superficie.
Decorazione dei Donuts
- Immergere i donuts nella glassa scelta e lasciarli sgocciolare su una gratella per dolci.
- Decorare subito con confettini, zuccherini colorati, praline di cioccolato, codette di cioccolato, granella di nocciole o qualsiasi altra decorazione preferita.
- Lasciare asciugare le ciambelline su una gratella per dolci.
Varianti e Consigli
- Donuts al cioccolato: Versare il cioccolato fuso in una ciotola con la glassa e amalgamare per bene.
- Altre decorazioni: Ricoprire i donuts con una ganache al cioccolato bianco o al gianduia, decorare con cocco grattugiato, mandorle in scaglie, mini marshmallow, canditi o granella di pistacchi.
- Farcitura: Farcire i donuts, aiutandosi con un sac à poche, con una confettura di frutta, una crema pasticciera o spalmabile alle nocciole.
- Impasto aromatizzato: Per un impasto dal gusto più intenso e profumato, grattugiare buccia di arancia, limone e mescolare con 1 cucchiaio di miele insieme alla vaniglia 24 ore prima di procedere. Lasciare coperto e aggiungere poi all’impasto.
- Mini donuts: Utilizzare dei coppa pasta più piccoli (4-5 cm per l’esterno e la metà circa per l’interno). La cottura in forno sarà di 15 minuti e quella fritta accorcia i tempi di 1 minuto circa.
- Donuts surgelati: Una volta cotti e glassati, lasciate solidificare le glasse completamente. Poi congelare le ciambelle donuts su un vassoio da portata e aspettare 1 h circa che siano completamente solidi. Inserire in sacchetti di plastica monoporzione o più porzioni per alimenti, in questo modo non si deformeranno. Scongelare in frigo lentamente e poi lasciare a temperatura ambiente prima di servirli.
- Donuts al forno: Dopo l’ultima lievitazione è possibile cuocere i donuts anche in forno. Andranno quindi posizionati fin da subito su una teglia con carta da forno, calcolando di lasciare un po’ di spazio tra una e l’altra per via dell’aumento di volume durante la lievitazione e la cottura.
Conservazione
I donuts si conservano a temperatura ambiente, possibilmente sotto una cupola per dolci o in una scatola ermetica, per non farli seccare.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec