Deliziosi Dolcetti di Riso Soffiato e Cioccolato: Una Ricetta Facile e Golosa

Questi dolcetti di riso soffiato e cioccolato sono perfetti per la merenda dei bambini, un dolcino sano e goloso al tempo stesso, ma ideali anche per buffet di dolci di compleanno: vanno sempre a ruba. Si tratta di una preparazione velocissima che possono fare anche i bambini in 10 minuti!

Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Semplicità

La bellezza di questa ricetta risiede nella sua semplicità. Con pochi ingredienti e passaggi elementari, è possibile creare un dessert che conquista tutti, dai più piccoli agli adulti.

Le Barrette di riso soffiato al cioccolato, sono un dolcetto squisito e senza cottura! Si realizzano con soli 3 ingredienti: riso soffiato, cioccolato fuso e miele, che una volta mescolati insieme, lasciati riposare in frigo; si possono affettare in barrette tipo cerealix o cubotti e subito servire!

La Scelta del Cioccolato: Un Tocco Personale

Per questa ricetta potete usare il cioccolato che più preferite: fondente, al latte, al cioccolato bianco. Potete utilizzare cioccolato a scelta: fondente, al latte, bianco, io ho utilizzato un mix che avevo a disposizione per riciclare quello che avevo in dispensa!

Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Per prima cosa tagliate il cioccolato in piccoli pezzettini (si scioglierà prima) unite il burro e fate sciogliete tutto a bagnomaria o nel microonde (attenzione nel microonde l’operazione deve essere intervallata spesso perché potrebbe bruciarsi, vi basterà aprile lo sportellino ogni 30 secondi e farlo ripartire). Amalgamate il tutto fino ad ottenere una consistenza liscia e quando tutto il cioccolato si sarà sciolto versate a questo punto al suo interno il riso soffiato e girate il composto, versatelo ora in una terrina o una tortiera (io ne ho usata una rettangolare) rivestita precedentemente di carta forno.

Leggi anche: Ricetta Dolcetti Facili

Riso Soffiato: Leggerezza e Croccantezza

Il riso soffiato che ho utilizzato è quello bianco, leggerissimo, e non quello croccante che tipicamente si usa anche per la colazione.

Pirottini o Carta Forno: Presentazione Impeccabile

Dopo aver preparato il composto, vengono riempiti i pirottini di carta e fatti raffreddare in frigorifero, in questo modo li servirete come fossero dei cioccolatini. Se non avete i pirottini potete ritagliare dei quadratini di carta forno.

Raffreddamento e Solidificazione: Pazienza Premiata

Lasciate raffreddare l’impasto. Infine ponete in frigo per circa 2 h finché non diventa solito; ma non eccessivamente, altrimenti dovrete lasciarlo un pò a temperatura ambiente. Io ho ricavato 9 quadrotti.

Decorazioni Creative: Un'Esplosione di Colore e Sapore

Per la decorazione dei dolcetti potete usare polvere di pistacchi, granella di mandorle, nocciole, noci, confettini, farina di cocco. Una volta decorati tutti i vostri dischetti lasciate indurire bene il cioccolato bianco.

Versatilità e Occasioni d'Uso: Un Dolcetto per Ogni Momento

Perfette per ogni momento della giornata: colazione, merenda, spuntino, ma anche come dessert goloso o Buffet insieme alle Palline al cocco, Pistacchiotti, Quadrotti al limone!

Leggi anche: Dolcetti con Ricotta e Cioccolato

Leggi anche: Idee Golose con Biscotti

tags: #dolcetti #con #riso #soffiato #e #cioccolato