Dolce Gomitolo di Lana con Marmellata: Una Brioche Soffice e Scenografica

Il "wool roll bread", o brioche gomitolo di lana, è un lievitato che sta conquistando il web per la sua forma originale e la sua versatilità. Questa brioche, dall'aspetto di un gomitolo di lana con i suoi fili intrecciati, è soffice e si presta a diverse farciture, sia dolci che salate. La sua preparazione, pur richiedendo un po' di tempo, è più semplice di quanto si possa immaginare, ed il risultato è un dolce scenografico e delizioso.

Cos'è il Wool Roll Bread?

Il wool roll bread, tradotto letteralmente come "pane gomitolo di lana", è un lievitato dolce dall'aspetto che ricorda un gomitolo di lana. Si tratta di una brioche molto soffice, la cui particolarità risiede nella forma, ottenuta grazie a una tecnica semplice che crea l'effetto dei fili di lana.

Versatilità del Gomitolo di Lana

Una delle caratteristiche principali di questa brioche è la sua versatilità. Può essere farcita in mille modi diversi, sia in versione dolce che salata. Per una versione salata, è sufficiente diminuire la quantità di zucchero nell'impasto e aumentare quella di sale, aggiungendo una farcitura salata a piacere.

Ingredienti e Preparazione

La preparazione del dolce gomitolo di lana richiede alcuni passaggi fondamentali:

  1. Preparazione dell'impasto: In una ciotola versare il latte tiepido e aggiungere il lievito secco. Mescolare leggermente e lasciare riposare per 10 minuti.
  2. Aggiungere lo zucchero, continuando a lavorare con una forchetta.
  3. È il momento di aggiungere la farina.
  4. Iniziare ad impastare con le mani all’interno della ciotola.
  5. Spostarsi ora sul piano di lavoro ben infarinato e continuare ad impastare. In questo modo, se sarà necessario, l’impasto tirerà dell’altra farina. Continuare ad impastare fino a quando avrete ottenuto un panetto molto morbido ma non più appiccicoso.
  6. Dividere la pasta in 6 parti uguali, formare delle palline e lasciarle nuovamente lievitare coperte altri 10 min.
  7. Stendere le palline non troppo sottili con l’aiuto del matterello.
  8. Preparare ora lo stampo in cui formerete il vostro gomitolo di lana di brioche.
  9. Stendere ogni pallina sul piano di lavoro utilizzando un mattarello.
  10. Sempre utilizzando un tarocco, fare dei tagli su metà della pasta così da dare forma a quelli che saranno i fili di lana. Se serve infarinare il tarocco perché l’impasto è molto morbido.
  11. Sulla parte rimanente di pasta aggiungere un paio di cucchiai di marmellata di fragole.
  12. Ripiegare ora le parti laterali della pasta e iniziare, quindi, ad avvolgere. In questo modo ingloberete ben all’interno la marmellata.
  13. Ogni rotolo formato andrà disposto all’interno dello stampo sul bordo esterno. Fare pressione così da inserire tutti i rotolini. Non resta, quindi, che far lievitare per un’altra ora almeno in forno spento ma con luce accesa o comunque fino al raddoppio del volume. A seconda della temperatura in casa potrà essere necessario un po’ più tempo.

Come Formare il Gomitolo di Lana

La caratteristica forma del gomitolo di lana si ottiene grazie a una tecnica semplice ma efficace:

Leggi anche: Senza farina: ricette golose

  1. Stendere l'impasto: Stendere ogni pallina di impasto in modo da ottenere una forma ovale allungata.
  2. Creare i fili: Con un tarocco o un coltello affilato, tagliare una metà della pasta a striscioline, creando così i "fili" del gomitolo.
  3. Farcire e arrotolare: Sulla parte non tagliata, spalmare la farcitura desiderata (marmellata, crema, cioccolato, ecc.). Ripiegare i bordi laterali e arrotolare l'impasto su se stesso, partendo dalla parte farcita.
  4. Disporre nello stampo: Disporre i rotolini ottenuti all'interno di uno stampo rotondo, uno accanto all'altro, formando una spirale.
  5. Lasciar lievitare: Coprire lo stampo con pellicola trasparente e lasciar lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume.

Cottura e Conservazione

  1. Cottura: Cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 20 minuti o fino a doratura.
  2. Conservazione: Il wool roll bread si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro. È importante che rimanga ben chiuso per evitare che si asciughi. È anche possibile congelarlo, meglio se già porzionato. All’occorrenza, lasciarlo scongelare e riscaldarlo brevemente al forno prima di servirlo.

Idee per la Farcitura

La versatilità del wool roll bread permette di sperimentare con diverse farciture:

  • Dolci: marmellata (fragole, lamponi, albicocche), crema di nocciole, cioccolato fuso, crema pasticcera, crema di castagne.
  • Salate: formaggi a dadini (provolone, scamorza, fontina), salumi (prosciutto cotto, speck, salame), olive, verdure sott'olio.

Consigli Utili

  • Per un impasto più soffice, utilizzare farina Manitoba o una miscela di farina tipo 0 e Manitoba.
  • Durante la stesura dell'impasto, infarinare leggermente il piano di lavoro per evitare che si attacchi.
  • Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere un po' di latte tiepido.
  • Per una doratura uniforme, spennellare la superficie della brioche con latte o uovo sbattuto prima di infornare.
  • Per un tocco in più, spolverare la superficie con zucchero a velo o granella di mandorle dopo la cottura.

Wool Roll Bread Vegano

È possibile preparare una versione vegana del wool roll bread sostituendo gli ingredienti di origine animale con alternative vegetali:

  • Latte vaccino -> latte di soia o altro latte vegetale
  • Burro -> olio di semi di mais o margarina vegetale
  • Uova -> sostituire con 80 g di purea di mele o 50 g di yogurt di soia

Leggi anche: Varianti Dolce Freddo

Leggi anche: Pasta Fillo: Idee Dolci

tags: #dolce #gomitolo #di #lana #con #marmellata